Per rispondere al mio amico Italic e per fare un po' di chiarezza, perlomeno in relazione a quello che dicevo a fine agosto (e che tuttora penso).
Penso che il Napoli sia forte della Lazio. E' poco più forte negli 11 e ha più riserve di livello. E credo che ci arriverà sopra di 8 punti.
Se poi mi si dice: "Ma è inellutabile che sia così?" No, direi di no. Manco la Juve è ineluttabile che ti finisca sopra. Magari, chessò, arrestano Pirlo, Vidal, Marchisio e Chiellini per orge notturne ai Murazzi ed è probabile che ti finiscano sotto o che comunque te la giochi fino alla fine.
Nulla è ineluttabile, nel calcio.
Le riserve del Napoli, è vero, stanno fin qui deludendo. Mi aspettavo che alcuni si rivelassero più forti di quanto non abbiano fin qui mostrato. Faccio un nome: Dossena. Pare che a Napoli non ne possano più di vederlo.
Quindi, sul discorso delle riserve del Napoli, rapportate a quelle della Lazio, Italic sta avendo ragione da vendere, fin qui.
Oggi la classifica dice che dopo 13 partite il Napoli ci sta sopra di 4 punti. E' vero, il conteggio si fa a partite pari, cioè alla prossima. Vedremo.
Certo, se del Napoli si dice - e io sono d'accordo - che sta abbastanza deludendo e della Lazio si è, viceversa, contenti, qualcosa non torna, in termini di classifica. O meglio, qualcosa non dovrebbe tornare per coloro i quali ritengono che le due squadre si equivalgano e che facciano, quindi, lo stesso campionato.
Quanto alla Fiorentina, mi sono preso i pernacchi e le risatine quando la pronosticai sopra di noi e competitivi per il terzo posto (in caso di acqusto di Berbatov e di permanenza di Nastasic).
Ovvio che io muovevo dalla decisiva considerazione che non avevano l'impegno europeo.
Oggi già sento gente che dice "eh, vabbé, ma non hanno le coppe..." E già perché ad agosto, in fase di pronostico, ce le avevano, invece...Ma che razza di discorso è?
A ogni modo, per me arrivano quinti o sesti. Non hanno un reparto offensivo in grado di sostenere questa classifica per altre 25 partite, a meno che non mettono a segno un colpo a gennaio lì davanti. Ma quale grande centravanti si libera a gennaio per venire alla Fiorentina?
E comunque, provavo a spiegare che non si poteva giudicare la Fiorentina dalla classifica degli ultimi 2 anni perché a volte le rivoluzioni fatte come si deve - non quelle cose ridicole che fa Preziosi - producono risultati immediati e ti fanno scalare 20 punti in classifica.
Del resto, la Lazio ha fatto 20 in più da un campionato all'altro (dal 2009-'10 al 2010-'11)...Non si capisce perché lo stesso non poteva succedere alla Fiorentina che ha preso il miglior allenatore che c'era e almeno 4 elementi di grandissimo livello.
A ogni modo, la corsa è lunga, vedremo.