Il designatore Rocchi indagato per concorso in frode sportiva. Nuova Calciopoli?

Aperto da Paris jr., 25 Apr 2026, 13:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.625
Citazione di: Magnopèl il Ieri alle 12:56Per me più volta a evitare errori (secondo Rocchi), che non a frodi sportive
Sbagliato? Sì, na il discorso frode è diverso, per me
Se uscirà altro vedremo
Comunque non previsto dal regolamento.

Oltretutto sarebbe molto difficile dimostrare la ratio secondo la quale veniva decisa questa "presenza" di controllo.

Veniva effettuata solo per alcune società? Come veniva deciso?

Vediamo che altro esce fuori ma credo sia difficile dimostrare la buona fede anche in questo caso.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.405
tutto cio' accade pochi giorni dopo la dipartita dalla Figc di Gravina, di cui Rocchi era emanazione...ma guardampo' !!

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: Magnopèl il Ieri alle 12:56Per me più volta a evitare errori (secondo Rocchi), che non a frodi sportive
Sbagliato? Sì, na il discorso frode è diverso, per me
Se uscirà altro vedremo
Non è così semplice a mio avviso. Se ripenso a tutti gli episodi VAR delle nostre partite, posso pensare che il nostro VAR fosse pilotato da Rocchi, e quindi da Gravina.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.733
Citazione di: Drake il Ieri alle 13:03Non è così semplice a mio avviso. Se ripenso a tutti gli episodi VAR delle nostre partite, posso pensare che il nostro VAR fosse pilotato da Rocchi, e quindi da Gravina.
Guarda, su certi episodi che ci sono capitati fatico a non vedere malafede, lo dico da persona sempre, o quasi, molto equilibrata nei giudizi arbitrali
Fatta questa premessa, dimostrare che bussi il vetro a Udinese Parma per fare frode sportiva, quello mi sembra difficile
Con le cose uscite ad oggi, eh

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.707
Ma le partite dirige arbitro (e arbitro VAR) o Rocchi qualsiasi? Già quello poco uscito è grave.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.205
Citazione di: BalkanLaziale il Ieri alle 13:21Ma le partite dirige arbitro (e arbitro VAR) o Rocchi qualsiasi? Già quello poco uscito è grave.
ma infatti... anzi, dico di più... per me è grave pure che la porta fosse col vetro e che lui fosse lì, praticamente sempre da quanto si capisce...

L'avvocato Grassani sul caso Rocchi: "Inter estranea alla situazione. L'Aia potrebbe essere commissariata, non la Figc"

https://www.alfredopedulla.com/lavvocato-grassani-sul-caso-rocchi-inter-estranea-alla-situazione-laia-potrebbe-essere-commissariata-non-la-figc/

Gli altri due arbitri indagati nell'inchiesta su Rocchi e il Var e il mistero della fonte "coperta" dai pm

https://www.open.online/2026/04/27/indagine-rocchi-var-arbitri-indagati-fonte/

Ulivieri: "Rocchi? Dimissioni non sono una scelta dovuta, ma giusta. La procura federale si è mossa in modo inappuntabile"

https://www.alfredopedulla.com/ulivieri-rocchi-dimissioni-non-sono-una-scelta-dovuta-ma-giusta-la-procura-federale-si-e-mossa-in-modo-inappuntabile/

ironman

*
Lazionetter
* 2.981
Se viene commissariata solo l'Aia non combiniamo nulla, saremmo punto e a capo.

Il ministro Abodì che dice?

Fla

*
Lazionetter
* 5.941
Citazione di: Slasher89 il Ieri alle 12:58Comunque non previsto dal regolamento.

Oltretutto sarebbe molto difficile dimostrare la ratio secondo la quale veniva decisa questa "presenza" di controllo.

Veniva effettuata solo per alcune società? Come veniva deciso?

Vediamo che altro esce fuori ma credo sia difficile dimostrare la buona fede anche in questo caso.
Per me era l'aiutino dato a chi volevano fare fare carriera, ed è molto grave.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.370
Citazione di: BalkanLaziale il Ieri alle 13:21Ma le partite dirige arbitro (e arbitro VAR) o Rocchi qualsiasi? Già quello poco uscito è grave.
La chiave della vicenda, a quanto emerso finora, è proprio questa: un soggetto estraneo agli arbitri di campo e VAR designati che interviene quale deus ex machina in alcune decisioni, in maniera quanto meno random, visto che poteva capitare soltanto per poche partite a turno.
Che il soggetto estraneo sia il designatore è relativo, anzi peggiora la situazione perché mette in dubbio la sincerità delle decisioni e l'autonomia di chi al VAR era chiamato a prenderle. Insomma, un po' più di mezza prova che lo strumento gli sia sfuggito di mano, diventando arma di controllo, se non di manipolazione.

anselazio

*
Lazionetter
* 1.890
Citazione di: hafssol il Ieri alle 17:53La chiave della vicenda, a quanto emerso finora, è proprio questa: un soggetto estraneo agli arbitri di campo e VAR designati che interviene quale deus ex machina in alcune decisioni, in maniera quanto meno random, visto che poteva capitare soltanto per poche partite a turno.
Che il soggetto estraneo sia il designatore è relativo, anzi peggiora la situazione perché mette in dubbio la sincerità delle decisioni e l'autonomia di chi al VAR era chiamato a prenderle. Insomma, un po' più di mezza prova che lo strumento gli sia sfuggito di mano, diventando arma di controllo, se non di manipolazione.
Chiamando la marmaglia selezionata a dirigere "i droni di rocchi", ero anche ottimista. Qua tra pugni sbattuti sul vetro, gesti con la mano ecc., si rischiava di avere un solo arbitro su tutti i campi. Vediamo se esce fuori anche se qualcuno controllava il controllore...

Contenuto sponsorizzato

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.177
Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.739
L'inchiesta si allarga, Repubblica: "Rocchi parlava con molti club". Rapporti frequenti sotto la lente dei PM
Nuovi dettagli sulla vicenda che vede indagato il designatore per frode sportiva: si parla di ben 29 club coinvolti

https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/seriea/l-inchiesta-si-allarga-repubblica-rocchi-parlava-con-molti-club-rapporti-frequenti-sotto-la-lente-dei-pm_111481701-202602k.shtml

Fla

*
Lazionetter
* 5.941
Io per ora sul coinvolgimento dei club non ho elementi. Ma il fatto che Rocchi "aiutasse" da fuori è veramente vergognoso, specie se quel "fatti gli affari tuoi" fosse vero.. inoltre potevano aiutare a comando chi volevano e perciò migliorare i voti degli arbitri che volevano loro, facilitandone promozioni ecc.. caso strano attualmente gli arbitri portati avanti da rocchi sono in larga parte incapaci..

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
Citazione di: Fla il Oggi alle 14:48Io per ora sul coinvolgimento dei club non ho elementi. Ma il fatto che Rocchi "aiutasse" da fuori è veramente vergognoso, specie se quel "fatti gli affari tuoi" fosse vero.. inoltre potevano aiutare a comando chi volevano e perciò migliorare i voti degli arbitri che volevano loro, facilitandone promozioni ecc.. caso strano attualmente gli arbitri portati avanti da rocchi sono in larga parte incapaci..
Finora si parla solo di arbitri indagati e i club sembra di no. Mi chiedo ma gli arbitri sulla base di cosa sono indagati? cui prodest il loro comportamento? Che se giocavano al picchetto i risultati ?  ;) 

E se la cosa del "fatti gli affari tuoi" fosse accertata, spero che fin da adesso sia chiaro quale società ne è stata avvantaggiata da quell' errore arbitrale. 

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.695
Citazione di: adiutrix il Oggi alle 15:03E se la cosa del "fatti gli affari tuoi" fosse accertata, spero che fin da adesso sia chiaro quale società ne è stata avvantaggiata da quell' errore arbitrale.
Piuttosto che toccare le merde sarebbero capaci di togliere lo scudetto ai ciucci.

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.405
Intanto arrivano nuove accuse. I riflettori si sono infatti accesi su uno degli episodi più contestati dello scorso campionato: il mancato rigore concesso all'Inter nella sfida contro la Roma nonostante un'evidente trattenuta di Ndicka su Bisseck. Anche se al momento il match di San Siro non fa parte delle partite citate nell'inchiesta, Repubblica riporta una testimonianza su un presunto dialogo 'sospetto' in sala Var.
Durante il check del Var sul contatto Ndicka-Bisseck infatti, il Var Di Bello avrebbe risposto "fatti i fatti tuoi" all'assistente Var Marco Piccinini, che indicava l'evidente fallo sul difensore nerazzurro. Il tutto, secondo la testimonianza, sarebbe avvenuto su indicazione diretta del supervisore Andrea Gervasoni, anche lui indagato e autosospesosi.

teodoro

*
Lazionetter
* 1.712
Secondo me hanno appena sollevato il coperchio di un vaso pieno di m...........
Credo che lo chiuderanno presto con dimissioni di facciata ed un finto repulisti stile il Gattopardo.
Alla fine i soldi, magari più equamente ripartiti, metteranno tutti d'accordo...... e VAI CON LA GIOSTRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 

Discussione precedente - Discussione successiva