Citazione di: Il Mitico™ il 12 Ago 2013, 23:30
Noi l'anno scorso non abbiamo scelto proprio niente, a fine gennaio eravamo terzi in classifica a 6 punti dalla Juve, in finale di Coppa Italia, e ai sedicesimi di Europa League, poi la squadra non ha più retto il doppio impegno, anche a causa di diversi infortuni in contemporanea, e allora cosa è stato fatto in questo calciomercato? Sono stati acquistati diversi calciatori per poter avere la rosa necessaria ad affrontare le tre competizioni, in base a cosa tu consideri solo i rinforzi della Roma? Dato che hai già detto che il Milan, pure se ha una squadra di merda che non sarebbe neanche finita tra le prime cinque se non fosse per il fatto di aver rubato mezzo campionato, arriverà di nuovo tra le prime tre perché ruberà di nuovo mezzo campionato, mentre il Napoli e la Fiorentina, nonostante il loro indiscusso calciomercato, non avranno miglioramenti, così come non li avrà la Lazio, e nemmeno l'Inter, la Roma invece si...
Primo. Gli infortuni dello scorso anno sono stati la logica conseguenza del doppio impegno e dell'anagrafe dell'asse dorsale della Lazio. Biava, Dias, Mauri e Klose, guarda caso, sono stati male tutti nella seconda parte della stagione e tutti per periodi significativi. E ce sarà un motivo, no?
Roba ampiamente prevedibile, così come gli infortuni di Ederson e Konko, giocatori non affidabili fisicamente. Quindi, il crollo della Lazio non è da ricondursi al destino cinico e baro ma alle due variabili combinate di cui sopra.
Secondo. Non ho mai detto che il Milan ha una squadra di merda. Per me, infatti, ha una squadra forte, con uno dei 5 migliori parchi-attaccanti del mondo. Ho solo detto che in un ipotetico testa a testa con Fiorentina e Napoli la vedo favorita anche per la qualità e quantità di favori arbitrali che riceve, essendo, tra le tre, la squadra che, per ovvie ragioni, genera maggiore sudditanza nella classe arbitrale.
Terzo. Che la Lazio si sia rinforzata è stata la mia premessa. Ma temo che - ALLO STATO - tale rafforzamento difficilmente potrà portare in dote più di 3-5 punti sulla classifica. Ma questo è un pronostico, che io solitamente tendo a sbagliare per eccesso in fatto di Lazio.
Quarto. Dici che la Lazio "non ha scelto un bel niente". Beh, allora vorrei sapere perché col Chievo in casa, quando la distanza dalla Juve capolista era di 5 punti (vincendo quell'anticipo ci saremmo portati a -2 con una partita in più) Petkovic ha tenuto in panchina sia Hernanes sia Mauri con Klose assente. Se questo non significa abdicare al campionato per giocarsi le coppe con le migliori formazioni non so cosa sia. Per inciso, per me fece BENISSIMO a farlo, visto che c'era la semifinale di Coppa Italia 4 giorni dopo.
Quinto. Si tratta di pronostici. Non ci sono leggi, né regolamenti, né consuetudini.
Ognuno "si sente" quello che je pare. Lo scorso anno il mio ordine di arrivo pronosticato fu: Juve, Inter, roma, Milan, Napoli, Fiorentina, Lazio. Ho azzeccato prima e settima. Ma nun puoi capì le risate, per esempio, quando dissi che la Fiorentina arrivava davanti alla Lazio e che con Berbatov al posto di Toni sarebbe arrivata terza. Uh, le risate. Tutti a dì: "Ma chi ha comprato la Fiorentina? Aquilani e Pizzarro? I due retrocessi spagnoli?" E così via. Oppure, "Ma le abbiamo dato 20 punti lo scorso anno, come fa ad arrivarci davanti?".
Una scienza esatta non c'è, in fatto di pronostici. Per l'appunto. Ho pizzicato la bella stagione della Fiorentina e ho toppato clamorosamente Inter e roma. Sul Napoli, ho toppato, più che altro perché non mi aspettavo che non volessero giocarsi le Coppe, avendo la possibilità di vincerle.
I pronostici vanno rispettati, se si premette che sono pronostici e non valutazioni scientifiche. Io intervengo sui pronostici degli altri solo laddove leggo cose macroscopicamente inverosimili.
Permettimi, che oggi 13 agosto la Lazio sia addirittura in un'ipotetica griglia di partenza nella fila superiore al Milan mi sembra una gran cazzata. Che poi ci possa arrivare è un altro discorso. Ma che giochi "un altro campionato", perché stare su file diverse significa questo, mi sembra un esercizio di fede, non altro.