Citazione di: Monsieur Opale il 18 Mar 2015, 08:20
Garrincha ..il suo dribbling incredibile pare derivasse da un difetto ortopedico, insomma una gamba più corta, così mi pare di ricordare
si dice facesse sempre la stessa finta e sempre i difensori abboccavano, sempre
una vita difficile poi, mi sembra
Garrincha fu afflitto da diversi difetti congeniti: un leggero strabismo, la spina dorsale deformata, uno sbilanciamento del bacino, sei centimetri di differenza in lunghezza tra le gambe; il ginocchio destro fu affetto da varismo mentre il sinistro da valgismo, nonostante un intervento chirurgico correttivo. Per via di tale malformazione — secondo altre fonti dovuta alla poliomielite o alla malnutrizione — i medici lo dichiararono invalido e gli sconsigliarono di praticare il calcio. (da wikipedia)
un calciatore straordinario, ricordo che ne rimasi colpito guardando un documentario da piccolo, la cosa che mi ha colpito di + è che nonostante avesse tutti questi "difetti" fisici (che poi lo rendevano unico nel suo genere, e imprendibile nell'uno contro uno) è riuscito a diventare, anche oltre il parere di medici ed esperti uno dei giocatori + forti di tutti i tempi...purtroppo oltre ai suoi meriti e successi sportivi la sua vita è stata caratterizza da una passione sfrenata e distruttiva per alcol, fumo, e donne (si vocifera avesse circa una 20 di figli

) ) e ha vissuto gli ultimi anni della propria vita in decadenza e declino affondando nell'alcolismo e nella solitudine
certo quello era un calcio di altri tempi....per ora godiamocelo, certo qualche somiglianza c'è (calcisticamente parlando) ma non scomodiamo mostri sacri (per ora)
in Brasile credo sia secondo solo Pelè e ne hanno straordinaria considerazione al pari (se non di +) dei vari Zico, Ronaldo, ecc ecc.....