Il mio primo Mondiale

Aperto da Cialtron_Heston, 04 Giu 2014, 19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Berserkr

*
Lazionetter
* 1.736
...che ricordo con chiarezza è francia 98.
ricordo benissimo che riuscii a dire "ma come facciamo a pareggiare solamente con il CILE? no dico il CILE". poi ovviamente disperazione a quella traversa di di biagio  :S

Masters

*
Lazionetter
* 2.922
...:) p.s. ..dimenticavo il coretto in piazzetta.."Riva..Rivera..Brasile sottotera"..e' anfatti il giorno dopo ..4-1 :) per loro pero' :)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: porgascogne il 04 Giu 2014, 22:20
Germania 1974
E la folgorazione per il numero 14

Che pianti al goal di gerd muller

paro paro, ma senza pianti.
diciamo che avevo scommesso 10.000 lire (mai possedute) con mio padre. Lui si prese la Germania e naturalmente non lo pagai, semplicemente a fine partita feci finta di niente..

Non me lo rinfacciò mai.   :o

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Il primo mondiale visto in tv anno 1958,  fuori da un negozio di televisori di via Nazionale a Roma, fu Svezia - Brasile, terminata 5 a 2 per i Brasiliani che si aggiudicarono la coppa Rimet (così si chiamava allora), segnò due gol Pelè che esordiva in Nazionale a 18 anni, come il nostro Keitla.
Nella Svezia c'erano alcuni giocatori erano titolari nel campionato italiano di allora, i due del milan  Gren e Liedholm che segnò anche un gol, poi Hamrin della fiorentina e skoglund dell'inter.
Germania - Ungheria quattro anni prima, fu una grande sorpresa, vinse la Germania, l'Ungheria allora era fortissima ed era data per favorita nella finale, quella l'ascoltai alla radio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Ulissechina il 08 Giu 2014, 12:28
Il primo mondiale visto in tv anno 1958,  fuori da un negozio di televisori di via Nazionale a Roma, fu Svezia - Brasile, terminata 5 a 2 per i Brasiliani che si aggiudicarono la coppa Rimet (così si chiamava allora), segnò due gol Pelè che esordiva in Nazionale a 18 anni, come il nostro Keitla.
Nella Svezia c'erano alcuni giocatori erano titolari nel campionato italiano di allora, i due del milan  Gren e Liedholm che segnò anche un gol, poi Hamrin della fiorentina e skoglund dell'inter.
Germania - Ungheria quattro anni prima, fu una grande sorpresa, vinse la Germania, l'Ungheria allora era fortissima ed era data per favorita nella finale, quella l'ascoltai alla radio.

Hamrin che qualche mese dopo perse un'altra finale  :since

enrico94

*
Lazionetter
* 3.520
Primo mondiale Giappone e Corea 2002, Vieri che zittisce i coreani al gol, quel narcotrafficante de moreno, quella bestia di Oliver Kahn in porta per la Germania che si arrende solo a Ronaldo (quello vero, il Fenomeno) in finale con quei capelli assurdi che però, se portati da lui, sono i più fighi del mondo.. :=))
Germania 2006 ve lo posso raccontare giorno per giorno, ricordo tutto, dalle persone a come ero vestito a cosa ho mangiato la sera delle partite.. ricordo più bello il gol di Del Piero ai crucchi con io e mio padre che ci abbracciamo come non avevamo mai (e non abbiamo più) fatto.

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Citazione di: ralphmalph il 04 Giu 2014, 23:05
Io mi ricordo quello del 1970. Ho un ricordo più vivido di Italia Germania 4-3 piuttosto che della finale persa col Brasile 4-1, forse per via del fatto che dopo Italia Germania festeggiammo per le strade. Avevo 6 anni. Mi ricordo la grande confusione a casa di mia nonna, con tutti gli otto figli e relative famiglie riunite per l'evento. Credo che la partita sia iniziata alle 23 o forse a mezzanotte, boh. L'ho seguita seduto per terra vicino ai cugini. Non ricordo la partita, logicamente, ma l'euforia si, era una bolgia. E ricordo le grandi aspettative per la finale, ricordo mio padre che mi disse che era una partita storica perché si assegnava la coppa rimet. A me non pareva vero che potevo rimanere sveglio come i grandi per assistere alla partita. Che bello

Sent from Lulic al 71esimo

non avevo neanche 7 anni ma ricordo ancora l'attesa per quella finale. Bei tempi.

m.m.

Sostenitore
Lazionetter
* 1.411
Citazione di: carlos il 04 Giu 2014, 21:43
Argentina 78.
Le serate/notti visto il fuso... La partita con quei merdosi di francesi, il loro gol dopo 58" e poi come  :asrm se la sono presa nel deretano..

Paro paro, ma lo schiaffo di Lacombe lo ricordo di pomeriggio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
A Italia 90 avevo meno di due anni e non ricordo nulla... Invece ho dei ricordi abbastanza nitidi di usa 94. Ricordo le bestemmie di mio zio con la Nigeria, la paura di affrontare la Bulgaria di Stoichkov, la traversa del Brasile in finale e i tanti pianti post-rigori.

Sent from my Nokia Lumia 925 using Tapatalk

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Qualche ricordo del '74, ma il mio primo fu Argentina '78.

mi ricordo bene pure la canzoncina dei mondiali: " Arghentina.....alè mundial....."

Che goduria Italia-Argentina.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
vaghi ricordi di quello del 70.... qualcosa di messico italia  0 a 0 ... vacanze ad anzio con la mia famiglia e quella di mio zio (all'epoca si affittavano appartamenti per un mese  :) ) poiché nella casa in affitto non avevamo la Tv quando giocava l'italia tornavamo a casa a roma io mio padre e mio zio.... ricordo italia germania 4 a 3 a spezzoni ( il gol di Schnellinger in particolare) molto meno italia brasile di cui non ricordo nulla... quello che ricordo benissimo e che da bambino di 7/ 8 anni mi colpi' moltissimo fu il corteo funebre inscenato nelle strade di anzio prima della finale con tanto di bara verde e gialla  :)

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Il mio primo mondiale, quello in cui ero anagraficamente presente dati i miei cinque anni, non lo vinsi, ma arrivai secondo. Anche se del 1970 ricordo solo l'esultanza dei miei parenti più prossimi dopo Italia Germania.
Viceversa ricordo molto bene quelli del 74 78.
Così come ricordo di aver mitizzato una squadra, secondo me la squadra più forte di tutti i tempi, che è stata l'Olanda di Cruyff.
Più che immeritatamente eterna seconda.

Inviato dal pullman di Lotito con Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Esordisco anch'io con una vittoria, ignaro di cosa stia succedendo. Pare che mia nonna fosse la persona deputata a zittire i miei pianti durante le partite. Ho una foto che mi ritrae imbandierato; lì, nonostante la violenza subita, me la rido.
Dell'86 mi ricordo più di Maradona che dell'Italia. Che figlio di puttana (inteso come complimento). Mi ricordo che non mi capacitavo che gli avessero concesso il gol di mano (vivevo ancora nel mondo dei giusti, in cui l'errore non era contemplato).

Del 90 invece ricordo tutto, anche se all'epoca non capivo niente di tattica. Vivo l'eliminazione dell'Italia come una beffa, ma tutto sommato va bene così.
Per la prima e ultima volta vado allo stadio a vedere una partita della Nazionale: Italia-Stati Uniti. Il ricordo che ho è negativo. Primo, per il gol (ovvio) del principe dei putridi; secondo, perché il clima in confronto alle partite della Lazio mi è sembrato quasi finto: tutti si vogliono bene, la ola (la detestabile ola), le bandiere tricolori, e soprattutto la totale mancanza di veleno, in campo e tra gli spettatori, quella sensazione intestinale che con quella partita lì ti stai giocando la vita.
A proposito di Ciao: per un periodo, prima dei Mondiali, sulla schedina del totocalcio si è tenuto un sondaggio per stabilire il nome della mascotte. Bene, qualcuno lo ricorderà. Io, che già all'epoca ero un bel rompiscatole, tentai disperatamente di far vincere quello che mi sembrava il nome più stupido, ovvero Beniamino. Quali erano gli altri?
E ancora: durante la partita inaugurale mi innamoro del Camerun. N'Kono, Makanaki, Omam-Biyik...

Cialtron_Heston

Visitatore
Dell''86 ricordo poco il mondiale se non il goal di Maradona e per un fatto personalissimo(ma mica tanto).
Stavo da poco con una ragazza e alcune partite le davano tardi verso mezzanotte,l'accordo era che a mezzanotte in punto avremmo dovuto dire"ti voglio bene" uno all'altra,eravamo ognuno a casa propria ovvio.
Non c'erano i cellulari,avevo 16 anni,e pe scopà sarei andato pure su marte(cit.)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Cialtron_Heston il 09 Giu 2014, 14:07
Dell''86 ricordo poco il mondiale se non il goal di Maradona e per un fatto personalissimo(ma mica tanto).
Stavo da poco con una ragazza e alcune partite le davano tardi verso mezzanotte,l'accordo era che a mezzanotte in punto avremmo dovuto dire"ti voglio bene" uno all'altra,eravamo ognuno a casa propria ovvio.
Non c'erano i cellulari,avevo 16 anni,e pe scopà sarei andato pure su marte(cit.)

OT
Sta cosa va approfondita.
Primo, Mica tanto nel senso che non lo e' piu'?
Secondo, dirlo come? Al telefono? O sussurrarlo nell'aere cosi' che il venticello della notte estiva potesse trasportarlo al cuore dell'amato/a?
Ste cose vanno spiegate.
EOT

Cialtron_Heston

Visitatore
1)Mica tanto perchè adesso è stato svelato  :)
2) Andava detto così,all'aria,a voce alta.
3)pure mò vado su marte,ma prima mando un sms

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.868
Innamorato perso del Brasile, oltre che di Ronaldo, di Bebeto e Romario. Li adoravo.
So' cresciuto a pane e fenomeni, anche con la Lazio.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.856

A proposito di Ciao: per un periodo, prima dei Mondiali, sulla schedina del totocalcio si è tenuto un sondaggio per stabilire il nome della mascotte. Bene, qualcuno lo ricorderà. Io, che già all'epoca ero un bel rompiscatole, tentai disperatamente di far vincere quello che mi sembrava il nome più stupido, ovvero Beniamino. Quali erano gli altri?
E ancora: durante la partita inaugurale mi innamoro del Camerun. N'Kono, Makanaki, Omam-Biyik...

Ricordo la schedina, meno i nomi, forse solo Dribbling.
Ok, ricerco su internet: Amico, Beniamino, Bimbo, Ciao e...Dribbly. Come, Dribbly?????  :o :o :o

P.s.: anche io in teoria avrei esordito con una vittoria, 1982, ma solitamente ero a dormire dai miei nonni che non gliene poteva importare di meno se l'Italia stesse vincendo il mondiale  :)

Contenuto sponsorizzato

poda_again

*
Lazionetter
* 775
Qualche vago ricordo di Germania 74, il mio primo vero mondiale è stato Argentina 78. Mi ricordo che mi fu dato il permesso di rimanere alzato per vedere Italia Argentina, e mi ricordo di aver perso il gol della Francia perché mia Madre all'ultimo momento mi mandò a comprare il pane. Tanto non ti perdi niente al massimo i primi cinque minuti. E non succede mai niente nei primi minuti, mi disse. 40 secondi, il gol più veloce del mondiale.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Il mio primo Spagna 82, avevo sei anni ma ho una serie di flash nitidi.
Italia a parte mi ricordo nitidamente la semifinale Germania Ovest - Francia.
Una partita infinita.

Discussione precedente - Discussione successiva