Citazione di: The Referee il 21 Dic 2015, 08:45
(saranno almeno 10 anni che non fischiavano un calcio di punizione indiretto dentro l'area di porta per la squadra attaccante, neanche per interventi kamikaze...)
dove si è cacato sotto, invece, è stato sulla disposizione della barriera: avrebbe dovuto far schierare tutti i difendenti sulla linea di porta, ed in quel caso Berisha sarebbe dovuto essere l'uomo destinato a partire verso il pallone.
Nel regolamento c'è anche una figura che evidenzia ancora di più l'errore marchiano.
grazie per la spiegazione, ieri sera nel topic della partita avevo pubblicato un posto in cui trovavo criminoso far battere la punizione da quel punto, rifacendomi solo alla regola 12, che rimanda genericamente alla regola 13, ma non avevo letto quest'ultima regola.
nella guida pratica aia sulla regola 13 si trova questo quesito:
2. È sempre obbligatorio il rispetto della distanza minima di m. 9,15 dal pallone per i calciatori appartenenti alla squadra che subisce un calcio di punizione?Sì, con la eccezione del calcio di punizione indiretto eseguito dall'interno dell'area di rigore da una distanza inferiore a m. 9,15 dalla porta contro la squadra difendente: in tale circostanza i difendenti possono disporsi sulla linea di porta, nel tratto compreso fra i pali; altrimenti devono rispettare la distanza prescritta. Il calciatore che esegue il calcio di punizione può rinunciare tacitamente al rispetto della distanza da parte degli avversari, ma in tale circostanza, qualora il pallone venga intercettato, l'arbitro non dovrà intervenire.
potresti chiarirmi che significa esattamente rinuncia tacita al rispetto della distanza da parte degli avversari, e se è una cosa applicabile anche nel caso particolare di barriera che non può disporsi a 9,15 metri, come quello di punizione per fallo commesso nell'area piccola?
rispetto alla prima frase che ho citato, va detto che non solo non si vedeva una cosa del genere da almeno 10 anni, ma io ricordo che quando fu introdotta la regola dei 4 secondi per il portiere che trattiene la palla in mano l'unico caso che io ricordi a memoria di punizione fischiata per questo motivo fu contro di noi in un torino-Lazio di coppa italia, da cui scaturì il primo gol del torino. ma certo io non ho seguito tutte le partite del mondo e ci saranno stati senz'altro altri casi.
per non parlare dell'unico caso di rigore retroattivo che io ricordi, fischiato sempre contro di noi in uno juventus-Lazio di fine anni '90.