Sarà che io mi posso divertire anche a vedere una partita ai giardinetti o una di seconda categoria, certo non tutte, alcune sono inguardabili, ma a volte sono noiosissime anche quelle di CL.
Lo dico non per mancare di rispetto al calcio femminile, ma come semplice iperbole realistica. Quando guardo una partita di uno sport di squadra adatto la visione a cosa sto vedendo, sport giovanile, dilettantistico, professionistico, maschile, femminile, quello che è e apprezzo l'impegno assoluto e la qualità relativa.
Ma questo non vale sempre neanche per me e comunque non pretendo certo che valga anche per altri, ci sono sport più divertenti di altri da vedere e per ciascuno sport il livello influenza il piacere delle spettatore.
Vabbè, mi son perso

Tornando al calcio femminile, ovviamente la spettacolarità dipende da partita a partita, analogamente anche se in misura diversa a quello maschile. Il ruolo più problematico, quello che rischia di far passare il messaggio "che scarse le donne", è quello del portiere, le porte sono oggettivamente grandi, le misure sono state pensate per altezza e muscolatura maschile.
Altra cosa da considerare è che il movimento è in crescita, quando ero ragazzo, anni '80, le ragazze si avvicinavano al calcio dopo i quindici anni, spesso per rivalsa verso i genitori che gli vietavano attività "maschili". Ora le ragazzine già dalle elementari giocano con i maschi e tra i genitori non c'è più tutta quella remora a segnarle a scuole calcio.
Inoltre nel femminile c'è molta concorrenza dalla pallavolo, dal basket e dal tennis, spesso le più atletiche vengono indirizzate verso questi sport.
Questo per dire che non credo ci sia nulla di fisiologico nel rendere il calcio femminile meno appassionante da vedere, semplicemente c'è un bacino più piccolo e meno selezionato da cui poi escono le atlete delle serie superiori, e si comincia spesso più tardi a giocarci con perdita di sviluppo di tecnica e psicomotricità. Con il passar del tempo, se si continua il trend attuale, il calcio femminile migliorerà tanto, sarà sempre diverso da quello maschile come potenza ma sarà bello da vedere come accade oggi per la Pallavolo, il Tennis, la Pallacanestro, eccetera*
(*) stavo per elencare anche il Padel