Il pensiero di De Bartolo sul mercato romanista:
"E' solo una considerazione spicciola. Ieri ed avanti ieri facevo presente del pericolo di perdere giovani speranze pur di arrivare a giocatori si affermati ma che al momento mi sembrano sopravvalutati. In tantissimi mi avete scritto ma no De Bartolo li diamo in prestito, in comproprietà, poi tornano.......sì tornano che chi li prende li svezza per noi, poichè è risaputo che gli altri portano l'anello al naso.....fate i tifosi, se non sapete come funzionano le cose...ed a supporto vi pubblico due righe del collega Valdiserr più per aprirvi gli occhi che per darmi ragione di cui non ho necessità....WALTER SABATINI. Ecco perché da grande scopritore di talenti si sta trasformando in cacciatore di giocatori «fatti e finiti», come Benatia e Nainggolan. Il problema è che per prenderli, la Roma rischia di dover sacrificare pezzi della «meglio gioventù». Verre, Romagnoli, Politano, Viviani... Un conto è cedere prodotti del vivaio sui quali si fa poco affidamento, un altro è rischiare di perdere il futuro per inseguire un presente da Europa League."