Secondo me sta roba di Nordvpn appena vedono numeri importanti, vedi che in qualche modo la "detronizzano".
Sul legale o meno...dubito che qualcuno sia andato in galere per rojadirecta o simili...tra l´altro anche li non é che fosse proprio illegale. Tra l´altro ci stavano un sacco di forum in cui ci si scambiava link sicuri, stabili. Era una bella era, che a mio modo di vedere non era pirata o illegale. Semplicemente usavamo le possibilitá delle nostre connessioni in un territorio libero...un bene comune come l´acqua.
Il DAZN iniziale come il Netflix iniziale intercettarono un bisogno, una struttura giá eistente, nonché anche una certa attitudine soprattutto tra i millenials e posero prezzi popolari. Peró ecco é stato un tranello.
Cmq io sul DAZN tedesco ora pago 9,99 per vedere solo i campionati esteri...del resto le coppe non le facciamo.
In ogni caso le linne di fuga ci sono e ci saranno sempre e quelle che c´erano funzionano ancora. Al momento DAZN mi é comodo e mi costa poco...la questione della legalitá per me non si pone neanche.