Partita giocata in maniera eccelsa per 70 minuti contro una squadra che è dietro solo al Barcellona nel ranking mondiale.
Fatta la partita che era necessario fare e create in oltre un'ora 4/5 palle gol NITIDE senza praticamente concederne alcuna.
Francamente non saprei cos'altro chiedere alla mia squadra, se non quel minimo di lucidità propria dei grandissimi nei minuti finali.
Il nostro essere storicamente polli e poco sintonizzati su questa frequenza, ha preso il sopravvento nei secondi finali e che ha coinciso con l'ingenuità di Evra; ci siamo arresi comunque davanti ad una grandissima squadra ed una grandissima società, a cui va dato tanti meriti sotto mille punti di vista, in campo e nella gestione societaria.
Errori, i nostri, arrivati solo nel quarto d'ora finale; quelli di Allegri e quelli di alcuni degli interpreti in campo (Bonucci che si perde l'uomo e Buffon troppo fermo sulla linea, in occasione del gol di Lewa, il mancato rilancio di Evra).
In tanti altri lidi parlerebbero di "quarto di finale morale", visti i 2/3 grossi episodi totalmente contrari a noi dell'andata, sommati a quello di ieri, ma sono discorsi che non mi appartengono.
Mi piace sottolineare il presente, che è quello di ieri, fatto di una società e di una squadra che ha fatto vedere di essere senza dubbio tra le 5/6 migliori d'europa e meritevole attualmente quantomeno di una semifinale.
Mi piace sottolineare il futuro prossimo, in cui dovrà esserci ovviamente una risposta caratteriale se possibile ancor più forte di quelle abitualmente mostrate, e che ci vede in testa al campionato e con una finale di coppa italia da disputare.
Ci sono le mucche da rimettere nel recinto, già da domenica, e gli stimoli non dovranno mancare.
Siamo tornati ad essere protagonisti nel calcio che conta, e godiamo ormai della considerazione che meritiamo.
Il calcio inglese metterà tutti alla prova, negli anni a venire, e sposterà gli equilibri soprattutto per le società che non si chiamano Real, Barça, Bayern e Psg, ma dovremo farci trovare comunque pronti.
Il prossimo anno saremo di nuovo qua.
Forza ragazzi e