Il Sole 24 Ore: la roma è in stato di tensione finanziaria

Aperto da gingiula, 15 Ott 2010, 08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
DiBenedetto: "Voglio la Roma in alto"Progetti sul nuovo Olimpico

ROMA, 29 settembre 2011

Il neopresidente confida di essersi innamorato della città, della squadra e fa piani importanti per il futuro: "Il nostro obiettivo? La stabilità ai massimi livelli in Italia e in Europa"

A poche ore dalla nomina a presidente della Roma, Thomas DiBenedetto si racconta sulle pagine della rivista ufficiale del club giallorosso. Dai primi passi nella capitale ("La mia prima volta a Roma è stata dopo la laurea, nel 1974, e naturalmente ho ricordi bellissimi di quel periodo"), fino alla decisione di acquistare la Roma assieme ai soci statunitensi Pallotta, D'Amore e Ruane. "Il mio essere italoamericano, cresciuto con un padre che era un supporter sfegatato di qualunque cosa fosse italiana, mi ha molto condizionato nella scelta - ammette DiBenedetto sulla rivista "La Romà" -. Quando i miei partner del Fenway Sports Group hanno acquistato il Liverpool, io ho deciso che volevo fare qualche cosa per conto mio. E quando è giunta l'opportunità legata alla Roma, ho capito che era il momento giusto, e che con i miei soci saremmo potuti essere le persone adatte".

RISTRUTTURAZIONE — Dal passato al presente, che è fatto di grandi progetti: "Il nostro obiettivo a Roma è creare quella situazione di stabilità ai massimi livelli di cui beneficiano altri club in Italia e in Europa, e questo è possibile solo vincendo". Un progetto ambizioso che si concretizza nella ristrutturazione del club "in termini di management" e nell'ammodernamento delle strutture a cominciare dallo stadio. "L'Olimpico sicuramente è un grande stadio, ma, proprio come dice la parola, è 'Olimpicò, e spero possa essere la casa delle Olimpiadi del 2020", confida il presidente. La Roma però non è solo una questione di business ma soprattutto di passione: "Non posso dimenticare l'urlo di gioia delle decine di migliaia di tifosi dopo il gol di Mirko Vucinic in Roma-Inter lo scorso anno. In quella occasione ho realmente sentito che stavo cominciando ad essere coinvolto in qualche cosa di più grande rispetto a una semplice società di calcio".

Questo li sta a prende tutti in giro, ha ricordi bellissimi di Roma nel '74?Pure noi zì Tom, pure noi..

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.591
DiBenedetto: "Voglio la Roma in alto"

portala in montagna

Citazione di: vaz il 29 Set 2011, 15:38
ammette DiBenedetto sulla rivista "La Romà": rioma rioma va a cacà

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.717

("La mia prima volta a Roma è stata dopo la laurea, nel 1974, e naturalmente ho ricordi bellissimi di quel periodo"),

:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

scevro

*
Lazionetter
* 732
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
aquila62

*
Lazionetter
* 730
UniCredit gli ha concesso due diversi prestiti:

Un Vendor Loan di 20 mln al tasso del 5% annuo rimborsabile in 10 anni. Prima rata al 5. anno e 2. rata a 10mo anno.

Un Term Loan di 30 mln al tasso del 4,5% rimborsabile entro 5 anni.

Con questi soldi hanno fatto campagna acquisti, pagato alcuni stipendi arretrati

Ma la posizione finanziaria netta é da panico. "A seguito degli eventi gestionali qui descritti, si evidenzia che la Posizione finanziaria netta al 27 settembre 2011, risulta negativa per 68,3 milioni di euro"

C'hanno 70 milioni di buffi verso la Banca.

La banca continua a fare da rubinetto. Il creditore é lo stesso e il debitore é cambiato ed é per il 60% americano e per iol 40% la banca stessa.

Sempre Forza Lazio

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
non ho capito la parte riguardante l'aumento di capitale.
Da una parte mi sembra si parli di rafforzamento area tecnica, dall'altra a copertura posizione debitoria.
Quanto potranno andare avanti a buffi?

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224

Pur in presenza di tale prevedibile contrazione dei ricavi per l'esercizio sociale
2011/2012, la campagna trasferimenti condotta nella sessione estiva ha determinato
significativi investimenti in diritti alle prestazioni sportive di calciatori, pari a complessivi
71,3 milioni di euro, a fronte di dismissioni per un valore contabile netto pari a 9,9 milioni
di euro, dalle quali è derivato un risultato della gestione operativa del parco calciatori
positivo per 10 milioni di euro; tali investimenti incidono, peraltro, sull'ammontare degli
emolumenti spettanti al personale tesserato, previsto in linea con la stagione sportiva
conclusa
. Dall'effetto di tali elementi, consegue che anche per il prossimo esercizio il
risultato economico prevedibile sia significativamente negativo
.
Come rappresentato in precedenza, la Società nell'ambito degli accordi inerenti i propri
assetti proprietari, ha già potuto beneficiare di due finanziamenti, nella forma di Term e
Vendor Loan, per complessivi 50 milioni di euro, della linea di credito collegata al
factoring di 25 milioni di euro, e beneficerà di ulteriori risorse derivanti dall'operazione di
aumento del capitale sociale, per un importo almeno pari a 50 milioni di euro, come reso
noto al mercato, destinati a soddisfare i fabbisogni della gestione corrente e degli
investimenti

In presenza di tali circostanze, gli Amministratori hanno considerato il Gruppo in una
situazione di continuità aziendale e su tale presupposto hanno redatto il presente

Bilancio, ritenendo infatti che lo stesso possa disporre delle necessarie risorse per far
fronte ai fabbisogni finanziari, come sopra descritto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
per lamela devono cacciare 16,6 milioni....
iniziano il 15 ottobre...

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
cioè.....sta finanziando tutto la banca che sta prendendo a pegno l'impossibile....

hanno fatto campagna acquisti con il prestito, che hanno usato, come diceva Aquila62 anche per pagare gli emolumenti di agosto.

io mi chiedo...ok, ora ricorrono al mercato, fanno l'aumento di capitale....e dopo che si sono mangiati anche quello?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
ma quanto ha tirato fuori ad oggi la cordata italo americana? Ed é previsto, magari nel 2012, che la cordata tiri fuori dal proprio patrimonio dei denari?

No perché un cavallo di battaglia delle aradio difettose recita che neanche il Real Madrid tira fuori i soldi, ma viene tutto anticipato dalle banche..   :o :o :o

anch'io non caccio una lira, vado al bancomat e prendo soldi dalla banca.   :beer:

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
Citazione di: robylele il 07 Ott 2011, 18:36
DaMilano, mi sembri aggiornato e chiedo:
ma quanto ha tirato fuori ad oggi la cordata italo americana? Ed é previsto, magari nel 2012, che la cordata tiri fuori dal proprio patrimonio dei denari?

No perché un cavallo di battaglia delle aradio difettose recita che neanche il Real Madrid tira fuori i soldi, ma viene tutto anticipato dalle banche..   :o :o :o

anch'io non caccio una lira, vado al bancomat e prendo soldi dalla banca.   :beer:

ma sai che non l'ho capito....
c'è scritto che hanno acquisito le azioni, che devono promuovere l'aumento di capitale.....
ma oltre al valore delle azioni non hanno cacciato nulla per ora.....
:)

Contenuto sponsorizzato

aquila62

*
Lazionetter
* 730
Citazione di: DaMilano il 07 Ott 2011, 18:48
ma sai che non l'ho capito....
c'è scritto che hanno acquisito le azioni, che devono promuovere l'aumento di capitale.....
ma oltre al valore delle azioni non hanno cacciato nulla per ora.....
:)

Gli Yankee fino ad ora hanno cacciato fuori 36 mln per il 60% della NEWCO. Poi per l'aumento di capitale devono tirare fuori 30 mn. Per l'OPA, sempre se aderisono tutti altri 15 mln. Quindi tireranno fuori da un minimo di 66 mln ad un massimo di 81 mln.

I debiti rimangono dentro AS Roma. Se le cose gli vanno bene (CL, stadio, ecc.) allora ok se no entro 4-5 anni scappano a gambe levate lasciando con le mutande calate UniCredit tanto gli Yankee hanno i titoli in carico a 0,6781. Cosa gliene frega?

Sempre Forza Lazio

Blueline

*
Lazionetter
* 6.712
Citazione di: DaMilano il 07 Ott 2011, 18:19
interessante.....

Pur in presenza di tale prevedibile contrazione dei ricavi per l'esercizio sociale
2011/2012, la campagna trasferimenti condotta nella sessione estiva ha determinato
significativi investimenti in diritti alle prestazioni sportive di calciatori, pari a complessivi
71,3 milioni di euro, a fronte di dismissioni per un valore contabile netto pari a 9,9 milioni
di euro, dalle quali è derivato un risultato della gestione operativa del parco calciatori
positivo per 10 milioni di euro; tali investimenti incidono, peraltro, sull'ammontare degli
emolumenti spettanti al personale tesserato, previsto in linea con la stagione sportiva
conclusa
. Dall'effetto di tali elementi, consegue che anche per il prossimo esercizio il
risultato economico prevedibile sia significativamente negativo
.
Come rappresentato in precedenza, la Società nell'ambito degli accordi inerenti i propri
assetti proprietari, ha già potuto beneficiare di due finanziamenti, nella forma di Term e
Vendor Loan, per complessivi 50 milioni di euro, della linea di credito collegata al
factoring di 25 milioni di euro, e beneficerà di ulteriori risorse derivanti dall'operazione di
aumento del capitale sociale, per un importo almeno pari a 50 milioni di euro, come reso
noto al mercato, destinati a soddisfare i fabbisogni della gestione corrente e degli
investimenti

In presenza di tali circostanze, gli Amministratori hanno considerato il Gruppo in una
situazione di continuità aziendale e su tale presupposto hanno redatto il presente

Bilancio, ritenendo infatti che lo stesso possa disporre delle necessarie risorse per far
fronte ai fabbisogni finanziari, come sopra descritto.

Risultato economico negativo vuol dire che in quella annata hanno avuto una perdita, solo in quella annata.....
Nel nostro caso vuol dire che hanno aggiunto debiti su debiti :^^.

Mi sembra strano che possa capitare ciò, mi sembra troppo bello per essere vero! :asrm

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: aquila62 il 07 Ott 2011, 19:05
Gli Yankee fino ad ora hanno cacciato fuori 36 mln per il 60% della NEWCO. Poi per l'aumento di capitale devono tirare fuori 30 mn. Per l'OPA, sempre se aderisono tutti altri 15 mln. Quindi tireranno fuori da un minimo di 66 mln ad un massimo di 81 mln.

I debiti rimangono dentro AS Roma. Se le cose gli vanno bene (CL, stadio, ecc.) allora ok se no entro 4-5 anni scappano a gambe levate lasciando con le mutande calate UniCredit tanto gli Yankee hanno i titoli in carico a 0,6781. Cosa gliene frega?

Sempre Forza Lazio

il bello e' che finite le scatole cinesi gli yankee non hanno cacciato un euro, i soldi per comprare l'asroma li ha cacciati unicredit e verranno rimborsati dall'asroma.......l'aumento di capitale verra finanziato sempre da unicredit e verra' pagato in comode rate ventennali sempre dall'asroma.....

per farla breve stanno facendo prestiti su prestiti per la gestione corrente e la campagna acquisti ma i rimborsi poi sono a carico dell'asroma, praticamente un uroboro (poi dici le coincidenze pure qua' c'e' il boro :D ) ingestibile destinato a finire molto presto a meno di cessioni pesanti (ancora altre) e riduzioni del buget di spesa perlomeno del 50% (praticamente in soldoni taglio dei contratti di titty,dezozzi e porello) entro e non oltre giugno 2012.

Panzer

*
Lazionetter
* 740
Devono soffrire,fallire e poi scomparire.  Per sempre.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
il bello e' che finite le scatole cinesi gli yankee non hanno cacciato un euro, i soldi per comprare l'asroma li ha cacciati unicredit e verranno rimborsati dall'asroma.......l'aumento di capitale verra finanziato sempre da unicredit e verra' pagato in comode rate ventennali sempre dall'asroma.....

per farla breve stanno facendo prestiti su prestiti per la gestione corrente e la campagna acquisti ma i rimborsi poi sono a carico dell'asroma, praticamente un uroboro (poi dici le coincidenze pure qua' c'e' il boro :D ) ingestibile destinato a finire molto presto a meno di cessioni pesanti (ancora altre) e riduzioni del buget di spesa perlomeno del 50% (praticamente in soldoni taglio dei contratti di titty,dezozzi e porello) entro e non oltre giugno 2012.

il contratto di De Rossi dovrebbe essere rinnovato e costa molto.
A quel punto il giocatore ha un prezzo di mercato di nuovo sui 25-30 (ormai é l'unico che potrebbe valere cifre importanti, a meno che non ci sia qualcuno disposto a pensare che Osvaldo valga veramente 18..e che qualcuno possa darglieli).

cessioni pesanti non sembrano più praticabili perchè di pesante é rimasto poco..diciamo Borriello, ma sempre a importi pari alla metà dell'affare Aquilani.

hankmoody

Visitatore
ma ancora aspettate che la roma fallisca? quasi 400 pagine :O

la roma non fallirà MAI, magnate tranquilli.

Contenuto sponsorizzato

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: robylele il 08 Ott 2011, 09:48

il contratto di De Rossi dovrebbe essere rinnovato e costa molto.
A quel punto il giocatore ha un prezzo di mercato di nuovo sui 25-30 (ormai é l'unico che potrebbe valere cifre importanti, a meno che non ci sia qualcuno disposto a pensare che Osvaldo valga veramente 18..e che qualcuno possa darglieli).

cessioni pesanti non sembrano più praticabili perchè di pesante é rimasto poco..diciamo Borriello, ma sempre a importi pari alla metà dell'affare Aquilani.

de rossi non lo rinnovano di sicuro, cercheranno di venderlo (inutilmente a gennaio), come cercheranno di vendere porello e di liberarsi di titty se riuscissero gli rientrerebbero in forma di risparmio sui 26-27 milioni di euro l'anno+ almeno 10 per porello, il che gli permetterebbe il pareggio di bilancio rate sui prestiti comprese.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: hankmoody il 08 Ott 2011, 12:16
ma ancora aspettate che la roma fallisca? quasi 400 pagine :O

la roma non fallirà MAI, magnate tranquilli.
ovvio ma un autogestione + rate unidebit da pagare per loro equivale ad essere fuori dall'europa tutti gli anni e galleggiare a centroclassifica se non peggio.

Discussione precedente - Discussione successiva