Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
A me non è mai piaciuto. Durante l'anno ne ho parlato poco, adesso che il campionato è finito lo dico: vorrei un allenatore diverso.
Mi piacerebbe vedere una squadra che ragiona di più, che gioca palla a terra, che difende in blocco e non individualmente.
A scanso di equivoci: Inzaghi ha fatto bene, ha ottenuto buoni risultati, anzi, per il suo modo di intendere il calcio probabilmente ha fatto quasi il massimo.

cbea

*
Lazionetter
* 717
Uno che manco a Crotone sull'1-2 leva i tre difensori fissi è limitato punto

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: kelly slater il 21 Mag 2018, 15:18
Esatto. E motivare più o meno tutti, fare gruppo, e dici bene, sotto le molotov.
Poi io vorrei la controprova che è scarso tatticamente.
Cioè tu puoi agevolmente insegnare come cambiare modulo difensivo a partita in corso a giocatori che avrebbero bisogno di imparare cose un filo più importanti (penso a Bastos, a Wallace ma allo stesso LF)?
E non avendo tra l'altro mai tempo per rifiatare e approfondire, visto che hai giocato ogni 3 giorni quasi sempre.

Questo andava fatto in estate, e' l'unico momento opportuno. E si, questo per me e' un errore serio.
Gli attribuisco anche altri errori minori, ma per me vale un po' il discorso che vale per i portieri. Se togli quei 4 o 5 che davvero fanno la differenza, ma chi fai venire? Gli errori degli altri non li ricordiamo, questo e' il guaio. E lui ha passione, e' laziale vero, trascina e protegge la squadra da questi attacchi zozzi che riceviamo in continuazione. Se ce lo lasciamo scappare, a meno di rivoluzioni societarie che ci portino Conte, ci pentiremo amaramente.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: MadBob79 il 21 Mag 2018, 13:59
ma davvero pensate che con Caicedo sarebbe cambiata la storia? Quello di Crotone?

Caicedo sarebbe servito a tenere la squadra alta; SMS ormai era stremato e anche nel ruolo di pivot sarebbe servito poco.
Non vedendo la partita, quando ho letto del cambio mi sono ricordato di Klopp-Salah all'Anfield contro i vermi cimiteriali.
Confidavo nella pochezza dell'Inter e non avevo fatto i conti con il cavallo di troja.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
A me non è mai piaciuto. Durante l'anno ne ho parlato poco, adesso che il campionato è finito lo dico: vorrei un allenatore diverso.
Mi piacerebbe vedere una squadra che ragiona di più, che gioca palla a terra, che difende in blocco e non individualmente.
A scanso di equivoci: Inzaghi ha fatto bene, ha ottenuto buoni risultati, anzi, per il suo modo di intendere il calcio probabilmente ha fatto quasi il massimo.

fin tanto che abbiamo avuto birra, la palla l'abbiamo giocata sempre e anche bene. Si rimprovera il giocare spesso sul portiere ma quando avevamo birra la Lazio usciva dalla difesa palla al piede ed era capace così di ribaltare il fronte in un amen. La variante (unica) di gioco "lancione per Sergione e speriamo in bene" è arrivata nell'ultimo periodo, quando, per l'appunto, abbiamo finito la birra. Ma la Lazio, quest'anno, quando è stata in condizione, la palla l'ha giocata alla grande.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: MadBob79 il 21 Mag 2018, 15:28
fin tanto che abbiamo avuto birra, la palla l'abbiamo giocata sempre e anche bene. Si rimprovera il giocare spesso sul portiere ma quando avevamo birra la Lazio usciva dalla difesa palla al piede ed era capace così di ribaltare il fronte in un amen. La variante (unica) di gioco "lancione per Sergione e speriamo in bene" è arrivata nell'ultimo periodo, quando, per l'appunto, abbiamo finito la birra. Ma la Lazio, quest'anno, quando è stata in condizione, la palla l'ha giocata alla grande.
Da agosto a dicembre sì, soprattutto quando MS, LA e Ciro svariavano sul tutto il campo senza dare punti di riferimento e con 3 tocchi andavano in porta. Poi una volta che ci hanno capiti, abbiamo smesso di giocare a pallone.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Caicedo sarebbe servito a tenere la squadra alta; SMS ormai era stremato e anche nel ruolo di pivot sarebbe servito poco.
Non vedendo la partita, quando ho letto del cambio mi sono ricordato di Klopp-Salah all'Anfield contro i vermi cimiteriali.
Confidavo nella pochezza dell'Inter e non avevo fatto i conti con il cavallo di troja.

Io non voglio sparare sulla croce rossa (Caicedo) ma sono convinto che non avrebbe spostato nulla. Non l'ho mai visto fare a sportellate, non è e non lo è mai stato, quel tipo di giocatore, al di là della stazza fisica. Alla fine ha fatto la stagione che avevo preventivato più o meno all'inizio. Ma c'è tempo per fare una analisi più approfondita sull'utilità dell'acquisto di Caicedo nel topico apposito.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: paolo71 il 21 Mag 2018, 15:06
il tutto nasce dal duetto Luiz Felipe-Strakosha su quella palla nello spicchio di area vuota lato sud-est dopo l'ennesimo lancione interista nel vuoto, se il portiere ci vola a terra e tiene tra le mani il pallone tra gli applausi del pubblico la frittata non si creava.
Poi avoja a parlà de Inzaghi...

Quel tipo di uscita pressing (perchè quello è) la facciamo dall'inizio dell'anno, praticamente una volta su due, perchè l'altra principale è palla lunga per la testa di SMS.
Quindi certo che i due citati fanno l'errore, ma a monte c'è il problema che quell'uscita pressing ti ha dato così tanti problemi durante l'anno che non la devi MAI fare negli ultimi 15', perchè è più rischiosa del pallone lungo a SMS o del passaggio centrale a Leiva.
E quell'abitudine là te la dà l'allenatore, non è certo un input di due giocatori di 22-23 anni che sono al primo e secondo anno di A.
Su questo devi martellare, martellare, martellare, perchè è su questi dettagli che le partite girano (al netto delle porcate arbitrali che fanno da sfondo a qualsiasi discussione)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: A.Nesta (c) il 21 Mag 2018, 15:30
Da agosto a dicembre sì, soprattutto quando MS, LA e Ciro svariavano sul tutto il campo senza dare punti di riferimento e con 3 tocchi andavano in porta. Poi una volta che ci hanno capiti, abbiamo smesso di giocare a pallone.

secondo me non è del tutto così: un po' abbiamo perso imprevidibilità ma comunque eravamo sempre pericolosi quando correvamo. Obiettivamente, però, era un mese che non correvamo più e ci appoggiavamo sui singoli. La forma e il gioco lo mantieni solo se hai i cambi. Altrimenti, devi sopperire con il cambio del sistema di gioco: siccome questo è il topico di Inzaghi, io, che rimango un suo estimatore, gli rimprovero il non essere stato capace di capire i momenti della squadra e saper essere di lotta e di governo all'occorrenza.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: kelly slater il 21 Mag 2018, 15:18
Cioè tu puoi agevolmente insegnare come cambiare modulo difensivo a partita in corso a giocatori che avrebbero bisogno di imparare cose un filo più importanti (penso a Bastos, a Wallace ma allo stesso LF)?

Io insisto perchè per me è la chiave del resto della discussione: lo scorso anno eravamo più solidi difensivamente, con gli stessi interpreti in difesa (senza LF).

Ho l'impressione che abbiano resettato tutto in estate e si siano dimenticati di quella solidità, di quell'adattabilità che era la cifra stilistica della Lazio inzaghiana 2016-2017.

Tra i titolari hai cambiato Keita con Luis Alberto e Biglia con Leiva. Al limite Felipe Anderson con Marusic.
Nei tre casi non ci hai perso difensivamente, o sbaglio?

E allora perchè questa minore solidità, e sopratutto questa minore adattabilità alle situazioni?

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: JoseAntonio il 21 Mag 2018, 15:38
Io insisto perchè per me è la chiave del resto della discussione: lo scorso anno eravamo più solidi difensivamente, con gli stessi interpreti in difesa (senza LF).

Ho l'impressione che abbiano resettato tutto in estate e si siano dimenticati di quella solidità, di quell'adattabilità che era la cifra stilistica della Lazio inzaghiana 2016-2017.

Tra i titolari hai cambiato Keita con Luis Alberto e Biglia con Leiva. Al limite Felipe Anderson con Marusic.
Nei tre casi non ci hai perso difensivamente, o sbaglio?

E allora perchè questa minore solidità, e sopratutto questa minore adattabilità alle situazioni?

non è questione di interpreti, è questione di gioco.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: MadBob79 il 21 Mag 2018, 15:42
non è questione di interpreti, è questione di gioco.

Quindi si è deciso scientemente di fare tabula rasa dell'adattabilità dello scorso anno per puntare tutto sul gioco offensivo, dimentichi della lettura delle situazioni di gioco?

Quindi non siamo in grado di adattare il nostro approccio per x minuti (non un campionato intero, x minuti di gioco nelle 55 partite) perchè ci piace giocare offensivi? Quando Inzaghi era stato elogiato proprio per la sua capacità di mostrarci un gioco godibile ma solido?
Non capisco, non è polemica, è che proprio non capisco perchè.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.038
Quest'anno la proposta di gioco è stata tutta improntata all'attacco. Ed ha funzionato, visto che la Lazio è stata la squadra italiana che ha segnato più goal (anche più di Napoli e Juve).
Speriamo faccia tesoro del fatto che alcune volte non è conveniente e riesca a confezionare anche un tipo di gioco alternativo, da utilizzare quando il primo non funziona.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: JoseAntonio il 21 Mag 2018, 15:49
Quindi si è deciso scientemente di fare tabula rasa dell'adattabilità dello scorso anno per puntare tutto sul gioco offensivo, dimentichi della lettura delle situazioni di gioco?

Quindi non siamo in grado di adattare il nostro approccio per x minuti (non un campionato intero, x minuti di gioco nelle 55 partite) perchè ci piace giocare offensivi? Quando Inzaghi era stato elogiato proprio per la sua capacità di mostrarci un gioco godibile ma solido?
Non capisco, non è polemica, è che proprio non capisco perchè.

nemmeno io capisco. Potrebbe anche essere che l'anno scorso, dopo il disastro del secondo Pioli, giocatori e spogliatoio distrutti, estate con la pantomima Bielsa, ambiente in fiamme, abbia deciso di partire con un sistema di gioco più conservativo che permettesse, con i risultati, di recuperare fiducia (giocatori e ambiente) quando invece la sua idea di gioco è questa.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.089
le scelte sono dettate dal ds.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.444
dipende dal ds.
le scelte sono dettate dal ds.

E' il segreto di Pulcinella.

Purtroppo è lui l'irriducibile pasdaran del "carcio propositivo".

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Ho letto tante considerazioni giuste, però le discussioni sul gioco, sul modulo e sugli interpreti utilizzati vanno bene nella disamina di quanto successo lungo tutta la stagione. Giustissime anche le attenuanti dovute agli arbitraggi, delle vere e proprie porcate. Però... il dramma di questo finale di stagione è che hai avuto 3 match-ball consecutivi a favore, contro 2 provinciali e contro l'inter in casa con 2 risultati su 3 a disposizione, e hai fatto 2 pareggi (dei quali 1 con puzza).
Bastava una sola vittoria in queste 3 partite, una sola, e la realtà dice invece che ti sei cacato in mano. Partite da vincere col corazon, come dicono gli spagnoli, 3 partite ampiamente alla nostra portata contro avversari più deboli, dove devi stare solo concentrato per almeno 90 minuti sui 270 a tua disposizione. Da qui, ed anche dal finale di stagione della scorsa stagione dove hai perso le ultime 3 partite + la finale di coppa Italia, che bisogna ripartire per capire cosa sia successo e se si è sbagliato qualcosa (eufemismo) in preparazione e concentrazione.
Poi certo vanno benissimo anche i discorsi sui moduli e sulla rosa, però cazzo e fallo 'sto smash...

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Contenuto sponsorizzato

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.250
1,868 punti a partita di media.

una supercoppa italiana, una finale e una semifinale di coppa italia, un quarto di finale di europa league, due qualificazioni all'europa league.

Voi state fuori.
ma di tanto!

...e non mi dite che pure ballardini ha vinto la supercoppa perché non c'entra una beata fava.

cbea

*
Lazionetter
* 717
Citazione di: DaMilano il 21 Mag 2018, 16:12
142 punti in due stagioni...
1,868 punti a partita di media.

una supercoppa italiana, una finale e una semifinale di coppa italia, un quarto di finale di europa league, due qualificazioni all'europa league.

Voi state fuori.
ma di tanto!

...e non mi dite che pure ballardini ha vinto la supercoppa perché non c'entra una beata fava.

A mio parere sulla bilancia pesano molto di più Salisburgo e Crotone.
E i complimenti alla Roma di difra quando i laziali facevano i peggio vodoo

Discussione precedente - Discussione successiva