Ricordiamo le condizioni di USA 94, sia quelle meteorologiche che quelle tecniche.
Un narcisista sopravvalutato in panca, che ha avuto la presunzione di far giocare tutti i suoi migliori campioni come bestie da soma al traino di un sistema di gioco insostenibile: sia per difetto di addestramento, sia per incompatibilità tecnico-atletica degli interpreti (a parte Conte, il Genio non portò alcun cc di movimento ma un incursore spompato, Berti, e un interditore piuttosto statico, D. Baggio), sia per la natura concentrata, e assurda come orari, del torneo.
Ha fatto giocare Beppe Signori come terzino sinistro: e questo basterebbe per consacrare Arrigo Sacchi nell'Olimpo delle testedicazzo autoreferenziali. Ha lasciato a casa Vialli e Mancini, ma si è portato Evani e Massaro.
Ha fatto giocare all'Italia un calcio di merda e vi ricordo che passammo il girone da terzi ripescati ! (girone: Italia, Irlanda, Norvegia e Messico.....). Io credo che se Baggio non si inventa un gol pazzesco, la Nigeria ci elimina: e con tutti i meriti.
Baggio è stato l'unico giocatore italiano a rientrare nel gruppetto dei migliori del torneo secondo la FIFA (Romario, Baggio e Stoičkov, meglio di Bebeto). Ed è stato l'unico a farci battere il cuore insieme al mostruoso Beppegol visto contro la Norvegia (sforzo che lo "ucciderà" per il prosieguo). Tra l'altro, si conquista il posto facendo miracoli, visto che il Genio non voleva farlo giocare, non sapendo dove collocarlo nel suo meraviglioso "sistema".
Ecco, parliamo di Arrigo Sacchi, lui sì clamorosamente sopravvalutato da sempre. Baggio il mondiale USA lo ha giocato al meglio di quanto fosse possibile, con quella squadra messa a cazzo di cane, regalando sprazzi di classe unica.
Per me, il miglior giocatore italiano che io ricordi: al suo livello solo, forse, Gigi Riva. Sotto di loro, tra i giocatori di attacco, metterei Mazzola, Zola, Mancini, Del Piero e il sottovalutatissimo Di Natale, fenomeno vero. Poi Causio, Conti e Roberto Donadoni.
Il cretino non è mai stato ai loro livelli, mai. Per me, Bruno Conti è stato più forte. E dovremmo sempre aver presente quando e quanto il cretino è stato aiutato a raggiungere il record di gol in campionato.