i conti del napoli: una stagione da 50 milioni

Aperto da V., 26 Mag 2012, 03:55

Discussione precedente - Discussione successiva

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Una stagione da cinquanta milioni di euro. Per la precisione 48.632.885 con il rimpianto della Champions League fallita altrimenti il cassiere del Napoli avrebbe incorniciato il 2012 come l'anno più bello della storia della società di De Laurentiis. I dati parlano chiaro: oltre 28 milioni sono arrivati dagli incassi al botteghino, circa 20 dai premi conseguiti tra Champions e Coppa Italia. Per quanto riguarda il campionato, diciannove partite di serie A al San Paolo hanno fatto staccare biglietti per 15,6 milioni. I quattro match di Champions 10 milioni scarsi, la Coppa Italia quasi un milione e trecentomila euro.

C'è da dire, però, che nella competizione tricolore l'incasso si divide esattamente al 50% tra le due società, quindi nel guadagno di 677mila euro rientra anche la semifinale d'andata a Siena. Più cospicuo l'incasso all'Olimpico della finale con la Juventus. La Lega serie A ha stimato una cifra intorno ai 4 milioni che viene divisa al 45%  tra le due società con il 10% che va all'organizzazione, ed è un altro milione e ottocentomila. Poi tre amichevoli al San Paolo delle quali due, contro Penarol e Siviglia, da  600mila euro totali ed una, contro il Palermo, ad ingresso gratuito per permettere al Napoli di giocare comunque una partita a causa dello stop imposto dall'Assocalciatori alla prima giornata di serie A. Totale al botteghino 28.647.885 euro.

E veniamo ai premi. La Champions ha portato 16,9 milioni di euro grazie ai bonus previsti (3,9 per la qualificazione al girone, 550mila a partita, 800mila per le vittorie, 400mila per i pareggi, 3 milione per il passaggio del turno). La Coppa Italia 1,6 milioni per la vittoria (1 alla Juve) e la possibilità di giocare la Supercoppa. L'accordo con la Cina prevede 3,3 milioni da dividersi tra le finaliste. Al Napoli, oltre a trasferimenti, vitto e alloggio, andrebbe 1,485 milioni di euro. A questi introiti, che assommano a 19.985.000 euro, dovrà aggiungersi una quota di mercato derivante dai diritti televisivi Champions che l'Uefa riconoscerà alla vigilia della prossima stagione agonistica. Totale 48 milioni e spiccioli ma con un ritocco all'insù. 

Rispetto allo scorso anno un aumento considerevole visto che l'incasso al botteghino fu di 26.722.388 euro e dall'Europa League arrivarono  2.281.945 euro  (la quota di diritti tv riconosciuta al Napoli è stata di 660mila euro). La stagione appena conclusa è stata anche quella dei record. Quello assoluto d'incasso contro il Bayern di 3.153.376 milioni, ma anche quello negativo di spettatori dell'era De Laurentiis con 22mila tifosi visti contro il Chievo. Minimo storico anche per il totale degli spettatori al San Paolo da quando il Napoli è tornato in serie A: 752.363 contro il top dello scorso anno (868.369) e una media sempre intorno ai 760mila delle stagioni
precedenti.
Gianluca Agata (IL Mattino)

beati loro. ma qualcuno a napoli non è tranquillo per niente.
se Dela punta al ribasso, sui giovani smantellando il gruppo è pazzo. se fa arrabbiare Mazzarri cmq il toscano non viene da noi. troppo lo smacco.

nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.196
Tutto questo grazie all'amico in procura che ha tenuto secretato per un anno il verbale di Gianello, in Champions dovevamo esserci noi.

hankmoody

Visitatore
Citazione di: nestorburma il 26 Mag 2012, 13:06
Tutto questo grazie all'amico in procura che ha tenuto secretato per un anno il verbale di Gianello, in Champions dovevamo esserci noi.

se, vabbè...

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
28 milioni di incassi al botteghino su 50 circa in totale. Noi però continuiamo a stare in massa a casa salvo fare la caccia al biglietto al derby..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.745
Pochi giorni fa ho postato questi numeri sul topic aperto da italicbold.
Se fanno le cose per bene quest'estate fanno i botti.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: silvia84 il 26 Mag 2012, 14:00
28 milioni di incassi al botteghino su 50 circa in totale. Noi però continuiamo a stare in massa a casa salvo fare la caccia al biglietto al derby..

E poi incazzarci con la società che non investe e ci costringe alla mediocrità...

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: silvia84 il 26 Mag 2012, 14:00
l'anno che siano arrivati ai quarti di champion abbiamo incassato di piu di questo napoli! certo che lazio vaslui non è che attiri troppo eh!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cry

*
Lazionetter
* 3.929
Citazione di: gaizkamendieta il 26 Mag 2012, 15:06
l'anno che siano arrivati ai quarti di champion abbiamo incassato di piu di questo napoli! certo che lazio vaslui non è che attiri troppo eh!
troppo facile andare allo stadio quando tutto va bene o quando giochi contro il real,il vero tifoso va sempre (salvo problematiche serie)

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
pensate (silvia e hussein) che la lazio di lotito nel 2003-04 con una squadra che lottava per la B ha incassato al botteghino 13 milioni due soli in meno di questo napoli arrivato agli ottavi di champion ed in lotta per il terzo posto! perche non ci domandiamo anche il perche' di questo crollo di incassi di soli 8 anni fa' con una squadra in lotta per la B' ? perche' le colpe devono sta sempre da na parte? ci sara un concorso di colpe o no?

http://www.ellenico/contenuto.php?idContenuto=25235

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
troppo facile andare allo stadio quando tutto va bene o quando giochi contro il real,il vero tifoso va sempre (salvo problematiche serie)
eheheheheh rispondi allora del perche nel 2003-04 abbiamo incassato quanto questo napoli!.. forse qualche strategia in questi anni si e sbagliata?
e comunque dire sta cosa.. il vero tifoso va sempre è di un qualunquismo disarmante!

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: gaizkamendieta il 26 Mag 2012, 15:11
pensate (silvia e hussein) che la lazio di lotito nel 2003-04 con una squadra che lottava per la B ha incassato al botteghino 13 milioni due soli in meno di questo napoli arrivato agli ottavi di champion ed in lotta per il terzo posto! perche non ci domandiamo anche il perche' di questo crollo di incassi di soli 8 anni fa' con una squadra in lotta per la B' ? perche' le colpe devono sta sempre da na parte? ci sara un concorso di colpe o no?

a parte il calo fisiologico globale che riguarda tutte le squadre, io non sto dando colpe, dico solo che se io non spendessi 1 centesimo per la Lazio non mi sentirei legittimata a lamentarmi di Lotito che non spende 1 euro. Poi vabbè, io vado più allo stadio adesso che quando vincevamo qualcosa..

p.s. le visualizzazioni a Stefano Greco non gliele do manco se mi pagano

Contenuto sponsorizzato

cry

*
Lazionetter
* 3.929
Citazione di: gaizkamendieta il 26 Mag 2012, 15:12
eheheheheh rispondi allora del perche nel 2003-04 abbiamo incassato quanto questo napoli!.. forse qualche strategia in questi anni si e sbagliata?
e comunque dire sta cosa.. il vero tifoso va sempre è di un qualunquismo disarmante!
anche dare sempre la colpa alla societa' e' di un qualunquismo disarmante o sbaglio?poi se la si vuole contestare veramente andiamo tutti insieme allo stadio lo riempiamo e vedrai che frastuono in tutte le partite del campionato,e sicuro qualcuno cominciera' a stringere le chiappe... nel 2003/04 ancora non c'era l'odio verso lotito,il quale e' accusato spesso di aver tolto la lazialita' a chi forse non ce l'aveva proprio,a me non ha tolto nulla, perche' se volevo tifare una squadra vincente non avrei scelto la lazio...forza lazio

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: silvia84 il 26 Mag 2012, 15:16
a parte il caso fisiologico globale che riguarda tutte le squadre, io non sto dando colpe, dico solo che se io non spendessi 1 centesimo per la Lazio non mi sentirei legittimata a lamentarmi di Lotito che non spende 1 euro. Poi vabbè, io vado più allo stadio adesso che quando vincevamo qualcosa..

p.s. le visualizzazioni a Stefano Greco non gliele do manco se mi pagano
io non sapevo nemmeno di chi fosse quel sito.. o solo fatto una ricerca su google "incassi sslazio" e quello, tra gli altri è uscito  :), silvia io quest'anno (fortunatamente me lo posso permettere) ho fatto l'abbonamento nonostante ci posso andare in genere la meta delle volte... poi ho fatto l'abbonamento a sky ed infine anche solo a calcio mediaset premium per vedermi 3 trasferte  dell'El !! ai fini poi di cio che entra alla lazio servono, paradossalmente piu' gli abbonamenti alle pay tv che allo stadio.... pero'... se c'è (e c'è) questa continua emorragia degli incassi allo stadio, anche considerando il calo generale, c'è da chiedersi se non si sia sbagliata qualche strategia anche e soprattutto nella comunicazione tifosi-societa' !

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
anche dare sempre la colpa alla societa' e' di un qualunquismo disarmante o sbaglio?poi se la si vuole contestare veramente andiamo tutti insieme allo stadio lo riempiamo e vedrai che frastuono in tutte le partite del campionato,e sicuro qualcuno cominciera' a stringere le chiappe... nel 2003/04 ancora non c'era l'odio verso lotito,il quale e' accusato spesso di aver tolto la lazialita' a chi forse non ce l'aveva proprio,a me non ha tolto nulla, perche' se volevo tifare una squadra vincente non avrei scelto la lazio...forza lazio
io non ho affatto detto che è "TUTTA" colpa della societa' ....scusame eh ma sempre ste cose trite e ritrite senza mai un minimo autocoscienza.. riempimo lo stadio.. l'odio.... la lazzzzialita',  la lazio non vincente...l'onore la gloria la rapa e la fava... comunque siamo abbondante,mente OT quindi basta cosi'!

cry

*
Lazionetter
* 3.929
Citazione di: gaizkamendieta il 26 Mag 2012, 15:28
io non ho affatto detto che è "TUTTA" colpa della societa' ....scusame eh ma sempre ste cose trite e ritrite senza mai un minimo autocoscienza.. riempimo lo stadio.. l'odio.... la lazzzzialita',  la lazio non vincente...l'onore la gloria la rapa e la fava... comunque siamo abbondante,mente OT quindi basta cosi'!
ma quali sarebbero le cose trite e ritrite?ho appena letto che tu vai allo stadio hai sky e mediaset,pero' se dico che il tifoso deve andare allo stadio allora e' qualunquismo?va bhe' saro' strano io :beer:

ale_nesta

*
Lazionetter
* 1.975
Citazione di: gaizkamendieta il 26 Mag 2012, 15:12

Mi intrometto :)

Comunque è sbagliato dire che il vero tifoso va sempre (uno prima di essere tifoso è una persona con una vita e può avere problemi a recarsi allo stadio) però, secondo me, il tifoso laziale medio a parti invertite non andrebbe allo stadio. Se Lotito mettese per un ottavo di champion's i biglietti in curva a 100 euro non sarebbe piena come lo era la curva B o la A al San Paolo. Ci lamentiamo di Lotito ma ci lamenteremmo, forse di più,  di De Laurentiis.

Il tifoso laziale medio (medio, non tutti) va allo stadio se il Presidente fa il buono con i tifosi, non è arrogante, non è presuntuoso, non va sempre in televisione a fare il saccente, se l'allenatore è buono, bello, bravo, elegante e deve essere un Signore (c'è gente che non vorrebbe Mazzarri, e mi ci metto di mezzo anch'io, per il semplice motivo che sta sulle balls), in società devono esserci almeno 3 ex-laziali perchè la Lazialità ecc. ecc.

I tifosi del Napoli riempivano il San Paolo anche quando contestavano De Laurentiis; si, ci sono passati anche loro. (c'è anche da dire che i napoletani allo stadio, ai tempi di Naldi, Corbelli e compagnia cantante, erano in 4 o 5 ma questo è un altro discorso)

cry

*
Lazionetter
* 3.929
Citazione di: ale_nesta il 26 Mag 2012, 15:40
Mi intrometto :)

Comunque è sbagliato dire che il vero tifoso va sempre (uno prima di essere tifoso è una persona con una vita e può avere problemi a recarsi allo stadio) però, secondo me, il tifoso laziale medio a parti invertite non andrebbe allo stadio. Se Lotito mettese per un ottavo di champion's i biglietti in curva a 100 euro non sarebbe piena come lo era la curva B o la A al San Paolo. Ci lamentiamo di Lotito ma ci lamenteremmo, forse di più,  di De Laurentiis.

Il tifoso laziale medio (medio, non tutti) va allo stadio se il Presidente fa il buono con i tifosi, non è arrogante, non è presuntuoso, non va sempre in televisione a fare il saccente, se l'allenatore è buono, bello, bravo, elegante e deve essere un Signore (c'è gente che non vorrebbe Mazzarri, e mi ci metto di mezzo anch'io, per il semplice motivo che sta sulle balls), in società devono esserci almeno 3 ex-laziali perchè la Lazialità ecc. ecc.

I tifosi del Napoli riempivano il San Paolo anche quando contestavano De Laurentiis; si, ci sono passati anche loro. (c'è anche da dire che i napoletani allo stadio, ai tempi di Naldi, Corbelli e compagnia cantante, erano in 4 o 5 ma questo è un altro discorso)
ma infatti ho specificato che chi a problemi e' fuori da questo discorso,io per fortuna non ne ho e vado sempre allo stadio.
pero' andare allo stadio solo quando tutto va bene (non solo risultati,ma anche quello che hai specificato te) e' troppo facile...sinceramente la situazione del napoli non la conosco nei dettagli,anche loro avranno dei problemi,e non mi interessa fare un paragone con loro,mi piacerebbe soltanto che lo stadio quando gioca la lazio sia sempre (o quasi )pieno...

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: gaizkamendieta il 26 Mag 2012, 15:11

Nel 2003/2004 non c'era ancora Lotito. Era la Lazio di Mancini, quella che un anno prima ci aveva fatto sognare e che quella stagione vinse una coppia Italia

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Mohammed Hussein il 26 Mag 2012, 15:56
Nel 2003/2004 non c'era ancora Lotito. Era la Lazio di Mancini, quella che un anno prima ci aveva fatto sognare e che quella stagione vinse una coppia Italia
bene... questo rafforza ancora di piu' l'idea che il problema non sono i tifosi laziali in quanto tali! e comunque l'anno dopo era piu di 11 milioni eh...  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva