A OGGI il mio pessimismo sulla Lazio deriva da un parco-attaccanti largamente insufficiente.
La Lazio ha una bella squadra, ottima in mezzo al campo e in porta, che tuttavia sconta un attacco totalmente inaffidabile (ricordo, per l'ennesima volta che lo scorso anno non è andata a segno in 18 occasioni in stagione e che il suo migliore attaccante è andato a segno in un'occasione in tutto il 2013).
C'è poi anche la variabile "centrali di difesa" il cui pacchetto complessivo non mi pare dia garanzie migliori dello scorso anno. E' arrivato un elemento che si spera di qualità (lo speravamo anche per Ciani, ma non è andata così, ché fa pure rima) ma i due titolari sono più vecchi di un anno. Difficile ipotizzare più di 20 partite da titolari a testa. Aspettiamoci, quindi, tante esibizioni di Cana, Novaretti e temo pure di Ciani.
L'Inter, sempre al 12 agosto, non mi sembra abbia innestato giocatori che spostino la classifica. Qualcuno probabilmente arriverà ma, a oggi, non mi pare esistano le premesse tecniche per ipotizzare qualcosa di più di una lotta al quarto/quinto posto.
Certo, non avere la Coppa internazionale sarà, come sempre, un grande vantaggio.
L'Udinese non può ripetere il miracolo per il quarto anno di fila. Più che altro è un auspicio, il mio, ma ha ragione da vendere, razionalmente, chi la mette come outsider anche quest'anno.
Quando parlo di Udinese non sono mai sereno. Vorrei vederli sparire dalla faccia della terra. Molto più di altre squadre.
Fossi in Petkovic, se restassero queste le rose, rifarei le stesse scelte dello scorso anno. Si punta forte sulle Coppe (quest'anno la Lazio ha il dover di tentare di vincere l'EL) e in campionato si cerca di partire forte provando, quando il doppio impegno dovesse obbligare a delle dolorose scelte di formazione, a restare aggrappati al quinto posto fino alla fine, evitando la caduta libera della scorsa stagione. La maggiore numerosità della rosa dovrebbe consentirlo.
Credo che a OGGI la Lazio valga 65 punti.
Con un attaccante del livello di Matri o Quagliarella (menziono due giocatori che MAI arriveranno ma, appunto, per significare la cifra tecnica), ne varrebbe 68. Se non qualcosa di più. Ma questo dipenderà anche da cosa succederà in EL. Anche perché un conto è essere eliminati ai secidesimi, un conto è arrivare fino in fondo.