Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Gen 2022, 17:42
Se sono un mascalzone lo sono in assoluto. Come ho scritto sopra.

Ma se uno lavora con continuità  per un contesto (Binachessi ha osservatori di fiducia, come magari gli allenatori hanno il loro staff di fiducia) tendenzialmente cerca di fare il meglio per rimanerci.

Uno che basa il suo guadagno su una segnalazione andata a buon fine fa un ragionamento della seire cotta e mangiata. Gli serve un affare. Uno e ha svoltato.
Ma non perché sia un bandito, ma perché il rapporto è tenuto in piedi da un'amicizia, lo dice Tare, non da un rapporto professionale continuativo.
Al limite non siamo più amici. E stica se mi sono sistemato.

Secondo me, mischi i piani della questione.
Che uno sia stipendiato o "amico" non ha nessuna valenza per quanto riguarda l'eventuale bontà del suggerimento su un giocatore da prendere. Non capisco come possa essercene. Tenendo conto anche che non sappiamo cosa ci sia dietro la parola "amico" che usa Tare quando ha parlato di questo.
Un osservatore da ottimi suggerimenti o sbaglia come potrebbe fare un "amico".
Non capisco perché il rapporto continuativo sia cosi fondamentale nella questione.
Anzi, se tu hai un contratto e poi mi consigli prima Muriqi poi Durmisi e quindi Berisha io manco te posso mandare via perché c'hai il contratto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: italicbold il 20 Gen 2022, 17:26
Ok, Tare lo ha detto che non ha una struttura di scouting, ma non é una scienza esatta.
Non esiste la formula magica, fortunatamente. Ripeto, io rifuggo la monotonia del dilettantismo di Tare. Gli addosso alcune responsabilità su alcune criticità della Lazio ma non di tutte le piaghe d'Egitto. Ma non é un cazzo di dilettante. Non é per forza l'ultimo degli scemi. Se questo é il mantra, ditelo subito, prima che si perda tempo.  ;))

non dilettante né l'ultimo degli scemi, ragioniamo senza mantra.
Tare, come Lotito, si è fatto con l'esperienza.
Inizialmente ha fatto errori anche marchiani (tradotti poco simpaticamente co "er fax" e "l'estintore") poi ha capito ed è migliorato. Si è costruito una credibilità sul campo.
Il problema è che, come molti che fanno così anche in altri mestieri, a mio avviso questo non gli ha permesso di avere una competenza generale entro cui scegliere una strategia.
Lui ha costruito/definito direttamente la sua strategia facendo.
Per capirci: io nella mia breve esperienza agricola ho imparato alcune tecniche facendo.
Ma proprio perché ho fatto così non ho una visione d'insieme su tecniche alternative. So dirti alcune cose da non fare, altre da fare, ma ho poca alternativa.

Qual'è il problema?
Che secondo me Tare non è un dilettante, ma è inadeguato nel momento in cui è mutato lo scenario in cui operava. Non era più una Lazio sesto bacino da far arrivare a regime (scenario in cui si è formato ed è stato bravo), ma Lazio a regime, anzi leggermente sopra, che quindi andrebbe gestita differentemente ma è come se dovesse "imparare di nuovo".
c'è il tempo per farlo come in passato? Ho qualche dubbio.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Elaboro: per convincermi che serva una rete di scout come dici tu, mi devi dimostrare l'effetto di una rete del genere su un numero di società apprezzabili. Non parlarmi dell'eccezione (di nuovo l'atalanta e ribadendo che ci sono diversi passaggi non proprio limpidi in quello che fanno).

Balde89

*
Lazionetter
* 4.929
Al di la di tutto, l'approccio basato sugli "amici" mi sembra l'approccio vecchio, di un mondo in crisi.
La struttura capillare di dipendenti lo trovo un'organigramma moderno molto più funzionale.

Le osservazioni sono tutte giuste: a livello teorico fra una rete di osservatori e una rete scout non c'è differenza. Nel pratico la rete esterna presta il fianco a conflitti di interessi e motivazioni sotterranee.
Poi se uno vuol fare gli impicci, li fa sempre. Ma come fa notare ElRifle è molto più difficile fare impicci se dall'Italia devi seguire le partite della serie B danese piuttosto che se ti affidi al tuo "conoscente" in Norvegia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Avevo chiesto ieri EIR che cosa ci può aver visto di eccellente in muriqi.  Poi il caos ha preso il sopravvento
Dopo l'annuncio di Muriqi mi sono visto 3 partite del Fenerbahce in una tournée con squadre di livello.

A sua parziale scusante ipotizzavo che il fisico pesante lo condizionasse molto in preparazione.

Onestamente faceva fatica a stoppare il pallone sotto pressione, cosa che si ripropone ogni qualvolta va in campo anche oggi.

Quindi, onestamente, credo non sia stato seguito ma preso a prescindere.

Conte_Oliver

*
Lazionetter
* 2.191

anche se è il procuratore che ti segnala un giocatore, poi tu lo vedi? lo visioni? lo giudichi se bravo o utile / non utile?  quindi se tu giudichi Vavro uno su cui costruire la difesa, Durmisi, Fares, Lukaku Jony il perno della tua fascia sinistra, Escalante o Akpa il perno centrale del futuro centrocampo e Muriqi uno che può dignitosamente sostituire il tuo centravanti titolare... posso avere ALMENO il dubbio che forse sei in confusione e non è che sei da premio miglior DS dell'anno?

qui si valuta, per chiacchierare ovviamente, l'operato di una persona che da diversi mercati dilapida quel poco di risorse che abbiamo con acquisti inutili che addirittura hanno ingolfato la rosa e bloccato il mercato perchè hanno ingaggi stellari e non riesci a rivenderne neppure io

Conte_Oliver

*
Lazionetter
* 2.191
vogliamo poi parlare di come ha costruito la primavera, che per me è la cosa più grave in assoluto visto che dovrebbe garantirti il futuro?
per favore ...
lasciamoci così, con un bel ASROMA MERDA che è l'unica cosa che mi fa tornare il sorriso e forse ci accomuna tutti  :asrm

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: syrinx il 20 Gen 2022, 17:47
Non hai risposto alla mia domanda, però.

Poi, mi chiedo, quante sono ste società che triano avanti col player trading in maniera significativa? E quello che dici implica che anche società con rete di scout (tutte a parte la Lazio) si facciano sfuggire un sacco di talenti (che poi è normale, alla fine una solo squadra può comprare il giocatore).

Boh, mi sfugge proprio la logica del discorso. M aofrse è colpa mia.
Il fatto che non lo facciano tutte non è una scusante.

Le società di cui parlo si fanno sfuggire giovani per la Primavera, ma hanno un sacco di soldi per prendere giocatori giovani già pronti per la prima squadra (Tonali, Leao, Dalot, Saelemaekers, Tomori, anno prossimo arriva Adli etc.).

Una società con le potenzialità della Lazio dovrebbe miscelare il modello Atalanta con quello di società superiori per poter competere ad altissimi livelli.

IMHO, così avresti le potenzialità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Citazione di: FatDanny il 20 Gen 2022, 17:49
Che secondo me Tare non è un dilettante, ma è inadeguato nel momento in cui è mutato lo scenario in cui operava. Non era più una Lazio sesto bacino da far arrivare a regime (scenario in cui si è formato ed è stato bravo), ma Lazio a regime, anzi leggermente sopra, che quindi andrebbe gestita differentemente ma è come se dovesse "imparare di nuovo".

Pero' parlavamo di un aspetto preciso.
A me non sembra che il problema di Tare sia un problema di scouting.
I talenti li scopre anche lui, ultimamente ha difficoltà a farli arrivare.

E lo scouting col player trading non c'entra nulla.

Citazione di: Balde89 il 20 Gen 2022, 17:52
[...]Ma come fa notare ElRifle è molto più difficile fare impicci se dall'Italia devi seguire le partite della serie B danese piuttosto che se ti affidi al tuo "conoscente" in Norvegia.

Ma perché ? Questa cosa non ha nessuna logica.
Io sto scambiando opinioni con te e probabilmente abitiamo a più di mille chilometri di distanza.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.793
Citazione di: syrinx il 20 Gen 2022, 17:50
Elaboro: per convincermi che serva una rete di scout come dici tu, mi devi dimostrare l'effetto di una rete del genere su un numero di società apprezzabili. Non parlarmi dell'eccezione (di nuovo l'atalanta e ribadendo che ci sono diversi passaggi non proprio limpidi in quello che fanno).
Moncada al Milan.
Sartori ha 15 osservatori.
Il Borussia.
Il Lipsia.
L'Udinese per la sua realtà fa un buon lavoro (a noi pescare Beto o Soppy ci aiuterebbe credo).
Il Basilea:

Abbiamo uno scout in Sud America, a Buenos Aires, incaricato di seguire tutti i tornei giovanili del continente dalla U15 alla U21, uno in Repubblica Ceca e uno che segue il campionato di Challenge League. Qui poi abbiamo una commissione tecnica composta da Adrian Knup, Georg Heitz, l'attuale allenatore (Murat Yakin, naturalmente, ndr), il presidente Bernhard Heusler, oltre che dal sottoscritto. Per quanto concerne i portieri, ci rivolgiamo a Massimo Colomba. Sono insomma tutte queste persone a decidere i trasferimenti del Basilea.
(intervista a Ruedi Zbinden)

etc etc etc

Secondo me l'eccezione è chi non fa questo tipo di lavoro.

Chiaro che qualche giocatore lo porti pure se ti fai tutto te.
Siamo la Lazio, non il Cesena.
Qualcuno buono lo prendi per forza. Non è questo in discussione.

La differenza è tra struttura e battitore libero che prende in capo tutto.
Sono due filosofie diverse.
Quale la migliore per noi che stiamo fermi per l'idl?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Gen 2022, 18:00
Moncada al Milan.
Sartori ha 15 osservatori.
Il Borussia.
Il Lipsia.
L'Udinese per la sua realtà fa un buon lavoro (a noi pescare Beto o Soppy ci aiuterebbe credo).
Il Basilea:

Abbiamo uno scout in Sud America, a Buenos Aires, incaricato di seguire tutti i tornei giovanili del continente dalla U15 alla U21, uno in Repubblica Ceca e uno che segue il campionato di Challenge League. Qui poi abbiamo una commissione tecnica composta da Adrian Knup, Georg Heitz, l'attuale allenatore (Murat Yakin, naturalmente, ndr), il presidente Bernhard Heusler, oltre che dal sottoscritto. Per quanto concerne i portieri, ci rivolgiamo a Massimo Colomba. Sono insomma tutte queste persone a decidere i trasferimenti del Basilea.
(intervista a Ruedi Zbinden)

etc etc etc

Secondo me l'eccezione è chi non fa questo tipo di lavoro.

Chiaro che qualche giocatore lo porti pure se ti fai tutto te.
Siamo la Lazio, non il Cesena.
Qualcuno buono lo prendi per forza. Non è questo in discussione.

La differenza è tra struttura e battitore libero che prende in capo tutto.
Sono due filosofie diverse.
Quale la migliore per noi che stiamo fermi per l'idl?

Non te lo saprei dire. Quelli che hanno lo convinzioni granitiche sono altri.

Se poi quello che stai cercando di dire che esuberi come Muriqi e co che ci bloccano l'IDL siano dovuti alla mancanza di scouting, non sono d'accordo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.793
Citazione di: syrinx il 20 Gen 2022, 18:06

Se poi quello che stai cercando di dire che esuberi come Muriqi e co che ci bloccano l'IDL siano dovuti alla mancanza di scouting, non sono d'accordo.
Non sto dicendo nulla.
Non lo so cosa sia meglio in assoluto.
Credo solo che avere una struttura stipendiata di fiducia che monitori per te il mercsto sia meglio che affidarsi agli amici. Questo sì, e l'ho motivato.
Poi sui risultati che ottieni dipende da quanto funziona la tua struttura.

Muriqi lo puoi prendere in qualsiasi modo. Non può essere questo il punto.

Ma magari se moltissime squadre si appoggiano su una struttura e noi su un DS e i suoi amici bisogna capire se abbiamo ragione noi o il Lipsia il Borussia il Porto il Basilea etc.

È questa la questione.

Ognuno la sua risposa ovviamente.

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 4.929
Citazione di: syrinx il 20 Gen 2022, 18:06

Certamente gli esuberi sono dovuti alla mancanza di scouting.
Puoi fare una scommessa anche se hai una rete di scouting, ma se ti ritrovi ad acquistare un giocatore palesemente inutile e in mezzo ci sono giri di soldi che incrociano est Europa e Turchia, allora un giocatore come Muriqi te lo ritrovi per mancanza di scouting.

La mancanza di scouting ti e il contare sempre sulle solite 4-5 persone ti porta anche a non sviluppare le trattative con gli altri club, quindi quando ti ritrovi a dover vendere non hai mezzo alleato.

SSL

*
Lazionetter
* 9.148
Con il solo scouting per me non fai una squadra da primissimi posti, ci fai il Sassuolo o l'Udinese di turno, i cui presidenti campano bene con il player trading.

Alle Società che ambiscono a vincere qualcosa serve scouting (uno o due giovani da far crescere/rivendere a tempo debito), cosi come serve l'osservatore X, la stecca, l'amico procuratore che ti chiama per il giocatore a scadenza o l'amico presidente.

Alla Lazio Tare è l'apice di questa piramide e non sta tenendo il passo, come scrive FD - non è all'altezza. E non sono solo Muriqi e Vavro, ma è proprio la gestione complessiva che è diventata fragile. Ma la parabola discendente è stata imboccata da almeno 2-3 aa e se ne sono accorti in pochi.

Ci serve qualche botta di culo e che Sarri riesca ad aiutarci, perchè in tutta la situazione, trovare 2-3 giocatori adatti al Mister ci cambierebbe la prospettiva di parecchio e porterebbe una boccata di ossigeno.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.793
Ma che lo scouting non sia l'unica via credo sia chiaro anche a chi vorrebbe una struttura organizzata.

Non è vero però che lo scouting lo fanno solo il Sassuolo o l'Udinese. Lo fanno anche squadre come Porto Lipsia Milan. Accanto ad investimenti importanti. Mi pare chiaro.

Così come ad esempio non tutte lo fanno solo e soltanto con uomini stipendiati e dipendenti. Esistono anche strutture miste.
Ad esempio il Sassuolo ha una struttura stipendiata per l'Italia e collaboratori di fiducia, ma non dipendenti, all'estero.
Non è che esista una formula sola.

"Il compartimento scouting è tutto diretto dal direttore sportivo, Giovanni Rossi, con un diretto collaboratore. Lo scouting per l'Italia è composto da quattro persone che si dividono territorio e categorie. Inoltre c'è anche tutto il compartimento scouting del settore giovanile. Per quanto riguarda l'estero, la rete è fatta di collaboratori e uomini che hanno costruito negli anni rapporti diretti col Sassuolo (ma non dipendenti della società). L'Europa è divisa in tre parti, poi c'è un uomo dedicato ad Argentina e Brasile e poi collaborazioni anche nel resto del mondo".

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: italicbold il 20 Gen 2022, 17:58
Pero' parlavamo di un aspetto preciso.
A me non sembra che il problema di Tare sia un problema di scouting.
I talenti li scopre anche lui, ultimamente ha difficoltà a farli arrivare.

Ma dove IB?
Che talenti ha scoperto Tare?
Io parlavo proprio di Scouting.
Il livello che aveva la Lazio di qualche anno fa bastava anche il livello di Tare.
Perché in quella Lazio un Escalante sarebbe stato titolare. In questa no.
Io non vedo talenti scoperti da tare da ANNI. Basic è valido, ma non è Savic.

Serve uno scouting che ci porti talenti veri. O meglio su cinque che arrivano un talento, due vendibili in A due no. Sarebbe già tanto.
Ad oggi di cinque arriva uno accettabile, quattro che li dai tra B e Lega Pro.
questa è la differenza enorme.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.654
Lo scouting per me serve non tanto per trovare il Milinkovic di turno, ma per trovare giocatori che possano essere appetibili, anche in serie minori o all'estero, da piazzare se serve (per tutti i motivi del mondo) o anche da usare come pedina di scambio. Avremmo risolto tutti i problemi IDL e probabilmente riusciremmo ad avere soldi cedendo magari 3-4 giovani in B o all'estero per prendere un buon titolare. Poi se nel mucchio ogni tanto ti esce il Milinkovic tanto meglio.

Sarebbe un contorno, un modo in più per fare cassa da usare per gli obiettivi veri.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Balde89 il 20 Gen 2022, 18:11
Certamente gli esuberi sono dovuti alla mancanza di scouting.
Puoi fare una scommessa anche se hai una rete di scouting, ma se ti ritrovi ad acquistare un giocatore palesemente inutile e in mezzo ci sono giri di soldi che incrociano est Europa e Turchia, allora un giocatore come Muriqi te lo ritrovi per mancanza di scouting.

La mancanza di scouting ti e il contare sempre sulle solite 4-5 persone ti porta anche a non sviluppare le trattative con gli altri club, quindi quando ti ritrovi a dover vendere non hai mezzo alleato.

No. Gente come Muriqi, Vavro, e Dumrisi, non li prendi per mancanza di scouting, ma perché hai fatto una valutazione sbagliata sul giocatore (col senno di poi, in qualche caso). Non lo scout, ma tu (nel senso di Tare).

Poi questa leggenda urbana che la Lazio si affidi a 4-5 persone per fare mercato è ora che si finisca di leggerla. La Lazio ha comprato in lungo ed in largo in Italia e all'estero.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
non so se avete visto la riforma dei prestiti: massimo otto in entrata e otto in uscita dal prossimo anno.

Citazione di: syrinx il 20 Gen 2022, 18:36
No. Gente come Muriqi, Vavro, e Dumrisi, non li prendi per mancanza di scouting, ma perché hai fatto una valutazione sbagliata sul giocatore (col senno di poi, in qualche caso). Non lo scout, ma tu (nel senso di Tare).

Poi questa leggenda urbana che la Lazio si affidi a 4-5 persone per fare mercato è ora che si finisca di leggerla. La Lazio ha comprato in lungo ed in largo in Italia e all'estero.

Il che non smentisce l'affidarsi a 4-5 persone.
Poi magari le apparenze ingannano. Ma le apparenze sembrano proprio quella di una società di dilettanti, con pochi contatti e molto lenta a operare proprio perché tutto viene fatto da poche persone.
Ripeto, magari so' apparenze e calunnie di peruzzi.
Però pare proprio così anche senza calunnie.

EDIT: società di dilettanti non è un giudizio generale. Si parla dello specifico (scouting e giocatori segnalati).
Così come la Lazio sembra una società di dilettanti in termini di comunicazione/Marketing.
Su altre cose non lo è affatto.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.598
Però sempre dal virgolettato di DLM, Tare ha uno che gli prepare le clip sui giocatori.
E tu compri così??

Discussione precedente - Discussione successiva