Il Sole 24 Ore: la roma è in stato di tensione finanziaria

Aperto da gingiula, 15 Ott 2010, 08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.834
ma solo io mi ricordo un totti praticamente immobile per almeno la prima metà dello scorso campionato ?

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: And159 il 22 Ago 2011, 14:42
Se totti non gli gioca almeno l'80% delle partite di campionato con l'attacco ed il centrocampo che si ritrovano lottano per la salvezza fino alla fine

Concordo: pur avendo ritenuto il pupone, in tutti questi anni, una palla al piede per la reuma, allo stato attuale delle cose è l'attaccante più forte che hanno in rosa.
Preferirgli Okaka, anche se Titty avesse una sola gamba e fosse sulle stampelle, è da ritiro immediato del patentino (sempre che luigienrico lo abbia), a meno che... (e qui tiro in ballo la tesi complottistica di sapientino Renga).

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
Citazione di: Dissi il 22 Ago 2011, 14:51
ma solo io mi ricordo un totti praticamente immobile per almeno la prima metà dello scorso campionato ?

e col qulo  che gli strusciava praticamente per terra ...me lo ricordo pure io   

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Io mi ricordo che titty ha segnato 15 goal di cui 8 su rigore, e anche l'anno prima 14 goal di cui 5 su rigore, cosa sarebbe accaduto se la riomma non fosse stata nelle ultime due stagioni la squadra ad aver ricevuto più rigori a favore? Al pallone boro oggi rimane la visione di gioco e la capacità di smistare il pallone, a volte tira fuori qualche colpo interessante, ma è assurdo che voglia addirittura giocare da centravanti quando non corre e per centrare la porta deve calciare un rigore o una punizione, ed è assurdo soprattutto che lui giochi centravanti e Bor(riell)o si debba adattare a fare l'ala, forse con Bor(riell)o nel suo ruolo qualche goal in più lo fanno, perché ora come ora non mi sembra che il loro tridente d'attacco titolare crei molte occasioni da goal.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Visto che il topic parla di finanza, provo a fare due calcoli spicci.

Dando per affidabile questo sito:
http://www.romatoday.it/sport/stipendi-calciatori-as-roma-2010-2011.html

GIOCATORI IN USCITA
Giocatore, prezzo di vendita, stipendio
Mexes  -  5
Vucinic  15  4,2
Doni  -1,5(buona uscita)  4,1
Rise  2,5  2,8
Menez  8  2,5
Julio Sergio -  1,3
Loria  -  1,2
Borriello 10? 4,5

Nelle operazioni in uscita sono 26mln circa di stipendi e 34mln per le vendite

GIOCATORI IN ENTRATA
cicinho -  3,8
Bojan -  3,2
Lamela  17  1,8
Josè Angel  5 0,7
cogli one  ?  ?
Heinze  -  1,2
Stekelemburg  8  3

14mln di stipendi e 30mln di acquisti.

Se i calcoli sono giusti hanno un attivo di 12mln di stipendi e 4mln di acquisti/cessioni. I soldi per prendere Osvaldo.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Il Mitico™ il 22 Ago 2011, 15:03
Io mi ricordo che titty ha segnato 15 goal di cui 8 su rigore, e anche l'anno prima 14 goal di cui 5 su rigore, cosa sarebbe accaduto se la riomma non fosse stata nelle ultime due stagioni la squadra ad aver ricevuto più rigori a favore? Al pallone boro oggi rimane la visione di gioco e la capacità di smistare il pallone, a volte tira fuori qualche colpo interessante, ma è assurdo che voglia addirittura giocare da centravanti quando non corre e per centrare la porta deve calciare un rigore o una punizione, ed è assurdo soprattutto che lui giochi centravanti e Bor(riell)o si debba adattare a fare l'ala, forse con Bor(riell)o nel suo ruolo qualche goal in più lo fanno, perché ora come ora non mi sembra che il loro tridente d'attacco titolare crei molte occasioni da goal.

Il problema non è se sia giusto che giochi al posto di Borriello, su quello ti do pienamente ragione, il punto è che è stato lasciato in panchina per schierare Okaka Chuka, ripeto, OKAKA-CHUKA.
Tity ha anche l'abilità (ahimè), nella loro economia di gioco, di rubare ammonizioni, punizioni e rigori INESISTENTI, e anche questo è un aspetto da non trascurare.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: fiz.ban il 22 Ago 2011, 15:15
...
Se i calcoli sono giusti hanno un attivo di 12mln di stipendi e 4mln di acquisti/cessioni. I soldi per prendere Osvaldo.

Non è così semplice: innanzitutto devi considerare le modalità di acquisti e cessioni (con pagamenti pluriennali) ma, soprattutto, il fatto che la struttura di costi dello scorso anno ha comportato una gestione squilibrata ed in forte perdita.
Quello che risparmieranno in stipendi non dovrebbe essere considerato come risorse risparmiate e da reinvestire, ma come soldi da NON spendere se si vuole riequilibrare la gestione e non replicare il risultato (aconomico) della stagione precedente.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: eaglefly1978 il 22 Ago 2011, 15:25
Il problema non è se sia giusto che giochi al posto di Borriello, su quello ti do pienamente ragione, il punto è che è stato lasciato in panchina per schierare Okaka Chuka, ripeto, OKAKA-CHUKA.
Tity ha anche l'abilità (ahimè), nella loro economia di gioco, di rubare ammonizioni, punizioni e rigori INESISTENTI, e anche questo è un aspetto da non trascurare.

Che sia nettamente migliore di Oka(k)ka non c'è dubbio, sull'ultima parte avrei da ridire: non so quanto un arbitro straniero in una partita giocata a Bratislava possa essere interessato a favorirli... qualche dubbio in più ce l'ho sulla partita di ritorno invece.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Il Mitico™ il 22 Ago 2011, 15:29
Che sia nettamente migliore di Oka(k)ka non c'è dubbio, sull'ultima parte avrei da ridire: non so quanto un arbitro straniero in una partita giocata a Bratislava possa essere interessato a favorirli... qualche dubbio in più ce l'ho sulla partita di ritorno invece.

Ovviamente quando parlavo del suo modo truffaldino di ingannare i direttori di gara non mi riferivo ai campi europei, ma agli n rigori rubati in territorio nazionale  ;)

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: eaglefly1978 il 22 Ago 2011, 15:29
Non è così semplice: innanzitutto devi considerare le modalità di acquisti e cessioni (con pagamenti pluriennali) ma, soprattutto, il fatto che la struttura di costi dello scorso anno ha comportato una gestione squilibrata ed in forte perdita.
Quello che risparmieranno in stipendi non dovrebbe essere considerato come risorse risparmiate e da reinvestire, ma come soldi da NON spendere se si vuole riequilibrare la gestione e non replicare il risultato (aconomico) della stagione precedente.

Non mi occupo di finanza e a parte qualche cosa letta su questo forum, non conosco le modalità di gestione di un bilancio di una società di calcio. Il mio vuole essere un 'calcolo spiccio' che a grandi linee vuole rendere l'idea di quanto fatto (da un punto di vista economico) sul mercato.
Dici che, senza prenderlo per oro colato, si discosta molto dalla realtà?

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706

Come avevamo previsto da mesi in questo topic, la  svendita by unicredit è in corso. Solo loro possono scambiare uno smantellamento per una "rivoluzione culturale" e la cosa buffa sarà che appena si sveglieranno se la prenderanno con gli "ameregani" e non con la banca. Ora l'ideale per loro sarebbe liberarsi dell'ingaggio dell'ebete e stanno lavorando per questo. Possono contare su una tifoseria fatta per la stragrande maggioranza da ebeti  facilmente manipolabili via stampa o radio. Un paio di bustarelle ai narioni di turno e gli ebeti  tra un mese vanno in massa a contestare totti.
Ad oggi non è cambiato nulla, continuano ad avere le casse vuote e una gestione che produce perdite. Finora hanno tirato avanti grazie ai prestiti unicredit. Il 30 settembre, ben prima che sia varato qualsiasi aumento di capitale, dovranno tirar fuori altri 20 milioni per gli stipendi. Escludendo ulteriori prestiti da parte della banca, non mi stupirei se vendessero derozzi.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: fiz.ban il 22 Ago 2011, 15:36
Non mi occupo di finanza e a parte qualche cosa letta su questo forum, non conosco le modalità di gestione di un bilancio di una società di calcio. Il mio vuole essere un 'calcolo spiccio' che a grandi linee vuole rendere l'idea di quanto fatto (da un punto di vista economico) sul mercato.
Dici che, senza prenderlo per oro colato, si discosta molto dalla realtà?

Non mettevo assolutamente in dubbio le cifre da te fornite, ma la deduzione secondo la quale risparmiare sugli ingaggi = avere più risorse per il mercato.

La struttura di costi e ricavi della rioma nella scorsa stagione è stata fortemente squilibrata e per non chiudere un'altra stagione in forte perdita bisogna stringere i cordoni e diminuire le spese (visto che non c'è modo, almeno nel breve, di incrementare i ricavi).

In parole spicciole il "pacchetto" cartellini (ammortamenti, a voler essere più precisi) + stipendi della stagione 2011/2012 dovrà per forza di cose essere inferiore a quello della stagione 2010/2011, non so se così sono stato più chiaro.

Contenuto sponsorizzato

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Roma, Totti è pronto: Cucchiaio in allenamento
15:20 del 22 agosto
Leggi anche...
14:06 del 21 agosto
DiBenedetto su Totti: 'Ci serve in campo'
21:00 del 20 agosto
Roma: Borriello sul mercato, Totti a Trigoria con la maglietta 'BASTA'
13:09 del 20 agosto
Fenucci: 'Nessun caso Totti-Luis Enrique' Tutto, ieri mattina a Trigoria, è accaduto al minuto numero 120 di un allenamento durato complessivamente due ore e dieci sotto un sole africano e con 37 gradi di temperatura. Francesco Totti durante la partitina a campo ridotto ha controllato un pallone, se l'è portato avanti, ha superato in dribbling un avversario e con il destro, da una dozzina di metri, ha confezionato un cucchiaio che non ha lasciato scampo a Curci, immobile, impotente, pietrificato in mezzo ai pali. I compagni, di fronte a tanta bellezza, non hanno potuto fare a meno di dedicare al loro capitano un lungo, affettuoso applauso. E anche Luis Enrique, raccontano, si è unito al gruppo. Sta bene, Totti. La caviglia (destra) che sabato gli aveva impedito di allenarsi non è ancora guarita, ma i lividi rimediati a Bratislava si sono quasi completamente riassorbiti e il dolore non è più così intenso.   (Ma gli menano in panchina a questo...)
Francesco, indossando una maglietta casual senza particolari scritte  :) (messaggi?), si è presentato al 'Bernardini', proveniente da Sabaudia, alle 8.30, cioè un'ora e mezza prima dell'inizio dell'allenamento.

Va raccontata una cosa: Luis Enrique, tra le tante, ha imposto una regola che vale per tutti i giorni d'allenamento, e cioè un'ora prima dell'inizio dei lavori vuole sapere da ogni giocatore, da Antei a Viviani (in ordine alfabetico, sia chiaro), come sta, come si sente e che tipo di allenamento sarà in grado di sostenere. Una sorta di autodiagnosi. Totti, ieri alle 9, è stato chiaro: va meglio, faccio un po' di fisioterapia poi vengo in campo. Detto, fatto. Il capitano, dopo un consulto con il medico, ha affidato la caviglia malconcia alle mani esperte di Silio Musa che, prima di consegnarlo a Luis Enrique, gli ha fatto una bendatura, un taping, un po' più stretto del solito per fargli sentire la caviglia un po' più sicura.
(Il Messaggero)

:o

zorba

Visitatore
Borsa/ Effetto Libia su Milano,con banche e energetici su del 2%

Eni e Ansaldo +5%, Unicredit +2,17%, Intesa +2,74%

Milano, 22 ago. (TMNews) - Piazza Affari prosegue la seduta in territorio positivo e continua a confermarsi la piazza migliore d'Europa con un rialzo di oltre due punti percentuali. A spingere il listino milanese è soprattutto l'andamento di alcuni titoli energetici, come Eni e Ansaldo, che beneficiano del crollo del regime di Gheddafi. Buona anche la seduta dei titoli bancari. Il Ftse Mib guadagna il 2,38% a 14.947 punti, dopo aver sfiorato quota 15.000, Ftse All Share +2,19%, Ftse Star +0,98%. E' Eni che beneficia maggiormente delle notizie che arrivano dalla Libia. Guadagna oltre cinque punti percentuali (+5,29% a 13,41 euro) sulla scia della fine dell'era Gheddafi. Sul cane a sei zampe si è fatta sentire fin da subito la crisi del paese nordafricano viste le diverse attività che Eni svolge in Libia, a partire dalla chiusura del gasdotto Greenstream, attraverso cui passava circa il 10% dei consumi italiani di gas. Bene anche Ansaldo, +4,94%, Impregilo +0,43%. Tornano gli acquisti sul comparto bancario, in particolare a spingere in rialzo il listino milanese sono Unicredit e Intesa Sanpaolo che guadagnano rispettivamente l'1,83% e il 2,65%. Bene anche Mps, +1,89%, Banco Popolare +2,12%, Bpm +1,14%. Contrastati gli assicurativi: FonSai cede lo 0,88%, Generali +2,47%, Milano Assicurazioni +1,7%. Debole la seduta dei titoli del Lingotto: Fiat in altalena, ora cede lo 0,34%, la controllante Exor in lieve rialzo dello 0,47%, Fiat Industrial guadagna l'1,75%.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: gregor il 22 Ago 2011, 16:12
Fenucci: 'Nessun caso Totti-Luis Enrique' Tutto, ieri mattina a Trigoria, è accaduto al minuto numero 120 di un allenamento durato complessivamente due ore e dieci sotto un sole africano e con 37 gradi di temperatura.

"Un gioco. Quello di Luis Enrique che sono mille giochi: acchiapparella, nascondino, giro-girotondo, calcio-tennis, calcio-basket che non esiste, pallamano che è palla avvelenata. Il calcio di Luis Enrique."
:hail:   Tonino Cagnucci

Ieri a che hanno giocato a trigoria? Acchiapparella, nascondino, giro-girotondo, calcio-tennis o palla avvelenata? :=))

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
As Roma, DiBenedetto/UniCredit annunciano Opa a 0,6781 euro

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Aspettiamo la fine del mercato, ma a me pare chiaro che Unicredit ha cercato un gruppo che pian piano gli faccia recuperare i crediti, fornendo allo stesso gruppo la possibilità di vederci qualche investimento a medio lungo termini (STADIO !!!!!).

ceasarCM

*
Lazionetter
* 140

Dando per affidabile questo sito:
http://www.romatoday.it/sport/stipendi-calciatori-as-roma-2010-2011.html

GIOCATORI IN USCITA
Mexes  -  5
Vucinic  15  4,2
Rise  2,5  2,8
Menez  8  2,5
Julio Sergio -  1,3
Loria  -  1,2
Borriello 10? 4,5

Nelle operazioni in uscita sono 26mln circa di stipendi e 34mln per le vendite

GIOCATORI IN ENTRATA
cicinho -  3,8
Bojan -  3,2
Lamela  17  1,8
Josè Angel  5 0,7
cogli one  ?  ?
Heinze  -  1,2
Stekelemburg  8  3

14mln di stipendi e 30mln di acquisti.

si ma dovresti mettere anche l'acquisto di Borriello a 10 milioni. Inoltre, secondo me, Heinze a 1,2 è considerato stipendio netto, stessa cosa per Lamela. Loic Nego era svincolato

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Russotto il 22 Ago 2011, 16:41
As Roma, DiBenedetto/UniCredit annunciano Opa a 0,6781 euro

e se andasse deserta?     :sisisi:

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: ceasarCM il 22 Ago 2011, 17:02
si ma dovresti mettere anche l'acquisto di Borriello a 10 milioni. Inoltre, secondo me, Heinze a 1,2 è considerato stipendio netto, stessa cosa per Lamela. Loic Nego era svincolato

Io qua e là ho letto che quelli che ho indicato erano stipendi lordi. Hai fonti che li aggiorno?

GIOCATORI IN USCITA
Mexes  -  5
Vucinic  15  4,2
Rise  2,5  2,8
Menez  8  2,5
Julio Sergio -  1,3
Loria  -  1,2
Borriello 10? 4,5

GIOCATORI IN ENTRATA
cicinho -  3,8
Bojan -  3,2
Lamela  17  1,8
Josè Angel  5 0,7
cogli one  -  ?
Heinze  -  1,2
Stekelemburg  8  3
Borriello  10  -

Sono usciti 40mln per gli acquisti e entrati 34 per le vendite.

Il discorso stipendi (come eagle1978 suggerisco lo metto a parte) si alleggeriscono di 12mln (26 - 14)

Discussione precedente - Discussione successiva