Gemellaggio tra la curva laziale e quella del Torino: i motivi della rottura

Aperto da Eagle78, 12 Nov 2013, 04:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Il web, molto più delle radio romane, ha avuto il merito, negli ultimi 10 anni, di riportare alla luce storie degli anni '70 e '80, racconti di stadio, di domeniche all'Olimpico e di trasferte.  Restano, però, più ombre che luci sul gemellaggio con il Toro (o forse mi è sfuggito qualche pezzo  :) ) . Ero troppo piccolo, qualcuno è in grado di ricostruire i motivi della rottura? Dipese principalmente dalla virata "a destra" della Curva Nord?

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.513
Citazione di: Eagle78 il 12 Nov 2013, 04:29
Il web, molto più delle radio romane, ha avuto il merito, negli ultimi 10 anni, di riportare alla luce storie degli anni '70 e '80, racconti di stadio, di domeniche all'Olimpico e di trasferte.  Restano, però, più ombre che luci sul gemellaggio con il Toro (o forse mi è sfuggito qualche pezzo  :) ) . Ero troppo piccolo, qualcuno è in grado di ricostruire i motivi della rottura? Dipese principalmente dalla virata "a destra" della Curva Nord?

Io ti posso dare la versione di uno di quelli  che facevano parte degli irr.

Andarono in trasferta contro la giuve, si videro la partita con gli ultras del toro, siccome erano pochi e gli juventini cercavano lo scontro, questi decidono di accompagnarli alla stazione centrale, la situazione era bella tesa, ad un certo punto i granata gli dicono che li potevano stare tranquilli e se ne sono andati, invece c'era il gruppone della giuve che sapenfoli una decina li stava cercando proprio nella stazione, per evitareil peggio furono o costretti a scappare.

Se la legarono al dito perché le dinamiche non li convisero.da li la rottura di uno dei gemellaggi storici del calcio italiano nato ( se non ricordo male),ai tempi dello striscione su Radice.
Da notare che il gemellaggio era nato von gli ES e credo anche questo  abbia importanza

Così me la spiegarono, ma non so dire se i fatti corrispondano al vero (non ricordo se la persona che me lo disse era presente o meno.)

inviato dal mio S3  sempre Forza Lazio e asriommammerda

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
bak

*
Lazionetter
* 20.168
Sapevo del fatto che i granata non digerirono il cambio al vertice in curva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
I rapporti si iniziarono ad incrinare nel 1983 quando, in un'amichevole al Flaminio (under21?), dei "tifosi" laziali aggredirono, sugli spalti, dei giocatori del Toro rei di aver vinto il derby con la juve favorendo lo scudetto dell'aesse.
Peraltro quel derby fu una partita fantastica con il ribaltamento del risultato in tre minuti da 2 - 0 a 2 - 3.

I tifosi del toro non gradirono e, nonostante le tante aquile ancora presenti sui loro striscioni (Eagles korps), l'anno successivo, dopo il loro gol vittoria, tutto lo stadio ci urlò "serie B".
Negli anni successivi, il passaggio di consegne tra ES e IRR sancì la fine definitiva del gemellaggio.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Chi fu aggredito nell'83 fu il nerda-team.
Ti posso assicurare per diretta esperienza che i rapporti furono buoni fino al 90

romolo

*
Lazionetter
* 1.619
Io se non ricordo male, si comincio' la rottura nel 1988/89. In un Lazio Torino in casa, gli Irriducibili fecero alcune volte il coro Toro Toro vaff., gli Eagles erano ancora amici dei torinesi. Io stavo vedendo la partita in Nord sopra gli Irriducibili con 3 amici miei irr. ed a fine partita andammo a portare la nostra solidarieta' ai granata che erano credo in Tevere non numerata lato sud. Se non ricordo male la sud era gia' stata abbattuta per costruire quell' obbrobio di stadio per i mondiali 90. Veramente i granata erano confusi...si chiedevano tra di loro chi eravamo noi e qualcuno gli rispondeva. Questi sono degli irriducibili che prendono le distanze dagli altri irriducibili...mah penso che per l'antipatia personale di qualcuno si ruppe il gemellaggio. Comunque la cosa che mi indigno' e' che si rompesse il gemellaggio in casa. Cosa inamissibile. Vuoi rompere il gemellaggio? fallo fuori casa. Comunque forza Toro sempre. Sono la societa' piu' simile alla Lazio nella storia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Ti posso assicurare per diretta esperienza che i rapporti furono buoni fino al 90

Si, ricordo che riportò lievi ferite Prohaska. Confermo però che c'erano anche giocatori del Toro.
Vero anche che i rapporti continuarono fino agli IRR ma, per quanto ricordo, l'episodio iniziò a rovinare l'idillio.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.513

questa la posso confermare,ero presente, va detto che alcuni dei giocatori del riommasempremmerda
in tribuna reagirono agli epiteti  dei tifosi e si venne alle mani,
poi si replicò mentre il pullman se ne andava

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.815
Io purtroppo ricordo una storia diversa.
I rapporti si iniziarono ad incrinare nel 1983 quando...

Citazione di: romolo il 12 Nov 2013, 23:00
Io se non ricordo male, si comincio' la rottura nel 1988/89. In un Lazio Torino in casa, gli Irriducibili fecero alcune volte il coro Toro Toro vaff., gli Eagles erano ancora amici dei torinesi. Io stavo vedendo la partita in Nord sopra gli Irriducibili con 3 amici miei irr. ed a fine partita andammo a portare la nostra solidarieta' ai granata che erano credo in Tevere non numerata lato sud. Se non ricordo male la sud era gia' stata abbattuta per costruire quell' obbrobio di stadio per i mondiali 90. Veramente i granata erano confusi...si chiedevano tra di loro chi eravamo noi e qualcuno gli rispondeva. Questi sono degli irriducibili che prendono le distanze dagli altri irriducibili...mah penso che per l'antipatia personale di qualcuno si ruppe il gemellaggio. Comunque la cosa che mi indigno' e' che si rompesse il gemellaggio in casa. Cosa inamissibile. Vuoi rompere il gemellaggio? fallo fuori casa. Comunque forza Toro sempre. Sono la societa' piu' simile alla Lazio nella storia.

non lo so come andarono le cose, ma il periodo in cui si ruppe il gemellaggio era molto più vicino a quello citato da romolo. in quel campionato 1988-89 andai al comunale di torino a vedere la partita di ritorno, che perdemmo 4-3 dopo avere rimontato un doppio svantaggio da 3-1 a 3-3.
ho ricordi vaghi di quella trasferta. eravamo tre amici, due della Lazio e uno del Torino, e decidemmo di andare tutti nella curva del torino perché sapevamo del gemellaggio. ora, non ne sono sicuro, però mi pare che ci furono scambi di sciarpe sotto le due curve con cori di sostegno incrociato delle due tifoserie, però ricordo distintamente che durante queste manifestazioni un tipo della curva del torino non molto distante da noi, e forse non solo lui, si mise a urlare insulti contro i nostri tifosi. a noi in quel momento parve un originale, diciamo così, in quel contesto, però io e l'altro amico laziale decidemmo per sicurezza di tenere le nostre sciarpe nascoste sotto i giubotti e facemmo finta di rimanere freddi ai gol della Lazio. può essere che questo comportamento fu una reazione ai fatti della partita di andata raccontati da romolo
A fine partita, mentre aspettavamo che il deflusso ci permettesse di uscire dallo stadio agevolmente, ci mettemmo a chiacchierare con un tifoso del torino non più tanto giovane al quale dicemmo di essere tifosi della Lazio venuti da roma e il tipo fu molto cordiale con noi ed ebbe parole di stima per noi tifosi e per la squadra.
poi non so dire cosa accadde ma in tutti questi anni ho sempre avuto l'idea che la rottura di questo gemellaggio fu una delle conseguenze del cambio in curva tra gli eagles e gli irriducibili, a me comunque dispiacque molto.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.188
Premesso che non sono un ultras e non ho molta esperienza "di stadio", posso però portare una testimonianza diretta, visto che una delle due partite che ho visto con mio padre è stata Toro Lazio 4-3 dell'88/89; eravamo nella tribuna corrispondente alla Tevere ed il pre-partita fu un susseguirsi di "juve-juve-vaffanc..."parte dei laziali ai quali rispondevano i granata "roma-roma-vaffanc..." con reciproco scambi di applausi, tanto che papà mi disse qualcosa tipo "...ma che è 'n'amichevole?" Solo che poi visto l'andamento altalenante del risultato e gli animi che si erano scaldati abbiamo rischiato di venire alle mani (e quindi di prenderle...) con i granata che praticamente ci circondavano...Per me almeno fino a quel momento eravamo gemellati, altrimenti un clima così, con uno scambio di slogan del genere, non si spiega.
Ci rimasi veramente male, nel vedere qualche anno dopo, sempre durante un toro Lazio, maglie della asroma in curva maratona.

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.815
dopo una breve ricerca su google ho trovato questo forum di tifosi del torino in cui si discute dei loro gemellaggi rotti e dei motivi, si parla molto di noi, in prevalenze se non bene con una certa obiettività e molto rispetto. sembra prevalere la tesi della rottura per cambio di gruppo in curva con connotazione politica verso destra molto più marcata

http://forum.toronews.net/viewtopic.php?t=78144&postdays=0&postorder=asc&start=0

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
a proposito di gemellaggi, me lo ricordo solo io quello col Cagliari? o era col Bari? o tutti e due?

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: gesulio il 13 Nov 2013, 09:00
a proposito di gemellaggi, me lo ricordo solo io quello col Cagliari? o era col Bari? o tutti e due?

bari sicuro.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: biancocelestedentro il 13 Nov 2013, 01:16
dopo una breve ricerca su google ho trovato questo forum di tifosi del torino in cui si discute dei loro gemellaggi rotti e dei motivi, si parla molto di noi, in prevalenze se non bene con una certa obiettività e molto rispetto. sembra prevalere la tesi della rottura per cambio di gruppo in curva con connotazione politica verso destra molto più marcata

http://forum.toronews.net/viewtopic.php?t=78144&postdays=0&postorder=asc&start=0
grazie, l'ho letto tutto e a parte qualche rarissimo intervento fuori dalle righe, m'è parso di capire che soprattutto la vecchia guardia ci rispetti molto come noi loro. Personalmente durante il gemellaggio sono andato allo stadio con amici del Toro con sciarpette granata al collo e la cosa mi piaceva molto.
Un peccato grande che sta cosa non ci sia più. Era un vanto, devo dire.

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Panzabianca il 13 Nov 2013, 09:59
Triestina?
Mai stato un gemellaggio ufficiale, per quanto mi risulta. Solo un "amicizia", un pò come con i veronesi oggi.

fiord

*
Lazionetter
* 6.709
Discussione precedente - Discussione successiva