Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Citazione di: SuburraBiancoblu il 18 Feb 2019, 08:48
de zerbi  :lol:
già me la immagino la fantasmagorica gestione de zerbi
una bella infornata dalla serie B kosovara
qualche "fenomeno" decaduto del sassuolo
e via, verso la Champons e oltre...

Pure sulla campagna acquisti secondo me si esagera in negativo.
È vero che alcune lacune sono rimaste tali, ma è vero pure che i nuovi hanno avuto un inserimento difficile sia per l'aspetto fisico, sia perché inevitabilmente hanno sofferto il calo di Savic e Luis Alberto.
In quel momento era difficile metterli in panchina perché dovevi ritrovarsi e questo ha rallentato il tutto.
Senza contare che un conto è inserirsi in una squadra che gira bene, un conto inserirsi in una squadra che sta cercando di ritrovarsi.
Poi sull'esterno destro e su un altro centrale abbiamo già detto.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: StylishKid il 18 Feb 2019, 08:52
Insomma siamo in ostaggio.
Bene.

Non è detto che a fine stagione non cambino.
Dipenderà da come finisce.
Se finirà male,  dopo tre anni di percorso insieme, Simone potrebbe essere sostituito, come avviene in tutte le società.
Iniziare la prossima stagione con un tecnico già in forte  discussione dalla piazza e che non abbia del tutto il controllo dello spogliatoio sarebbe perlomeno rischioso.
Per lui e per la società.

SuburraBiancoblu

*
Lazionetter
* 2.009
Citazione di: TomYorke il 18 Feb 2019, 08:56
Pure sulla campagna acquisti secondo me si esagera in negativo.
È vero che alcune lacune sono rimaste tali, ma è vero pure che i nuovi hanno avuto un inserimento difficile sia per l'aspetto fisico, sia perché inevitabilmente hanno sofferto il calo di Savic e Luis Alberto.
In quel momento era difficile metterli in panchina perché dovevi ritrovarsi e questo ha rallentato il tutto.
Senza contare che un conto è inserirsi in una squadra che gira bene, un conto inserirsi in una squadra che sta cercando di ritrovarsi.
Poi sull'esterno destro e su un altro centrale abbiamo già detto.
più che sulla campagna acquisti in sé, ironizzavo sul fatto che prendendendo un de zerbi qualunque, c'è qualcuno che si illude che cambierebbe qualcosa. questo per dire che secondo me Inzaghi sul mercato è un osso duro; io sono straconvinto che se è arrivato Romulo (con un ritardo imbarazzante tra l'altro) lo dobbiamo solo a lui. così come dobbiamo a lui l'aver preso Acerbi a tutti  i costi. arrivasse davvero un De Zerbi (dico per dirne uno eh, magari è il nuovo Ferguson) altro che battute sulla ferrari che danno tanto fastidio ai più....

anger1

*
Lazionetter
* 311
Secondo me, già l'ho scritto e sono costretto a ripeterlo, Inzaghi col tempo si è un pò avvitato su se stesso.
Personalmente, in assoluto l'ho preferito il primo anno in cui mi pareva che davvero leggesse le partite nel modo più corretto possibile, con un gioco equilibrato che ha portato ottimi risultati.

Ora, a parte sfortuna e arbitri, c'è da dire che la non completezza della rosa riguarda praticamente tutte le squadre ad eccezione della Juve. E, a mio avviso, ci sono squadre con rose inferiori alla nostra che però giocano meglio di noi.

Il fatto certo è che in questa stagione non abbiamo mai raggiunto i livelli di gioco e freschezza avuti nelle due precedenti.

Il mister ha deciso di utilizzare un unico schema di gioco e, per gran parte dell'annata, di avvalersi per lo più sempre degli stessi 15-16 giocatori.
Può darsi che un altro modulo fosse più congeniale alla rosa. Può darsi che Badelj potesse giocare con Leiva. Può darsi che i portoghesi siano buoni giocatori. Può darsi che Bastos e Wallace rendano di più in una difesa a 4. Può darsi che se Romulo fosse rimasto in campo e Leiva non fosse stato messo al centro della difesa (mi ricordo due precedenti, Lazio Napoli da 1 a 0 a 1 a 4 e Genova Lazio con due goal subiti in 20 minuti) avessimo vinto o pareggiato.

Sono tutte domande lecite a cui presumibilmente non avremo risposta.

Resta il fatto che il gioco della squadra e le scelte tecnico tattiche spettano al mister. E quest'anno non stanno portando a buoni risultati.

Anger1

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sledgehammer

Visitatore
Badelj anche quando è andato meno bene mi è sembrato il solo a saper far giare la palla in maniera intelligente con cambi di gioco precisi. Mi domando come non possa aver trovato spazio in questa squadra. Ecco questo secondo me è la principale pecca di Inzaghi poco votato alla sperimentazione.

skizzo87

Visitatore
Ha fatto il massimo, lo hai detto anche tu.
Lui, chi ha allestito la squadra no.
Ha fatto il massimo in suo potere.
La rosa per me poteva essere massimizzata meglio e di conseguenza rendere meglio.
Se nasci cerchio non puoi crescere quadrato.

Se in 3 anni, non hai una fase difensiva da serie A non e' colpa dei giocatori imho. Tanto per fare un esempio di problemi ricorrenti.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Mi sono andato a vedere la classifica dei gol presi quest'anno.
Salta subito all'occhio che il problema principale quest'anno non è quello, pur condividendo il fatto che assistiamo ad orrori difensivi con una certa frequenza.

SuburraBiancoblu

*
Lazionetter
* 2.009
Citazione di: Sledgehammer il 18 Feb 2019, 09:03
Badelj anche quando è andato meno bene mi è sembrato il solo a saper far giare la palla in maniera intelligente con cambi di gioco precisi. Mi domando come non possa aver trovato spazio in questa squadra. Ecco questo secondo me è la principale pecca di Inzaghi poco votato alla sperimentazione.
sono d'accordo in parte, però ricordiamoci che Badelj è stato chiuso finora da Leiva e Parolo...non proprio gli ultimi arrivati

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.458
Citazione di: skizzo87 il 18 Feb 2019, 09:04
Se in 3 anni, non hai una fase difensiva da serie A non e' colpa dei giocatori imho. Tanto per fare un esempio di problemi ricorrenti.

Toglierei il primo anno. In quella stagione Inzaghi aveva dimostrato di avere eccome dimestichezza col gioco difensivo.

Poi ha fatto delle scelte estreme, secondo me iper condivise con la Società, che lo scorso anno hanno pagato, quest'anno meno.

Al di là delle contrapposizioni da Forum, io sono arrivato alla conclusione che le scelte estive sono state condivise tra Società e allenatore, con la convinzione che tenendo i quattro tenori( Leiva, SMS, LA e Immobile) e sostituendo DV con Acerbi, Fa con Correa e Caicedo con Wesley la Lazio avrebbe mantenuto intatto il proprio livello di competitività, anzi, l'avrebbe aumentato con due ricambi di spessore a centrocampo, Berisha e Badelj, e un ricambio a sx, Durmisi. In questo quadro l'unico errore di valutazione, l'esterno destro, è stato riparato a Gennaio( Romulo).

Scelte atte a sostenere il 3-5-2 con proiezione offensiva del mister con un ricambio per ogni ruolo.

Purtroppo l'infortunio di LA, lo scadimento di forma di Leiva, la flessione di SMS e gli innesti arrivati rotti( Durmisi, Berisha e anche Badelj - provato dal Mondiale) hanno reso difficoltosa quest'impostazione, e qui viene la maggiore perplessità sulla costruzione della rosa ma anche e sopratutto sulle scelte del mister: l'assenza evidente di un piano B, che stando alle dichiarazioni, sarebbe stato solo il graduale inserimento di Badelj a fianco di Leiva

Un approccio alternativo di gioco, infatti, ha cominciato a farsi strada solo durante la pausa invernale ed è comunque rimasto lettera morta.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.903
Citazione di: Ranxerox il 18 Feb 2019, 08:52
Inzaghi ha una squadra importante. Che glie la abbiamo fatta loro o no.
Poteva e può arrivare al quarto posto anche se compete con squadre più forti.
Quindi non sarebbe stato comunque un risultato scontato visto che già sulla carta erano in ballo due posti per 4 squadre di pari o maggior valore della nostra.
Non lo hanno mai lasciato solo visto che nell'ultima conferenza stampa lo hanno riconfermato,  ne è mai venuto dalla società qualsiasi spiffero su un eventuale esonero.
A Gennaio voleva la riduzione della rosa ed un rinforzo a destra e quello hanno fatto.
Che la squadra, nel momento topico della stagione, sia in grave difficoltà fisica con 10 indisponibili, significa che ci sono stato problemi di altro genere. Alcuni giocatori, mai fracichi prima, stanno passando da un infortunio all'altro.
Più che altro, una volta stuccati, continuano ad avere ricadute più o meno frequenti.
Ma la squadra, più in generale, sotto l'aspetto atletico, quest'anno non ha mai convinto del tutto se ci ricordiamo l'intemsita' delle prestazioni fatte per gran parte della scorsa stagione.
Ieri la squadra importante di serie A che vorrebbe lottare per la CL non aveva un difensore in panchina da mettere in campo al posto di Radu. Questa é una cosa inaudita che non ammette scuse e ci fa meritare di stare dove stiamo. Altro che sfortuna.
In attacco,  giochiamo con due giocatori in meno rispetto a quanto programmato (Rossi e Sprocati, che in estate era uno bravo e non il solito impiccetto annuale con la Salernitana).
E Romulo, Inzaghi lo aspettava da luglio. Era un affare complicato, immagino.
Sulla croce, peró, ci sta Inzaghi che non fa ruotare i giocatori. Il DS prende i premi.

Poi anche l'allenatore ci ha messo del suo, ma arriva davvero molto dopo tutto il resto.

Per me, noi un allenatore del livello di Inzaghi, da fuori non lo troviamo piú e, come tifosi,  dovremmo difenderlo, pretendendo che gli facciano una squadra in linea con gli obiettivi che si dichiarano.
Invece, ormai va bene tutto e l'anno prossimo mandano via Inzaghi ed arriva Casasola e nessuno dice niente. Tanto i cattivi sono i tifosi che non si abbonano.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: JoeStrummer il 18 Feb 2019, 09:51
Toglierei il primo anno. In quella stagione Inzaghi aveva dimostrato di avere eccome dimestichezza col gioco difensivo.
Asp, il primo anno lui ha alternato una difesa a 3 a quella a 4.
Quell'anno (mi ricordo che tirai fuori le statistiche- e valle a ritrova nei miei post) che subivi meno con la difesa a 4 (gol subiti) che con la difesa a 3 (dove segnavi nettamente di +). Lui ha fatto la scelta di voler sempre segnare di +. Tranne che poi contro le squadre forti l'hai pagata questa scelta (e ora manco segni tanto +)

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.458
Citazione di: skizzo87 il 18 Feb 2019, 09:56
Asp, il primo anno lui ha alternato una difesa a 3 a quella a 4.
Quell'anno (mi ricordo che tirai fuori le statistiche- e valle a ritrova nei miei post) che subivi meno con la difesa a 4 (gol subiti) che con la difesa a 3 (dove segnavi nettamente di +). Lui ha fatto la scelta di voler sempre segnare di +. Tranne che poi contro le squadre forti l'hai pagata questa scelta (e ora manco segni tanto +)

Era proprio l'attitudine, al di là dei moduli, Ski ad essere diversa.

C'era molta più attenzione alla fase difensiva, meno voglia di forzare la giocata in profondità, meno squilibrio a prescindere dal modulo.

I derby vinti ne sono l'esempio: sia quello di andata in Coppa( partita migliore dell'era Inzaghi) in cui mi pare che giocavamo a 4, che quello di ritorno in campionato, in cui sicuramente eravamo a 3 sono dei capolavori di strategia e di equilibrio.

Contenuto sponsorizzato

skizzo87

Visitatore
Citazione di: JoeStrummer il 18 Feb 2019, 10:00
Era proprio l'attitudine, al di là dei moduli, Ski ad essere diversa.

C'era molta più attenzione alla fase difensiva, meno voglia di forzare la giocata in profondità, meno squilibrio a prescindere dal modulo.

I derby vinti ne sono l'esempio: sia quello di andata in Coppa( partita migliore dell'era Inzaghi) in cui mi pare che giocavamo a 4, che quello di ritorno in campionato, in cui sicuramente eravamo a 3 sono dei capolavori di strategia e di equilibrio.
si un atteggiamento diverso, ma non abbiamo avuto una grande impermeabilità' difensiva (quei derby comunque subimmo molte occasioni contro - mi pare nel primo ci fu l'occasione di Dzeko dopo tipo 1 min). Purtroppo la quadratura difensiva in tre anni non si e' mai trovata.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.107

UnDodicesimo

Visitatore
Non ho avuto modo di controllare ancora i numeri delle ultime due, ma fino a Frosinone avevamo preso meno gol rispetto allo  scorso anno.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.458
Citazione di: skizzo87 il 18 Feb 2019, 10:02
si un atteggiamento diverso, ma non abbiamo avuto una grande impermeabilità' difensiva (quei derby comunque subimmo molte occasioni contro - mi pare nel primo ci fu l'occasione di Dzeko dopo tipo 1 min). Purtroppo la quadratura difensiva in tre anni non si e' mai trovata.

Devi anche considerare la qualità dei difensori e la scarsa capacità di filtro dei centrocampisti.

Io resto convinto che la prima Lazio di Inzaghi fosse sufficientemente solida e la sua "evoluzione" continuo tutt'ora a non digerirla.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.398
Oggi non credo che, a livello tecnico-tattico, ci sia molto da dire.
Simone, alla luce della situazione in cui ci troviamo, ha fatto davvero il massimo.
Quello che però dovrebbe essere analizzato è la gestione della rosa e la tenuta atletica della squadra.
A me pare evidente una condizione atletica deficitaria che spiega, in parte, i tenti infortuni.
Lo staff tecnico, quello medico...va fatta una riflessione seria.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Continuare a dare la colpa all'allenatore di turno, le colpe alla società mai eh?
Avanti il prossimo allenatore e avanti il prossimo esonero, daje

Contenuto sponsorizzato

skizzo87

Visitatore
perché il reparto è infarcito di pippe.

Citazione di: JoeStrummer il 18 Feb 2019, 10:16
Devi anche considerare la qualità dei difensori e la scarsa capacità di filtro dei centrocampisti.

Rispondo ad entrambi - pure con DV era infarcito di pippe*. E se e' infarcito di pippe fai un atteggiamento diverso.
La scarsa capacita' di filtro a centrocampo quando giochi con 2 mediani davanti alla difesa (perche' Parolo quello e' visto che offensivamente partecipa poco) con tre difensori dietro non ha molto senso [ mi focalizzo sulla maggior parte delle partite giocate con quell'assetto non al cambio attuale che e' comunque durato poco].
Inoltre, a maggior ragione, se il centrocampo non ti fa filtro e la difesa non e' eccellente per subire l'uno vs uno e per impostare, cambi atteggiamento o modulo.

* c'e' gente che l'anno scorso ha subito meno gol con Biraschi e Spolli e non mi parlate di pippe

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.107
prendiamo l'allenatore di Biraschi e Spolli allora, facile.

Discussione precedente - Discussione successiva