Io credo che sia sempre molto complesso stabilire in maniera netta la percentuale di merito di allenatore, giocatori, società e tifosi quando si gioca bene e quando si gioca male.
Tutti hanno colpe e meriti di ciò che è avvenuto e sta avvenendo in queste 2 stagioni.
Oggi non parlo di arbitri ma è evidente e va sempre ricordato che ci hanno tagliato le gambe lo scorso anno, continuano a farlo e continueranno a farlo per sempre.
Oggi vorrei un attimo riflettere sull'andamento di Simone. Penso che il gioco pazzesco della prima metà della scorsa stagione sia in parte merito della sua capacità di creare un gruppo motivato e in parte merito di una serie di giocatori molto bravi caricati a palla da una motivazione pazzesca. (dal centrocampo in su...)
Detto ciò credo che Inzaghi ha sempre avuto una paura matta di modificare quell'assetto e quei giocatori diventando con il tempo prevedibile e iniziando a farmi pensare che quel periodo fu solo un caso, il frutto di una serie di eventi contemporanei e non della vera bravura dell'allenatore.
Andavamo avanti con la motivazione....distrutta, come volevano, da arbitraggi mirati proprio a questo, a far innervosire giocatori, tifosi, ambiente e tutti e quindi togliendoci quella carica che ci faceva spaccare tutto. Sia chiaro, all'inizio ci stava dando una carica anche maggiore, la rabbia ci fece vincere partite assurde ma alla fine i torti son diventati troppi e clamorosi e siamo crollati psicologicamente.
Tutto questo per dire che forse Inzaghi potrebbe non essere un bravo allenatore. Cosa ha dimostrato oltre quel periodo? Era merito suo a tal punto da dargli tutti i crediti? Da ritenerlo un craque nel mondo degli allenatori? (ho sempre odiato i giornali che parlavano di "Miracolo Lazio" " Sorpresa Lazio" "Tutto Merito di Inzaghi" bla bla...).Era un periodo dove Immobile segnava come un matto, SMS, LA e LL facevano i mostri. Girava tutto tremendamente bene...tranne forse la fase difensiva che è sempre stata un problema. abbiamo subito una caterva di gol.
Io penso che un allenatore veramente bravo dovrebbe sapersi adattare al contesto della gara e del periodo. Penso anche che questa sua mancanza ci abbia fatto perdere o mai avere veramente giocatori come Nani, FA, ora Caceres, Berisha, Badelj....e ho paura che piano piano ci farà perdere anche elementi più importanti.
E va detto che io a Inzaghi gli voglio bene eh.