Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.462
Citazione di: TomYorke il 17 Set 2019, 10:18
Bello Sharp, io la penso come te.
Mi chiedo solo se questa squadra non riesca ad abbassarsi e chiudersi per una precisa richiesta del Mister, o se proprio non ha nelle caratteristiche dei propri giocatori questa soluzione.
Se penso agli uomini in campo negli ultimi venti minuti faccio fatica a pensare ud una possibile barricata.

però dai Tom, quando nun gliela fai devi fare densità dietro invece no specialmente dopo il pari, salivamo tutti , ma senza idee e senza forza nelle gambe, chiaro che così ti metti nelle condizioni di prenderne un'altro,
tra l'altro facendo anche solo densità gli avresti creato parecchi problemi,
di fronte avevi una squadra volenterosa,ma niente più.

Mica l'attacco ed il centrocampo del barca/liverpool/city, se non gli davi campo
diciamo che avremmo potuto farcela, secondo me il vizio di pensare che comunque essendo più
forti la risolviamo (anche quando sei sulle gambe e con la lingua di fuori) non ce lo togliamo.
Io l'anno scorso ero deluso dal non gioco ed ero (purtroppo) certo che non saremmo andati lontani,
st'anno però stiamo giocando molto bene creiamo tantissimo, se riusciremo ad aggiustare la mira
inizieremo a farne valanghe, però giocando con il pressing così alto, si consumano tante energie,
quindi con questo caldo bisogna anche essere intelligenti e capire quando abbassare i ritmi
(e magari il baricentro), bisogna imparare a gestire le partite e secondo me ci si divertirà
(sperando di cogliere anche i risultati) molto.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Poi sul discorso che fa TomYorke, credo la risposta al suo quesito l'abbia data Inzaghi questa estate in ritiro.
Ricordo benissimo in una conferenza dove disse che sarebbe stata una squadra votata all'attacco, aggiungendo non sia proprio nel dna di questa squadra il non prendere goal.

Ce le giocheremo tutte a viso aperto.
A noi la scelta di trovare il giusto equilibrio se incazzarci o meno quando si perderanno delle partite come contro la spal.
In pochissimi hanno sottolineato quello che per me è un merito.
L'aver preso un goal in contropiede perché anche se non ne avevi più, con la lingua di fuori, senza lucidità ed in modo forse confusionario, ne stavi portando sempre 5 o 6 nella loro area per provare a vincerla.

Personalmente, non mi sento di criticare la squadra o il mister, perlomeno non ferocemente come mi è capitato di sentire e leggere  ;)

Forza Lazio, vedrete che presto torneremo a divertirci forte  :beer:

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: asteN_A. il 18 Set 2019, 02:24
Son d'accordo con te Sharp.
Poi sul discorso che fa TomYorke, credo la risposta al suo quesito l'abbia data Inzaghi questa estate in ritiro.
Ricordo benissimo in una conferenza dove disse che sarebbe stata una squadra votata all'attacco, aggiungendo non sia proprio nel dna di questa squadra il non prendere goal.

Ce le giocheremo tutte a viso aperto.
A noi la scelta di trovare il giusto equilibrio se incazzarci o meno quando si perderanno delle partite come contro la spal.
In pochissimi hanno sottolineato quello che per me è un merito.
L'aver preso un goal in contropiede perché anche se non ne avevi più, con la lingua di fuori, senza lucidità ed in modo forse confusionario, ne stavi portando sempre 5 o 6 nella loro area per provare a vincerla.

Personalmente, non mi sento di criticare la squadra o il mister, perlomeno non ferocemente come mi è capitato di sentire e leggere  ;)

Forza Lazio, vedrete che presto torneremo a divertirci forte  :beer:

L'importante però è che non perseveri nell'utopia del dominare, del fare un gol più dell'avversario.

La storia del campionato ha  ampiamente dimostrato che, appunto, trattasi di utopia e chi la seguiva è puntualmente naufragato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Guardate che io la penso come voi, ovvero che questa squadra non riesce a gestire alcune fasi della partita. Mi viene solo da pensare che avendo dei giocatori che danno il meglio quando vanno in profondità si fa fatica ad esempio ad abbassare i ritmi gestendo il possesso palla e che quindi rinunciando a giocare si finirebbe per lasciare campo e pallino del gioco in mano agli avversari. Rimane però quello che dite, ovvero che non si può sempre giocare così,  e Inzaghi deve cominciare a lavorare, con grandissimo ritardo, alle alternative e studiare i cambi anche in questo senso, non sempre con l'idea di andare a riprendere il risultato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bellerofonte

*
Lazionetter
* 1.624
Citazione di: FatDanny il 17 Set 2019, 11:25
Guarda te faccio sto regalo, il riepilogo te lo faccio io, è comprensibile che chi ha solo chiacchiere e pochi fatti dalla sua finisca per fare il pesce in barile.
Prendendo in esame tutte le squadre che ci sono finite sopra eccetto Juve e Napoli che fanno un campionato a parte la situazione per la stagione 2018-19 è la seguente:

Nome   Presenze    Gol   Assist   Squadra

Caicedo          38       9        6
Lautaro          35       9        2    inter
Schick            32       5        3    roma
Cutrone          43       9        2    milan
Barrow           22       1              Atalanta
Zaza              30       4        4    Torino

Chissà come mai Caicedo vanta tutto sto credito...
Davvero inspiegabile. Pazzesco. Al limite dell'assurdo.
:sisisi: :sisisi: :sisisi:

Niente , non ce la fai a rispondere senza lanciare frecciatine
Mi hai convinto , caicedo è fortissimo!!

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: AquiladiMare il 18 Set 2019, 07:45
L'importante però è che non perseveri nell'utopia del dominare, del fare un gol più dell'avversario.

La storia del campionato ha  ampiamente dimostrato che, appunto, trattasi di utopia e chi la seguiva è puntualmente naufragato

Ecco ad esempio le dichiarazioni di Ancelotti dopo la partita di ieri sera:

"...Il secondo gol nasce da un grande pressing. "L'idea è quella di pressare alti. Sul gol di Llorente eravamo in fiducia. Ma a volte puoi farlo e a volte no. A volte devi modificare un po'. L'identità resta sempre quella di una squadra che deve saper fare tutto. La partita sporca del Napoli mi è piaciuta..."

labombadesinisa

Sostenitore
Lazionetter
* 1.946
Mi è sembrato di vedere che il Corriere dello Sport parla di un confronto che ha visto un Inzaghi non più tanto comprensibile nei confronti dei giocatori... spero sia vero sinceramente.

Qualcuno riesce a riportare l'articolo?

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.345
Citazione di: labombadesinisa il 18 Set 2019, 09:52
Mi è sembrato di vedere che il Corriere dello Sport parla di un confronto che ha visto un Inzaghi non più tanto comprensibile nei confronti dei giocatori... spero sia vero sinceramente.

Qualcuno riesce a riportare l'articolo?

In che senso? sbiascicava?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

labombadesinisa

Sostenitore
Lazionetter
* 1.946
Citazione di: WhiteNoise il 18 Set 2019, 10:03
In che senso? sbiascicava?

:=))
Nel senso che c'è stato un Inzaghi pre-Ferrara definito "allenatore-amico" e ce ne sarà uno post-Ferrara molto meno tollerante... Non ho letto l'articolo ma ho visto solo una foto postata mi sembra da Radiosei sulla rassegna stampa Facebook.

Se qualcuno riesce a postarlo magari potremmo pure capire se ci sono scritte fregnacce o potrebbe essere davvero così

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
«COCCOLE FINITE!» (Corriere dello Sport)

Il tecnico duro con la Lazio: non darà più spiegazioni sulle sue scelte e non coprirà più gli errori

di Daniele Rindone
ROMA

Si è trasformato. Non è più quello di prima. E' stato il loro primo difensore, li ha protetti anche coprendoli. Ieri è passato all'attacco. La Lazio ha conosciuto un altro Inzaghi. Non era quello buono e caro, l'allenatore- amico dell'ultimo triennio, paziente, benevolo, confidenziale, sempre disponibile. Ha cambiato parole e regole dopo la debacle di Ferrara, la solita debacle. Sono finite le scuse e le coccole. E' finita la comprensione, niente più tolleranza e indulgenza. Simone, d'ora in poi, deciderà chi giocherà senza dare spiegazioni. E non assolverà nessuno dalle colpe. E' il senso del discorso fatto alla squadra nel giorno della ripresa, prima dell'analisi video, prima delle prove tattiche. Poco meno di un'ora di riunione, concetti forti, senza bisogno di urlare. Non è stato un rimprovero scenico e allusivo. L'allenatore, parlando, ha preso i giocatori di petto. In questi anni di sfuriate ce ne sono state, forse mai si era arrivati ad una presa di posizione così netta e così rapida (avvenuta dopo 3 giornate). Simone ha rivolto, ripetendola, una domanda ai suoi uomini: «Perché, da tre anni, ripetete lo stesso errore? Perché?», ha detto riferendosi all'eterno problema che affligge la Lazio. Crolla e ricrolla. Promette di non farlo più e ci ricasca puntualmente. Inzaghi non sa più a che santo votarsi, non sa più dove sbattere la testa. Può sembrare impotenza, è frustrazione. Lo ha chiesto ai suoi uomini cos'è che manca, cos'è che li fa andare in tilt. Non si raccapezza lui, non si raccapezza nessuno del suo staff. Simone ha usato una doppia strategia dopo Ferrara. A caldo, in conferenza stampa, s'è accollato le colpe, ha protetto la squadra, forse per l'ultima volta: «Non vanno trovati colpevoli. Il colpevole sono io in quanto capo del gruppo». Nel confronto di ieri non ha fatto sconti e ha chiarito il suo nuovo atteggiamento: non saranno più coperti gli errori, di gruppo e individuali. Ha sempre protetto tutti, s'è stancato di farlo, soprattutto se i risultati sono questi.

MILINKOVIC. Simone ha attaccato la squadra per l'atteggiamento mostrato nel secondo tempo. Non sono mancati i riferimenti a chi è entrato in corsa, dopo il pareggio di Petagna. Dire che Milinkovic e Correa erano impresentabili è dir poco. Certi atteggiamenti non sono tollerabili. Con Milinkovic qualcosa è cambiato dopo la sostituzione nel derby e dopo l'esclusione dall'undici anti-Spal. E' bene che si guardi avanti. Ha parlato solo Inzaghi alla ripresa, la società è rimasta in silenzio, aspetta risposte immediate. Lotito non si è visto a Formello, non è entrato nella questione, guarda da lontano. Il diesse Tare è sempre al seguito della squadra, ma ha preferito non intervenire. E' bastato l'allenatore. Tutti si augurano che sia la volta buona, che la squadra si renda conto una volta per tutte che deve crescere, che non può autolimitarsi. I giocatori avranno meritato sicuramente la sfuriata. Ma Simone, da parte sua, deve continuare a riflettere su ciò che si può migliorare tatticamente, su dove si può intervenire in partita per evitare che gli altri vincano facile appena la Lazio va in difficoltà. Domenica l'ha detto: «Quando perdiamo ordine diventiamo una squadra normalissima, non da vertice!». Il nuovo ordine delle cose, Simone, l'ha stabilito ieri.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: AquiladiMare il 18 Set 2019, 07:45

Più che altro, fare sempre un goal più dell'avversario, porta via tante energie...e comunque bisogna avere tante frecce nel proprio arco.
Al momento le nostre, sono un po' "spuntate".
Almeno un terzo delle palle goal che si creano, andrebbero buttate dentro, forse adesso si sarebbe stati a 9 punti con il derbi vinto tanto a poco.

Citazione di: TomYorke il 18 Set 2019, 08:48
Guardate che io la penso come voi, ovvero che questa squadra non riesce a gestire alcune fasi della partita. Mi viene solo da pensare che avendo dei giocatori che danno il meglio quando vanno in profondità si fa fatica ad esempio ad abbassare i ritmi gestendo il possesso palla e che quindi rinunciando a giocare si finirebbe per lasciare campo e pallino del gioco in mano agli avversari. Rimane però quello che dite, ovvero che non si può sempre giocare così,  e Inzaghi deve cominciare a lavorare, con grandissimo ritardo, alle alternative e studiare i cambi anche in questo senso, non sempre con l'idea di andare a riprendere il risultato.

Per me, nella difficoltà avuta subito ad inizio secondo tempo, ci son state una serie di cose che tutte assieme non hanno più girato. (cambio tattico di semplici, noie fisiche con cambio di Patric, crollo fisico verticale) non si è avuto il tempo di assimilare l'ingresso di Vavro, che tatticamente non è Patric, si son persi i punti di riferimento e LA (chiuso e reso inutile) non è stato più in grado di garantire una regia lucida.
L'uno a uno, diciamo che ha dato il colpo di grazia e tatticamente, là dove avresti fatto rifiatare alcuni elementi visibilmente cotti, hai pensato di fargli stringere i denti e puntare sui due fuoriclasse per vincere.
Evidentemente, sarebbe stato meglio gestire il pari ed avanzare LA per liberarlo dalla morsa e metter dentro Jony e Bastos per Lulic e Radu che non ne avevano proprio più.
Magari l'avresti "sfangata" o anche vinta, ma forse il segnale che davi alla squadra non era lo stesso che da inizio ritiro si va predicando.

Insomma, per me, in qualunque modo, Inzaghi avrebbe comunque subito delle critiche.
Come si dice, come fai sbagli  ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Dominare non è un'utopia, visto che su 3 partite lo abbiamo fatto due e mezza. La Lazio quest'anno è uscita dal mercato e dal ritiro consapevole (o auroconvinta?) di avere un potenziale enorme, specialmente contando sul ritorno dei 3 tenori che hanno fallito lo scorso anno più un Correa in grande spolvero. Su queste basi, ha deciso che può affrontare chiunque facendo possesso e avanzando, con il talento e i movimenti dei grandi che creeranno opportunità per molti gol.
Fino a mezz'ora dalla fine a Ferrara nessuno avrebbe potuto dire che questo approccio è sbagliato. Anzi, il problema non era fare un gol in più dell'avversario, ma mettere dentro una percentuale umana di realizzazione. Dopo il derby avevamo creato 50 palle gol in 2 partite.

La realtà sembra mostrare che per far funzionare questo sistema devono verificarsi almeno tre condizioni:
1) mai essere supponenti
2) mai abbassare troppo il ritmo, perché le occasioni non si creano da sole grazie ai nomi dello Starting XI, ma bisogna correre per cercarsele
3) percentuale di realizzazione decente. Cinismo davanti alla porta.

A Ferrara sono mancate tutte, nel derby per me in parte la seconda e ovviamente la terza.

La riflessione da fare è se si vuole continuare così o cambiare leggermente approccio, favorendo per esempio più un contropiede, o sacrificando un po' di talento ogni tanto (LA, per esempio) per più dinamismo e cazzimma (Berisha, per esempio).

Si sbrighi a decidere.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
Citazione di: Tarallo il 18 Set 2019, 13:34
Dominare non è un'utopia, visto che su 3 partite lo abbiamo fatto due e mezza. La Lazio quest'anno è uscita dal mercato e dal ritiro consapevole (o auroconvinta?) di avere un potenziale enorme, specialmente contando sul ritorno dei 3 tenori che hanno fallito lo scorso anno più un Correa in grande spolvero. Su queste basi, ha deciso che può affrontare chiunque facendo possesso e avanzando, con il talento e i movimenti dei grandi che creeranno opportunità per molti gol.
Fino a mezz'ora dalla fine a Ferrara nessuno avrebbe potuto dire che questo approccio è sbagliato. Anzi, il problema non era fare un gol in più dell'avversario, ma mettere dentro una percentuale umana di realizzazione. Dopo il derby avevamo creato 50 palle gol in 2 partite.

La realtà sembra mostrare che per far funzionare questo sistema devono verificarsi almeno tre condizioni:
1) mai essere supponenti
2) mai abbassare troppo il ritmo, perché le occasioni non si creano da sole grazie ai nomi dello Starting XI, ma bisogna correre per cercarsele

A Ferrara sono mancate tutte, nel derby per me in parte la seconda e ovviamente la terza.

La riflessione da fare è se si vuole continuare così o cambiare leggermente approccio, favorendo per esempio più un contropiede, o sacrificando un po' di talento ogni tanto (LA, per esempio) per più dinamismo e cazzimma (Berisha, per esempio).

Si sbrighi a decidere.

analisi perfetta. Per una squadra votata all'attacco, è un non senso segnare così poco a fronte delle tante occasioni e bisogna trovare:
1. il modo di concretizzare di più
2. il modo di essere più presenti in area (non è possibile che immobile te lo trovi sulla linea dei centrocampisti
3. nuovi schemi
4. evitare di giocare a "pallamano" ovvero di dover entrare per forza con la palla in porta.....

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970

1) mai essere supponenti

Si sbrighi a decidere.

L'utopia è farlo sempre e comunque...

Invece quando vedi che tira una brutta aria dovresti cambiare ed adeguarti alle situazioni...

A Ferrara,. Nel secondo tempo potevi pure fare un bel catenaccione e contropiede visto che faceva molto caldo e più di qualcuno aveva la lingua a penzxoloni

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666

1) mai essere supponenti

Si sbrighi a decidere.

Citazione di: Adler Nest il 18 Set 2019, 14:09
analisi perfetta. Per una squadra votata all'attacco, è un non senso segnare così poco a fronte delle tante occasioni e bisogna trovare:
1. il modo di concretizzare di più
2. il modo di essere più presenti in area (non è possibile che immobile te lo trovi sulla linea dei centrocampisti
3. nuovi schemi
4. evitare di giocare a "pallamano" ovvero di dover entrare per forza con la palla in porta.....

Perfetti.
I goal arriveranno con la forma (almeno spero).
Inizio stagione ti porta a non esser ancora adeguatamente lucido in zona goal. (E non parlo del solo Immobile che comunque ne ha fatti).

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sono d'accordo sugli schemi. Secondo me molti allenatori dovrebbero studiarsi il BVB e la sua ricerca spasmodica della penetrazione verticale senza palla a dettare un passaggio che venga dai 20-25 metri, spesso anche sotto forma di finta di tiro. Il potere di un passaggio rasoterra filtrante per un compagno che penetra senza palla quando tutti si aspettano il tiro dai 20 metri è sottovalutato, e questo è solo un esempio.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
si se lo potemo studià tranquillamente, studiare fa sempre bene alla mente.
poi mettemo Lulic alla Reus e Lazzari/Marusic alla Sancho.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666

Vabbè vado va  :beer:

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
LA e Immobile, per dirne due, sarebbero adattissimi.

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Citazione di: Tarallo il 18 Set 2019, 14:42
LA e Immobile, per dirne due, sarebbero adattissimi.
Ne mancano 9  :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva