Citazione di: richard il 27 Gen 2021, 11:49
Questa relativizzazione è una stronzata. Lo dimostrano 400 anni di storia in cui l'uomo "bianco" ha schiavizzato, incatenato, e considerato alla stregua di oggetti altri esseri umani dalla carnagione più scura.
Non mi risulta sia successo lo stesso a parti invertite, quindi il solo pensare di mischiare le carte nasce da una premessa errata.
Ti risulta male perchè tra turchi e arabi del nordafrica in genere, di schiavi europei ne avevano un bel pò e li usavano allegramente come rematori nelle galee gli uomini e come concubine le donne, per dire.
Ma al di là di questo, per me ieri sera Lukaku è sbroccato per un solo motivo, Ibra ha tirato in mezzo sua MAMMA, la donna che lo ha allevato tra mille sacrifici.
Il vodoo non lo pratica lui, ma -si dice- lei. Nella famosa storia dell'Everton è sua madre che venne accusata di aver compiuto il rito per capire se il trasferimento del figlio doveva avvenire o no, non lui. Lui avrebbe seguito il consiglio di lei rifiutando un contratto molto vantaggioso, e per questo era stato dipinto come un credulone sempliciotto e succube di mammina (un pò come Rabiot, un altro che se gli toccano sua madre per me perde i freni inibitori).
Da come la vedo io l'insulto di Ibra mirava a richiamare questo, ed è per questo che lui se l'è presa (molti siti riportano che avrebbe risposto "You want to speak about my mother?" non "you call me monkey/donkey?"), mentre noi ci facciamo i viaggi sul nero che si sente offeso dall'insulto razzista. Poi magari è come dite voi e io non ho capito un cazzo e lui veramente ha sbroccato perchè si è sentito isultato per il colore della pelle.
Detto questo, Lukaku è un [...] per la reazione esagerata per un fallo di gioco come se ne vedono tanti e Ibra un attaccabrighe seriale a cui tutto si perdona da troppo tempo. Se poi lo stadio fosse stato aperto, come qualcuno ha scritto saremmo stati sommersi di "buh buh buh" e "Ibra se uno zingarooo" e questo coprirebbe ogni altra cosa.