Io si sa, sui portieri qui sopra sono uno che viene preso per matto.
Ma a me pare che quello che molti non capiscono e' che i portieri, come e piu' degli altri, vanno incontro a periodi, in genere molto lunghi, in cui le loro prestazioni cambiano frammaticamente.
Tutti, con pochissime eccezioni.
Due anni fa Buffon ha fatto una stagione che Berisha e' Yascin in confronto. I miei esempi migliori sono sempre Dida e Abbiati, per esempio. E non mi dilungo in spiegazioni, se ve li ricordate sapete cosa voglio dire.
Quindi un portiere non va giudicato in base alle sue prestazioni migliori o alle peggiori, ma in base a dove si colloca in media nel lungo periodo. Marchetti, che io non volevo e non e' un tipo di portiere che mi piace, ha stabilito oltre ogni dubbio, per me, che al livello della Lazio ci sta benissimo, e questo perche' voi gli altri li giudicate solo in base agli highlights. Se li giudicaste sul lungo periodo sapreste che in Serie A meglio di Marchetti se dico che ce ne sono due o tre gia' mi allargo. Il portiere e' un ruolo che io cambierei con estrema cautela, una volta trovato uno decente. Non avrei cambiato neanche Muslera.
Perin, se fa la carriera di Marchetti, gli va gia' bene. Berisha viene criticato (discreto secondo? Eh?) ma in realta' il fatto che sia vicino a Marchetti in prestazioni non pone alcun problema se non a lui, che magari vorrebbe giocare altrove.
Io valuterei quanto puo' continuare Marchetti a questi livelli e mi chiederei quando sara' pronto Guerrieri, che e' forte forte forte. Se Guerrieri non sara' pronto prima del declino di Marchetti allora servira' un altro, ma per esempio a me Berisha andrebbe benissimo. Io ve lo darei, Handanovic, per un annetto o due....