In realtà la bravura di Ciro oltre ai tanti gol e in tutti i modi (di testa, da fuori, di rigore, su calcio d'angolo...) che realizza sta nell'essere attivo tutta la partita tenendo tutto il reparto difensivo della squadra avversaria in apprensione con i suoi strappi e movimenti. Cosa che in nazionale permette ad esempio ad un Chiesa di realizzare due gol importanti, questo chiaramente uno come Mancini lo sa e lo mette titolare. A Ciro lo criticano per ha segnato a tutti e si è fatto molti nemici, e come sappiamo l'intelligenza non è la forza di molti tifosi.
Tornando alla Lazio è preoccupante il modo come la squadra reagisce quando Ciro non gioca, psicologicamente diventa una botta per tutti e la squadra non riesce a giocare, al di la della incapacità di Muriqi di aiutare la squadra.