Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: 12.maggio.74 il 16 Dic 2020, 16:30
Pereira non gioca perche' è arrivato alla fine del mercato non ha fatto la preparazione ed ancora non si è integrato negli schemi della squadra che, peraltro, non si puo' allenare giocando ogni 3 giorni ( e quindi far capire al giocatore come muoversi), un conto è mettere uno cosi alla fine quando devi recuperare e gli schemi contano poco un altro è metterlo dal''inizio dove sarebbe un pesce fuor d'acqua ( non sono parole mie ma di inzaghi). Mi sembra tutto molto logico..... ma si sa noi tifosi ne sappiamo sempre molto di piu' degli allenatori.

Leggere una partita non è difficile, su.
Non serve essere un allenatore.
Nessuno di noi potrebbe allenare in serie A, preparare una rosa, gestire un gruppo, ma si sta parlando solo di lettura di qualche partita.

Comunque entro in silenzio social, speriamo bene per Napoli, dai  :ssl

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: Tarallo il 16 Dic 2020, 16:21
Questo topic sta diventando un de profundis per Inzaghi e la cosa mi mette molto a disagio.
Ma quale de profundis, il de profundis lo dovrei cantare a me stesso, che non so se domani sarò vivo.
Inzaghi sta attraversando un momento di difficoltà, cioè la squadra e quindi lui, ma ha un presidente che non cambia facilmente gli allenatori e lo considera una sua creatura, tifosi che gli vogliono bene e in grande maggioranza stanno con lui. Ha il contratto in scadenza, ma mi pare normale che sia lui sia Lotito si facciano domande sul futuro. Possono trovare un accordo quando vogliono.
E' accettabile una posizione che non sia "Inzaghi a vita"?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io non decido cosa sia accettabile, ho detto solo che la cosa mi mette a disagio.

Citazione di: ES il 16 Dic 2020, 16:34
Comunque entro in silenzio social, speriamo bene per Napoli, dai  :ssl

LazioNet fa parte di questo silenzio? Chiedo per un amico  :=))

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Io vedrei la squadra e i giocatori che Inzaghi ha fatto rendere a livelli top.

Il primo è Ciro, prima di Inzaghi non era mai stato continuo, cambiava squadra ogni 2 anni. Qui è diventato un top mondiale.

LA, manco c'è da dire il perché.

Leiva, quando è arrivato era praticamente finito.

Radu, mettendolo terzo lo ha rigenerato.

Milinkovic lo ha fatto diventare tuttocampista.

Poi, aveva fatto un miracolo con Keita. Che ora ndo sta?

Patric ora si è ritagliato un posto importante.

Ne scordo altri. Direi che prima di buttarlo dalla torre e farlo passare per un cretino attenderei un attimo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: Tarallo il 16 Dic 2020, 16:50
Io non decido cosa sia accettabile, ho detto solo che la cosa mi mette a disagio.
Del disagio mi dispiace, però de profundis l'hai scritto. Penso che tu dovresti avere più rispetto per le idee degli altri.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Del disagio mi dispiace, però de profundis l'hai scritto. Penso che tu dovresti avere più rispetto per le idee degli altri.

OK.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Io vedrei la squadra e i giocatori che Inzaghi ha fatto rendere a livelli top.

Il primo è Ciro, prima di Inzaghi non era mai stato continuo, cambiava squadra ogni 2 anni. Qui è diventato un top mondiale.

LA, manco c'è da dire il perché.

Leiva, quando è arrivato era praticamente finito.

Radu, mettendolo terzo lo ha rigenerato.

Milinkovic lo ha fatto diventare tuttocampista.

Poi, aveva fatto un miracolo con Keita. Che ora ndo sta?

Patric ora si è ritagliato un posto importante.

Ne scordo altri. Direi che prima di buttarlo dalla torre e farlo passare per un cretino attenderei un attimo

Spesso i tifosi hanno pazienza e memoria corta.
Peraltro la sequenza delle partite e così ravvicinata che se c'hai un mese di flessione e ovvio che ne toppi di più, oltre al fatto che hai pochissimo tempo per lavorare sulle modifiche tattiche.
Il 352 lo giochiamo soprattutto perché tutto ruota intorno a Ciro e alla sua capacità di segnare. Difatti e diventato la scarpa d'oro. Quando la squadra sta bene fisicamente ed è ordinata tatticamente le cose funzionano, come cali un po' di condizione (ad esempio per le tre gare a settimana) o di testa (il dispendio di energie mentali ovvero lo stare sempre sul pezzo) quadro assetto mostra dei limiti.
Sta a lui trovare i correttivi giusti.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Sarei molto stupito se Inzaghi dovesse restare alla Lazio la prossima stagione. I cicli finiscono, non ne farei un dramma. D'altronde abbiamo visto andare via Nesta, Veron, Crespo, Boksic, Vieri, ecc. senza fiatare, figuriamoci se mi strappo i (pochi) capelli per Simone (a cui voglio bene, sia chiaro)

Stiamo facendo una cosa nuova, bella e unica. Che tutti ci invidiano, per primi le merde che pasturano nelle torbide acque della Cloaca Maxima.

Invece si, sarebbe un dramma (sportivo) chiudere così, chiudere male.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.635
Molte critiche sono obiettivamente ingenerose, soprattutto quando sono mirate a screditarlo come tecnico in assoluto, a prescindere da come sta andando adesso la Lazio.
Credo che certi cicli, esaurendosi, possano anche dare un'immagine sbagliata del valore degli interpreti: io non credo che il ciclo sia finito, o meglio penso che se c'è un problema di "sazietà" questo possa riguardare più i giocatori che non l'allenatore, che è giovane e che sa bene che alla Lazio può trovare una consacrazione definitiva prima di buttarsi a risolvere le magagne di squadre anche più titolare ma che lo userebbero come parafulmine in attesa degli Allegri, dei Mourinho o dei Frick.

Però è indubbio che la cosa che più ci preoccupa, o almeno che preoccupa me, è che al netto dell'interpretazione più o meno condizionata dai pensieri personali che abbiamo su Inzaghi e sulle sue idee di gioco, non si veda la voglia (magari anche non supportata dalle gambe) di lottare e riprendersi i punti persi, a maggior ragione contro squadre più scarse e che normalmente avremmo asfaltato.

Ecco, quella sensazione di rassegnazione mista a depressione che ti fa sentire che il pareggio del Benevento a fine primo tempo sia la chiusura della partita, senza quella scossa che avrebbe dovuto polverizzarli nel secondo.

Provocazione: se dovessimo fare punti e prestazione contro Napoli e Milan sarei ovviamente felicissimo e tornerei a puntare con entusiasmo al 4 posto, ma al tempo stesso sarei incazza.tissimo perché non si possono perdere così tanti punti con squadre più deboli solo e unicamente per una questione mentale. In qualche modo sarebbe quella la cosa che mi farebbe diventare per la prima volta da quando allena la Lazio un po' critico verso Simone.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Dic 2020, 15:08

Mi è piaciuto molto questo post di DLM.
Anche io ho partecipato al "si inventasse qualcosa" o al "mi piacerebbe provasse x al posto di y", ma ultimamente stiamo avendo post partita complicati.
Manca tanto, Napoli e Milan sono due partite stimolanti dove partiamo svantaggiati, si sarà stufato anche lui di prendere quasi due gol a partita. Vediamo che succede.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.689
Senza voler tirare somme sulle prime 12 giornate di campionato, a cui però vanno aggiunte le ultime 12 dello scorso, per rendimento.
Credo di non rivelare nulla di trascendentale se dico che questa squadra è alla fine di un ciclo, ad alcuni di questi calciatori è stato consentito di partecipare alla CL, che si erano guadagnati sul campo ed alla quale tendevano da anni.
Per come la vedo io, è una squadra da rifondare in molti ruoli, con giocatori più giovani, si può farlo con lo stesso allenatore, immaginando un progetto diverso, oppure con un allenatore nuovo, ma chi? Questo mi preoccupa.
Detto questo, la stagione è appena cominciata e c'è tanto lavoro da fare, questi discorsi verranno approfonditi quando non ci saranno più obbiettivi da raggiungere.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.449
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Dic 2020, 15:08
@ES
Secondo me Inzaghi è il primo a volere la svolta. E magari cambeirà qualcosa, così come cambiò modulo mettendo LA e Savic interni di cc.
Sempre detto che questo assetto  è difficilissimo da attuare, io sono sempre stato per un cc più solido (in passato mi sono anche definito rejano, a me piace la ciccia e i punti, ma non è che forzo ogni cosa in base al mio gusto). Questa estate ad esempio parlavo di 3421, ma non posso non tenere conto del fatto che la Lazio che vince trofei, che finalmente batte la Juve, che finalmente si qualifica in CL, che finalmente torna dopo 20 anni nelle 16 finaliste è figlia proprio di quell'impostazione che molti qui vorrebbero cambiare.

Ossia dei due interni di qualità e del quadrilatero che si viene a comporre con le 2 punte che il 352 ti consente, del baricentro alto, del palleggio da dietro, del gioco fatto di passaggi per arrivare in porta col pallone.

Ora non funziona più il giocattolo? Forse sì, ma PER ME  non è così facile da sistemare.

Tu dici, vabbé ma prova qualcosa.

Per me ha un senso relativo questa frase. È come se nel tuo lavoro (se guidi un gruppo è molto diverso e puoi capire un po' meglio secondo me) ci fosse una difficoltà dopo un periodo di successo e ti dicessero "vabbè, ma prova a cambiare qualcosa, tanto se va male va male uguale".

Non lo capisco, rispetto al mio modo di vedere. Un gruppo segue dinamiche delicate, e i giocatori in campo hanno i loro riferimenti, le loro abitudini consolidate da anni di allenamenti e dalle vittorie ottenute (anche se non funziona più, momentaneamente o definitivamente).

Non è che gli dici "domani in 11 dietro la palla e prendiamo 1 punto", poi vai col Borussia "giochiamo alti, pressing, coraggio nel palleggio da dietro e giochiamo senza paura", poi la Juve "facciamo un po' e un po' ".
Non sono scienziati, sono atleti che hanno bisogno di certezze.

Cambiare un'attitudine, uno schema (il fatto che tutti gli allenatori lo considerino l'ultimo dei problemi sarà un fattore da valutare?), delle abitudini, etc è complesso, a livello serie A. Molto difficile.

I giocatori li sta facendo giocare, ha dato spazio anche a uno che viene da Salerno, senza pensarci e togliendo dalla lista Vavro, e gli ha fatto fare un gol in CL. Non è roba facile o scontata.

Sempre detto, pur stimandolo tanto e portandogli un grande rispetto che a volte qui dentro non vedo e che meriterebbe, che per me non è un fenomeno ma un ottimo tecnico in crescita, e che se va via arriverà un altro al suo posto senza grossissimi traumi (ma per esempio anche qui quando leggo "dammi Juric" o "dammi De Zerbi" rimango perplesso per la facilità. Gente che non sa nemmeno come si scriva CL e i giocatori piu difficili da gestire che ha allenato sono Berardi e Zaccagni).

Leggo troppo semplicismo nelle analisi, dal mio punto di vista.

Probabilmente prima di apportare modifiche profonde, un allenatore cerca di capire come cambiare passo mantenendo i principi su cui si è lavorato per anni.
Principi che fanno di Inzaghi l'allenatore con più partite della nostra storia e il più vincente (a livello numerico, chiaro che lo scudo pesa di più).

Principi che 10 giorni fa ti hanno fatto qualificare da imbattutto agli ottavi della competizione più prestigiosa d'Europa.

(poi come ho scritto in risposta a vaz qualche giorno fa se invece il problema è legato a dinamiche di gruppo e a situazioni interne allora stai fresco. Non la riprendi. O meglio se hai una sola possibilità di riprenderla, per me, quella possibilità si chiama Inzaghi, se è ancora con la testa da noi).

Tutto qui.
Completamente d'accordo.

Contenuto sponsorizzato

MTL

*
Lazionetter
* 3.612
Citazione di: Il nostro Giorgione il 16 Dic 2020, 17:07
Stiamo facendo una cosa nuova, bella e unica. Che tutti ci invidiano, per primi le merde che pasturano nelle torbide acque della Cloaca Maxima.

Invece si, sarebbe un dramma (sportivo) chiudere così, chiudere male.

Ma perché sarebbe un dramma?? I cicli finiscono, non siamo in Inghilterra dove gli allenatori restano sulla panchina pure per 20 anni.
Le storie terminano e, se accadrà pure così da noi, ci si saluterà con affetto, stima, senza alcun livore.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.304
Citazione di: paolo1971 il 16 Dic 2020, 17:13
Senza voler tirare somme sulle prime 12 giornate di campionato, a cui però vanno aggiunte le ultime 12 dello scorso, per rendimento.
Credo di non rivelare nulla di trascendentale se dico che questa squadra è alla fine di un ciclo, ad alcuni di questi calciatori è stato consentito di partecipare alla CL, che si erano guadagnati sul campo ed alla quale tendevano da anni.
Per come la vedo io, è una squadra da rifondare in molti ruoli, con giocatori più giovani, si può farlo con lo stesso allenatore, immaginando un progetto diverso, oppure con un allenatore nuovo, ma chi? Questo mi preoccupa.
Detto questo, la stagione è appena cominciata e c'è tanto lavoro da fare, questi discorsi verranno approfonditi quando non ci saranno più obbiettivi da raggiungere.

Senza i senatori l'età media si abbassa notevolmente.
Nei prossimi due mercati (sì, anche gennaio...) basterà comprare un Radu e un Lulic di 24 anni.(facile eh?)
:D

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Inzaghi come Ferguson! vincente, di classe e super preparato. Sono certo che non chiude occhio in questi giorni. Resisti e portaci in paradiso mister.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Sheridan

*
Lazionetter
* 5.441
Forse aspetterà di vedere se arriverà qualcosa nel mercato (allora magni) e come risponderà la squadra nei prossimi mesi, ma non credo rinnovi.

è umano e alcuni sbagli gli fa anche lui, ma sarò sempre dalla sua parte.

Con il budget del duo inzaghi è oro per noi

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Inzaghi e la.società rinnovassero sto contratto sotto natale. Cosi dai un segnale a squadra e ambiente.

Altrimenti dai il segnale contrario e andrà sempre peggio

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.412
Citazione di: dani2110 il 16 Dic 2020, 19:11
Inzaghi e la.società rinnovassero sto contratto sotto natale. Cosi dai un segnale a squadra e ambiente.

Altrimenti dai il segnale contrario e andrà sempre peggio

ma perche sotto natale? ma non ponno rinnova' domani ?? hai 2 partite  importanti che ti possono rilanciare o affossare definitivamente...un segnale alla squadra va mandato o no?? quale meglio del rinnovo dell'allenatore??

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Ma perché sarebbe un dramma?? I cicli finiscono, non siamo in Inghilterra dove gli allenatori restano sulla panchina pure per 20 anni.
Le storie terminano e, se accadrà pure così da noi, ci si saluterà con affetto, stima, senza alcun livore.

Perchè il percorso non è concluso. La nostra forza è la continuità e la crescita progressiva. Torneremmo indietro di molti anni.

Questo al di là dell'ineguagliabile aspetto romantico.

Discussione precedente - Discussione successiva