Si può anche criticare la gestione tecnica di Inzaghi senza per questo chiederne la cacciata.
Magari basterebbe solo che adottasse qualche accorgimento tattico più efficace. Oppure un tipo di preparazione fisica diversa. Oppure una registrata a certi meccanismi.
Sostanzialmente ha dimostrato di essere un buon tecnico di al livello di un Sarri, un Gattuso o similia. Magari non un top di gamma ma sicuramente manco uno sprovveduto. Ma per arrivare al livello top, al di là della competenza tecnica, la differenza la fanno soprattutto il carisma e l'esperienza che a mettere una squadra a tre o a quattro dietro non è che ci vuole uno scienziato del calcio.
Per questo, ripeto, magari sarebbe opportuno, anche volendo mantenere il 352, che possa modificare in qualche modo la sua impostazione.
Se c'è un ticket duraturo in serie A nel quale società, direttore sportivo e allenatore sono stati sempre in grande sintonia questo accade proprio nella Lazio visto che vanno avanti insieme da 5 anni e sono partiti dando fiducia ad un tecnico che usciva dalle giovanili.
Al contrario, normalmente ed in tutte le altre squadre l'allenatore, a torto o a ragione, è sempre il primo ad andare sul nemico degli imputati ed primo a saltare. Quindi, nel nostro caso, io non vedo e non ho mai visto una volontà specifica della società di usare Inzaghi come capro espiatorio nelle stagioni "down".
Hanno vinto e perso insieme così come credo che, nel rispetto dei rispettivi ambiti, abbiamo sempre più o meno condiviso le strategie.
Se no il ticket non sarebbe durato così tanto, stabilendo ad oggi un piccolo record nella Lazio e in serie A in generale.
Tare sicuramente ha la sua quota di responsabilità, ma se uno vede le partite della Lazio, credo che venga chiaramente all'occhio che alcune cose, quest'anno, non hanno funzionato a mestiere sotto l'aspetto tattico, anche quando giocavano tutti i titolari ed al di là del valore della rosa.
Poi oh, io non caccerei mai nessuno dalla Lazio a meno che non dimostri di boicottare scientemente il normale andamento delle cose ma, sinceramente, è già da inizio anno che scrivevo che la squadra non aveva equilibrio e non era del tutto convincente. Se il tecnico capisce che il direttore sportivo gli ha cannato gli acquisti (oltre a mandarlo affanculo in privato) può sempre provare a modificare qualcosa per andare incontro a meno danni possibili.
Abbiamo perso male partite sanguinose contro squadre molto inferiori a noi fin da inizio stagione spesso e anche quando abbiamo vinto, abbiamo sempre sofferto parecchio.
La striscia finale è decisamente negativa. Nonostante il 3 a 0 col Milan che doveva dare una spinta importante per il rush finale, abbiamo giocato malissimo con Fiorentina, Parma e Roma dando l'impressione di essere una squadra stanza e poco incisiva.
Non credo possa essere solo per responsabilità della scarsa qualità dei rincalzi.