A oggi, anche al netto della prestazione di ieri, FA ha ampiamente deluso le aspettative.
Un giocatore di 21 anni, con 100 partite nel Santos, una coppa Libertadores in tasca lo puoi pagare tranquillamente 8 milioni, o quello che é.
Perché sono quelle le cifre che pagheresti per un giocatore con questo curriculum.
Il problema é che se il mercato, veramente, seguisse le regole matematiche che vengono, troppo spesso evocate in questo forum, con eccessiva sicumera, saremmo tutti dei DS provetti, anzi, probabilmente non ci sarebbe bisogno di un DS, basterebbe un software, anche a buon mercato.
Un po come le quotazioni di quattroruote per le automobili. Giocatore di 26 anni, tot presenze, tot infortuni, lo paghi questo...e così' via.
Invece il mercato dei calciatori é molto più complesso del quadro semplicista del senno di poi.
Con Felipe Anderson la Lazio credeva di aver fatto un ottimo acquisto. Non dimentichiamo che 15 mesi fa il mancato acquisto dello stesso nella sessione di gennaio 2013 aveva scatenato furibonde proteste nei confronti della società che non lo aveva preso. Spesso le stesse voci che allora gridavano infuriate per il mancato acquisto sono le stesse che oggi gridano infuriate per l'acquisto. Ma questo é un altro discorso...
Comunque la Lazio, e noi con lei, pensavamo di aver preso un ottimo giocatore.
E ci siamo sbagliati.
Alla luce dei fatti ci siamo sbagliati. L'ho detto, anche alla luce della prestazione di ieri FA ha, per il momento, deluso.
Pero' io penso che la taglia dell'investimento e l'età del giocatore consiglino prudenza nel buttarlo alle ortiche.
Sono convinto, e questo vale anche per altri giocatori, che la stagione della Lazio sia stata una stagione assai complicata per consentire un giudizio sereno sui vari giocatori. O almeno defintivo. Pensa, io sono convinto, anche al netto della prestazione di ieri, che Novaretti non sia così' scarso come lo si dipinge ogni volta che la Lazio perde.
Abbiamo inziato la stagione ancora ubriachi, e vorrei vedere, dello spumante del 26 maggio. Convinti che in panchina avessimo un nuovo Mourinho e invece era un maldestro apprendista stregone.
Difficile per chiunque uscirne fuori, farsi notare. Biglia ha dovuto aspettare l'arrivo di Reja per mostrare il suo vero volto. FA, probabilmente, manca di carattere, forse di tigna. Ma spesso lascia intravedere qualità di base importanti.
Io credo che la Lazio, comunque, debba tenerlo ancora almeno un anno.