Il Sole 24 Ore: la roma è in stato di tensione finanziaria

Aperto da gingiula, 15 Ott 2010, 08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.380
Citazione di: CodyAnderson il 02 Gen 2013, 11:35
mi sembra di ricordare casi analoghi dove furono sollevate polemiche sull'opportunità di edificare uno stadio in zona di esondazione, ricordate qualcosa voi? comunque, nel loro caso non vedo quale possa essere il problema ... la merda galleggia ...

...ma tifosi e squadra avversari no!!! (almeno non tutti!!!)

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
anche io penso che si tratti di campagna elettorale, il bobbolo vuole lo stadio e ci caschera' in pieno. sugli aspetti finanziari credo che, avendo dietro una banca, si possa fare tutto anche ricevere 200 mln di prestito a fronte di un patrimonio netto negativo. in un business plan ci puoi scrivere quello che ti pare, anche che il brand ti fara' vendere milioni di magliette e ti fara' avere sempre il tutto esaurito a prezzi elevatissimi per i prossimi 20 anni.

l'esperienza del gobbi-stadium, per quel che mi e' sembrato analizzando blog e riferimenti web. è questa:
- tutto esaurito praticamente sempre anche se c'e' ci si chiede fino a quando ...
- prezzi dei biglietti aumentati (40 euro le curve, mi confermate?) e dinamiche strane tipo tanti tagliandi affidati agli ultras (piuttosto che ai fan club ...)
- aumento (abbastanza intangibile) dei ricavi legati al brand perche' comunque lo stadio è di per se un qualcosa che crea interesse
- tanti debiti che pero' il business plan intende coprire interamente (vediamo se succede veramente)
- nessuno sponsor (a differenza di UK e US negli sport americani professionistici)
- cubature per palazzine ed in pratica un nuovo quartiere giustificato in parte dal fatto che Torino (stagnazione) ha avuto una dinamica socio-economica diversa da quella di Roma (crescita incontrollata) e quindi una operazione di questo genere ci puo' stare. A Roma un nuovo quartiere con tanto invenduto anche all'interno del GRA è ingiustificabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
si ok ma è la Juve, non solo fa tutto esaurito, credo sia andato sold out con gli abbonamenti.
Però è la Juventus, ha tifosi in tutta Italia e in tutto il Mondo. Ha vinto uno scudetto e continuerà a vincere.
Per riempirlo lo stadio devi avere una squadra che vince, e non mi pare sia così.

Sotto l'aspetto economico, si i prezzi sono esorbitanti (25 euro il settore ospiti) ma la partita la vedi e comunque potrebbe essere giustificabile,  non credo che in UK (calcio) e so per certo che negli USA per una partita NBA nel posto peggiore si arriva a cifre assurde.
Per il momento non ci sono palazzine (case) ma c'è un centro commerciale. Però i terreni dello stadio sono stati praticamente regalati dal Comune di Torino (25M di euro), e recentemente mi pare abbiano preso in concessione per 99 anni i terreni vicini al prezzo di 0,58€ al metro quadro per un'area di 350mila metri quadrati...

Sono situazioni diverse e non paragonabili.
In ogni caso sono sicuro che mangeranno in molti da questo stadio, che si faccia subito o tra 20 anni.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.712
Anche Trigoria vicino al depuratore(6.7 km)....
Comunque zona veramente vicina al Tevere, oltre al depuratore

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Citazione di: Valon92 il 02 Gen 2013, 12:45
si ok ma è la Juve, non solo fa tutto esaurito, credo sia andato sold out con gli abbonamenti.
Però è la Juventus, ha tifosi in tutta Italia e in tutto il Mondo. Ha vinto uno scudetto e continuerà a vincere.
Per riempirlo lo stadio devi avere una squadra che vince, e non mi pare sia così.

Sotto l'aspetto economico, si i prezzi sono esorbitanti (25 euro il settore ospiti) ma la partita la vedi e comunque potrebbe essere giustificabile,  non credo che in UK (calcio) e so per certo che negli USA per una partita NBA nel posto peggiore si arriva a cifre assurde.
Per il momento non ci sono palazzine (case) ma c'è un centro commerciale. Però i terreni dello stadio sono stati praticamente regalati dal Comune di Torino (25M di euro), e recentemente mi pare abbiano preso in concessione per 99 anni i terreni vicini al prezzo di 0,58€ al metro quadro per un'area di 350mila metri quadrati...

Sono situazioni diverse e non paragonabili.
In ogni caso sono sicuro che mangeranno in molti da questo stadio, che si faccia subito o tra 20 anni.

sono tendenzialmente d'accordo anche se penso che qualche ricavo in piu' da attività commerciali connesse (il centro commerciale, le palestre) e da biglietti con costi maggiori (e i famosi prive' da dove vedere la partita venduti ai vip) si possano avere. anche io ho il dubbio che questo non copra i costi pero' perche' anche ipotizzando 20 mln in piu' all'anno di introiti, prima di coprire 200 mln (con interessi) di investimento ci volgiono 15-20 anni che per un business plan non sono sostenibili. Pero' non ho idea di quanto sia l'incremento previsto.

Negli stati uniti i biglietti costano moltissimo (ma anche a Barcellona se volgiamo rimanere qui vicino) ma cmq l'introito maggiore e' sempre quello delle tv.

come di ci tu, stiamo parlando di situazioni molto diverse e anche secondo me ancora lo stadio è un salto nel buio in Italia, almeno senza uno sponsor forte ma neanche la Juve lo ha ...

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
ma la Juve ha una proprietà forte alle spalle, e lo stadio è rientrato in una logica di potenziamento e crescita della squadra in Italia e in CL.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Citazione di: Valon92 il 02 Gen 2013, 13:37
ma la Juve ha una proprietà forte alle spalle, e lo stadio è rientrato in una logica di potenziamento e crescita della squadra in Italia e in CL.

questo e' vero ed anche in caso di flop o semi-flop del business plan potrebbe ripianare. l'unica cosa a favore di uno stadio a Roma (sia per il riomma che per Noi) è il bacino di utenza che è comunque superiore a quello di Torino anche se poi questo si bilancia con vari altri fattori tipo reddito pro capite, infrastrutture etc.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Un posto nel settore "peggiore" in NBA (regular season) costa 20$. Vero è che la partita la vedi peggio che dalla curva dell'olimpico.

Sent from my @&€&@@& using !€&€@=¥£$

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Un posto nel settore "peggiore" in NBA (regular season) costa 20$. Vero è che la partita la vedi peggio che dalla curva dell'olimpico.

dipende pure dalla partita e dalla città, i prezzi sono oscillanti.
Al Madison, per esempio, a meno di 50 dollari non trovi niente. Per una partita importante stai sopra gli 80.

(mi sono già informato...  :=)) )

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
il mio discorso sullo stadio in realta' voleva essere uno spunto per capire se questa cosa degli stadi fosse veramente la panacea di tutti i mali. io inizio ad avere dubbi in proposito, a livello di reale redditivita' di un business plan basato sullo stadio di proprieta' nell'attuale contesto economico e del calcio italiano in particolare. potrebbe anche essere questo il motivo per cui lotito ha un po' frenato (almeno all'apparenza) sulla questione. potrebbe essere in corso una valutazione sui risultati economici della juve.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: fabichan il 02 Gen 2013, 18:59
dipende pure dalla partita e dalla città, i prezzi sono oscillanti.
Al Madison, per esempio, a meno di 50 dollari non trovi niente. Per una partita importante stai sopra gli 80.

(mi sono già informato...  :=)) )
Due anni fa sono andato al Madison, contro i Jazz. Con 50$ ero a venti metri dal parquet ed avevo pure un muretto su cui appoggiare il vassoio con hamburger e coca. I 20 $ li ho spesi a Chicago, al quarto anello ... Tre anni fa contro Orlando.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.712
Intanto i piscios dicono no al Milan per Destro e Osvaldo....
Alla faccia della crisi!

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Citazione di: Blueline il 03 Gen 2013, 07:18
Intanto i piscios dicono no al Milan per Destro e Osvaldo....
Alla faccia della crisi!

il milan sta con le pezze quasi peggio del rioma ... gli avranno offerto un prestito fino a fine anno. se qualcuno mette 15mln per osvaldo e 12 per destro, uno dei due parte.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.712
Citazione di: CodyAnderson il 03 Gen 2013, 10:04
il milan sta con le pezze quasi peggio del rioma ... gli avranno offerto un prestito fino a fine anno. se qualcuno mette 15mln per osvaldo e 12 per destro, uno dei due parte.
Mi sa che il Berlusca abbia stretto i cordoni della borsa....

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
J'hanno giá regalato la scorsa partita, non c'é bisogno de staccà altri assegni...

Contenuto sponsorizzato

white-blu

*
Lazionetter
* 17.050
Citazione di: white-blu il 03 Gen 2013, 18:30

IL SOLE 24 ORE (G. DRAGONI) - L'As Roma ha annunciato la costruzione di uno stadio da 55-60 mila posti a Tor di Valle. Un progetto che, una volta realizzato, si prevede nella stagione 2016-2017, potrà rafforzare il patrimonio della società e aumentare i ricavi della Magica. Restano tuttavia aperti diversi interrogativi, il principale è finanziario: chi paga?  Ovvero, come farà il club che in Borsa vale 66 milioni, paga in ritardo gli stipendi dei calciatori e ha i conti in profondo rosso a sostenere un impegno che, dalle prime stime, potrebbe costare almeno tra 165 e 210 milioni di euro, secondo la capienza dell'impianto?

Un altro interrogativo sollevato dal giornale, riguarda le autorizzazioni urbanistiche: l'area è soggetta a vincoli paesaggistici ed è zona di esondazione del Tevere. Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ormai in campagna elettorale, annuncia tempi rapidi, "sei mesi di progettazione e un anno di burocrazia, tra conferenze dei servizi e pareri vari". Si può inoltre notare che Luca Parnasi, il costruttore che ha vinto il derby dei palazzinari per costruire lo stadio della Magica su un'area nella sua disponibilità, ha rapporti d'affari con un altro candidato al Campidoglio, il costruttore catto-dalemiano Alfio Marchini.

Oggi si potrà misurare la reazione della Borsa all'annuncio dello stadio che il presidente Pallotta ha fatto il 30 dicembre dalla Florida. Le azioni As Roma hanno chiuso l'ultima seduta del 2012 in calo dell'1,5% a 0,4987 euro. rispetto all'inizio del 2012 hanno perso il 6,96%, ma negli ultimi sei hanno recuperato il 25%, dunque le azioni giallorosse sono ad elevata volatilità. Il prezzo è inferiore del 26,4% a quello di 0,6781 euro per azione pagato dalla nuova compagine (i soci americani con UniCredit). il 18 agosto 2011 per rilevare la Roma dal tandem Sensi-UniCredit. Attualmente la Neep Roma Holding Spa, la società tra amerciani (60%) e UniCredit (40&), possiede il 78% del capitale della società di calcio.

La Roma ha chiuso il bilancio consolidato al 30 giugno 2012 con una perdita di 58,47 milioni e un patrimonio netto negativo di 52,46 milioni. Il club ha bisogno di una ricapitalizzazione robusta, ma l'aumento di capitale da 80 milioni annunciato dalla nuova proprietà viene continuamente rimandato. In maggio americani e UniCredit hanno iniettato nelle casse di Trigoria 50 milioni, come anticipo di una futura ricapitalizzazione. Ma questi soldi ormai sono finiti. Intanto aumentano perdite e debiti. Nei primi tre mesi dell'esercizio corrente, fino al 30 settembre 2012, le perdite consolidate sono aumentate da 9,8 a 16,86 milioni. L'indebitamento finanziario netto è aumentato da 54,7 a 71,6 milioni tra il 30 giugno e il 30 settembre, quando c'erano anche debiti verso il personale per 20 milioni, in larga parte per stipendi arretrati. Il debito è tutto con una sola banca, UniCredit, che tiene a galla la Roma "americana", per alcuni di fatto è il vero "padrone" della Roma. La banca ha in pegno il marchio della società.

UniCredit, insieme alla Bnl, è la banca che finanzia Parnasi, la cui holding, ha scritto l'Espresso, ha un debito netto superiore a 400 milioni a fronte di 150 milioni di ricavi. Un terzo del Capitale della holding di Parnasi, la Parsitalia srl, è intestato alla Servizio Italia, la fiduciaria della Bnl. E il 62,67% di Parsitalia è intestato alla finanziaria Figepa srl, il cui capitale è tutto intestato alle fiduciarie delle banche, Servizio Italia di Bnl (il 99%) e Cordusio di UniCredit (1%). Difficile negare che le banche abbiano la regia dell'operazione stadio

proi349

*
Lazionetter
* 912
Strano che as Repubblica bon faccia mai inchieste in merito!>:(

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Discussione precedente - Discussione successiva