Citazione di: Giako77 il 07 Mar 2014, 12:23
Sono punti di vista. Partiamo dal presupposto però di essere realisti e non giocare a football manager e che quindi abbiamo pochi soldi in cassa e Lotito Presidente per i prossimi anni.
In difesa con un centrale forte e sano (non una scommessa) e un terzino (bravo) che sappia fare entrambe le fasce diciamo che il reparto potrebbe essere sistemato.
A centrocampo stiamo messi bene ma inserirei un centrocampista che sappia andare in gol e veloce: un Nedved, Winter, un Fuser...oggi ti direi un Parolo (sempre con le dovute proporzioni). Sono d'accordo su Onazi, ma non la butta mai dentro.
Quindi se andiamo a fare 2 conti: per un buon centrale ci vogliono 8-9 mln, per il terzino 4-5, per il ccampista 10 (Biglia lo abbiamo pagato 9,5) e già siamo arrivati a 25mln.
Per un grande attaccante ne servono 20.
E' realistico pensare che la prossima campagna acquisti si spenderà 45mln? Secondo me no.
Io concentrerei gli investimenti in difesa (2 giocatori -> 15 mln) e centrocampo (1 giocatore -> 10 mln). In attacco si tira a campà c'è poco da fare...: la coperta è corta. Essendo la coperta corta possiamo considerare con Djorgevic l'attacco in qualche modo completo se Klose resta ancora un anno, con Keita- Perea in continua e costante crescita con la speranza che il prossimo anno possano esplodere...
Le nozze con i fichi secchi non si possono fare preferisco comprare 3 giocatori buoni e dal rendimento certo che 6 giocatori che magari me rimangono sul groppone...
E' realistico pensare che la prossima campagna acquisti si possano spendere 45 mln? Secondo me si e ti spiego il perché. Abbiamo diversi giocatori da cedere, Marchetti e Lulic su tutti, poi Konko, Cana, Ciani, Novaretti, ci metterei dentro anche Gonzalez che non credo sarà più titolare(già quest'anno non lo era più) e il suo posto in panchina lo potrà prendere Minala. Con la cessione di questi giocatori, almeno 25 mln ce li fai.
Un altro aspetto poi riguarda il pagamento: ci sono 3 o 4 squadre in Europa che pagano giocatori cash, il resto fa un pagamento dilazionato. Quindi più che di spesa, io parlerei di un investimento di 45 mln e se si vuole fare, è possibile. Fai una squadra con un'età media di 25-26 anni e per i prossimi 5 anni non dovrai più fare investimenti importanti, salvo cessioni illustri, che andrebbero cmq ad autofinanziare l'acquisto dell'eventuale sostituto.
In difesa se compro un solo centrale, mi sfugge in questo momento quello che andrebbe a costituire poi la coppia titolare. Biava a 37 anni non può essere titolare e per quanto mi riguarda nemmeno in panchina. Dias, che reputo il più forte tra i nostri, non regge più tante partite. Gli altri non possono essere titolari, anzi me ne libererei, quindi reputo che siano necessari 2 centrali titolari.
A centrocampo serve qualità, uno che fornisca e crei occasioni per le punte. Senza Hernanes facciamo fatica a portare palla agli attaccanti, Klose ormai gioca mediano. Se Candreva non si fa 50 metri di campo palla al piede, non si crea quasi niente. Borja Valero è uno che segna poco(anche se quest'anno qualche gol in più l'ha fatto), ma fa segnare gli attaccanti. I nostri non segnano, non solo per limiti individuali, ma perché di occasioni ne hanno poche.
La punta importante è necessaria se vuoi puntare al podio, perché le concorrenti in avanti hanno campioni. Poi avendo come allenatore Reja, noto per un gioco non certo offensivo, la punta che ti risolve la partita è fondamentale.
Le possibilità ci sono, vediamo se Lotito avrà la volontà di fare questo salto, altrimenti staremo qui un altro anno a sperare e a gufare le altre.