Il Sole 24 Ore: la roma è in stato di tensione finanziaria

Aperto da gingiula, 15 Ott 2010, 08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: delioforever il 04 Ago 2011, 16:40
è quello che ho scritto, e ribadisco... il motivo sono i debiti che aumentano... ma se i debiti aumentavano e l'aumento di capitale non cresceva non era meglio?
non è difficile il mio ragionamento. Io ancora spero che il closing non si faccia, perchè per quanto non credo agli americani paperoni un colpo di scena di questo tipo potrebbe mandare a gambe all'aria anche la asmafia

Sicuramente sarebbe stato meglio, ma  non era ipotizzabile che gli americani si presentassero con 5-6 cessioni dolorose per ripianare il restante b(R)uco di bilancio e senza nessun nuovo acquisto. L'aumento delle cifre è stato un passo obbligato.

Per quanto riguarda il vederli con le gambe all'aria io ho semrpe paura del loro immenso BDC, meglio una proprietà di medio profilo che rischiare l'arrivo di qualche ricco scemo, con questi non si sa mai...

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Ma veramente me pare che il ricco scemo l'abbiano gia' trovato...
E da parecchio pure...

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
La roma è na merda.
Magari morono.

Scusate se non ho usato un linguaggio tecnico come i precedenti post ma ci tenevo a dire la mia.

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: delioforever il 04 Ago 2011, 16:40
è quello che ho scritto, e ribadisco... il motivo sono i debiti che aumentano... ma se i debiti aumentavano e l'aumento di capitale non cresceva non era meglio?
non è difficile il mio ragionamento. Io ancora spero che il closing non si faccia, perchè per quanto non credo agli americani paperoni un colpo di scena di questo tipo potrebbe mandare a gambe all'aria anche la asmafia

i debiti aumentano e di pari passo aumenta l'aumento di capitale virtuale da fare.....
unidebit non ci puo' mettere piu' un euro sopra senza garanzie e allora giu' ad ipotecare diritti futuri come se fossero gia' certi di rimanere in serie A con una squadra piena di primavera.........gli americani che non ci mettono su neanche un dollaro e voi vi preoccupate?

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
In un Paese ridicolo come questo dove  uno come Fiorani sta ancora a piede libero, è ovvio che spostare 40-70 o cento milioni di raccolta su asmerda per fare un favore a chicchesia non sia una grande preoccupazione per il management (si fa per dire) di unicredit.

Goku

*
Lazionetter
* 974
Citazione di: poeta1964 il 04 Ago 2011, 19:21
Intanto Unimafia oggi perde il 2,7%

....magari il 2,7 !!!.....  :)

04/08/2011 14.54   Commenti - Piazza Affari

Unicredit sospesa per eccesso di ribasso

FTA Online News

Borsa Italiana ha deciso di sospendere dalle contrattazioni Unicredit per eccesso di ribasso. Al momento il titolo si trova in asta di volatilita' con un ribasso teorico del 5%.
(FAD)

.... guarda sta paginetta va' ---> LINK

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: Biafra il 04 Ago 2011, 23:12
In un Paese ridicolo come questo dove  uno come Fiorani sta ancora a piede libero, è ovvio che spostare 40-70 o cento milioni di raccolta su asmerda per fare un favore a chicchesia non sia una grande preoccupazione per il management (si fa per dire) di unicredit.

sicuramente un paio di anni fa' era possibile, anzi mi risulta che di maglioncini ne siano spariti quasi 500.............

ma adesso con dei conti da bancarotta se spostano quelle cifre vanno a gambe all'aria, devono chiudere il prima possibile la falla, anche a costo di rimetterci, li sta' dissanguando e se non si sbrigano tutto puo' succedere, anche l'inimmaginabile.

P.S. c'e' il serio rischio che possiamo essere il primo stato a fare bancarotta per colpa di una squadra di calcio e non sto' scherzando, se salta unidebit rischia di saltare pure l'Italia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.657
sicuramente un paio di anni fa' era possibile, anzi mi risulta che di maglioncini ne siano spariti quasi 500.............

ma adesso con dei conti da bancarotta se spostano quelle cifre vanno a gambe all'aria, devono chiudere il prima possibile la falla, anche a costo di rimetterci, li sta' dissanguando e se non si sbrigano tutto puo' succedere, anche l'inimmaginabile.

P.S. c'e' il serio rischio che possiamo essere il primo stato a fare bancarotta per colpa di una squadra di calcio e non sto' scherzando, se salta unidebit rischia di saltare pure l'Italia.

ma che salta unidebit! :-) le cifre della riomma per i soldi che ha unidebit sono bazzecole o quasi...o se cmq non fossero bazzecole, alle brutte la riomma andrebbe a gambe all'aria. il nostro italico paese certamente non rischia per colpa dei giallorosichi ;)

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694

Per quanto possa sembrare assurdo il comportamento di Unidebit con i coprofili il loro debiro per l'istituto di credito è una goccia nel mare, i problemi sono ben altri.
Certo è che se non ci fosse di mezzo il nostro stato sarei ben felice di vedergli fare la fine della Lehmann Brothers...  :^^

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Citazione di: eaglefly1978 il 05 Ago 2011, 06:13
Per quanto possa sembrare assurdo il comportamento di Unidebit con i coprofili il loro debiro per l'istituto di credito è una goccia nel mare, i problemi sono ben altri.
Certo è che se non ci fosse di mezzo il nostro stato sarei ben felice di vedergli fare la fine della Lehmann Brothers...  :^^
Infatti , il problema come ho già scritto è esclusivamente etico. I soldi che fino ad ora hanno regalato alle mmerde, equivalgono probabilmente alle uscite della Lazio per comprare il materiale di  cancelleria.
Se ad ogni difficoltà, qualsiasi squadra di calcio dopo una gestione scellerata ricorresse agli aiuti bancari che ha avuto la roma , nessuno temerebbe più ne il fallimento ne il ridimensionamento. E' una questione seria che dovrebbero  affrontare gli altri club della serie A , specie quelli che per competere con le merde per un posto in cl o in el o per restare in A , devono fare sacrifici enormi. Lo stesso vale per quelli che costretti a gestioni oculate non potranno invece mai competere. L' assurdità, la scorrettezza, l iniquità è tutta qui. Sento parlare i tifosi delle merde che non vedono l ora che si applichi il fair play finanziario! Come se Berlusconi non vedesse l ora di vedere attuate le riforme sulla giustizia di un governo  Di pietro ...

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: lorenz82 il 05 Ago 2011, 01:30
ma che salta unidebit! :-) le cifre della riomma per i soldi che ha unidebit sono bazzecole o quasi...o se cmq non fossero bazzecole, alle brutte la riomma andrebbe a gambe all'aria. il nostro italico paese certamente non rischia per colpa dei giallorosichi ;)

Citazione di: eaglefly1978 il 05 Ago 2011, 06:13

il lato economico ha la sua importanza e mezzo miliardo di euro contano e molto anche nei bilanci di unidebit.......
ma non trascuriamo i danni di immagine e la perdita di clienti legati a questa vicenda, in italia e in europa non tutti hanno gradito il comportamento di unidebit.....

Contenuto sponsorizzato

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: eaglefly1978 il 04 Ago 2011, 16:47
Sicuramente sarebbe stato meglio, ma  non era ipotizzabile che gli americani si presentassero con 5-6 cessioni dolorose per ripianare il restante b(R)uco di bilancio e senza nessun nuovo acquisto. L'aumento delle cifre è stato un passo obbligato.

Per quanto riguarda il vederli con le gambe all'aria io ho semrpe paura del loro immenso BDC, meglio una proprietà di medio profilo che rischiare l'arrivo di qualche ricco scemo, con questi non si sa mai...

Ho sempre pensato lo stesso... "magari Dibenedetto" ho scritto su questo lungo topic almeno una decina di volte, ho anche avuto paura che saltasse l'accordo. Nell'economia i tempi però sono tutto e un Dibenedetto che salta a febbraio è una cosa (e può aprire lo scenario di cui parli e che temevo anche io) un Dibenedetto che salta ad Agosto nel mezzo di un nuovo picco (forse più grave) della crisi economica potrebbe produrre tutt'altro... in fondo tutti volevano salvare la Lemhan Brothers e ...

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.459
fossero anche 500 milioni erogati alla aesse tutti insieme in un solo mese, ritengo siano al massimo il 10% di ciò che una banca di quel livello in genere eroga alle imprese in un solo mese, figuriamoci spalmati su un anno e più

il problma non è l'importo finanziato, ma la copertura del credito (che deve ovviamente produrre utili)
il crollo del titolo e la situazione economica attuale non ha niente a che fare con l'aesse

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.657
il lato economico ha la sua importanza e mezzo miliardo di euro contano e molto anche nei bilanci di unidebit.......
ma non trascuriamo i danni di immagine e la perdita di clienti legati a questa vicenda, in italia e in europa non tutti hanno gradito il comportamento di unidebit.....

perchè la roma un tempo aveva 500 mln di debito? sul non gradimento in italia e in europa non ne ho mai sentito parlare, o quantomeno i giornali non ci avranno manco fatto un trafiletto (forse il sole 24ore)...però alla fine non so quanto danno ne trarrebbero, al massimo succhiano qualcosina dai clienti e ci rientrano...poi spero che sia come dici tu, perchè a quel punto sarebbero costretti a far fallire l'as mafia per non mandare per aria il paese intero :D

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Citazione di: amor_marde il 05 Ago 2011, 10:37
fossero anche 500 milioni erogati alla aesse tutti insieme in un solo mese, ritengo siano al massimo il 10% di ciò che una banca di quel livello in genere eroga alle imprese in un solo mese, figuriamoci spalmati su un anno e più

il problma non è l'importo finanziato, ma la copertura del credito (che deve ovviamente produrre utili)
il crollo del titolo e la situazione economica attuale non ha niente a che fare con l'aesse
Insisto. Oltre al problema etico riflesso nel mondo extracalcistico, l' ingiustizia ha a che fare con il mondo del calcio.Ammesso che Lotito non lo farebbe mai, ma ipotizziamo che vorremmo  prendere in prestito da Unicredit  200 milioni per fare una squadra super .Pensi che te li danno? Questo è il punto. Gli altri club facciano altrettanto con una cifra che vari a seconda del bacino utenza . Vediamo che succede. Voglio farmi due risate quando i club chiederanno i soldi alle banche per fare lo stadio.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.459
in quel caso le banche avrebbero da guadagnare, per es. erogando un mutuo a fronte di un bene (mutuo a stato avanzamento lavori)

comunque la roma è in mano a unicredit non per richiesta di aiuto/finanziamento, ma a fronte della riscossione di crediti contratti dalla famiglia Sensi (Italpetroli) fino ad ora la banca (vuoi per spinte extra finanziarie, vuoi per scelte opinabili del management) sovvenziona la roma a fronte di crediti esigibili e/o operazioni di factoring.
Possiamo discutere se il rischio copra la convenienza o meno, ma le operazioni compiute finora non sono 'aggratisse' nè per gli americani, nè ovviamente per le sorti economiche e sportive della aesse.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.657
l'impressione che ho io è che unidebit finanzia la breuma (non so quanto effetivmamente ci stiano mettendo gli ameregani) per tenerla alta a livello di immagine in attesa del compratore definitivo, assumendo che con zio tommaso alla fine non si chiuda la trattativa...solo che una volta venduta del tutto non credo che si estingua il debito con unicredit, quindi dopo saranno uccelli per diabetici per i riommici

Contenuto sponsorizzato

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: amor_marde il 05 Ago 2011, 11:27

comunque la roma è in mano a unicredit non per richiesta di aiuto/finanziamento, ma a fronte della riscossione di crediti contratti dalla famiglia Sensi (Italpetroli) fino ad ora la banca (vuoi per spinte extra finanziarie, vuoi per scelte opinabili del management) sovvenziona la roma a fronte di crediti esigibili e/o operazioni di factoring.
Possiamo discutere se il rischio copra la convenienza o meno, ma le operazioni compiute finora non sono 'aggratisse' nè per gli americani, nè ovviamente per le sorti economiche e sportive della aesse.

Concordo pienamente.
Attualmente e Unidebit non ha rischiato un solo centesimo nella rioman (cosa che farà solo nel momento della sottoscrizione dell'aumento di capitale) ma non ha fatto altro che anticipare crediti di PRIMARI DEBITORI. I soldi non li riprenderà dall'inguaiata a.s.rioman bensì da SKY e Robe di Kakka, debitori più che solvibili, con un rischio bassissimo di non rientrare del finanziamento. Oltretutto lucrando su interessi e commissioni.

Queste continue operazioni di factoring rappresentano l'unica cosa sensata che ha fatto Unidebit nella gestione del "dossier rioman", trovandosi la patata bollente tra le mani l'ha munta più che ha potuto.
Tutto questo fino all'accordo con gli americani, perchè nel momento in cui ricapitalizzeranno allora sì che rischieranno un bel pò di capitali...

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: lorenz82 il 05 Ago 2011, 10:39
perchè la roma un tempo aveva 500 mln di debito? sul non gradimento in italia e in europa non ne ho mai sentito parlare, o quantomeno i giornali non ci avranno manco fatto un trafiletto (forse il sole 24ore)...però alla fine non so quanto danno ne trarrebbero, al massimo succhiano qualcosina dai clienti e ci rientrano...poi spero che sia come dici tu, perchè a quel punto sarebbero costretti a far fallire l'as mafia per non mandare per aria il paese intero :D

ma i buffi annullati alla sensi non contano? unicredit ha preso l'asroma e poco altro ANNULLANDO! tutti i debiti dei sensi, anzi gli ha dato come buonuscita anche bene per circa 30 milioni.......e per buffi+ interessi 500 milioni sono anche ottimistici (tante' che chi ha fatto cio' e' stato pure premiato con tanto di buonuscita e posto migliore....) ora continua a prestare soldi per l'acquisizione e per il futuro senza nessuna garanzia reale (anticipare soldi su futuri campionati di serie A che nessuno ti assicura non e' proprio una garanzia....)

ora se vogliamo raccontarci che e' tutto a posto e va bene cosi' amen ma conti alla mano mi sembra che siano passati da un attivo di qualche centinaio di milioni ad un passivo di qualche decina e le azioni siano passate in 2 anni da 3€ a 1€, con numeri simili non stai andando bene e infatti ha dovuto alzare le richieste ai propri correntisti, aumentando le spese.

non siamo piu' nell'economia dello scorso secolo siamo in un economia fragile, costruita in cima ad un castello di carte e tutti sanno che per far cadere un castello di carta basta un niente.

Discussione precedente - Discussione successiva