George Best, di Federico Buffa

Aperto da Nanni, 17 Feb 2015, 09:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: capitanomiocapitano il 20 Feb 2015, 12:20
per esempio, Once Brothers è già diverso da Buffa.
perché lì lo sport è solo un pretesto.

Once Brothers è solo uno di una serie di mini-documentari prodotti da ESPN (mi pare) sul mondo dello sport e sul basket in genere (Dream Team-Fab Five- Ben Wilson ed altri).
Ognuno molto bello e ben fatto.

Purtroppo non si trovano sottotitolati tutti. Ed è in questi momenti in cui bestemmio perchè non so l'inglese :s

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
In Once Brothers tutto è amplificato, se mai ce n'era bisogno, dalla morte di DP.

E' li che il racconto assume toni epici.
Ascoltare il racconto della mamma di DP, vedere quegli occhi lucidi, capire immediatamente come Vlade e gli ricordi il figlio è qualcosa che va oltre la commozione.

Consiglio a chiunque, anche a chi non sa nulla di basket o di Jugoslavia, di vederlo.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Scusate se un po' OT ma per me, che sono cresciuto con il basket in quegli anni, era Dio.

"The best shooter I have ever seen in my life" (Reggie Miller)

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: StylishKid il 20 Feb 2015, 12:55
Scusate se un po' OT ma per me, che sono cresciuto con il basket in quegli anni, era Dio.

"The best shooter I have ever seen in my life" (Reggie Miller)

Grande Reggie,  Co quelle recchie, quante ne metteva de bombe?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

E se lui diceva così di Drazen, ai tempi in cui gli europei andavano in NBA in pochissimi e per lo più a scaldare le panchine, potete immaginare la grandezza del personaggio.

capitanomiocapitano

*
Lazionetter
* 379
Uno dei più grandi. Che eleganza nei movimenti, che eleganza nel rilasciare la palla.
Mozart.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Vlade ne esce come un gigante buono, uno che non riesce a capacitarsi della portata degli eventi che sovrasta lui ed i suoi ex compagni e, nonostante tutto, prova a mantenere vivo il rapporto con loro. Aggiungo anche che è stato uno dei giocatori più sottovalutati della sua generazione, rivalutato a Sacramento ma snobbato nei Lakers tutt'altro che irresistibili di Van Exel e Ceballos.

Su Drazen dico solo che quando è morto ero un bambino ma già adoravo il (mini) basket, ricordo che il mio allenatore, grandissimo esperto di basket europeo e nazionale italiana, disse che se ne era andato il più forte. Era davvero devastato dalla notizia.

Nesta idolo

Visitatore
Buffa racconta... L'Nba dei vostri padri, uno meglio dell'altro. Come sa narrare le storie lui, in pochissimi lo sanno fare, è un grandissimo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.449
Causa sospensione del derby della lanterna, sta andando in onda la monografia su Cruijff...
ti dirò, quasi quasi meglio così... :)

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: JoeStrummer il 21 Feb 2015, 21:33
Causa sospensione del derby della lanterna, sta andando in onda la monografia su Cruijff...

La sto vedendo anche io.
Fino ad ora notevole.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
io mi sono appena accattato su Amazon Black Jesus e  il libro sui Mondiali di calcio

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: JoeStrummer il 21 Feb 2015, 21:33

Invidia, invidia, invidia

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.485
bellissima anche la  puntata di stasera su crujiff !! l'aneddoto finale e' stupendo...." crujif lei non pensa che almeno una volta ha sbagliato e doveva dare retta magari a quacun'altro ??' "....." e a chi dovevo dare retta ??!!! "  :=))

Matias Jesus Almeyda

*
Lazionetter
* 673
Invece per me Buffa sottotono. Sembra raffredato e convalescente.
Per me e' stata la puntata piu; deludente di quelli di buffa: sia perche' stava male ma soprattutto perche' hanno saltato totalmente la vita di cruiff in nazionale e per chi non lo conosce come me rimango ancora con alcuni dubbi sull'uomo e sul calciatore. Poco ha detto di Barcellona da calciatore, poco della parentesi usa. Insomma mi e' sembrata una puntata sbrigativa per un buffa convalescente.

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: Matias Jesus Almeyda il 22 Feb 2015, 09:58
Invece per me Buffa sottotono. Sembra raffredato e convalescente.
Per me e' stata la puntata piu; deludente di quelli di buffa: sia perche' stava male ma soprattutto perche' hanno saltato totalmente la vita di cruiff in nazionale e per chi non lo conosce come me rimango ancora con alcuni dubbi sull'uomo e sul calciatore. Poco ha detto di Barcellona da calciatore, poco della parentesi usa. Insomma mi e' sembrata una puntata sbrigativa per un buffa convalescente.

Condivido in pieno. Peccato, perche' ce ne sarebbe stato da raccontare di quel periodo.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Maxilotte il 22 Feb 2015, 10:54
Condivido in pieno. Peccato, perche' ce ne sarebbe stato da raccontare di quel periodo.

Per quanto riguarda la Nazionale, va detto che ne parla nel suo racconto di Germania 74.
Pero' nonostante l'inizio che sembrava promettente, va detto che effettivamente è stata un po' calante rispetto al solito.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Su Cruijff andrebbe ricordato anche il bellissimo film che gli dedico' Sandro Ciotti.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 24 Feb 2015, 09:08
Su Cruijff andrebbe ricordato anche il bellissimo film che gli dedico' Sandro Ciotti.

bravo

lo vidi al cinema diana (poi president...quando era di "seconda visione" e prima che diventasse un luci rosse e poi la libreria prima tuttilibri ed oggi feltrinelli)

secondo me, e concordo con m.j.almeyda, l'ho visto un po' sottotono
ma è pur vero che parlare di johaan crujiff (pron. kra'-ff) dopo il film di ciotti era davvero arduo

per me, cmq, crujiff è stato il CALCIATORE del 20° secolo
senza se e senza ma

Contenuto sponsorizzato

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: italicbold il 24 Feb 2015, 09:08

Su questo film di Ciotti ho un aneddoto.
Qualche anno fa ero a casa di una mia amica (romanista, ma nessuno e' perfetto) ed eravamo in cucina io lei e la madre.
Siccome avevamo appena fatto conoscere mia madre e il miglior amico del padre della mia amica (che poi sono stati insieme tre anni ma vabbè questa e' un'altra storia), la mamma della mia amica mi chiedeva come procedesse la cosa.
Io le faccio: "Silvana, Pietro ha invitato mamma al cinema a vedere Monsieur Ibahim e i fiori del Corano".
Alche' lei alza un po' la voce e fa: "Capito Giovanni ? Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano".
Io la guardo e non capisco.
Arriva il marito dall'altra stanza e fa: "Sono circa 30 anni che mi rimprovera il fatto che la prima volta che uscimmo la portai a vedere Il profeta del gol."

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Ho finalmente visto la puntata su Best, caricata da pochi giorni sul Tubo da un Eroe. Ora devo approfittare a vedere le altre puntate, prima che vengano rimosse.

Che dire. Io adoro Buffa. Lo adoro proprio perché "si piace". Ma è un "piacersi" da appassionato, da persona che a parte sentire la propria voce, ama anche il contenuto di ciò che racconta, l'approfondimento, la passione nel cercare le formule espositive, nel vivere egli stesso il racconto assieme allo spettatore.

Detto questo, a mio avviso, rende meglio da studio. In dimensione "teatrale". La puntata sul "giovane Maradona" è qualcosa di sublime. L'ho vista almeno 10, 15 volte, ma ogni volta è come sentire una suite musicale.
O anche quella su Arpad Weisz, Michael Jordan. I frammenti di "Characters" alla Radio, o ancora le 50 puntate da pochi minuti l'una sui 50 Stati degli USA alla Radio Svizzera. Mammamia!
Per non parlare di racconti sui Mondiali andati su Sky quest'estate.

Ecco, paradossalmente, la dimensione itinerante della puntata su Best depotenzia il tutto, anziché migliorarlo. Non so. Non me lo aspettavo. Certo, bellissima e tutto, ma mi è piaciuta di meno rispetto ai monologhi del Buffa in studio, con sfondo nero e poche immagini.
Adesso mi sparo quella su Crujiff, va.

Discussione precedente - Discussione successiva