Citazione di: Galgo il 05 Set 2013, 11:08
Mi chiedo, ma chi ha inventato il mestiere del procuratore? Un calciatore non è capace da solo di andarsi a trattare lo stipendio?
Il discorso è che con il passare del tempo questo ruolo è totalmente scappato di mano ed ha "generato mostri",personaggi come Raiola,o per restare nell'ambito Laziale,savini...
Ecco,alcuni neanche fanno gli interessi dei loro assistiti,ma solo i loro.
Sono schegge impazzite all'interno del sistema calcio che talvolta producono veri e propri cartelli con squadre amiche e quant'altro,drogando il mercato e danneggiando la competizione (già di per se non proprio pulita).
Io non nego che alcuni giocatori,vuoi per la giovane età,vuoi per la scarsa cultura,abbiano il bisogno ed il diritto di un aiuto esterno (insomma,molti non credo sarebbero capaci di stipularsi i contratti da se e di svolgere,di loro,le mansioni dei loro procuratori,anzi).
Il problema è la totale mancanza di regole e il fatto che fra procuratori,intermediari,società di credito,fondi di finanziamento che comprano % di cartellini (in sudamerica la discussione nacque ai tempi del trasferimento di Andres D'alessandro il quale fu praticamente costretto a trasferirsi in germania,cosa che ne distrusse la carriera).
Certe cose vanno ripensate e livello di fifa/uefa,perchè ad oggi c'è un'unica regola vigente,ossia
è permesso tutto ciò che non è espressamente vietatoe sta diventando ridicolo.