Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Set 2016, 13:03
Lo ha spiegato, Luis Alberto ha saltato la preparazione.

E' un mese che si allena da noi, e prima non è stato fermo. O la preparazione della Lazio è degna della finale olimpica sui 100 metri (e non sembrerebbe visto l'affanno della squadra, soprattutto nei secondi tempi) oppure questa scusa, al 26 settembre, non regge. In realtà per farlo giocare dovrebbe cambiare modulo e far uscire uno dei suoi mammasantissima, cosa di cui ha evidentemente paura (maddechè poi?).

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
altri commenti sulla poca esperienza di Inzaghi non ne farò, anche perché mi sembra sia uno dei punti fermi in tutte le discussioni odierne e anche dei giorni passati.
come siamo potuti passare dal progettare una stagione con Bielsa ad avere Inzaghi al ritiro di Auronzo è sinceramente un mistero.
ridetto questo, il 352 attuale ha un senso se la sua applicazione prevede un lavoro instancabile dei due giocatori esterni, che ovviamente devono coprire l'intera fascia sia in possesso che in non possesso.
la scelta di Felipe Anderson è rischiosa in fase di non possesso, ma Inzaghi credo abbia valutato bene i pro e i contro, almeno in questa partita. perché una delle costanti tattiche in fase di possesso è stata proprio l'intesa Lulic/Felipe a distanza, con il bosniaco che spesso, rientrando sul destro, lanciava Felipe sul lato opposto. Lulic ha un ottimo lancio, preciso e veloce, e quando la palla arrivava al brasiliano, si trovava molto spesso in situazioni ottimali per quelle che sono le sue caratteristiche, ossia 1vs1 puntando l'area avversaria.

credo che le azioni più pericolose della Lazio siano nate proprio da questo canovaccio tattico, ossia il cambio di gioco repentino di Lulic verso Felipe.

mi è piaciuta pure l'altra variante tattica, e cioè le verticalizzazioni di SMS verso Immobile e Keita, con movimenti alle spalle delle due punte e palla imbucata negli spazi. una di queste ha messo il nostro numero 17 a tu per tu col portiere avversario (tiro al volo e deviazione in angolo), subito prima del nostro vantaggio, nel momento migliore della Lazio,quei dieci minuti a metà primo tempo che hanno prodotto due occasioni clamorose (l'altra è quella di Keita, servito da Felipe dopo cambio di gioco di Lulic) e un gol.

tutto questo per dire che comincia a intravedersi qualcosa di positivo, ed è bastato questo, contro l'Empoli, per portare a casa i 3 punti.
ma appunto, era l'Empoli.
il resto continua davvero a deludere, non soltanto per il discorso del dominio subìto nel secondo tempo, quanto per la solita cervellotica disposizione tattica a seguito delle sostituzioni (Lukaku per Keita, con il belga che, insediatosi a sinistra, ha mandato Lulic a fare non si sa bene cosa, in mezzo al campo, se non a pestarsi i piedi con SMS, mentre di là c'era solo Felipe e addirittura Parolo a fare il terzino quando il brasiliano tardava a rientrare) e l'incapacità di sfruttare a dovere i contropiedi che capitavano, con gente che, palla al piede non sapeva che farci oppure la perdeva banalmente.

questo per una squadra come la vuole Inzaghi, attenta in copertura, molto densa davanti la propria area e in generale disposta a lasciare la fase di possesso all'avversario in cambio di maggiori possibilità in ripartenza, è imperdonabile e se l'Empoli alla fine avesse pareggiato non avrebbe rubato proprio niente.

resta da capire quello che potrebbe succedere quando andremo in svantaggio: così come quelle in cui sbloccavamo noi il risultato abbiamo sempre vinto, quando succede il contrario noi non vinciamo mai.
è una squadra che nonostante questo grave handicap se lo porti in dote dalla scorsa stagione, non pare essere riuscita ad assumere le dovute contromisure. né a livello mentale (zero reazione col Milan, quasi zero col Chievo, partita in cui, dopo il pareggio istantaneo non siamo più riusciti a renderci pericolosi e abbiamo sofferto ben oltre il lecito) né a livello tattico (con il Milan siamo stati molto più pericolosi con DJordjevic e un difensore in più in campo, rispetto al secondo tempo in cui avevamo Keita e Felipe. l'unico schema pare essere palla a Keita e che la maruonna c'accompagni).

io spero che di riuscire a vedere da qui a poco un'altra squadra: non necessariamente deve "dominare l'avversario", soprattutto perché non se lo può permettere (e Pioli ce l'ha purtroppo dimostrato). ma più che altro mi accontenterei di annoverare tra le buone impressioni anche la capacità di reazione, quella che a un certo punto della partita di ieri, dopo che l'Empoli per lunghi tratti ha mantenuto il possesso, ti fa dire: ok, ora basta, la palla la teniamo noi fino a fine gara, oppure ok ora basta, adesso andiamo in porta con 4 passaggi e chiudiamo sta cacchio de pratica.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: inquisitor il 26 Set 2016, 13:28
E' un mese che si allena da noi, e prima non è stato fermo. O la preparazione della Lazio è degna della finale olimpica sui 100 metri (e non sembrerebbe visto l'affanno della squadra, soprattutto nei secondi tempi) oppure questa scusa, al 26 settembre, non regge. In realtà per farlo giocare dovrebbe cambiare modulo e far uscire uno dei suoi mammasantissima, cosa di cui ha evidentemente paura (maddechè poi?).
Dimmi come faresti tu. Metteresti Luis Alberto al posto di chi giocando come?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: gesulio il 26 Set 2016, 13:28
altri commenti sulla poca esperienza di Inzaghi non ne farò, anche perché mi sembra sia uno dei punti fermi in tutte le discussioni odierne e anche dei giorni passati.
come siamo potuti passare dal progettare una stagione con Bielsa ad avere Inzaghi al ritiro di Auronzo è sinceramente un mistero.
ridetto questo, il 352 attuale ha un senso se la sua applicazione prevede un lavoro instancabile dei due giocatori esterni, che ovviamente devono coprire l'intera fascia sia in possesso che in non possesso.
la scelta di Felipe Anderson è rischiosa in fase di non possesso, ma Inzaghi credo abbia valutato bene i pro e i contro, almeno in questa partita. perché una delle costanti tattiche in fase di possesso è stata proprio l'intesa Lulic/Felipe a distanza, con il bosniaco che spesso, rientrando sul destro, lanciava Felipe sul lato opposto. Lulic ha un ottimo lancio, preciso e veloce, e quando la palla arrivava al brasiliano, si trovava molto spesso in situazioni ottimali per quelle che sono le sue caratteristiche, ossia 1vs1 puntando l'area avversaria.

credo che le azioni più pericolose della Lazio siano nate proprio da questo canovaccio tattico, ossia il cambio di gioco repentino di Lulic verso Felipe.

mi è piaciuta pure l'altra variante tattica, e cioè le verticalizzazioni di SMS verso Immobile e Keita, con movimenti alle spalle delle due punte e palla imbucata negli spazi. una di queste ha messo il nostro numero 17 a tu per tu col portiere avversario (tiro al volo e deviazione in angolo), subito prima del nostro vantaggio, nel momento migliore della Lazio,quei dieci minuti a metà primo tempo che hanno prodotto due occasioni clamorose (l'altra è quella di Keita, servito da Felipe dopo cambio di gioco di Lulic) e un gol.

tutto questo per dire che comincia a intravedersi qualcosa di positivo, ed è bastato questo, contro l'Empoli, per portare a casa i 3 punti.
ma appunto, era l'Empoli.
il resto continua davvero a deludere, non soltanto per il discorso del dominio subìto nel secondo tempo, quanto per la solita cervellotica disposizione tattica a seguito delle sostituzioni (Lukaku per Keita, con il belga che, insediatosi a sinistra, ha mandato Lulic a fare non si sa bene cosa, in mezzo al campo, se non a pestarsi i piedi con SMS, mentre di là c'era solo Felipe e addirittura Parolo a fare il terzino quando il brasiliano tardava a rientrare) e l'incapacità di sfruttare a dovere i contropiedi che capitavano, con gente che, palla al piede non sapeva che farci oppure la perdeva banalmente.

questo per una squadra come la vuole Inzaghi, attenta in copertura, molto densa davanti la propria area e in generale disposta a lasciare la fase di possesso all'avversario in cambio di maggiori possibilità in ripartenza, è imperdonabile e se l'Empoli alla fine avesse pareggiato non avrebbe rubato proprio niente.

resta da capire quello che potrebbe succedere quando andremo in svantaggio: così come quelle in cui sbloccavamo noi il risultato, abbiamo sempre vinto, quando succede il contrario noi non vinciamo mai.
è una squadra che nonostante questo grave handicap se lo porti in dote dalla scorsa stagione, non pare essere riuscita ad assumere le dovute contromisure. né a livello mentale (zero reazione col Milan, quasi zero col Chievo, partita in cui, dopo il pareggio istantaneo non siamo più riusciti a renderci pericolosi e abbiamo sofferto ben oltre il lecito) né a livello tattico (con il Milan siamo stati molto più pericolosi con DJordjevic e un difensore in più in campo, rispetto al secondo tempo in cui avevamo Keita e Felipe. l'unico schema pare essere palla a Keita e che la maruonna c'accompagni).

io spero che di riuscire a vedere da qui a poco un'altra squadra: non necessariamente deve "dominare l'avversario", soprattutto perché non se lo può permettere (e Pioli ce l'ha purtroppo dimostrato). ma più che altro mi accontenterei di annoverare tra le buone impressioni anche la capacità di reazione, quella che a un certo punto della partita di ieri, dopo che l'Empoli per lunghi tratti ha mantenuto il possesso, ti fa dire: ok, ora basta, la palla la teniamo noi fino a fine gara, oppure ok ora basta, adesso andiamo in porta con 4 passaggi e chiudiamo sta cacchio de pratica.
Alla Lazio manca in maniera netta ed evidente il palleggio a cc, facciamo troppi lanci, se sistemiamo questa cosa, magari ogni tanto qualcuno riesca a mettere qualche palla interessante anche per le punte.
Su Lulic-Anderson l'ho vista come te.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.935
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Set 2016, 13:18
https://m.youtube.com/watch?v=KzMMJRG-JZc

Questa l'intervista a 90° così uno se ha voglia si fa un'idea direttamente dalle sue parole e dalle sue espressioni.

Grazie.
Alla fine della fiera abbiamo 10 punti ma leggo (e ascolto) solo critiche e catastrofismi.
La partita con l'Empoli è stata dai due volti: belli nel primo tempo, abbiamo pagato il mancato raddoppio toppando di concentrazione. La squadra è giovane e il modulo è nuovo, ci può stare.

Personalmente, vedendo la partita nell'insieme (senza scindere i due tempi), preferisco di gran lunga la Lazio di Inzaghi che abbassa i ritmi e aspetta (alla fine hanno fatto 2 tiri, non è stato un assedio ma uno sterile palleggio) a quella di Pioli che corre, corre e corre senza uno scopo preciso e che riesce a tenere i ritmi per 15 partite all'anno.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Qualcuno sa se in altre interviste, ieri, gli abbiano chiesto il motivo del cambio di Keita?

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.141
Il nodo del centrocampo si ripercuote sulla scelta dell'intero modulo.

Anche con Biglia, il centrocampo a 3 o fa poco gioco (nell'ipotesi Parolo - Biglia - Lulic) o poco filtro (togliendo Lulic per SMS e Parolo o Biglia per Cataldi).

Per il centrocampo a 4 - posto che Lukaku e Lulic possano giocare esterni a sinistra -  mancano gli esterni a destra (Basta - Patrick - Anderson? Bah...) e, cosa più grave, al centro avresti cinque giocatori per due posti (Biglia, Cataldi Parolo, SMS e Leitner).

Col centrocampo a 5 trovi spazio per Lulic e SMS (o Cataldi) ma sei costretto a schierare a destra Felipe e fargli fare tutta la fascia; se invece lì ci metti Basta (o Patric) ne esce fuori una formazione troppo compassata.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.552
Citazione di: Cliath il 26 Set 2016, 13:48
Qualcuno sa se in altre interviste, ieri, gli abbiano chiesto il motivo del cambio di Keita?

Io ho letto un'intervista, dove diceva che lo ha visto stanco, mentre secondo lui Immobile ne aveva ancora per continuare a giocare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: TheVoice il 26 Set 2016, 14:01
Il nodo del centrocampo si ripercuote sulla scelta dell'intero modulo.

Anche con Biglia, il centrocampo a 3 o fa poco gioco (nell'ipotesi Parolo - Biglia - Lulic) o poco filtro (togliendo Lulic per SMS e Parolo o Biglia per Cataldi).

Per il centrocampo a 4 - posto che Lukaku e Lulic possano giocare esterni a sinistra -  mancano gli esterni a destra (Basta - Patrick - Anderson? Bah...) e, cosa più grave, al centro avresti cinque giocatori per due posti (Biglia, Cataldi Parolo, SMS e Leitner).

Col centrocampo a 5 trovi spazio per Lulic e SMS (o Cataldi) ma sei costretto a schierare a destra Felipe e fargli fare tutta la fascia; se invece lì ci metti Basta (o Patric) ne esce fuori una formazione troppo compassata.
Esatto, squadra buona forse anche molto buona considerando il rientro di DV ma costuita senza una logica ferrea. Devi trovare la soluzione giusta.

skizzo87

Visitatore
SMS randella come un fiodena, oltre a catalizzare i palloni in possesso.
Per me il problema non si pone.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: skizzo87 il 26 Set 2016, 14:08
SMS randella come un fiodena, oltre a catalizzare i palloni in possesso.
Per me il problema non si pone.
Per Pioli, per Inzaghi, per l'allenatore dell'U21 sì.
Ma sicuramente hai ragione te.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Set 2016, 14:10
Per Pioli, per Inzaghi, per l'allenatore dell'U21 sì.
Ma sicuramente hai ragione te.

Avro' ragione io.
Ieri per esempio ha recupato 6 palle (oltre ad avere creato occasioni da gol). Parolo ne ha recuperate 3 nella stessa partita.
http://www.legaseriea.it/it/match-report-pdf/A/2016-17/UNICO/UNI/6/LAZEMP

EDIT:
comunque in nazionale gioca nel 433
http://www.transfermarkt.com/serbia-u21/startseite/verein/9566

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: skizzo87 il 26 Set 2016, 14:17
Avro' ragione io.
Ieri per esempio ha recupato 6 palle (oltre ad avere creato occasioni da gol). Parolo ne ha recuperate 3 nella stessa partita.
http://www.legaseriea.it/it/match-report-pdf/A/2016-17/UNICO/UNI/6/LAZEMP

EDIT:
comunque in nazionale gioca nel 433
http://www.transfermarkt.com/serbia-u21/startseite/verein/9566
Niente oh.
L'anno scorso insistevo tanto su questa posizione attaccando anche Pioli, ma un dubbio se nessuno lo mette me lo faccio venire. Nell'U21 spesso gioca addirittura nel tridente offensivo.
E in generale dipende anche dalle caratteristiche degli altri cc, se avessimo Fuser e Di Matteo (come caratteristiche) ovviamente non si porrebbe il problema.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Che lo abbia nelle corde sono d'accordo anche io (Tare l'ha preso per quel ruolo lì, almeno stando alle dichiarazioni di un anno fa).
Che lo possa fare oggi in Serie A però è tutt'altro discorso.
E' vero che in buona parte delle imbarcate prese SMS non giocava, ma mica infatti si sostiene che la Lazio prenda imbarcate a causa di SMS.
Si stava dicendo che la Lazio cambia modulo per SMS. Se c'è lui in campo di solito non si opta per il 4-3-3, sia con inzaghi che con Pioli. Qualcosa vorrà dire.
Escludendo l'autolesionismo credo che ambedue abbiano ritenuto il giocatore non pronto per quel ruolo in Italia. La nazionale è tutt'altra cosa e la prenderei a riferimento fino ad un certo punto.

EDIT: scusate se ve lo dico, ma su sta storia di Radu e Lulic mi sembra vi siate un po' fissati.
Soprattutto il secondo io credo che, soprattutto nelle partite ad alto ritmo, serva come il pane, nonostante non sia un mostro de tecnica.
Ma io parlo de pallone, mica de calcio.    :=))

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: FatDanny il 26 Set 2016, 14:26
Che lo abbia nelle corde sono d'accordo anche io (Tare l'ha preso per quel ruolo lì, almeno stando alle dichiarazioni di un anno fa).
E' vero che in buona parte delle imbarcate prese SMS non giocava, ma mica infatti si sostiene che la Lazio prenda imbarcate a causa di SMS.
Si stava dicendo che la Lazio cambia modulo per SMS. Se c'è lui in campo di solito non si opta per il 4-3-3, sia con inzaghi che con Pioli. Qualcosa vorrà dire.
Escludendo l'autolesionismo credo che ambedue abbiano ritenuto il giocatore non pronto per quel ruolo in Italia. La nazionale è tutt'altra cosa e la prenderei a riferimento fino ad un certo punto.
Anche per me lo può fare, ho rotto parecchio l'anno scorso con questa storia. Ma ripeto un dubbio me lo faccio venire.
Inzaghi tra l'altro dice che potrebbe farlo, ma che non è il ruolo in cui si esprime meglio, anche Pioli lo provava in una posizione diversa.
Dico solo di farsi venire un piccolissimo dubbio ogni tanto che scalfisca certezze tattiche indiscutibili.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.775
Pioli cambiava modulo perche` prendeva delle imbarcate con Parolo-Biglia-Lulic, con uno come SMS sarebbe stato ancora piu` difficile trovare gli equilibri giusti visto che e` tatticamente piu` anarchico, ha meno esperienza e copre peggio rispetto ai primi 3.
Per me, e` molto peggio Felipe Anderson come esterno a 5 rispetto a Savic come mezz`ala, per tutti i motivi possibili : tecnici, tattici e motivazionali.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Set 2016, 14:23
Niente oh.
L'anno scorso insistevo tanto su questa posizione attaccando anche Pioli, ma un dubbio se nessuno lo mette me lo faccio venire. Nell'U21 spesso gioca addirittura nel tridente offensivo.
E in generale dipende anche dalle caratteristiche degli altri cc, se avessimo Fuser e Di Matteo (come caratteristiche) ovviamente non si porrebbe il problema.

Tanto ci dobbiamo scontrare. Pioli l'anno scorso non aveva il controllo (visto che metteva gente a caso in ruoli a caso).
Nel Mondiale U20, giocava trequartista, anche perche' era il doppio degli altri (e lo e' tuttora). Nella Serbia U21, non l'ho mai visto ma generalmente TM ci prende.

Che gli allenatori mediocri abbiano le loro fisse e' rinomato. Reja decise che visto che Hernanes era tecnico doveva giocare trequartista. E gli disse bene perche' Hernanes segno' molto. Personalmente il miglior Hernanes l'ho visto nei 6 mesi di grazia Petkoviciana.

Il calcio moderno t'impone di avere gente di classe a centrocampo che dia del tu al pallone. Per questo si deve escludere a priori Lulic, e Parolo attualmente e' su quell'andazzo. Ci sono tante giocatori che giocavano prima come esterni e ora sono mezzali (Bonaventura, Castro, Zielinski, Hamsik, etc...).

E' ovvio che se come credo hai il lancione dalla difesa e' + utile mettere il giocatore + alto che hai a prenderle di testa. Questo faceva Reja con Mauri (che te la stoppava) e questo fa Inzaghi con Savic.

Per me, e l'ho sempre detto, questa e' una squadra da 433. Se Inzaghi aveva l'idea di mettere in piedi una squadra con la difesa a 3, la campagna acquisti e' stata TOTALMENTE toppata (oltre la preparazione).  E il problema maggiore si pone davanti dove non riesci a tenere una palla coi lancioni (se Savic si abbassa).

Citazione di: FatDanny il 26 Set 2016, 14:26

EDIT: scusate se ve lo dico, ma su sta storia di Radu e Lulic mi sembra vi siate un po' fissati.
Soprattutto il secondo io credo che, soprattutto nelle partite ad alto ritmo, serva come il pane, nonostante non sia un mostro de tecnica.
Ma io parlo de pallone, mica de calcio.    :=))

Ma perche' Pioli vedeva in Savic, l'erede di Mauri (che puo' essere pure vero in modo diverso). Il giocatore grosso che te la spizzava sui rilanci e ti creava la giocata dal nulla.

Guardate per esempio l'evoluzione di Fellaini. All'Everton giocava semi punta. Ora gioca davanti alla difesa. Savic puo' fare entrambe le cose e le puo' fare bene.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: Splash il 26 Set 2016, 14:34
Pioli cambiava modulo perche` prendeva delle imbarcate con Parolo-Biglia-Lulic, con uno come SMS sarebbe stato ancora piu` difficile trovare gli equilibri giusti visto che e` tatticamente piu` anarchico, ha meno esperienza e copre peggio rispetto ai primi 3.
Per me, e` molto peggio Felipe Anderson come esterno a 5 rispetto a Savic come mezz`ala, per tutti i motivi possibili : tecnici, tattici e motivazionali.
Se metti quei 3 però devi pure mettere un tridente con uno tipo Keita che non rientra e nessuna delle tue ali è un cecchino infallibile o un grande crossatore. Questa squadra è strana.
Se giri a 1000 lo puoi pure fare, altrimenti secondo me non è facile.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.775
Keita che non rientra e` una tua fissa, ma non mi sembra abbia dei problemi fisici. Se non rientra, lo tieni in panca e metti in campo qualcuno che lo puo` fare. Se Keita entra in campo e fa quello che gli pare (e ultimamente e` sinonimo di entrare in porta con il pallone) puoi tenerlo comodamente in panca, ma attualmente fa comodo al nostro allenatore (cosi come faceva comodo a Reja) perche` le sue azioni personali nascondono la mancanza di una manovra di una squadra decente di Serie A.
Parliamo sempre di 4-3-3, che non richiede un grande lavoro alle ali, se si parla di 4-5-1 mettesse Lulic e poi spegniamo la tv sperando nel 0-0.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Purtroppo sei troppo convinto e quindi ok.
Metti Savic a paragone con altri giocatori che sono sì offensivi ma hanno un passo diverso e non consideri mai gli altri 10 intorno.

Discussione precedente - Discussione successiva