lunedì mattina, freccia rossa per roma da milano
vado alla carrozza 5 (ristorante/bar) per un caffè
un ragazzo che viaggiava in 1^ chiede di poter avere un "pacchetto colazione" completo (che prevede anche il giornale)
una specie di sanipoli dei poveri gli chiede quale giornale voglia
il ragazzo dice, con tono sommesso "mah, mi dia il corsera...la GdS no, che la roma ieri ha perso"
è un ragazzo di milano, romanista, molto affranto per la sconfitta ma per nulla borioso della boriosità tipica dei romoletti romani
la sanipolona, per tutta risposta, gli fa "aho', stamattna un collega mio Laziale mi ha detto che gli dispiaceva per la ns sconfitta...eh, ma io l'ho capito, 'sto verme: é come tutti i Laziali: rosiconi e da serie B...tanto a loro solo la B j'é rimasta, 'sti schifosi..." e via cantando
ora, siccome il bar si era affollato e questa continuava a blaterare ad alta voce (fermo restando che il ragazzo romanista/milanese era anche lui un po', come dire, stupito della reazione della cicciona), ho ritenuto opportuno intervenire (dopo aver bevuto il caffè, ché non si sa mai, co' 'sti merdosi)
"signora" le ho detto "premesso che chiamandola signora le sto facendo un favore e sto sminuendo le vere signore qui presenti, le faccio notare che il suo atteggiamento é poco consono ad un addetto alla ristorazione, ma più adatto ad una venditrice di pesce di Testaccio...peraltro" ho rincarato "capisco che lei abbia passato una brutta domenica, ma spero che soddisfazioni come queste ce ne continuiate a dare in saecula saeculorum... e si ricordi: a noi Laziali potrà anche capitare di ritrovarci a lottare per la serie B, ma dopo aver girato per anni l'Europa, vincendo, possiamo anche sopportarlo, perché solo chi sa vincere sa anche perdere...voi non avete mai vinto un cazzo e quindi non sapete perdere...tenga il resto, arrivederci"
e vaffanculo