Coppa Italia 2024/2025

Aperto da S.S. Termopiliano, 10 Ago 2024, 00:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.901
Vedendo che da quella parte di tabellone ci sono Empoli e Bologna, rode ancora di più perchè questa coppa era alla nostra portata e si è visto che se ci credi e concretizzi le occasioni, puoi mettere in difficoltà qualsiasi squadra.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.362
Citazione di: Axel Latino Heat il 27 Feb 2025, 03:42
Vedendo che da quella parte di tabellone ci sono Empoli e Bologna, rode ancora di più perchè questa coppa era alla nostra portata e si è visto che se ci credi e concretizzi le occasioni, puoi mettere in difficoltà qualsiasi squadra.
ecco appunto, io l'altra sera, al netto delle solite porcate, nn ho visto sta voglia feroce di superare il turno. discreta partita ma io nn ho percepito la squadra crederci fino in fondo alla semifinale.
probabilmente l'obiettivo EL un po' distrae, è più forte ma è stata una partita in linea con le eliminazioni in coppa italia di sarri.
con inzaghi siamo andati a prenderci più volte le qualificazioni a milano, lui caricava l'evento, voleva fortissimamente la qualificazione e la squadra recepiva il messaggio (quello che ha fatto gettare il cuore oltre l'ostacolo al bologna a bergamo ad esempio, ovviamente perchè a bologna nn vedono una semifinale da 100 anni, ma senza quella voglia contro squadre più forti perdi). 

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.901
Citazione di: Aregai il 27 Feb 2025, 08:17
ecco appunto, io l'altra sera, al netto delle solite porcate, nn ho visto sta voglia feroce di superare il turno. discreta partita ma io nn ho percepito la squadra crederci fino in fondo alla semifinale.
probabilmente l'obiettivo EL un po' distrae, è più forte ma è stata una partita in linea con le eliminazioni in coppa italia di sarri.
con inzaghi siamo andati a prenderci più volte le qualificazioni a milano, lui caricava l'evento, voleva fortissimamente la qualificazione e la squadra recepiva il messaggio (quello che ha fatto gettare il cuore oltre l'ostacolo al bologna a bergamo ad esempio, ovviamente perchè a bologna nn vedono una semifinale da 100 anni, ma senza quella voglia contro squadre più forti perdi).
Concordo pienamente.
La squadra non ha messo ferocia e determinazione per volere fortemente questa semifinale.
Mi ha dato la sensazione proprio di squadra innocua e che non avrebbe mai segnato e che alla prima occasione avversaria, avrebbe preso il gol e la partita sarebbe finita lì, e così è stato.

Purtroppo da quando è andato via Inzaghi, non vedo più quel fuoco e quella determinazione per andare a vincere questa coppa che di solito per noi era magica.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: andersen il 26 Feb 2025, 23:24
Comunque le possibili avversarie per un posto nell'Europa che conta sono squadre che hanno tanto problemi come noi ma pressioni ben maggiori rispetto a noi... bisogna crederci e denunciare tutto lo schifo mafioso dell'aia; a un certo punto si devono fermare e lasciare decidere il campo.

il problema e' che quando la Lazio subisce le infamate 3/4 d'Italia e' felice. Ci hanno appiccicato addosso l'etichetta di squadra negativa, er potere de Lotito, i tamponi taroccati, le retrocessioni per illecito, i fascisti ecc. che ogni cosa negativa che ci capita e' presa come piccola vittoria della giustizia e del karma. Chi controlla i media controlla anche la narrazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: sharp il 26 Feb 2025, 23:08
il calcio è strano forte, chi di voi dopo il palo al 45' dopo gli altri goal sbagliati per poco ,e quella grande giocata
di thuram non aveva pensato che sarebbe passato la juve ???

Io ne ero certo.
Ad ogni modo Milan o Inter saranno certamente favorite in finale contro Empoli o Bologna, ma mai dire mai. La partita è sempre secca.

L'Empoli non ha mai vinto nulla nella sua storia.
Il Bologna ha sollevato il suo ultimo trofeo 51 anni fa, la Coppa Italia del 1973/74.

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.803
Che Vlahovic è un bluff in questo topic ancora non l'avevo scritto.....

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.291
Citazione di: Buckley il 27 Feb 2025, 08:35
il problema e' che quando la Lazio subisce le infamate 3/4 d'Italia e' felice. Ci hanno appiccicato addosso l'etichetta di squadra negativa, er potere de Lotito, i tamponi taroccati, le retrocessioni per illecito, i fascisti ecc. che ogni cosa negativa che ci capita e' presa come piccola vittoria della giustizia e del karma. Chi controlla i media controlla anche la narrazione.

è esattamente questo il problema principale: ci hanno appiccicato addosso, grazie ai giornalisti asserviti, una narrazione tossica, che va molto al di là anche delle "imprese" fascio-politico-razziste della curva...

la narrazione della curva sud quando fa cose identiche mi pare che sia la testimonianza più probante

comunque se ripenso alle due partite ravvicinate col napoli, non mi sembra l'atteggiamento della squadra fosse molto diverso da quello rimpianto dei tempi di inzaghi... noslin compreso...

Aregai

*
Lazionetter
* 4.362
Citazione di: mr_steed il 27 Feb 2025, 10:38

comunque se ripenso alle due partite ravvicinate col napoli, non mi sembra l'atteggiamento della squadra fosse molto diverso da quello rimpianto dei tempi di inzaghi... noslin compreso...
ricordiamoci però come si è presentato il napoli (tra l'altro in casa)...nn per sminuire quella vittoria, però...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.291
Citazione di: Aregai il 27 Feb 2025, 10:57
ricordiamoci però come si è presentato il napoli (tra l'altro in casa)...nn per sminuire quella vittoria, però...

ma in quella non di coppa c'erano i titolari mi pare...

Aregai

*
Lazionetter
* 4.362
Citazione di: mr_steed il 27 Feb 2025, 11:07
ma in quella non di coppa c'erano i titolari mi pare...
beh certo che si, ma qui si stava parlando di coppa italia.
stavamo nn bene, benissimo, il napoli si presentò con tutte riserve, giocavamo in casa, noi volevamo la qualificazione...la ottenemmo anche piuttosto comodamente facendo pure un po' di turnover.

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 808
Citazione di: Aregai il 27 Feb 2025, 11:38
beh certo che si, ma qui si stava parlando di coppa italia.
stavamo nn bene, benissimo, il napoli si presentò con tutte riserve, giocavamo in casa, noi volevamo la qualificazione...la ottenemmo anche piuttosto comodamente facendo pure un po' di turnover.
Un po'? Noi di titolari schierammo solo Rovella e Zaccagni. Basta con la leggenda che solo loro hanno schierato le seconde linee!

Aregai

*
Lazionetter
* 4.362
Citazione di: OCCULTIS il 27 Feb 2025, 11:43
Un po'? Noi di titolari schierammo solo Rovella e Zaccagni. Basta con la leggenda che solo loro hanno schierato le seconde linee!
giusto, verissimo...ma il mio post iniziale era per rimarcare che io martedì nn ho visto la voglia estrema della squadra di raggiungere la semifinale nn per denigrare il precedente passaggio del turno.
ripeto cmq che secondo me la prospettiva di un cammino in EL (unito al momento nn proprio felicissimo) hanno influito su questo "atteggiamento".

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.230
La situazione dell'Empoli è paradossale. Impelagata (e messa tutt'altro che bene) nella lotta per non retrocedere ma al tempo stesso impegnata in una storica semifinale di Coppa nazionale. Anche se non conviene a tante (forse nemmeno a noi) sarebbe bello o quantomeno curioso vedere una squadra alzare la coppa (e quindi qualificarsi per l'Europa League) ma al tempo stesso retrocedere in B. Chiaramente non sarebbe un unicum visto che è già successo in altri paesi (in Italia invece credo sarebbe la prima volta).

Comunque vada in finale ci sarà una sorpresa (ossia una squadra non appartenente alle attuali "7 sorelle" o giù di lì). L'ultima finale "inedita" fu quella della stagione 2010/2011 con il Palermo (che perse con l'Inter). Ma direi che ce ne sono state pochissime nell'intera storia, per vari motivi (negli ultimi anni anche per una formula clamorosamente pro-big).

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.291
riguardo le "outsider" in semifinale... in francia per la coppa hanno fatto un regolamento proprio per favorirle...

in italia sarebbe impensabile credo...

La Coppa di Francia è fatta per aiutare i piccoli club a battere le grandi

Negli ultimi anni, la formula del torneo è stata cambiata più volte per agevolare i risultati a sorpresa.
E funziona.

https://www.rivistaundici.com/2025/02/25/coppa-di-francia/

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.795
La discriminante è chi organizza la coppa nazionale. Nel nostro caso è la Lega serie A, in Francia è la federazione calcio. In sostanza la nostra è una coppa di lega.
Coppa di lega che esiste ancora, in coabitazione con la coppa nazionale, in Inghilterra e Portogallo (da quest'anno riservata a sole otto squadre), mentre in Francia è stata soppressa nel 2020.
Però sarebbe compito della Figc organizzare la vera Coppa Italia.

P. S. : in Portogallo, nella coppa organizzata dalla federazione, ha raggiunto le semifinali la Tirsense, squadra di quarta serie dove gioca un nostro ex, Jorge Silva.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.362
Citazione di: S.S. Termopiliano il 27 Feb 2025, 16:44
La situazione dell'Empoli è paradossale. Impelagata (e messa tutt'altro che bene) nella lotta per non retrocedere ma al tempo stesso impegnata in una storica semifinale di Coppa nazionale. Anche se non conviene a tante (forse nemmeno a noi) sarebbe bello o quantomeno curioso vedere una squadra alzare la coppa (e quindi qualificarsi per l'Europa League) ma al tempo stesso retrocedere in B. Chiaramente non sarebbe un unicum visto che è già successo in altri paesi (in Italia invece credo sarebbe la prima volta).

Comunque vada in finale ci sarà una sorpresa (ossia una squadra non appartenente alle attuali "7 sorelle" o giù di lì). L'ultima finale "inedita" fu quella della stagione 2010/2011 con il Palermo (che perse con l'Inter). Ma direi che ce ne sono state pochissime nell'intera storia, per vari motivi (negli ultimi anni anche per una formula clamorosamente pro-big).
erano altre ere geologiche calcistiche (e anche altri format) ma nell'87 arrivò in finale l'atalanta, che retrocesse in b, contro il napoli, nel 94 l'ancona, in serie b, contro la samp e nel 97 vinse addirittura il vicenza, che era una buona squadra ma si rivelò meteora di due/tre anni, contro il napoli. 

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Quel Vicenza, che era allenato da uno degli allenatori più sottovalutati della storia del calcio italiano, Guidolin, l'anno successivo arrivò in semifinale di Coppa delle Coppe.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.362
Citazione di: italicbold il 28 Feb 2025, 10:45
Quel Vicenza, che era allenato da uno degli allenatori più sottovalutati della storia del calcio italiano, Guidolin, l'anno successivo arrivò in semifinale di Coppa delle Coppe.
certo, ricordo benissimo, ma rimase cmq una meteora passeggera. anche l'atalanta, in serie b, l'anno successivo fece la semifinale di coppa coppe però rimase meteora per quegli anni.
l'ancona invece fu proprio quasi casuale.

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.795
Citazione di: Aregai il 28 Feb 2025, 10:12
erano altre ere geologiche calcistiche (e anche altri format) ma nell'87 arrivò in finale l'atalanta, che retrocesse in b, contro il napoli, nel 94 l'ancona, in serie b, contro la samp e nel 97 vinse addirittura il vicenza, che era una buona squadra ma si rivelò meteora di due/tre anni, contro il napoli.

Nel caso di Vicenza-Napoli furono i partenopei a retrocedere poi da lì a poco (l'anno successivo)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: Aregai il 28 Feb 2025, 11:19
certo, ricordo benissimo, ma rimase cmq una meteora passeggera. anche l'atalanta, in serie b, l'anno successivo fece la semifinale di coppa coppe però rimase meteora per quegli anni.
l'ancona invece fu proprio quasi casuale.

Si, era giusto per sottolineare che uno come Guidolin, che veramente ha fatto miracoli ovunque sia andato, non è stato sufficientemente applaudito in Italia, anche rispetto a tanti altri allenatori quotati e ancora sulla breccia.

Discussione precedente - Discussione successiva