I pranzi di Auricchio a Trigoria

Aperto da calimero, 04 Ott 2010, 10:35

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

calimero

*
Lazionetter
* 6.604
Registrato
Oggi leggevo l'editoriale di Criscitiello sulla giornata di campionato (tra l'altro fa i complimenti a Lotito per la campagna acquisti). A un certo punto dopo aver analizzato gli errori di mercato delle grandi se ne esce con queste righe dedicate al processo di Napoli. Leggete:

"Napoli è diventata anche la capitale di Calciopoli: volevamo capirci qualcosa in più di come va davvero il calcio italiano, ma, oltre a starci capendo sempre meno, ci stiamo facendo tante risate come se fosse un'infinita barzelletta. Per la Giustizia non è un bel messaggio verso l'esterno e l'estero. Venerdì scorso tutti gli organi di informazione erano curiosi di ascoltare le deposizioni di Abete e Collina: personaggi di un certo calibro, chi Presidente della F.I.G.C., chi nuovo designatore dell'Uefa; dalle loro parole è emerso che tutto quello che veniva deciso nei sorteggi arbitrali era a norma di regolamento. Ma davanti agli occhi abbiamo ancora quel titolo di giornale: "Ecco come truccavano i sorteggi". Non ci stiamo capendo molto, ci stiamo perdendo. Ma quei sorteggi erano truccati oppure no? In attesa delle centosettanta intercettazioni telefoniche abbiamo capito solo una cosa: il nome "Collina" fu pronunciato dall'ex Presidente dell'Inter, Giacinto Facchetti. Tra le tante cose poco chiare del "Processo del martedì", più divertente quasi di quello del lunedì, come un ex Dirigente, quale Franco Baldini, possa dare una mano alla Giustizia. Prima che gli venga concessa la giusta credibilità, vorremmo porre delle domande a Baldini e saremmo entusiasti casomai fosse possibile ottenere delle risposte pubbliche. Se parliamo di 80 mila dollari per una patente, che poi si trasforma in passaporto, cosa gli torna in mente? Cosa ci faceva alla Motorizzazione di Latina per promuovere la causa dell'interista Alvaro Recoba? Baldini saprebbe rispondere ai PM cosa rischia chi viene coinvolto in un passaggio di residenze false? Ricordiamo di aver letto sul Corriere della Sera le dichiarazioni di Lele Oriali, il giorno dopo aver ricevuto il benservito dall'Inter. "È una grave macchia, lo so, ma ha presente il signore che compare sempre al fianco di Fabio Capello? Sì, Franco Baldini. Ecco, devo tutto a lui. Mi disse che c'era questa possibilità eccetera eccetera, e che le carte erano in regola. Salvo poi lasciarmi nella cacca". Parole di Oriali. Un altro paio di domande: cosa ci faceva il Colonnello Auricchio a pranzo a Trigoria? E, soprattutto, dove sono finiti i soldi della Roma per l'acquisto di Philippe Mexes, quando Rosella Sensi aveva ricevuto garanzie per le quali l'operazione sarebbe avvenuta a costo zero? Aspettiamo delle risposte prima di girare le stesse domande alla F.A. (la Federazione di calcio inglese)."


Sapevo che Auricchio si era valso della collaborazione di "Pupo" Baldini nell'inchiesta, ma secondo  la vulgata tale collaborazione si era sviluppata dopo che Baldini aveva già lasciato le cacche (di qui l'affermazione che egli avesse collaborato all'indagine nell'interesse supremo del calcio pulito e non per favorire una parte). Se fosse confermata quest'affermazione (anzi, questa domanda) di Criscitiello va a posto un altro tassello per completare l'identikit del mandante di calciopoli. Per parte mia, a differenza di quanto pensano gli juventini che lo hanno individuato negli intrecci Telecom-Moratti, sono convinto che questi vada ricercato dalle parti di Trigoria, e lo penso da quando uscirono (illegalmente) gli stralci delle intercettazioni sull'ignobile fogliaccio allora diretto da Richard Moon.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.301
Registrato

JoePetrosino

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.376
Registrato
so anni che sostengo che le intercettazioni so piovute addosso alla telecom....

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Registrato
chissá se insabbieranno pure questo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mazzok

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.867
Registrato
comunque qui c'è la cronaca dell'ultima udienza a napoli il 1 ottobre:

http://www.ju29ro.com/dossier/cantanapoli-il-processo/2425-il-processo-udienza-dell1-ottobre-2010.html


alcune perle (chissà perchè ci stanno sempre in mezzo loro  :roll:):


interrogatorio Abete
Difesa Mazzini: Il 25.11.2004, telefonata di cui è stata richiesta oggi l'acquisizione dalla difesa Moggi, Lei ricorda questa telefonata in cui si parlava di un intervento suo nei confronti del dottor Lucchesi, dg della Roma, per una questione che riguardava Totti?
Abete: Ricordo che c'era un contenzioso ma non ricordo granché di questa richiesta di intervento.
Difesa Mazzini: Nel maggio 2005 prima di Lazio-Fiorentina, ricorda di avere avuto delle conversazioni con Mazzini per delle attenzioni in favore della Fiorentina?
Abete: Ricordo di avere letto sui giornali di questa telefonata dopo Lazio-Fiorentina.
Difesa Mazzini: No, prima.
Abete: Prima? Non ricordo, poi basta ascoltare...
.......
Difesa Mazzini: Io nello scorrere della telefonate ho avuto l'impressione che il suo interesse fosse molto legato alle sorti della Fiorentina.
Abete: No, lo nego.
....
Avv. Picca: Ricorda se l'episdio di cui sopra determinò anche ulteriori interventi, tipo del sindaco di Firenze?
Abete: Sì, è fisiologico di fronte ad un evento così clamoroso che il sindaco rappresentasse quella che era la realtà della città.
....

interrogatorio Baldini
Avv. Prioreschi: C'è una intercettazione (8222 del 4 aprile 2005, ndr) tra Lei e Innocenzo Mazzini in cui Lei dice: "Ascolta io ti dico solo una cosa Innocenzo, forse se ti comporti bene , quando farò il ribaltone, che tanto lo farò, io vivo per quello, fare il ribaltone e buttare tutti di sotto,  io ti salverò, forse". Era il 4 aprile 2005 che voleva dire?
Baldini: Se oltre a riferire la telefonata si potesse sentire anche l'audio, si capirebbe che non si sa chi dei due scherza di più, perché è evidente che nessuno prende sul serio quella telefonata. E' chiaro che io dico il ribaltone, il ribaltone è qualcosa che tutti sanno, cioè, voglio dire, non c'è niente di serio, solo una speranza.
Avv. Prioreschi: E quando Lei "Mi sono guardato bene dal fare il tuo nome  ho parlato di Carraro, Galliani, Giraudo, non ti ho nominato, ho avuto persino il timore che tu fossi geloso...", scherza sempre?
Baldini: Assolutamente in tono scherzoso tutta la telefonata, nessuno dei due prende sul serio l'altro, oltretutto, non è certo una telefonata di cui posso andare fiero per carità, perché comunque si trattava di impedire che un amico fosse pregiudicato dal fatto che pensassero che fosse amico mio, quindi quello è il tono della telefonata.
....
Avv. Prioreschi: E quando parla di Veltroni era seria, o scherzava in quella parte della telefonata?
Baldini: A Castagnigi dico, perché lui mi aveva detto che Veltroni era amico di Mancini (presidente del Siena, ndr) "Posso parlare anche con Veltroni che conosco, però non so quello che posso ottenere", quello è l'argomento della telefonata, ma il senso era quello.
....


quindi le telefonate Mazzini - Baldini sono improntate alla goliardia e allo scherzo mentre quando parla con Lotito la cosa si fa seria, buono a sapersi  :roll:
interessante anche sapere che un dipendente della roma puo facilmente arrivare al sindaco  :roll:
sempre per la cronaca durante l'udienza Baldini è stato colto in fallo diverse volte sul numero degli incontri con Auricchio e le date in cui si sono verificate che lui poneva dopo le dimissioni dalla roma.

mazzok

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.867
Registrato
Citazione di: mazzok il 04 Ott 2010, 13:25
sempre per la cronaca durante l'udienza Baldini è stato colto in fallo diverse volte sul numero degli incontri con Auricchio e le date in cui si sono verificate che lui poneva dopo le dimissioni dalla roma.

spiego meglio, Baldini ha cercato di far passare la storia che la collaborazione con Auricchio è stata di pochi incontri e sia avvenuta dopo le dimissioni dalla astrigoria. Peccato che sia stato sbugiardato su entrambi i fronti.

Barabba Terzo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.623
Registrato
Io pensavo che criscitiello fosse riommico fracico.

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Registrato
Qualcuno dica a Baldini e co. che il pianto ormai non funge piu. L` Inter si e presa gli scudetti e loro se la sono  presa li...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Registrato
Per quanto riguarda l'Inter, dopo quella telefonata di Facchetti una multa non gliela toglie nessuno, ma se andate a vedere la partita seguente quell'intercettazione non noterete niente di strano. Però mi sono sempre chiesto come abbiano fatto i riommici a sfuggire a delle prove così evidenti, vediamo se uscirà fuori dell'altro...

Un gobbo

*
Lazionetter
* 342
Registrato
Citazione di: Il Mitico™ il 04 Ott 2010, 22:56
Per quanto riguarda l'Inter, dopo quella telefonata di Facchetti una multa non gliela toglie nessuno, ma se andate a vedere la partita seguente quell'intercettazione non noterete niente di strano. Però mi sono sempre chiesto come abbiano fatto i riommici a sfuggire a delle prove così evidenti, vediamo se uscirà fuori dell'altro...
Una multa?
eh no,altro che multa. Andatevi a rivedere la sentenza cotn cui è stata condannata la Reggina
Altro che multa
E quello che succede in partita non cambia di una virgola la situazione

Mark Lenders

Visitatore
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

simcar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.639
Registrato
Strano che di queste frequentazioni di Auricchio a Trigoria, non ne parla nessuno, forse repubblica, sta preparando un corposo dossier, da sbattere in prima pagina e sull'homepage?

PhilWoods

*
Lazionetter
* 2.162
Registrato
Continuo nel mio fioretto di non commentare gli sviluppi del processo di Napoli, onde evitare necrosi al fegato.

Riporto da www.ju29r0.com uno stralcio dell'intervista -post 1° ottobre- all'avvocato Prioreschi, legale di Moggi:


"Era molto atteso l'interrogatorio di Franco Baldini: come valuta il suo comportamento in aula e le sue dichiarazioni? Sarà riascoltato anche il 12 ottobre?
Baldini ha concluso, ma dovrà essere sentito Stefano Antonelli. Baldini al processo GEA aveva negato tutto: aveva negato di conoscere Auricchio; aveva negato di averlo mai visto al di fuori del verbale. Oggi ha corretto, ma ancora non è stato del tutto sincero. Nell'intercettazione con Mazzini ha detto che scherzava, ma se scherzava lui allora scherzavano tutti! Se il principio è questo. Oggi l'ho visto molto dimesso e molto preoccupato e meno spavaldo rispetto a quando l'ho interrogato nel processo GEA.

Alla luce di quanto è emerso in aula fino ad oggi, è corretto affermare che siamo davanti ad un processo basato sul nulla, su voci di corridoio, sul sentito dire?

Il dato oggettivo è che è finita la fase delle indagini preliminari dove il PM la faceva da padrone non avendo confronto con la difesa e quindi i vari Auricchio e quant'altro facevano le verbalizzazioni di opinioni, ipotesi, idee, assolutamente vietate dal codice. Quando si viene al dibattimento e ci sono gli avvocati bisogna riferire su fatti concreti, precisi e qui di fatti c'è il nulla, il deserto.

Secondo Lei, Franco Baldini è stato sincero o ha tentato di limitare i danni perché consapevole di quanto aveva dichiarato nel processo GEA?
Baldini è furbo: sapendo che al processo GEA aveva detto cose non vere, diciamo che si è informato su quello che era stato l'esito delle dichiarazioni di Auricchio nel nostro processo. Come prima domanda gli ho chiesto come erano i suoi rapporti con Luciano Moggi e mi ha risposto "formali", quando nei verbali al PM aveva sempre detto "pessimi"; e poi oggi ha subito ammesso di aver conosciuto Auricchio.

In aula sono stati interrogati anche Abete, Collina, Tombolini, Fulvio Bianchi, Valentini, Nozzoli e tutti hanno chiarito in modo esauriente diverse situazioni cavalcate dai PM. E' caduto definitivamente qualsiasi teorema accusatorio?
Si sta facendo un processo sul niente. E' sul niente che è stata rovinata la vita di alcune persone. Questo lo dobbiamo dire con estrema franchezza. Oggi sono morti definitivamente i sorteggi truccati; è morto definitivamente il fatto che Luciano Moggi sapesse prima le designazioni perché Valentini, al tempo capo ufficio stampa della Federazione, ci ha detto che l'esito dei sorteggi era in tempo reale sul sito della Federazione; poi c'erano i giornalisti, come affermato da Bianchi e Nozzoli, che comunicavano con le loro redazioni in diretta! L'accusa ha condotto una battaglia su due telefonate di Luciano Moggi con la segretaria che erano una delle 12.53 e l'altra di mezzogiorno meno qualche minuto dicendo: "Ecco la prova!" quando la segretaria chiama Luciano e dice: " Le devo comunicare..." e Luciano diceva: "Eh, lo so, questo qui, questo lì...", erano le 13.00! E quindi a quell'ora c'erano state le agenzie, i giornali e tutto il resto. C'era Manfredi Martino che mandava gli sms a Meani...

Altra testimonianza chiave è stata quella del Presidente Abete che ha spiegato con estrema chiarezza, regolamento alla mano, come è avvenuta la sua elezione ed in precedenza quella di Franco Carraro: una staffetta preventivata in accordo con tutte le componenti della FIGC per evitare il commissariamento.
Esatto. Abete ha detto chiaramente che c'è stato un accordo. Queste cose si sapevano anche in fase di indagine perché lo aveva detto Carraro, risultava anche da tante altre cose.

Ha avuto la sensazione che l'ufficio del Pubblico Ministero abbia continuato le proprie indagini anche a processo in corso nella speranza di trovare finalmente la "prova regina", qualche "gola profonda" o qualche "pentito" che rendesse fondato il teorema accusatorio?
Sì. Credo che l'obiettivo forse era di avere qualche pentito. Siamo a Napoli, si fanno le indagini di camorra, ci sono molti pentiti, forse pensavano che ci potesse essere qualche pentito anche qua: siamo seri, non è che uno si può pentire di fatti che non esistono!."

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva