A me Inzaghi non ha quasi mai convinto, almeno dal 2018, l'ho sempre criticato e sono stato anche attaccato molto per questi miei attacchi, e non erano contro la persona, ma proprio per le sue qualità.
In ogni caso speravo rinnovasse e rimanesse, ma non perchè mi abbia convinto, ma solo perchè per le difficoltà economiche in questa e nella prossima stagione penso che una sua permanenza sarebbe stato positiva perchè avrebbe garantito la permanenza dei nostri migliori ed una squadra che, almeno in campionato, avrebbe potuto far prevalere il fatto di essere una squadra già rodata, trascurando l'Europa League, giocandola con le riserve.
Il mio rammarico è stato il modo in cui ci ha "liquidati", ci ha davvero trattato come fossimo un club di livello inferiore, lui aveva tutto il diritto/dovere di avere altre ambizioni, ma doveva essere chiaro, come magari lo doveva essere la società, perchè tante volte Lotito lo aveva protetto, nonostante i tanti difetti ed errori che aveva palesato.
La sua qualità maggiore era la conoscenza dell'ambiente, la capacità di fare gruppo con i senatori, e gestire benissimo 12-13 giocatori, ma tra i lati negativi, negli anni, oltre all'incapacità di valorizzare e gestire l'intera rosa, le scelte di formazione, il turn-over, l'utilizzo dei giocatori appena rientrati dagli infortuni (che puntualmente si re-infortunavano), l'assoluta rigidità ed integralismo tattico, l'incapacità a cambiare in corso una partita.
La Lazio ha vinto e giocato bene se i migliori erano in giornata, altrimenti no, e lui non ha mai inciso quando questi ultimi non erano in giornata, ed allo stesso modo non è mai riuscito a cambiare la partita quando il tecnico avversario riusciva a bloccare le nostre trame di gioco (Iachini a Firenze).
La preparazione atletica del suo staff è stato un altro punto debole, da 5 anni la nostra squadra dopo 65 minuti finiva di correre, sempre sulle gambe mentre gli altri correvano, per non parlare dell'oscena ripartenza post-interruzione Covid.
Non ho difficoltà ad affermare che, secondo me, per l'organico che avevamo, dal 207-18, dovevamo andare in Champions per 4 campionati consecutivi, ed invece ci siamo andati una sola volta, e le responsabilità sono solo sue e del suo staff.
Ora si volta pagina, penso che a Milano si brucerà professionalmente, magari mi sbaglio, ma ora è solo un ex-allenatore, e nulla più.