Coppa Italia 2020/2021

Aperto da S.S. Termopiliano, 27 Ott 2020, 17:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Fla

*
Lazionetter
* 5.975
Citazione di: Vincelor il 27 Gen 2021, 02:51
Posto che non giustifico le minacce di morte, ci mancherebbe, però mi sembra evidente la differenza tra la provocazione razzista e la reazione. O no?
a me sembra una reazione esagerata sinceramente, li avrei cacciati entrambi, tutto qui! E non ci ho visto una discriminazione su base razziale, ma una presa in giro molto pesante e deprecabile. non giustifico Ibrahimovic, anzi lo condanno, però non mi sembra giusto che mi sia dato del giustificazionista contrario ai valori del forum perché in questo caso io (come però anche molti giornali) la vedo così...

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
A me sembra chiaro che ci siano delle prese in giro non ammissibili in certi contesti e anche delle espressioni non ammissibili. La n-word è tabù, anche a livello scherzoso, per esempio. Lo stesso riferimento al voodoo, anche se riferito a un episodio passato, mi sembra avere connotazioni razziste piuttosto evidenti, anche perché avrei pochi dubbi sul significato dispregiativo che gli ha voluto dare Ibra

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
sinceramente nessuno dei giornali in Italia che ho controllato (corriere dello sport, Gazzetta, la stampa) parla di razzismo, quindi forse il matto non sono solo io...

Strano, l'Italia è un paese così accorto, i cui abitanti hanno capito così bene cos'è il razzismo e quando una frase è razzista, basta vedere decine di discussioni qui sopra (e parliamo di un forum dichiaratamente antirazzista, pensa l'altri!!!).
Incredibilmente in Italia per capire se la frase è razzista si chiede a chi l'ha detta, come se ci si aspettasse davvero che Ibra dica "avoja, era razzista, volevo proprio dargli del negro di merda".
E beccarsi 2 mesi di squalifica. Veramente incomprensibile che non lo ammetta.

Come già detto non è razzista solo l'accostamento alle scimmie, ma una più generale animalizzazione, che descrive quindi la persona razzializzata ad uno stadio evolutivo inferiore, simile ad un animale.
Ovviamente, come detto prima, non ogni animalizzazione è razzista (maiale, cane, porco), ma ad avvalorare o smentire la tesi va il contesto. In questo caso il contesto rafforza con una significazione assonante il portato razzista "vai a fare la tua merda vodoo".
Tu hai dato il fatto per accertato e tu stesso dici "fare ste cose nel terzo millennio", come se qualcuno al mondo abbia chiesto il tuo o nostro giudizio sulle proprie pratiche culturali.
Ma al netto di questo l'accezione di arretratezza, primitivismo, preciviltá di una pratica, combinato all'animale, è proprio l'aspetto razzista.
Non il fatto che ti dia dell'asino, del cane, del maiale IN SE.
Ma che ti dica che sei ad un livello di civiltà inferiore, anzi direttamente animale, per via delle tue pratiche umane.

Per altro tu hai dato la cosa come fatto accertato. Peccato che Lukaku la smentí già all'epoca in quanto è cristiano praticante.
Ma è negro, vai a fidarti di quello che fanno davvero i negri, il dubbio resta sempre.

Quindi tocca fare l'analisi su ogni frase? Beh basterebbe una dose di sensibilità e verrebbe più o meno automatico. È quando non se ne dispone che tocca razionalmente andare a sezionare per capire i meccanismi e le connessioni e quindi si diventa più pesante. Troppo pesante per alcune menti semplici, che parlano di dittatura del politicamente corretto.

Why Ibrahimovic used 'voodoo' on Lukaku
Football Italia6 Hours Ago

Comments
Zlatan Ibrahimovic reportedly denied he racially abused Romelu Lukaku, as the 'voodoo' comment was referencing a specific incident from his Everton days.

The former Manchester United teammates clashed bitterly during this evening's Coppa Italia quarter-final, which saw Inter beat Milan 2-1.

It seems Lukaku invited Ibrahimovic to meet him outside later, Ibrahimovic laughed and said: "OK, call your mother."

This set off the Belgian, then Zlatan clarified with: "Do your voodoo s***."

This has been read as a racist phrase, but Sky Sport Italia say representatives from Milan assure Ibrahimovic denied any racist insult.

It's believed Ibrahimovic was referencing a quote from Everton major shareholder Farhad Moshiri, who said in January 2018 that Lukaku had turned down a new contract because of a 'voodoo message.'

"We offered him a better deal than Chelsea and his agent came to Finch Farm to sign the contract," said Moshiri three years ago.

"Robert [Elstone, Everton's chief executive] was there, everything was in place, there were a few reporters outside, then in the meeting Rom called his mother.

"He said he was on a pilgrimage in Africa or somewhere and he had a voodoo and he got the message that he needs to go to Chelsea."

Lukaku had denied this story, and indeed ended up joining Manchester United rather than Chelsea.

The Belgium international threatened to sue Moshiri for the claim.

"Romelu's decision had nothing to do with voodoo. He distances himself from these beliefs and this statement and will now see what judicial steps can be taken in relation to them," a representative told BBC Sport.

"Romelu is very Catholic and voodoo is not part of his life or his beliefs. He simply had no faith in Everton and no confidence in Mr Moshiri's project. That is why he did not want to sign on any condition. He wanted to make the next step in his career and wanted the security to be able to leave."

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Una curiosità : se Ibra si fosse rivolto ad un praticante cattolico dicendogli :
"Vai a fare i tuoi stupidi gesti cristiani ( il segno della croce ) , stupido somaro !!"
Sarebbe stato ugualmente razzismo ??

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Una cosa del genere fatta da Ciro, prendeva l ergastolo.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
a me sembra una reazione esagerata sinceramente, li avrei cacciati entrambi, tutto qui! E non ci ho visto una discriminazione su base razziale, ma una presa in giro molto pesante e deprecabile. non giustifico Ibrahimovic, anzi lo condanno, però non mi sembra giusto che mi sia dato del giustificazionista contrario ai valori del forum perché in questo caso io (come però anche molti giornali) la vedo così...

Il fatto che la pensi come molti giornali mi sembra un'aggravante.

Fla

*
Lazionetter
* 5.975
Se Lukaku ha smentito la cosa un po' cambia, non ne ero a conoscenza, e avevo anche cercato smentite, mea culpa! Pensavo che siccome erano stati compagni di squadra lui lo sapesse e lo prendesse in giro per quello.
Invece sull'animalizzazione per me c'è un abisso tra le due parole per questo: se dai dell'asino a uno ammetti che studiando può benissimo non essere più asino, mentre dando della scimmia dici proprio che non è evoluto e tale rimarrà per sempre.. insomma asini si sceglie di essere, scimmie no.
Certo che se uno mi dice che sono un asino per qualcosa da asino che ho fatto è un conto e posso accettarlo, in questo caso, data la smentita di Lukaku, devo dire che la stessa diceria è stata messa in giro in maniera razzista, e il riprenderlo ne alimenta l'effetto. Mea culpa!
Per quanto riguarda le cose "del terzo millennio" io reputo che i fanatismi religiosi siano sempre stati uno dei mali della storia umana, in un mondo ideale non dovremmo mai essere "governati" da una religione.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: NEMICOn.1 il 27 Gen 2021, 09:25
Una curiosità : se Ibra si fosse rivolto ad un praticante cattolico dicendogli :
"Vai a fare i tuoi stupidi gesti cristiani ( il segno della croce ) , stupido somaro !!"
Sarebbe stato volgare e offensivo ma non razzista, per i motivi spiegati mille volte, e cioè che gli insulti contro chi ha subito e continua a subire il razzismo sono  razzisti quando usano espressioni riconducibili alla etnia a cui si appartiene

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.464
Non se ne esce.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Citazione di: FatDanny il 26 Gen 2021, 23:22
come sempre, occorre il contesto. Oppure ci si ritrova a fare esempi che confondono invece di chiarire, pretendendo di trovare l'essenza razzista in una singola parola o espressione "e allora se dico asina a mia sorella sono razzista o sessista?". Nessuna delle due.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.857
Io penso che parlare di razzismo tra persone che sono nello 0,5% delle persone privilegiate del pianeta che vivono vite straordinarie perché sanno giocare con una palla sia abbastanza improprio, ma è un pensiero mio e pace.
Però se vale il principio (per me abbastanza condivisibile nella sostanza) che la frase offensiva vada valutata alla luce della sensibilità di chi la riceve, nel caso di ieri mi pare che Lukaku per primo non ne abbia fatto una questione di razzismo. O comunque, andrebbe chiesto a lui, se la frase di Ibrahimovic è stata vissuta come razzista. I giudizi esterni valgono (dovrebbero valere) zero, in un senso e nell'altro.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: Vincelor il 27 Gen 2021, 09:36
Sarebbe stato volgare e offensivo ma non razzista, per i motivi spiegati mille volte, e cioè che gli insulti contro chi ha subito e continua a subire il razzismo sono  razzisti quando usano espressioni riconducibili alla etnia a cui si appartiene

E perché non sarebbe razzismo ?
Oggi , non ai tempi dei Romani , ci sono 300 milioni di cristiani perseguitati in oltre 20 paesi del mondo tra cui in Africa e Asia ??
E se non bastasse sono frequenti i casi dove i simboli cristiani  come chiese e statue vengono distrutti o decapitati . Questo non è razzismo ??
Se la frase che ho portato come esempio fosse stata detta , esempio , nel campionato Nigeriano sarebbe stata razzista o no ??

Contenuto sponsorizzato

labombadesinisa

Sostenitore
Lazionetter
* 1.946

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
l'importante è sottolineare e grassettare

Fla

*
Lazionetter
* 5.975
Comunque ripeto, ovviamente Ibrahimovic ha sbagliato di grosso, però sarebbe bello vedere la stessa levata di scudi anche rispetto alle minacce di morte riferite da Lukaku, che invece sembra non importino a nessuno.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799
L'esempio più calzante, brutto a dirsi, poteva essere questo è riferito allo stesso Ibrahimovic: "vai a rubare il rame, piccolo asino".

Comunque Ibrahimovic è oramai vittima del suo stesso personaggio. Ultimamente poi sembra quasi lo faccia per contratto...

Fla

*
Lazionetter
* 5.975
Citazione di: NEMICOn.1 il 27 Gen 2021, 09:50
E perché non sarebbe razzismo ?
Oggi , non ai tempi dei Romani , ci sono 300 milioni di cristiani perseguitati in oltre 20 paesi del mondo tra cui in Africa e Asia ??
E se non bastasse sono frequenti i casi dove i simboli cristiani  come chiese e statue vengono distrutti o decapitati . Questo non è razzismo ??
Se la frase che ho portato come esempio fosse stata detta , esempio , nel campionato Nigeriano sarebbe stata razzista o no ??
ma il razzismo era per aver associato le origini di Lukaku al voodoo, penso che il tuo sia un altro discorso

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Ho già spiegato il mio punto di vista. Tra l'altro persecuzioni e razzismo sono due fenomeni egualmente intollerabili ma non necessariamente sovrapponibili. E poi, è stata detta una cosa del genere nel campionato "nigeriano"? E attenzione, perché nigeriano e non francese/giapponese/paraguayano/saudita? Comunque nella coppa Italia la frase razzista è stata detta. Chiudiamo gli occhi perché una frase "simile" potrebbe essere detta in "Nigeria" (sic)?

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
carina comunque la levata di scudi per giustificare le frasi di ibrahimovic, atte a disprezzare la madre di Lukaku usando il voodoo come segno di arretratezza. ricorda monsieur candie che spiega la frenologia.

DaniloSFL

*
Lazionetter newbie
* 17

Sei cambi, risse, arbitri che si fanno male, giocatori finiti nel dimenticatoio che allo scadere trovano un improvviso e inaspettato riscatto. Il tutto con una telecronaca estraniante, soporifera, dormiente, che restituisce allo spettatore un contrasto surrealista tra ciò che si vede, ciò che si percepisce e ciò che si sente.

Amo la Coppa Italia.

Discussione precedente - Discussione successiva