Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Concordo su tutto. Io ricordo Atalanta qualche anno fa (il primo di gasperini, mi pare) che faceva enorme fatica senza Zapata. Hanno preso Muriel. Per me le alternative c'entrano e molto (da qui la cosa che sono più forti di noi, o se vogliamo meglio assortite)

Mi accodo.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.622
Citazione di: maumarta il 16 Mar 2021, 09:07
Forse perchè se lascia fuori Ronaldo per una partita in campo ci va almeno uno tra Morata, Dybala, Chiesa o al limite Kulusevsky.
Già con il cambio Immobile/Caicedo la differenza si sente ma la squadra è ormai tarata per giocare anche col panterone e quindi qualcosa quagliamo.
Se poi il cambio lo fai con Muriqi... no comment.

Vero, però a me a volte piacerebbe anche arrivare al 60esimo pensando "mo' la partita la recuperiamo facendo entrare Immobile o Correa", piuttosto che arrivare al 60esimo pensando "Mo' ci tocca recuperare la partita facendo entrare Muriqi o Pereira".

maumarta

*
Lazionetter
* 7.079
Concordo su tutto. Io ricordo Atalanta qualche anno fa (il primo di gasperini, mi pare) che faceva enorme fatica senza Zapata. Hanno preso Muriel. Per me le alternative c'entrano e molto (da qui la cosa che sono più forti di noi, o se vogliamo meglio assortite)

E' questo il punto.
Per far girare più agevolmente i titolari non devi necessariamente avere due di tutto e allo stesso livello.
Per fare un esempio, Akpa Akpro non è un fenomeno però è un tipo di centrocampista che non avevamo, che ci mancava.
Non a caso, quando non ha avuto problemi fisici, è stato quello che ha giocato di più delle alternative a centrocampo.
Questo non perchè con lui in campo non ti accorgevi dell'assenza di SMS ma perchè, visto che lui non può fare quello che fa SMS, con Akpa facevi altri movimenti, un altro giro palla che magari spiazzava anche l'avversario abituato a vederti giocare in una altro modo.

Poi c'è un altro aspetto, fondamentale.
Da qualche anno abbiamo un blocco di titolari ad alto, altissimo livello.
L'ultimo innesto in quello blocco è stato Lazzari due anni fa.
L'anno prima Acerbi.
Anche Correa è arrivato con Acerbi ma al posto di Felipe Anderson e qui ci sarebbe tutto un discorso sul livello dei due.
Il blocco dei titolari viene ritoccato una pedina alla volta e neanche sempre.
Questo è abbastanza normale ma se partiamo, come nel nostro caso, da una rosa già "matura" come età media il rischio è che quando trovi il possibile nuovo titolare quello che dovrebbe alternarsi con lui è ormai spremuto e non è più valido nemmeno come alternativa.
Un conto è inserire l'alter ego di Radu quando ha 32 anno con ancora 3 anni buoni nelle gambe, anni che poi diventano 4 o 5 se non lo costringi più a fare il titolare anche nelle amichevoli con il Tor de Cenci.
Tutt'altra cosa è quando prendi anche un difensore affermato al suo posto ma quando Radu ha 35 anni  e ha finito la benzina.
Magari il nuovo titolare sarà pure più forte di lui ma se gli prende un raffreddore hai un Radu che non è più lui oppure un... Patric.
In molti ruoli chiave (Radu, Lulic, Leiva) ci siamo molto adagiati in questi anni e ci potremmo trovare nella condizione di doverli sostituire all'unisono... e non è nelle nostre corde.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Per me una delle problematiche è non aver preso già il titolabile giovane dietro Radu Lulic e Leiva, anni fa. Poi c'è il discorso vice-Ciro che è diverso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
A me questa cosa del turnover che non conta, non è che convince tanto. C'è qualcosa che non torna. Se così fosse, le grandi squadre comprerebbero solo 11 giocatori (come era un tempo) e poco altro.

non ti convince perché stai mischiando sostituti e turnover come strategia.
Nessuno ha detto che i sostituti non contano (anzi), ma che il turnover non è una strategia organica nelle squadre che vincono.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: maumarta il 16 Mar 2021, 09:07
Forse perchè se lascia fuori Ronaldo per una partita in campo ci va almeno uno tra Morata, Dybala, Chiesa o al limite Kulusevsky.
Già con il cambio Immobile/Caicedo la differenza si sente ma la squadra è ormai tarata per giocare anche col panterone e quindi qualcosa quagliamo.
Se poi il cambio lo fai con Muriqi... no comment.
noi non possiamo avere le riserve del livello della juve, come il crotone quelle del livello nostro.
mi sembra lapalissiano.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Inzaghino87 il 16 Mar 2021, 09:23
Ma l'esempio Immobile e' uno.
Leiva puo' essere l'altro.
Quante volte abbiamo messo negli ultimi anni un Radu, un Lulic o un Parolo in condizioni fisiche precarie (per poi rompersi) con la riserva che stava pronta in panchina?
ho perso il conto di quante volte negli ultimi anni si è rischiato un giocatore che poi si è rotto mentre la riserve scaldava la panchina.
in concomitanza delle feste di natale credo sia successo ogni anno.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Sante93 il 16 Mar 2021, 10:20
ho perso il conto di quante volte negli ultimi anni si è rischiato un giocatore che poi si è rotto mentre la riserve scaldava la panchina.
in concomitanza delle feste di natale credo sia successo ogni anno.

Poi il giocatore si rompe, sta fuori due mesi, il suo minutaggio totale scende, e tocca pure sentire che "noi preserviamo i titolari"  :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Sonni Boi il 16 Mar 2021, 10:23
Poi il giocatore si rompe, sta fuori due mesi, il suo minutaggio totale scende, e tocca pure sentire che "noi preserviamo i titolari"  :lol:

Immobile quest'anno si è rotto?
No, ha saltato UNA partita per covid. Eppure ha un minutaggio più basso dei suoi avversari di pari ruolo.
Savic si è rotto? Non mi pare, ha meno partite e minuti di Barella. LA che è stato fuori una partita per l'appendicite idem.
La ha quasi 800 minuti in meno di Barella. Significa quasi 10 partite in meno a casa mia, nonostante Barella abbia appena una presenza in più come titolare (24 a 23).
Cos'è questo se non preservare il giocatore?

Quindi esattamente di che parliamo?
Devi leggere si che preserviamo i titolari, rispetto alle altre escono prima e vengono risparmiati molto più rispetto alle avversarie.
Se inzaghi usura i titolari gli altri allenatore so' vampiri.
Ho postato i numeri, per altro utilizzando la tua stessa fonte quindi...

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
23 febbraio 2012 - 3.459 - Europa League - Sedicesimi di finale, gara di ritorno - inizio ore 21.05

ATLETICO MADRID: Courtois, Perea, Godin, Miranda (68' Silvio), A.Dominguez, Assunçao, Gabi, Salvio, Juanfran (57' Arda Turan), Koke, Adrian Lopez (60' Falcao). A disposizione: Asenjo, Filipe Luis, Tiago, Pizzi. Allenatore: Simeone.

LAZIO: Bizzarri, Zauri, Diakite, Dias, Lulic (77' Rozzi), Ledesma (80' Zampa), Matuzalem, Mauri, Hernanes, Candreva (56' A.Gonzalez), Kozak. A disposizione: Marchetti, Biava, Fagioli, Serpieri. Allenatore: Reja.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: FatDanny il 16 Mar 2021, 10:27
Immobile quest'anno si è rotto?
No, ha saltato UNA partita per covid. Eppure ha un minutaggio più basso dei suoi avversari di pari ruolo.
Savic si è rotto? Non mi pare, ha meno partite e minuti di Barella. LA che è stato fuori una partita per l'appendicite idem.

Quindi esattamente di che parliamo?
Devi leggere si che preserviamo i titolari, rispetto alle altre escono prima e vengono risparmiati molto più rispetto alle avversarie.
Se inzaghi usura i titolari gli altri allenatore so' vampiri.
Ho postato i numeri, per altro utilizzando la tua stessa fonte quindi...

Radu e Correa si sono rotti così, quest'anno, forzandoli titolari anche se reduci da fastidi muscolari. Entrambi a San Siro peraltro, mortacci loro.

Comunque su questa cosa non ci troveremo mai d'accordo, ognuno interpreta i numeri a modo suo.

Speriamo Leiva e Immobile ritrovino la condizione giocando a più non posso.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Sonni Boi il 16 Mar 2021, 10:31
Radu e Correa si sono rotti così, quest'anno, forzandoli titolari anche se reduci da fastidi muscolari. Entrambi a San Siro peraltro, mortacci loro.

Comunque su questa cosa non ci troveremo mai d'accordo, ognuno interpreta i numeri a modo suo.

Speriamo Leiva e Immobile ritrovino la condizione giocando a più non posso.

Su questo non ti ho riportato la mia opinione, ma un fatto.
E i fatti sono incontestabili.
Poi come detto sulle ragioni possiamo non essere d'accordo e ognuno avrà la sua legittima ipotesi.
Che Inzaghi rispetto ai suoi colleghi preservi i giocatori top facendogli fare un minutaggio inferiore e che le presenze titolari nelle rispettive rose siano uguali (anzi addirittura i concorrenti ne hanno di più) sono fatti incontestabili. Sono numeri oggettivi. Se lo contesti stai semplicemente andando contro la realtà.

Se i nostri si spompano per via del gioco, della preparazione, di loro caratteristiche peculiari, per colpa di inzaghi che  non li sa allenare o ne forza il rientro questa invece è un'opinione e sinceramente io non saprei manco per quale ipotesi propendere perché non ho elementi.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.879
Citazione di: FatDanny il 16 Mar 2021, 10:10
non ti convince perché stai mischiando sostituti e turnover come strategia.
Nessuno ha detto che i sostituti non contano (anzi), ma che il turnover non è una strategia organica nelle squadre che vincono.
Vero.
Detta così è più convincente.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Visto che si parla di dati, c'è evidenza che quando noi schieriamo le riserve performiamo peggio degli altri quando devono fare lo stesso? Perché altrimenti tutti questi discorsi sulle alternative lasciano il tempo che trovano.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Proprio ieri mi sembra di aver letto in rassegna che senza la difesa con Radu Acerbi e LF e
La abbiamo avuta 4 volte quest'anno, 4 vittorie e 1 goal subito.

Su immobile ho trovato questo ma è 1 novembre 2020

https://www.google.it/amp/s/m.lalaziosiamonoi.it/amp/rassegna-stampa/lazio-con-o-senza-immobile-la-differenza-e-enorme-la-statistica-132488

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Lo scorso anno i gol di Immobile facevano scopa con il miglior equilibrio della rosa delle altre squadre al nostro livello.
Oggi mancano.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.306
Ragioniamo di dati, prendendo in considerazione Inter (Lukaku), Juve (Ronaldo), Atalanta (Zapata) e Lazio (Immobile) e calcolando presenza e minuti giocati in campionato e CL

Ronaldo   23(A)+6(CL) presenze. Minuti giocati 2493. Media 85,96
Lukaku    26(A)+5(CL) presenze. Minuti giocati 2491. Media 80,35
Immobile 24(A)+5(CL) presenze. Minuti giocati 2333. Media 80,45
Zapata     26(A)+7(CL) presenze. Minuti giocati 2050. Media 62,12

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365

Non hanno preso il sostituto di Zapata.

Quando gioca Muriel giocano differente oppure gasp è bravo a fare adattare tutti .

Con quei giocatori/società .

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: syrinx il 16 Mar 2021, 11:34
Visto che si parla di dati, c'è evidenza che quando noi schieriamo le riserve performiamo peggio degli altri quando devono fare lo stesso? Perché altrimenti tutti questi discorsi sulle alternative lasciano il tempo che trovano.

c'è evidenza, ma per riportarlo dovrei perdere due ore, che le nostre riserve sul piano statistico apportano molto meno di quello che fanno quelle degli avversari. Si.
Se prendi le statistiche di Hoedt rispetto a titolari e riserve altrui.
Di un Muriqi rispetto a titolari e riserve altrui
Di un Cataldi, di un Fares, etc c'è un consistente calo quantitativo che, seppur presente, è inferiore nelle competitor.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.752
Secondo me se hai un titolare che salta 2 partita in 4 anni tipo Acerbi è un conto, se hai un titolare che ne salta 10 l'anno tipo Radu un altro.
Il preparatore è lo stesso.

I giocatori forti, che difficilmente si fermano per problemi muscolari, che recuperano velocemente, sono piu rari e spesso costano di più. E sono i giocatori che spostano gli equilibri sul lungo termine.
Perché come dice @FD meno ruoti i giocatori e piu la squadra gira.
Un allenatore i giocatori forti non l itoglie dal campo per preservarli, li mette e l ifa giocare il più possibile.

Discussione precedente - Discussione successiva