dunque ecco la mia opinione sul caso-ederson.
- partiamo dal presupposto che ederson sia un tipico n.10;
- supponiamo che si esprima al meglio come trequartista centrale, ad esempio all'interno del 4312 di delio rossi o quello utilizzato da reja nella prima stagione di hernanes in italia, dove il brasiliano era utilizzato appunto lì.
- chiediamoci se sia mai stato utilizzato continuativamente in quella posizione nel 4312 oppure in un modulo che preveda l'utilizzo del trequartista centrale come ad esempio il 4231.
- la risposta è inesorabilmente NO, ederson non è mai stato utilizzato continuativamente da titolare nel suo ruolo "preferito" dove avrebbe potuto rendere al meglio; i vari mister che si sono succeduti l'hanno sempre visto come ala, ruolo decisamente non suo e dove non ha mai reso granché. raramente è stato utilizzato in quel ruolo, ma saltuariamente oppure subentrando a partita in corso, di certo in maniera non sufficiente per far adattare il giocatore e farlo rendere a dovere.
io credo pertanto che la colpa di questo flop sia da suddividere equamente tra il giocatore (fisico di cristallo), gli allenatori che non hanno mai puntato su questo giocatore facendolo giocare in posizioni a lui non consone e infine la società, colpevole di avergli fatto sottoscrivere un contratto di 5 anni a cifre da noi riservate solo ai cd. top players.
quello che mi chiedo è: quando vengono ingaggiati questi giocatori qual è il progetto tecnico alle spalle? perchè viene fatto sottoscrivere un contratto di 5 anni ad un trequartista centrale (o ad un ala portoghese) per utilizzarlo poi saltuariamente e fuori ruolo? non era forse meglio destinare quelle risorse in settori dove davvero si hanno necessità, o, se proprio non si ha ben in mente un impianto di gioco da utilizzare continuativamente durante la stagione, spendere in ruoli dove "si ha sempre bisogno", come ad esempio difensori centrali e/o attaccanti?
temo che lo stesso errore si stia ripetendo con f.anderson, altro n.10 trasformato in ala, anche se c'è da dire che l'età può permettergli benissimo di imparare a giocare nel nuovo ruolo.
io, cmq, ci tengo a dirlo, di calcio non capisco niente.