Uscendo dalle polemiche, credo vada considerato tutto il contesto.
Una variabile importante, che non siamo in grado di prevedere, è la nostra partecipazione alle Coppe l'anno prossimo, che secondo me sposta tanto.
A parte quello, dobbiamo considerare che la permanenza di 3 delle nostre 4 ali attuali è tutta da valutare:
- Pedro: probabilmente vorrà fare un'ultima esperienza professionale altrove, ad ogni modo sembra in netta fase calante e tenerlo per giocare 20' alla bisogna non fa bene nè a noi nè a lui;
- Zaccagni: vuole un rinnovo importante, ma ha anche mercato. Potrebbe essere la nostra fonte di liquidità per il prossimo mercato;
- Felipe: ne stiamo parlando ora, anche lui vuole un rinnovo pesante, specie parlando di un over30 con valore di cartellino prossimo allo 0.
Anche per questo sarebbe il caso di valutare con attenzione (e le giuste opportunità) Isaksen: se mantiene le aspettative potrebbe anche essere valutato uno scenario 'rivoluzionario', dove a fronte di una mancata qualificazione in CL decidi di rivoluzionare il reparto salutando tutti, ripartendo da quasi zero con i soldi della CL di quest'anno e la cessione di Zaccagni.
Se invece Isaksen non dovesse dimostrarsi pronto per la titolarità (o forse il nostro staff tecnico non si dimostrerà in grado di valorizzarlo quest'anno - il risultato è uguale) allora uno tra Zac e FA, obtorto collo, te lo devi tenere per forza.
Se speriamo ci si qualifica alla CL allora potresti tenere entrambi i nostri pezzi da 90, e sostituire solo Pedro con un Isaksen 2.0.
Io mi auguro vivamente che si riesca a far 'ragionare' Zac e FA, magari con un aumento non eccessivo al primo e un contratto massimo triennale (ma non a 3,5) al secondo, così da poterceli permettere a prescindere dal resto. In caso contrario IMHO le soluzioni sono quelle sopra esposte.
Ah, dimenticavo: c'è anche un'altra eventualità... se per motivi vari non si applicasse più il 4-3-3 si potrebbe ridurre l'impatto della diaspora delle ali.