Ancor più dell'antisportività congenita del giocatore, a me disgusta il fatto che ogni volta che ne combina qualcuna, anzichè chiedere umilmente scusa, parte all'attacco di chi giustamente lo critica, autogiustificandosi ed autoassolvendosi: alla fine, nel suo mondo, è sempre colpa degli altri, mai sua

Domenica ho pensato a lui dopo la partita del Bayern: il giocatore Pinola del Norimberga, non so in preda a quale follia, ha sputato a Schweinsteiger, destando ovviamente le rimostranze del centrocampista. Pinola nelle ore successive alla partita ha immediatamente chiamato Schweinsteiger per scusarsi, da uomo: quando mai Totti ha fatto una cosa del genere dopo i suoi gestacci? Io ricordo solo campagne di sensibilizzazione sociale sui media per la difesa del capitano innocente e vittima delle circostanze, mai un gesto che dimostri che si è pentito di quanto fatto, riconoscendo di aver sbagliato