Forse non tutti sanno che... (L'angolo del Regolamento)

Aperto da The Referee, 14 Ott 2013, 21:36

Discussione precedente - Discussione successiva

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.846
Citazione di: The Referee il 21 Dic 2015, 08:45
(saranno almeno 10 anni che non fischiavano un calcio di punizione indiretto dentro l'area di porta per la squadra attaccante, neanche per interventi kamikaze...)

dove si è cacato sotto, invece, è stato sulla disposizione della barriera: avrebbe dovuto far schierare tutti i difendenti sulla linea di porta, ed in quel caso Berisha sarebbe dovuto essere l'uomo destinato a partire verso il pallone.
Nel regolamento c'è anche una figura che evidenzia ancora di più l'errore marchiano.

grazie per la spiegazione, ieri sera nel topic della partita avevo pubblicato un posto in cui trovavo criminoso far battere la punizione da quel punto, rifacendomi solo alla regola 12, che rimanda genericamente alla regola 13, ma non avevo letto quest'ultima regola.
nella guida pratica aia sulla regola 13 si trova questo quesito:
2. È sempre obbligatorio il rispetto della distanza minima di m. 9,15 dal pallone per i calciatori appartenenti alla squadra che subisce un calcio di punizione?
Sì, con la eccezione del calcio di punizione indiretto eseguito dall'interno dell'area di rigore da una distanza inferiore a m. 9,15 dalla porta contro la squadra difendente: in tale circostanza i difendenti possono disporsi sulla linea di porta, nel tratto compreso fra i pali; altrimenti devono rispettare la distanza prescritta. Il calciatore che esegue il calcio di punizione può rinunciare tacitamente al rispetto della distanza da parte degli avversari, ma in tale circostanza, qualora il pallone venga intercettato, l'arbitro non dovrà intervenire.

potresti chiarirmi che significa esattamente rinuncia tacita al rispetto della distanza da parte degli avversari, e se è una cosa applicabile anche nel caso particolare di barriera che non può disporsi a 9,15 metri, come quello di punizione per fallo commesso nell'area piccola?

rispetto alla prima frase che ho citato, va detto che non solo non si vedeva una cosa del genere da almeno 10 anni, ma io ricordo che quando fu introdotta la regola dei 4 secondi per il portiere che trattiene la palla in mano l'unico caso che io ricordi a memoria di punizione fischiata per questo motivo fu contro di noi in un torino-Lazio di coppa italia, da cui scaturì il primo gol del torino. ma certo io non ho seguito tutte le partite del mondo e ci saranno stati senz'altro altri casi.

per non parlare dell'unico caso di rigore retroattivo che io ricordi, fischiato sempre contro di noi in uno juventus-Lazio di fine anni '90.

Rastafan implacable

*
Lazionetter
* 211
Citazione di: The Referee il 21 Dic 2015, 08:45
riesumo questo mio vecchio topic per parlare del casus belli di ieri sera, perchè dopo una vita (saranno almeno 10 anni che non fischiavano un calcio di punizione indiretto dentro l'area di porta per la squadra attaccante, neanche per interventi kamikaze...
[/u][/

Se la memoria non mi inganna nello scorso campionato ci fu una punizione a 2 in area in Juventus Empoli per retropassaggio di Rugani al proprio portiere,  barriera sulla linea di porta e Tevez segna con una mina urticante che rischia di decapitare alcuni difensori della suddetta barriera.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
In un Parma Lazio, dei primi anni 90, finito con una nostra larga vittoria, ci fu un retropassaggio verso Taffarel che la prese con le mani, anche perché senno' era autorete, e punizione a due in area.
Beppe Signori, che te lo dico affà.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.846
C'ero a quel Lazio parma finito mi pare 5-2 con tripletta di signori, ricordo anche la punizione, ero in sud e fu calciata talmente forte che vedemmo solo la rete gonfiarsi senza vedere arrivare il pallone

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667

Germania Italia 1 a 1 a Düsseldorf.

Il pareggio di Brehme (al gol del Mancio) avviene su un calcio a due in area perché Zenga tiene la palla in mano più di 4 secondi.

Minuto 1.03.50 circa

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: gigiazzo il 22 Dic 2015, 12:56
Euro 88, in Germania.

Germania Italia 1 a 1 a Düsseldorf.

Il pareggio di Brehme (al gol del Mancio) avviene su un calcio a due in area perché Zenga tiene la palla in mano più di 4 secondi.

Minuto 1.03.50 circa

chissà se quello striscione irriducibili era dei nostri.. se fosse erano appena nati, se non sbaglio nascono nell'87.. lo so, sono ot..

aticche78

*
Lazionetter
* 429
Citazione di: Bambino il 22 Dic 2015, 17:28

chissà se quello striscione irriducibili era dei nostri.. se fosse erano appena nati, se non sbaglio nascono nell'87.. lo so, sono ot..

Credo proprio di si!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.846
Citazione di: Bambino il 22 Dic 2015, 17:28

la partita della nazionale si giocò il 10 giugno 1988. il 12 giugno 1988 si giocò parma-Lazio, penultima del campionato che vide il nostro ritorno in serie A.
Mentre camminavamo verso il tardini, incrociammo un gruppo di irriducibili appena arrivato con il treno. un mio amico, per fare lo splendido, si avvicinò a una loro ragazza e le chiese pressappoco "chi ce stava in germania l'altro giorno?" e quella rispose facendo due o tre soprannomi che al mio amico non dicevano nulla, tanto che si girò verso di noi, che già ridevamo, dicendo "chi cazzo sarebbero questi?"
in effetti sì, erano i nostri irriducibili

Contenuto sponsorizzato

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
vabbè... avete approfittato della mia assenza per andare OT.
purtroppo non riesco ora a riportarvi in topic, vorrei dare una risposta articolata e ciò richiede un po' di tempo che ora non ho.
appena posso rispondo ai quesiti sollevati.

MauroLaziale

*
Lazionetter
* 3.904
Citazione di: biancocelestedentro il 22 Dic 2015, 10:31
C'ero a quel Lazio parma finito mi pare 5-2 con tripletta di signori, ricordo anche la punizione, ero in sud e fu calciata talmente forte che vedemmo solo la rete gonfiarsi senza vedere arrivare il pallone
Paro paro,c'ero anch'io e ricordo che fu proprio un retropassaggio volontario fatto senza guardare,il difensore nn si accorse che Taffarel era in un'altra posizione e x evitare autogol sicuro la prese co le mani,tutt'altra situazione che quella di Radu-Berisha.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
intanto l'ifab ha stabilito le modifiche sul regolamento per il prossimo anno, niente di rivoluzionario ma tante piccole, qui una rassegna:

https://www.lucamarelli.it/le-innovazioni-regolamentari-introdotte-dallifab-partendo-dalla-piu-importante-protocollo-var-invariato/

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva