Io credo che il problema sia la percezione che c'è stata, e per questo penso che i messaggi più che contati andrebbero pesati.
E' normale che a un tifoso che entra su un forum di tifosi come lui, resti impresso leggere che Immobile doveva andare a fare in culo in Arabia, che è un piccolo uomo, e che forse (forse) è fra i 10 giocatori che hanno inciso di più negli ultimi anni nella Lazio.
Se si va oltre la critica (sacrosanta), e si passa agli insulti verso un giocatore che per molti è inevitabilmente un idolo (si può dire o è tottismo?

) si destabilizza e si crea una tensione che sfocia poi in maniera scontata in una resa dei conti non appena arriva una prestazione importante.
Anche se alla fine ci sono stati pochi utenti che sono arrivati alle offese dirette verso Immobile, la polemica che è venuta fuori ha avuto qui dentro un risalto che è andato oltre il semplice conteggio numerico dei post incriminati, perché non si tratta dei commenti sotto un articolo della gazzetta.
Lì uno può essere abituato a leggere il disagiato che considera Immobile inferiore a Lucarelli o a Silenzi, o che scrive a ripetizione che segna solo su rigore, ma qui no.
Qui uno si aspetta che ci sia un minimo di considerazione verso un calciatore che ti ha fatto godere per 200 volte, che è criticabilissimo se gioca male o se fa esternazioni poco centrate, ma se sbandi ed inizi a trattarlo come un de vrij qualsiasi, ci può stare che qualcuno si irrigidisca.