Lazio.net Community

Sport => Calcio! => Discussione aperta da: eaglefly1978 il 13 Set 2010, 10:44

Titolo: De la preparazione...
Inserito da: eaglefly1978 il 13 Set 2010, 10:44
Ripropongo il post in un apposito topic perchè credo che in mezzo a quello dell'estrazione del superenalotto di sabato (Cagliari-Rioma) sia passato inosservato...

A mente fredda vorrei tirare fuori un argomento interessante...

Inter - rioma di supercoppa:contro i nerazzurri le cacche reggono il campo per un'oretta , per poi scoppiare al cospetto di una squadra, l'Inter, che tutto si può definire meno che in palla e brillante.

Rioma - Cesena: anche qui bene per un tempo, poi quando ci si aspetta un cambio di passo dei piscioruggine la gara scivola via senza alcun sussulto. E se il Cesena ci avesse creduto un pò di più potevano uscire col bottino pieno.

Cagliari - Rioma: cagliaritani che andavano semplicemente al doppio della velocità, non c'è stata MAI partita.

Ora, in altre situazioni sarei portato a pensare che la squadra possa essere imballata per via della preparazione pesante e dei carichi di lavoro necessari per andare fino in fondo in una stagione in cui si è impegnati su tre fronti.

Però c'è un però (scusate il gioco di parole): ho sentito da più addetti ai lavori che hanno seguito il ritiro dei piscioruggine a rosicone di Brunico e TUTTI senza eccezione alcuna affermano che fin dal primo giorno si è lavorato col pallone e senza mai fare ripetute.

Aggiungo questo articolo apparso oggi su "leggo":

Citazione

Ritiro sbagliato, la squadra non corre
13.09.2010
Fonte: Leggo


La preparazione è sotto gli occhi di tutti e tutti non capiscono come la Roma, che ha iniziato a preparare la stagione dalla Supercoppa Italiana, non corre e non lotta, in pratica sembra non aver svolto nessuna preparazione atletica.

Ranieri ai tifosi perplessi che avevano seguito la Roma nel ritiro a Riscone di Brunico: «Fidatevi di me, sono vent?anni che alleno». Ma i dubbi su un tipo di lavoro svolto esclusivamente con il pallone quindi senza fondo né lavoro atletico erano arrivati anche dai giocatori. Il crollo nella ripresa contro l'Inter in Supercoppa, le difficoltà contro il Cesena e la partita di Cagliari hanno riaperto le discussioni sui metodi del preparatore atletico Capanna. La squadra è non riesce a tenere il ritmo per più di un tempo. A questo si aggiungono i troppi infortuni per la maggior parte di natura muscolare. Ranieri punta il dito sui campi di Trigoria (pessimi), ma qualche dubbio aleggia anche sullo staff medico giallorosso



A voi non ricorda nulla tutto ciò?

A me un pò si...




...




(http://mondopallone.altervista.org/wp-content/uploads/2009/10/Davide-Ballardini-tecnico-della-Lazio.jpg)













aspettiamo a cantare vittoria, ma volesse il cielo che non stia sbagliando....  :cross:
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: rio2 il 13 Set 2010, 10:49
dovrei ritrovare un mio post di luglio o agosto in cui annunciavo con un velo di soddisfazione che la asroma non stava facendo una preparazione per il campionato ma per vincere la supercoppa, quindi avrebbe avuto poi gli stessi problemi che ebbe ballardini almeno fino a novembre, adesso parto alla ricerca (sempre che non sia stato inghiottito dai vari down del server......

trovato....... :twisted: :lol:

Citazione di: rio2 il 30 Lug 2010, 22:50
mi piace quando a luglio parlano di scudetto......ogni volta che lo hanno fatto il botto e' stato epocale (ovviamente dopo che vinceranno a mani basse la supercoppa italiana su cui il buon ranieri ha incentrato totalmente la preparazione, un po' quello che fece il balla lo scorso anno con noi.....).
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: eaglefly1978 il 13 Set 2010, 10:52
Citazione di: rio2 il 13 Set 2010, 10:49
dovrei ritrovare un mio post di luglio o agosto in cui annunciavo con un velo di soddisfazione che la asroma non stava facendo una preparazione per il campionato ma per vincere la supercoppa, quindi avrebbe avuto poi gli stessi problemi che ebbe ballardini almeno fino a novembre, adesso parto alla ricerca (sempre che non sia stato inghiottito dai vari down del server......

Senza andare a ricercarlo...ti sono buon testimone, me lo ricordo benissimo.

anche se c'è da dire che hai toppato alla grande: questa preparazione "leggere" non è servita nemmeno per la supercoppa!  :twisted:
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: disincantato il 13 Set 2010, 10:52
Tu dici?   :priest:

Però Ballardini l'anno scorso dopo due partite aveva fatto 6 punti...   :whist:
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: rio2 il 13 Set 2010, 10:56
Citazione di: eaglefly1978 il 13 Set 2010, 10:52
Senza andare a ricercarlo...ti sono buon testimone, me lo ricordo benissimo.

anche se c'è da dire che hai toppato alla grande: questa preparazione "leggere" non è servita nemmeno per la supercoppa!  :twisted:

beh sai un po' di scaramanzia in quei casi ci vuole :D :D :D
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: Pikkio il 13 Set 2010, 10:57
Citazione di: disincantato il 13 Set 2010, 10:52
Però Ballardini l'anno scorso dopo due partite aveva fatto 6 punti
quello era lo sprint scudetto
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: Rorschach il 13 Set 2010, 11:19
Può darsi che in considerazione dei tre impegni Ranieri abbia pensato di non caricare troppo la squadra, facendo una preparazione di tipo 'british'.
Comunque ottimo così, si vada avanti senza tentennamenti!
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: eaglefly1978 il 13 Set 2010, 11:41
Lo posto qui perchè non saprei dove altro farlo...pur essendo piscioruggine fino al midollo lo stimo da morire perchè dice semrpe quello che pensa e non è ottenebrato come il 99,99% degli addetti ai lavori di quella "sponda"...

Boniek: "Qui si vendono illusioni"


Lui di Roma e di Coppe europee se ne intende, e noi di VoceGiallorossa siamo andati a sentire le sensazioni di Zibì Boniek alla vigilia di Bayern-Monaco-Roma:

Boniek, la Roma a Cagliari è uscita con le ossa rotte, cosa pensa del momento della squadra di Ranieri?

"Non ho sensazioni positive. Nell'ambiente si percepisce qualcosa di strano, ma nessuno dice niente. A mio avviso è stata fatta una campagna acquisti di basso profilo, ma qui si vendono continuamente illusioni e non c'è la lucidità necessaria per giudicare le prospettive di una squadra che grosso modo è rimasta la stessa della passata stagione con un anno in più".

Ranieri ha detto che la Roma non è da scudetto, concorda?

"Lui conosce la situazione meglio di qualsiasi altro. Non credo che sia pessimista per partito preso: se io conosco mio nipote so che non  può vincere i 100 metri alle Olimpiadi, anche se mi farebbe piacere. Se Ranieri ha detto quelle cose è perchè evidentemente non vede la giusta determinazione, gli occhi da tigre dei suoi ragazzi che lo scorso anno proprio con la grinta hanno sfiorato lo scudetto".

Quando parla di campagna acquisti discutibile si riferisce anche a Borriello?

"Marco è un buon giocatore, se si allena bene e sta al 100%. Ma qui il suo arrivo è stato visto come quello di un top player, mentre vorrei ricordare che con l'arrivo di Ibrahimovic, Borriello era diventato la quarta punta dei rossoneri. E' sempre lo stesso errore, ci si esalta sempre per troppo poco."

Mercoledì c'è Bayern Monaco-Roma: che sensazioni ha?

"Anche con tutte le difficoltà la Roma è una squadra che in una partita secca può giocarsela con tutti. Il problema è in campionato, dove serve costanza nell'impegno e nel rendimento".
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: Brixton il 13 Set 2010, 20:23
Per me banalmente si tratta di una squadra che incomincia ad essere vecchiotta, con la maggior parte dei giocatori che hanno raggiunto o superato, in alcuni casi abbondamente, i trent'anni (nella formazione di sabato, 7 su 11, se non erro). Da anni giocano sempre gli stessi con pochi ricambi. Già lo scorso anno spesso calavano nei secondi tempi e li salvava l'immancabile sculata. Ora d'accordo che le loro chiappe sono qualcosa ai limiti del sovrannaturale, però c'è un limite a tutto. Prima o poi la brusca discesa, se non interviene un innesto robusto di "carne fresca" da parte di qualche nuovo proprietario, arriva.
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: Pomata il 13 Set 2010, 21:21
comunque se la preparazione fosse stata sbagliata la roma dovrebbe correre il doppio degli altri ora. 
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: commi159 il 13 Set 2010, 21:22
Citazione di: eaglefly1978 il 13 Set 2010, 11:41
Lo posto qui perchè non saprei dove altro farlo...pur essendo piscioruggine fino al midollo lo stimo da morire perchè dice semrpe quello che pensa e non è ottenebrato come il 99,99% degli addetti ai lavori di quella "sponda"...

Boniek: "Qui si vendono illusioni"


Lui di Roma e di Coppe europee se ne intende, e noi di VoceGiallorossa siamo andati a sentire le sensazioni di Zibì Boniek alla vigilia di Bayern-Monaco-Roma:

Boniek, la Roma a Cagliari è uscita con le ossa rotte, cosa pensa del momento della squadra di Ranieri?

"Non ho sensazioni positive. Nell'ambiente si percepisce qualcosa di strano, ma nessuno dice niente. A mio avviso è stata fatta una campagna acquisti di basso profilo, ma qui si vendono continuamente illusioni e non c'è la lucidità necessaria per giudicare le prospettive di una squadra che grosso modo è rimasta la stessa della passata stagione con un anno in più".

Ranieri ha detto che la Roma non è da scudetto, concorda?

"Lui conosce la situazione meglio di qualsiasi altro. Non credo che sia pessimista per partito preso: se io conosco mio nipote so che non  può vincere i 100 metri alle Olimpiadi, anche se mi farebbe piacere. Se Ranieri ha detto quelle cose è perchè evidentemente non vede la giusta determinazione, gli occhi da tigre dei suoi ragazzi che lo scorso anno proprio con la grinta hanno sfiorato lo scudetto".

Quando parla di campagna acquisti discutibile si riferisce anche a Borriello?

"Marco è un buon giocatore, se si allena bene e sta al 100%. Ma qui il suo arrivo è stato visto come quello di un top player, mentre vorrei ricordare che con l'arrivo di Ibrahimovic, Borriello era diventato la quarta punta dei rossoneri. E' sempre lo stesso errore, ci si esalta sempre per troppo poco."

Mercoledì c'è Bayern Monaco-Roma: che sensazioni ha?

"Anche con tutte le difficoltà la Roma è una squadra che in una partita secca può giocarsela con tutti. Il problema è in campionato, dove serve costanza nell'impegno e nel rendimento".


Sono cose ovvie, che qui in Italia vanno messe per iscritto e neanche così acquistano credibilità. Boniek potrebbe dire qualsiasi cosa anche la più vera del mondo sulla rioma, il loro pensiero non varierà mai.
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: Emanuele il 13 Set 2010, 21:26
Citazione di: Pomata il 13 Set 2010, 21:21
comunque se la preparazione fosse stata sbagliata la roma dovrebbe correre il doppio degli altri ora.

Infatti. Io premetto di capirci poco, ma suppongo (correggetemi) che se i carichi sono pesanti inizialmente hai le gambe un po' imballate ed entri in condizione più tardi, se alleggerisci i carichi teoricamente parti a razzo per poi necessitare di un richiamo successivo.

Sbaglio?
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: PILØ il 13 Set 2010, 22:05
Citazione di: Emanuele il 13 Set 2010, 21:26
Infatti. Io premetto di capirci poco, ma suppongo (correggetemi) che se i carichi sono pesanti inizialmente hai le gambe un po' imballate ed entri in condizione più tardi, se alleggerisci i carichi teoricamente parti a razzo per poi necessitare di un richiamo successivo.

Sbaglio?
Ma se non alleni il fondo per niente dopo un po' ti manca il fiato. E' come chiedere che si tiene in forma andando in palestra e mangiando sano di fare una maratona.
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: Emanuele il 13 Set 2010, 22:11
Quindi hanno fatto poco da quel punto di vista? grazie per la puntualizzazione.

Beh, al di là di tutto, speriamo abbiano cannato  :D
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: rio2 il 14 Set 2010, 00:38
Citazione di: Emanuele il 13 Set 2010, 21:26
Infatti. Io premetto di capirci poco, ma suppongo (correggetemi) che se i carichi sono pesanti inizialmente hai le gambe un po' imballate ed entri in condizione più tardi, se alleggerisci i carichi teoricamente parti a razzo per poi necessitare di un richiamo successivo.

Sbaglio?

bravo ma visto che volevano vincere la supercoppaitaliana non potevano permettersi di avere le gambe imballate e allora non hanno fatto una vera preparazione e adesso o la rifanno da capo perdendo almeno 2 mesi o ricominciano tutto alla sosta natalizia....(praticamente quello che dovette fare Reja quando ci prese per poter avere una squadra solida per lo sprint finale visto che con la preparazione fatta da ballardini duravamo al massimo 60 minuti).
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: eaglefly1978 il 15 Set 2010, 22:36
UP

anche stasera hanno dato prova del loro superbo stato di forma: dopo un primo tempo passato in 11 sulla trequarti difensiva e con Borriello che come prendeva palla a centrocampo si girava indietro per fare un retropassaggio, sono stati ASFALTATI nel secondo tempo da un Bayern che giocava con freno a mano tirato...  :roll:
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: GoodbyeStranger il 15 Set 2010, 22:44
Anche bisteccone Galeazzo sulla rai fa le stesse osservazioni
sulla tenuta del Riom.
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: eaglefly1978 il 17 Set 2010, 09:24
Il mistero della preparazione atletica
17.09.2010
Fonte: Gazzetta dello Sport


Oltre al calo della qualità di gioco espressa e alla mancanza di fiducia e motivazioni palesata da diversi componenti della squadra, a destare inquetudine in questo avvio di stagione è stata la condizione atletica di gran parte della squadra, per non dire tutta.

La squadra non corre, o quantomeno corre poco. La preparazione atletica fu abbastanza leggera, nel senso che si scelse per un tipo di lavoro basato più sulla palla che sulla corsa effettiva. Molta tattica, poca fatica. La Roma dovrebbe volare, ma stenta come mai si era visto, nonostante, ripetiamo, una preparazione poco dura che non dovrebbe penalizzare particolarmente i calciatori nella prima fase del campionato.

Ci si interroga su cosa sia successo, anche alla luce del fatto che questi giocatori erano abituati a generi di preparazione del tutto diversi, se pensiamo ad esempio alle scelte che Spalletti imponeva allo staff in tempo di preparazione atletica.
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: mazzok il 17 Set 2010, 09:55
Citazione di: lagazzella il 13 Set 2010, 11:19
Può darsi che in considerazione dei tre impegni Ranieri abbia pensato di non caricare troppo la squadra, facendo una preparazione di tipo 'british'.
Comunque ottimo così, si vada avanti senza tentennamenti!

ricordo un topic iniziato da Gesulio sulla preparazione affrontata dai vari allenatori, il primo analizzato era proprio Ranieri  di cui si riportava una lunga intervista.
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: Beijing09 il 17 Set 2010, 10:29
ormai la preparazione in Italia è diventata una barzelletta. Ieri Mazzarri diceva che sono agli inizi e fanno fatica a fare tre partite a settimana.... A marzo cominciano ad essere stanchi.... ma allora quando è che le squadre italiane sono pronte? Poi ci lamentiamo se facciamo figure di m... con tutti....
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: simcar il 17 Set 2010, 14:01
Citazione di: Beijing09 il 17 Set 2010, 10:29
ormai la preparazione in Italia è diventata una barzelletta. Ieri Mazzarri diceva che sono agli inizi e fanno fatica a fare tre partite a settimana.... A marzo cominciano ad essere stanchi.... ma allora quando è che le squadre italiane sono pronte? Poi ci lamentiamo se facciamo figure di m... con tutti....

Mazzarri penso che non sappia gestire le tre partite a settimana, se non ricordo male, quando ha fatto l'Uefa con la Samp, credo si sia salvato solo alle ultime giornate. Se ho ricordato male scusate.
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: Karl-Heinz87 il 17 Set 2010, 14:08
Non vedo che vittoria ci sia da cantare.
Le merde hanno un punto in campionato più dell' anno scorso e hanno perso in CL contro il Bayern a Monaco.
L' anno scorso avevano perso in EL a Basilea.
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: eaglefly1978 il 20 Set 2010, 18:18
UP

anche ieri prestazione stratosferica dei piscioruggine nel secondo tempo in cui hanno mostrato tutto il loro strapotere fisico...  :roll:
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: rio2 il 04 Ott 2010, 01:51
Citazione di: rio2 il 13 Set 2010, 10:49
dovrei ritrovare un mio post di luglio o agosto in cui annunciavo con un velo di soddisfazione che la asroma non stava facendo una preparazione per il campionato ma per vincere la supercoppa, quindi avrebbe avuto poi gli stessi problemi che ebbe ballardini almeno fino a novembre, adesso parto alla ricerca (sempre che non sia stato inghiottito dai vari down del server......

trovato....... :twisted: :lol:


Citazione di: rio2 il 30 Lug 2010, 22:50
mi piace quando a luglio parlano di scudetto......ogni volta che lo hanno fatto il botto e' stato epocale (ovviamente dopo che vinceranno a mani basse la supercoppa italiana su cui il buon ranieri ha incentrato totalmente la preparazione, un po' quello che fece il balla lo scorso anno con noi.....).

GODO!!!!!!  :D :D :D
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: eaglefly1978 il 04 Ott 2010, 06:09
C'è da dire (non che sia un merito) che ieri non hanno avuto il solito calo del secondo tempo: non hanno proprio cominciato! :twisted:

I piscioruggine non hanno fatto un tiro che è uno, mentre Lobont è stato il migliore assoluto tra i 22 in campo al San Paolo, se fosse finita come Manchester - Rioma non si sarebbepotuto dire nulla.

Il Napoli che veniva dalla partita del giovedì, in trasferta, e in cui aveva speso moltissimo per recuperare una partita dal 3-0, li ha semplicemente asfaltati...il segnale on è affatto confortante (per loro  ;))


P.S.: che sia stramaledetto Benitez e quella banda di caltroni che allena, se sabato scorso avessero corso la metà di quanto hanno fatto ieri contro la Juve a quest'ora i piscioruggine sarebbero ultimi in solitaria  :x :x :x :x :x
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: DaMilano il 04 Ott 2010, 09:14
in realtà lo scorso anno aprimmo un bel topic proprio sul nuovo tipo di allenamento, fatto di pallone e meno parte fisica. L'Inter di Mou si allenava così.
L'idea è che l'allenamento lo puoi fare anche con la palla. Devo avere la testa per lavorare al 100% col pallone.
Reja  quest'anno, per esempio, ha affermato di riportare tutto all'interno del campo (anche la parte fisica) evitando salite, boschi, gradoni ecc. perché è all'interno del campo che il giocatore si esprime.
Quella di Reja sembra una posizione di mezzo, atletica nel campo, quella di Ranieri sembra quella del Balla (Mauri disse che per poterlo seguire i giocatori dovevano essere molto maturi) o di Mou.
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: eaglefly1978 il 04 Ott 2010, 09:20
Citazione di: DaMilano il 04 Ott 2010, 09:14
in realtà lo scorso anno aprimmo un bel topic proprio sul nuovo tipo di allenamento, fatto di pallone e meno parte fisica. L'Inter di Mou si allenava così.
L'idea è che l'allenamento lo puoi fare anche con la palla. Devo avere la testa per lavorare al 100% col pallone.
Reja  quest'anno, per esempio, ha affermato di riportare tutto all'interno del campo (anche la parte fisica) evitando salite, boschi, gradoni ecc. perché è all'interno del campo che il giocatore si esprime.
Quella di Reja sembra una posizione di mezzo, atletica nel campo, quella di Ranieri sembra quella del Balla (Mauri disse che per poterlo seguire i giocatori dovevano essere molto maturi) o di Mou.

Reja avrà pure riportato la preparazione all'interno del campo di gioco, ma non ha laorato col solo pallone.
Non riesco a ritrovare le foto ma, per esempio, ad Auronzo ha curato il "fondo" facendo correre i giocatori trascinando dei pesi legati a delle cinture.

Il punto non è tanto "dove" di allena ma "come": il Mou aveva l'autorità e il carisma per farsi seguire (oltre al pelo sullo stomaco per inchi@ppett@rsi campioni "svogliati", voi ce lo vedete Ballardini a riprendere il Rocchi di turno (per direne uno a caso, senza intenti polemici) o, peggio ancora, Ranieri a c@zzi@re Titty? questi qua se si vogliono allenare si allenano, altrimenti non c'è santo che possa costringerli... (pena l'immediata esautorazione)
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: DaMilano il 04 Ott 2010, 09:30
Citazione di: eaglefly1978 il 04 Ott 2010, 09:20
Reja avrà pure riportato la preparazione all'interno del campo di gioco, ma non ha laorato col solo pallone.
Non riesco a ritrovare le foto ma, per esempio, ad Auronzo ha curato il "fondo" facendo correre i giocatori trascinando dei pesi legati a delle cinture.

Il punto non è tanto "dove" di allena ma "come": il Mou aveva l'autorità e il carisma per farsi seguire (oltre al pelo sullo stomaco per inchi@ppett@rsi campioni "svogliati", voi ce lo vedete Ballardini a riprendere il Rocchi di turno (per direne uno a caso, senza intenti polemici) o, peggio ancora, Ranieri a c@zzi@re Titty? questi qua se si vogliono allenare si allenano, altrimenti non c'è santo che possa costringerli... (pena l'immediata esautorazione)

Ma infatti Reja è, diciamo, in una posizione intermedia. Ha accettato l'idea del campo, ma non quella di abbandonare la preparazione (basti pensare alle "slitte").
Ricordo una bella intervista a Mauri in cui spiegava cosa volesse il Balla. Lo stesso Regno appena firmato il contratto spiegò in che modo volevano procedere.
Più che l'autorità sembra che quello che conti sia il modo in cui i giocatori lavorino durante queste sessioni più brevi ma intense.
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: eaglefly1978 il 04 Ott 2010, 09:43
Citazione di: DaMilano il 04 Ott 2010, 09:30
Più che l'autorità sembra che quello che conti sia il modo in cui i giocatori lavorino durante queste sessioni più brevi ma intense.

Si, ma il "modo" dipende dall'impegno del calciatore. titty può farsi beatamente i c@xxi suoi perchè se l'allenatore gli dice A o B è morto (calcisticamente parlando), mentre con Mou, Eto'o si è messo a fare anche il terzino.

Sarò prevenuto io, ma secondo me l' "ambiente" di Roma (su entrambe le sponde) non è pronto per queste cose.
Titolo: Re:De la preparazione...
Inserito da: DaMilano il 04 Ott 2010, 09:50
Citazione di: eaglefly1978 il 04 Ott 2010, 09:43
Si, ma il "modo" dipende dall'impegno del calciatore. titty può farsi beatamente i c@xxi suoi perchè se l'allenatore gli dice A o B è morto (calcisticamente parlando), mentre con Mou, Eto'o si è messo a fare anche il terzino.

Sarò prevenuto io, ma secondo me l' "ambiente" di Roma (su entrambe le sponde) non è pronto per queste cose.

ma infatti stiamo dicendo la stessa cosa. Anche io sono convinto che dipenda dalla maturità dei calciatori che dovrebbero dare l'esempio.