Coppa Italia 2020/2021

Aperto da S.S. Termopiliano, 27 Ott 2020, 17:04

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Ibra é un cogl.ione anche un po' protofascista da sempre.
A me personalemnte fa schifo come persona da tempo.
Qui a Parigi era preso in giro per le sue fanfaronate. Sarebbe da squalificare pesantemente.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
ma il razzismo era per aver associato le origini di Lukaku al voodoo, penso che il tuo sia un altro discorso

E perché sarebbe razzismo ??
Scommettiamo che se dovessi cambiare frase , passando ad un calciatore di fede islamica " Vai a fare la tua mer... di ramadan , stupido asino " , si parlerebbe di razzismo ?

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
Citazione di: italicbold il 27 Gen 2021, 10:05
Ibra é un cogl.ione anche un po' protofascista da sempre.
A me personalemnte fa schifo come persona da tempo.
Qui a Parigi era preso in giro per le sue fanfaronate. Sarebbe da squalificare pesantemente.

guarda che pioli ha detto che ha chiesto scusa, stai a vede' che se incazzano pure se lo squalificano

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: NEMICOn.1 il 27 Gen 2021, 10:07
Scommettiamo che se dovessi cambiare frase , passando ad un calciatore di fede islamica " Vai a fare la tua mer... di ramadan , stupido asino " , si parlerebbe di razzismo ?
Se ti chiedi il perché, allora sono molti i perché che ti dovresti chiedere. IMHO.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
abbi pazienza, te stai a incarta'

Fla

*
Lazionetter
* 5.975
è razzismo perché nessuno sa se davvero Lukaku pratica il voodoo, ma è stato supposto per le sue origini. se fosse stato visto con la bambolina (uso questo simbolo universalmente noto) che conficcava spunzoni allora non era una frase razzista ma un insulto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Comunque ripeto, ovviamente Ibrahimovic ha sbagliato di grosso, però sarebbe bello vedere la stessa levata di scudi anche rispetto alle minacce di morte riferite da Lukaku, che invece sembra non importino a nessuno.

Ma non è vero, nel mio primo commento ho sottolineato la natura sessista di quanto detto da Lukaku dicendo che hanno fatto una bella coppia.
Per altro se stiamo al puro dissing a me piace più l'atteggiamento strafottente di Ibra che quello "mo lo sfondo" di Lukaku. Quindi se si pensa che la questione sia per forza mettere in mezzo il razzismo si è fuori strada.
Per altro sono anche d'accordo con Gio (udite udite) per cui uno scambio del genere tra due miliardari è sempre una figura retorica del problema reale.
Però è utile per mostrare certi meccanismi, le allusioni e le combinazioni che produce il linguaggio, sempre che si vogliano notare.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: Baldrick il 27 Gen 2021, 10:10
abbi pazienza, te stai a incarta'

Assolutamente no ...
Vai a fare la tua merd.. voodoo ...stupido asino
Vai a fare la tua merd ramadan ...stupido asino
Vai a fare la tua merd ..cristiana ...stupido asino

Sono tutte e tre frasi razziste o no ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fla

*
Lazionetter
* 5.975
Citazione di: FatDanny il 27 Gen 2021, 10:13
Ma non è vero, nel mio primo commento ho sottolineato la natura sessista di quanto detto da Lukaku dicendo che hanno fatto una bella coppia.
Per altro se stiamo al puro dissing a me piace più l'atteggiamento strafottente di Ibra che quello "mo lo sfondo" di Lukaku. Quindi se si pensa che la questione sia per forza mettere in mezzo il razzismo si è fuori strada.
Per altro sono anche d'accordo con Gio (udite udite) per cui uno scambio del genere tra due miliardari è sempre una figura retorica del problema reale.
Però è utile per mostrare certi meccanismi, le allusioni e le combinazioni che produce il linguaggio, sempre che si vogliano notare.
no io mi riferivo alle minacce di morte, di una gravità inaudita e mai vista, non solo alle frasi sulla moglie.. comunque concordo, un bel duo!

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.464
Citazione di: NEMICOn.1 il 27 Gen 2021, 10:14
Assolutamente no ...

Citazione di: Fla il 27 Gen 2021, 10:11
è razzismo perché nessuno sa se davvero Lukaku pratica il voodoo, ma è stato supposto per le sue origini. se fosse stato visto con la bambolina (uso questo simbolo universalmente noto) che conficcava spunzoni allora non era una frase razzista ma un insulto.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Assolutamente no ...

Ammettiamo che lo siano tutte e tre. E allora? Rimane il fatto che Ibra ha usato una frase razzista

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
no io mi riferivo alle minacce di morte, di una gravità inaudita e mai vista, non solo alle frasi sulla moglie.. comunque concordo, un bel duo!
Ma le minacce di morte sono state pronunciate o no?

Contenuto sponsorizzato

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Sinceramente faccio fatica ad applicare qualsiasi analisi alla vicenda Ibra Lukaku. Sarò limitato io.
Per me discussione becera tra una testa calda e un altro che non se le è fatte mandare a dire, due fenomeni del calcio che tra l'altro si conoscono bene, per tutto il resto probabilmente limitati, che hanno perso quel minimo di lucidità e raziocinio di cui evidentemente dispongono, durante una partita. Siparietto che alla fine gli porta acqua al mulino dell'esposizione mediatica su cui campano.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Assolutamente no ...

Oggesu.
Si se in Congo di usasse l'espressione simile sugli albini o in Nigeria sui cristiani sarebbe razzista ma non ha proprio senso dire ogni santissima volta sta cosa davanti ad episodi di razzismo hic et nunc.
Cosa vorrebbe dimostrare? A che serve dirlo?
A che serve tracciare un'ipotesi teorica davanti ad un'espressione concreta? Che il razzismo non è un problema nostro ma riguarda tutto il mondo?

Ah ecco, un "e allora le foibe" in altra forma.
Sgamatissimo

Fla

*
Lazionetter
* 5.975
Citazione di: Vincelor il 27 Gen 2021, 10:18
Ma le minacce di morte sono state pronunciate o no?
e si, nel tunnel degli spogliatoi! "Ti sparo in testa figlio di puttana"

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Sono deluso.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Ma un più semplice  primordiale e accorato "Mavvattenaffanculo" non era mejo?

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.837
Io umilmente consiglierei anche a tutti i partecipanti alla discussione di informarsi prima di postare commenti sulle bamboline e gli spilloni, su cos'è il voodoo, che, copio da wikipedia:
A differenza di quanto comunemente si ritiene, il vudù non è un fenomeno legato solo alla magia nera, ma una religione a tutti gli effetti, ed è dotato di un profondo corpus di dottrine morali e sociali, oltre che di una complessa cosmologia.

Contenuto sponsorizzato

Fla

*
Lazionetter
* 5.975
Citazione di: Drake il 27 Gen 2021, 10:23
Io umilmente consiglierei anche a tutti i partecipanti alla discussione di informarsi prima di postare commenti sulle bamboline e gli spilloni, su cos'è il voodoo, che, copio da wikipedia:
A differenza di quanto comunemente si ritiene, il vudù non è un fenomeno legato solo alla magia nera, ma una religione a tutti gli effetti, ed è dotato di un profondo corpus di dottrine morali e sociali, oltre che di una complessa cosmologia.
ma se ho pure specificato che era un esempio stupido che ho fatto per usare un simbolo universalmente noto a tutti! È ovvio che non è solo così, ma come dice Wikipedia, quello è un aspetto comunemente noto!

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: Vincelor il 27 Gen 2021, 10:17
Ammettiamo che lo siano tutte e tre. E allora? Rimane il fatto che Ibra ha usato una frase razzista

Oh perfetto !!!
mi interessava solo capire questo .

Quindi non era una presa per il culo che Ibrahimovic ha fatto a  Lukaku , su qualcosa che sembra sia vero  ma per offendere le origini della religione vuduista , una delle più antiche al mondo e Lukaku , ha reagito , non perché Ibra lo stava schernendo ma per difendere la religione vuduista .

Senza offesa ma il mondo del calcio e i suoi protagonisti lo sopravvalutate troppo .

Discussione precedente - Discussione successiva