Il mio primo Mondiale

Aperto da Cialtron_Heston, 04 Giu 2014, 19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Cialtron_Heston

Visitatore
Avevo 12 anni e non mi persi una partita, pure il Salvador mi vedevo.
Fu talmente emozionante che ancora oggi ricordo con chi ero, dove, cosa ho detto in un determinato momento,i commenti che sentivo dai grandi, le loro urla ai nostri goal, gente che si buttava per terra, di tutto.
Diventammo Campioni del Mondo, era il 1982.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271

ammazza, non pensavo che un vdm potesse esse così [...]e  :=))

:beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Tecnicamente era il tuo terzo o addirittura quarto mondiale :DD

Io
Citazione di: anderz il 04 Giu 2014, 19:24
un vdm
quell'anno avevo la maturita'. Non mi persi una partita. Fui promosso. Il voto lo omettiamo per decenza.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.868
anche per me l'82. c'avevo 7 anni, me ricordo tutte le partite

mi ricordo le bestemmie dei grandi nelle prime partite contro un certo paolo rossi che non sapevo chi era  ;)
ai 3 gol col brasile ci rotolavamo per il giardino, che bello essere bambini  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: anderz il 04 Giu 2014, 19:24
quindi sei del 70?  :o

ammazza, non pensavo che un vdm potesse esse così [...]e  :=))

:beer:

Grazie dei complimenti, d' altronde se non ci aiutiamo tra de noi.
:D

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Il primo mondiale che ricordo distintamente è stato Italia 90, dove un giorno presi il piccolo televisore che avevo in cucina, mi feci fare la cena solo per me da mia madre, attaccai la presa al garage e mi misi a vedere Italia vs Uruguay da solo, visto che gli altri bambini del condominio andavano a vederla dal bambino che mi abitava sopra, che era riommerdista e se ne approfittava quando arrivavano i cugini (piscios come lui) più grandi per prendermi in giro. Sapevo che sarebbe finita male per il mio idolo di allora , Ruben Sosa, ma non volevo sentirmi pure le prese in giro.

Beh, il mio "amore" per la figgiccese ha radici lontane :=)). A dire il vero poi l'ho tifata alla morte fino agli Europei in Belgiolanda, dove mi ci sono letteralmente sentito male. Poi ho recuperato la ragione e adesso je tifo contro pure quando gioca con le Far Oer. :=))

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Proprio l'altro giorno è mancato il mitico Francisco Marinho.
Che Brasile, quello.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Italia 90 "notti magiche" La somiglianza di Azeglio vicini a mio nonno, le capriole dei Camerunensi, il gol di Baggio alla Cecoslovacchia, Italia - Uruguay, il pareggio di caniggia, la capezza d'oro di Gorgoicea, Maradona che ci da dei figli di ..., il rigore di breme,

Sent from my iPad using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Oltre che primo mondiale sono state le prime partite di calcio seguite.
Francia '98. Da li nasce il mio amore incondizionato per Bobo Vieri che poi mi portò poi ad amare i nostri colori.
Ricordo vagamente una partita con un'africana (Nigeria? Camerun?) e distintamente la partita con il Cile ai gironi (mi pare fosse un 2 a 2) i rigori con la Francia e la finale.

carlos

*
Lazionetter
* 1.909
Le serate/notti visto il fuso... La partita con quei merdosi di francesi, il loro gol dopo 58" e poi come  :asrm se la sono presa nel deretano..

porgascogne

Visitatore
E la folgorazione per il numero 14

Che pianti al goal di gerd muller

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
che ricordo distintamente francia 98 e il tifo x il matador, mentre ricordo a sprazzi usa 94, ricordo più che altro e nn so perché la nigeria

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: carlos il 04 Giu 2014, 21:43
Argentina 78.
Le serate/notti visto il fuso... La partita con quei merdosi di francesi, il loro gol dopo 58" e poi come  :asrm se la sono presa nel deretano..

Paro paro

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Nato pochi giorni prima del Mundial del 1982.
Di Messico 1986 ricordo solo l'album delle figurine Panini.
Di Italia 1990 e Usa 1994 il trauma assoluto.

Poi in mezzo ci furono gli Europei del 1996, quando realizzai che il mio essere Laziale mi rendeva giocoforza distante dalla Nazionale, che da allora ho vissuto sempre con sincera indifferenza.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Mondiali 66 . Mio zio mi portava a vedere le partite al bar di un paesino friulano . Mia madre mi ha raccontato che tifavo per la Germania , pure se giocava l'italia . Del '70 ricordo benissimo il gol di Boninsegna al Brasile , le urla di gioia , la sensazione di impotenza contro Pelè & C. Mondiali '74 , aveva ragione Chinaglia nostro (  :) ) . Mondiali '78 , viste tutte le partite (pure scarsi contro scarsissimi), e la pagina falsa (CdS) del "Il Male" .

Quelli dopo li lascio ai giovincelli .  8)

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Io mi ricordo quello del 1970. Ho un ricordo più vivido di Italia Germania 4-3 piuttosto che della finale persa col Brasile 4-1, forse per via del fatto che dopo Italia Germania festeggiammo per le strade. Avevo 6 anni. Mi ricordo la grande confusione a casa di mia nonna, con tutti gli otto figli e relative famiglie riunite per l'evento. Credo che la partita sia iniziata alle 23 o forse a mezzanotte, boh. L'ho seguita seduto per terra vicino ai cugini. Non ricordo la partita, logicamente, ma l'euforia si, era una bolgia. E ricordo le grandi aspettative per la finale, ricordo mio padre che mi disse che era una partita storica perché si assegnava la coppa rimet. A me non pareva vero che potevo rimanere sveglio come i grandi per assistere alla partita. Che bello

Sent from Lulic al 71esimo

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
ricordo tutto USA '94 con disperazione annessa.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.890
ricordo distintamente di avere seguito le tre partite dell'italia a germania '74 più la finale. sono certo di avere seguito anche altre partite ma non ne conservo un ricordo netto, a parte una cosa curiosa che chissà perché associo alla finale per il terzo e quarto posto in cui a un certo punto si sente la voce dell'arbitro italiano dire distintamente a un giocatore brasiliano "ue', ze maria, ubbidisci!"
e dunque ricordo la sofferenza contro haiti, la stanza di casa nostra con la luce spenta per non consumare troppa corrente durante italia-argentina e un'immagine di re cecconi in panchina con la tuta, la cui testa bionda risaltava in modo quasi luminoso nelle immagini in bianco e nero di allora, e poi io rimasto solo a seguire un sofferto secondo tempo di italia-polonia nel soggiorno dei vicini di casa, mentre gli altri ormai erano andati tutti fuori, cosa che il bambino che aveva appena finito la seconda elementare che ero allora non capì fino quando non fu diventato un po' più grande, e qualcuno lì fuori, mentre io soffrivo in quel disperato tentativo di rimonta, provava il motore di una 600 e le accelerate interferivano con le immagini del televisore producendo strisce bianche orizzontali e riproducendo in un ronzio l'urlo del motore. ricordo anche le figurine con quello strano calciatore tutto colorato su sfondo nero che qualcuno ha postato in altro topic.
la storia di Chinaglia e valcareggi non la percepii minimamente, sebbene fossi già diventato della Lazio e Chinaglia era il mio idolo incontrastato e mi sentii molto deluso quando fu sostituito contro haiti e nel complesso posso dire di avere seguito con molta partecipazione quei mondiali, ma con scarsa consapevolezza
i mondiali del 78 invece li seguii in modo più completo e consapevole e sono i primi di cui conservo una memoria non così frammentata come per quelli in germania, ma qui mi fermo perché si sta parlando del mio primo mondiale.

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Ho ricordi molto vaghi di usa94, già va meglio pensando all'europeo 96.
Ma il primo mondiale che ricordo perfettamente è stato Francia 98...

Ricordo la prima partita a casa di un mio amico per vedere non tanto l'Italia, ma quel Salas appena comprato dalla Lazio. E quella partita la giocò anche discretamente direi...

Ricordo la tristezza per l'infortunio di Nesta. Ricordo quel pallone di Baggio uscito di pochissimo, la mia incaxxatura e uscì di casa. Capii di essere usciti ai rigori dalle bestemmie lanciate da un signore dal balcone di casa.

Mai stato un amante della Nazionale, nella mia testa c'è sempre stata solo la Lazio. Ma tifavo la nazionale. Dopo Euro2000 il mio amore è sempre più calato.
Ad oggi, anche in queste rassegne la Lazio è sempre nella mia mente. Tifo sempre per i miei giocatori...poi chi vince vince...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.051
Il primo mondiale del quale ho qualche sfuocato ricordo è quello del 1970, avevo 4 anni.

Quello di germania 74 invece lo posso considerare il mio primo mondiale. Il vaffa di Chinaglia, la grande olanda, il pelato Lato, il giocatore di (haiti zaire, zambia, quale cavolo di squadra era?) che calcia la punizione al posto dell'avversario.

Discussione precedente - Discussione successiva