Italia-Serbia

Aperto da TheReverend92, 12 Ott 2010, 20:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Barabba Terzo il 13 Ott 2010, 15:22
neanche in turchia

OT
Ci crediamo così superiori da usare continuamente la Turchia come termine di paragone per significare l'estremo opposto della civiltà. La cosa, per quanto denoti una buona dose di razzismo culturale, fa sorridere davvero, soprattutto considerando il paese in cui viviamo.
EOT

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
E' una partita di calcio, non esageriamo, i poveri Serbi martoriati hanno pure un po rotto i cogl.ioni.
Lo dico senza particolare acrimonia, ok, conosco mediamente anch'io la storia della dinastia dei Karageorgevic, dii Josip Broz, ecc...pero' é una partita di pallone.
Una semplice partita di pallone.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Citazione di: Eagles77 il 13 Ott 2010, 14:43
sarò superficiale, lo so, passerò per amico delle guardie, ecc...dico solo sticazzi...per me le botte so state pure poche quelle che se so presi, in fondo erano andati li per menarsi e se so menati, tutti contenti, poliziotti e contusi.
Non mi risulta che siano stati manganellati innocenti, vabbè che eravamo a genova ma stavolta nessun innocente è stato coinvolto.

Hai detto bene stavolta. Se si giustifica la violenza eccessiva delle forze dell'ordine in quel contesto perché in fondo se lo sono meritato poi non ci si lamenti quando sotto quei manganelli ci finisce qualcun'altro.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Mark Lenders il 13 Ott 2010, 15:23
Ma io sono d'accordo con te. Volevo solo rimarcare che ieri, per una volta, i poliziotti (intesi come celerini e non come questore) hanno fatto la figura migliore.
Sì, sono d'accordo. Ma non posso fare a meno di considerare la profonda tristezza che ne deriva. Pensa come stiamo messi male.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
E' anche vero, italicbold, che la partita di pallone in quanto tale che tu giustamente rivendichi, è strumentalizzata come cassa di risonanza mediatica.
Voglio dire, la partita di pallone è solo un contesto, se un torneo di bocce avesse avuto più visibilità sarebbero andati al torneo di bocce.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: Mark Lenders il 13 Ott 2010, 15:23
Ma io sono d'accordo con te. Volevo solo rimarcare che ieri, per una volta, i poliziotti (intesi come celerini e non come questore) hanno fatto la figura migliore.

Secondo me la figura migliore l'ha fatta un tizio (non ho capito se era un tifoso , uno steward o un poliziotto in borghese) quando un fumogeno e' arrivata nel settore dei tifosi italiani , un tifoso lo ha raccolto per ritirarlo vs i serbi . Lui e' intervenuto e molto decisamente gli ha fatto segno di posarlo ..... grande .

Come gia' detto da qualcuno (Fiammetta ?) i celerini fanno quello che gli dicono , qualche volta con troppo zelo .... e passione . Probabilmente dipende da chi hanno di fronte (vuoi mettere un cazzuto pacifista con Mr. Ivan ? )

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: Emanuele il 13 Ott 2010, 15:30
E' anche vero, italicbold, che la partita di pallone in quanto tale che tu giustamente rivendichi, è strumentalizzata come cassa di risonanza mediatica.
Voglio dire, la partita di pallone è solo un contesto, se un torneo di bocce avesse avuto più visibilità sarebbero andati al torneo di bocce.

Appunto, a Marassi, ieri si giocava una partita di pallone.
Fin quando non mettiamo questo punto fermo ogni discorso é inutile.
Del kosovo, delle bombe Nato non ce ne deve fregare nulla, in questo contesto.

IMHO

est1900

Visitatore
Citazione di: Emanuele il 13 Ott 2010, 15:30

Sì ma il succo sta tutto lì. Massimo rispetto per ogni tipo di manifestazione di pensiero (se espresso in modi civili). Sia esso politico, sociale, economico oilcazzochevuoitu.

Però ieri si giocava a calcio. In uno stadio lontano centanaia di km dal Kosovo.
Contro una squadra di calcio  che (cazzate dei fascistelli del trionfale a parte) una mazza aveva a che fare con la questione Kosovo.

Ieri si giocava a calcio, nulla di più.

Citazione di: italicbold il 13 Ott 2010, 15:26
Una semplice partita di pallone.
appunto.

E un [...] di nome Ivan coi suoi quattro coglioncelli di riporto ha rovinato una serata di sport.
Chi giustifica, a qualunque titolo, per me (almeno intellettualmente) è complice.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: est1900 il 13 Ott 2010, 15:36
Sì ma il succo sta tutto lì. Massimo rispetto per ogni tipo di manifestazione di pensiero (se espresso in modi civili). Sia esso politico, sociale, economico oilcazzochevuoitu.

Però ieri si giocava a calcio. In uno stadio lontano centanaia di km dal Kosovo.
Contro una squadra di calcio  che (cazzate dei fascistelli del trionfale a parte) una mazza aveva a che fare con la questione Kosovo.

Ieri si giocava a calcio, nulla di più.
appunto.

E un [...] di nome Ivan coi suoi quattro coglioncelli di riporto ha rovinato una serata di sport l'immagine di una intera nazione e di un popolo che forse sta tentando di uscire da un certo clima .
Chi giustifica, a qualunque titolo, per me (almeno intellettualmente) è complice.

100%

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
Citazione di: TheReverend92 il 13 Ott 2010, 14:25
mamma mia, ma che e'? chi l'ha scritta? c'erano pure dei fumetti a corredo?
roma nord... ma li morte'.

Citazione di: Aquila Romana il 13 Ott 2010, 15:06
ITALIA-SERBIA – Tomislav Karad­zic, presidente della federcalcio serba, dice che da due gior­ni aveva avvertito la polizia sul li­vello di pericolosità dei tifosi serbi giunti a Genova:«E' una vergogna vista dall'Europa intera. Abbiamo trascorso questi due giorni a Geno­va come se fossimo in cella, senti­vamo la pressione dei tifosi serbi in­torno a noi e abbiamo avvertito an­che la polizia italiana che potevano arrivare degli hoolingans. E questa è una domanda da fare anche alla polizia serba. Questo non è un at­tacco al calcio serbo ma al calcio mondiale».
cioe', l'osservatorio non fa entrare i tifosi della sangiustese a prato, e questi che je l'avevano pure detto che erano pericolosi invece si. se vede che ai sanguinari ultras sangiustesi quelli serbi je spicciano casa.

[questo non e' un attacco al calcio, e' solo un altro messaggio politico. non si entra in europa, e' troppo democratica, e pure il governo serbo e' troppo democratico. l'europa e' poco nazionalista, e se si entra in europa si perde leadership. infine, sul kosovo non si tratta. ho letto uno striscione, kosovo e' il cuore della serbia: perche' era scritto in italiano, secondo voi? mandare messaggi in eurovisione durante una partita di calcio e senz'altro piu' visibile degli scontri durante una manifestazione -il gay pride, voluta dal governo serbo per dimostrare all'europa di essere sufficientemente democratici- tenuta a belgrado]

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.624
Citazione di: Baldrick il 13 Ott 2010, 15:25
OT
Ci crediamo così superiori da usare continuamente la Turchia come termine di paragone per significare l'estremo opposto della civiltà. La cosa, per quanto denoti una buona dose di razzismo culturale, fa sorridere davvero, soprattutto considerando il paese in cui viviamo.
EOT

ommadonna... Era un riferimento solo SPORTIVO. Tant'è che la turchia ci è economicamente e probabilmente anche culturalmente davanti sotto tanti aspetti.

MA, ripeto MA, in turchia gli stadi sono più pericolosi della media europea, lo vuoi mettere in dubbio ?
Guardati una partita del Besiktas, poi ne riparliamo.

O peggio ancora in Grecia. Eppure nessuno mi pare si offenderebbe se uno dicesse "neanche in grecia farebbero entrare sti tizi", eppure la grecia è un paese civile. Ma negli stadi si fa di tutto.

Oppure la stessa situazione degli stadi italiana vista dalla germania sembrerebbe terzo mondo. Ma sappiamo tutti che l'italia non è terzo mondo sotto altri aspetti.

Se avessi detto "neanche in inghilterra negli anni '80 avrebbero fatto entrare sti tizi" la avresti vista come un razzismo e pensiero di superiorità culturale nei confronti dell'inghilterra o avresti confinato la frase solo alla questione stadi ?

E' evidente come fosse un riferimento relativo solo a questioni sportive e di tifosi, non mi mettere in bocca parole e presunti facili razzismi che vuoi vederci solo tu. Grazie.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Mi spiace, lo ribadisco ancora. Il calcio c'entra solo marginalmente, secondo me, è un mero strumento, o un veicolo.
Le letture del tipo "la follia insensata che ha rovinato quella che doveva essere una bella serata di festa" non le amo molto, personalmente, le trovo riduttive e trovo che costituiscano una coltre di fumo rispetto ad altri ragionamenti, magari non raffinatissimi, magari non da espertoni, ma di con uno spessore diverso e più vicino alla realtà.
Ero contento che, in un consesso come questo, ci si stesse un minimo riuscendo, ognuno con la propria opinione, segnando una buona distanza tra Lazionet e il mondo dei Mazzocchi.

Contenuto sponsorizzato

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Pikkio il 13 Ott 2010, 15:42
[questo non e' un attacco al calcio, e' solo un altro messaggio politico. non si entra in europa, e' troppo democratica, e pure il governo serbo e' troppo democratico. l'europa e' poco nazionalista, e se si entra in europa si perde leadership. infine, sul kosovo non si tratta. ho letto uno striscione, kosovo e' il cuore della serbia: perche' era scritto in italiano, secondo voi? mandare messaggi in eurovisione durante una partita di calcio e senz'altro piu' visibile degli scontri durante una manifestazione -il gay pride, voluta dal governo serbo per dimostrare all'europa di essere sufficientemente democratici- tenuta a belgrado]

Assolutamente d'accordo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: Mark Lenders il 13 Ott 2010, 14:59
Si, vabbe', ma non la buttiamo in caciara.
Il G8 del 2001 è una cosa, Italia-Serbia è un'altra.
Ieri le   eventuali   responsabilità del ministro dell'Interno e del questore riguardano
1) l'ingresso in Italia di teppisti plurischedati
2) l'ingresso dei medesimi nello stadio dopo i disordini in città del pomeriggio
3) l'ingresso dei medesimi nello stadio con l'armamentario di petardi, tronchesi, etc. che abbiamo visto
Non riguardano, fino a prova contraria, manganellate distribuite a casaccio.

Tutto giusto, la mia correzione solo per essere più precisi.

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Mi spiace, lo ribadisco ancora. Il calcio c'entra solo marginalmente, secondo me, è un mero strumento, o un veicolo.
Le letture del tipo "la follia insensata che ha rovinato quella che doveva essere una bella serata di festa" non le amo molto, personalmente, le trovo riduttive e trovo che costituiscano una coltre di fumo rispetto ad altri ragionamenti, magari non raffinatissimi, magari non da espertoni, ma di con uno spessore diverso e più vicino alla realtà.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: italicbold il 13 Ott 2010, 15:36
Appunto, a Marassi, ieri si giocava una partita di pallone.
Fin quando non mettiamo questo punto fermo ogni discorso é inutile.
Del kosovo, delle bombe Nato non ce ne deve fregare nulla, in questo contesto.

IMHO
Italic, forse sono io che non mi spiego. Se l'andazzo resta questo, il pallone ce lo potremo ficcare su per il retto, poiché mi pare che non sia più protagonista del suo ambito. E io non credo che questo andazzo sia incontrollabile. Quindi, deduco altro.

est1900

Visitatore
Ero contento che, in un consesso come questo, ci si stesse un minimo riuscendo, ognuno con la propria opinione, segnando una buona distanza tra Lazionet e il mondo dei Mazzocchi.

Dusk, quello che tu percepisci come riduttivo è in realtà il tentativo (disperato) di riportare le cose alla loro reale dimensione.
Che il calcio eserciti grande risonanza a livello mediatico, che i serbi siano a livello politico in un pericoloso momento di instabilità sociale, che le connivenze tra estremismi politici e curve siano argomenti oltre che noti anche legati a doppio filo è risaputo.
Però è "off topic". Semplicemente perchè mi sarei un po' rotto il cazzo di dover entrare nel merito.
Di dover approfondire le tematiche. Di sentire tutte le campane e conoscere le mille sfaccettature dell'Ivan souncazzovic di turno.
Specie per una cazzo di ora e mezza a settimana, sul seggiolino del mio stadio, voglio vedermi una stramaledetta partita.
Punto.
Il Kosovo, Livorno, Arkan, i regazzi di Buda-pest non li voglio sentir nominare.
Sarò Mazzocchi? E sia.
(ovviamente non è rivolto a te il tutto, prendo solo spunto dal tuo post).

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Barabba: grazie, in effetti penso che mi farò l'abbonamento. Al Fenerbahçe, però. Insomma, non me lo devi insegnare tu quello che succede dentro uno stadio turco. Che a mio avviso è sempre meglio di quello che succede qui, in scena e dietro le quinte.
Comunque non è che ce l'avessi direttamente con te (ho usato la prima persona plurale non a caso), ma non è la prima volta che mi capita di leggere "manco in Turchia".
E che sarà mai, pare che abbiamo tutti paura dello schiaffo ottomano. Nell'uso che si fa di certe espressioni, ancorché cristallizzate, c'è del razzismo. Non è che ce lo vedo solo io, ma pure i turchi, ad esempio.

EOT

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293

Personalmente, invece, trovo pericoloso il voler troppo allargare il discorso.
Perché significa voler dare una legittimità. Magari inconsciamente.
Per questo trovo molto più stonato il dibattito sul Kosovo, la piana dei merli, le bombe Nato.
Ricominciamo noi, noi stessi a rimettere l'avvenimento calcio nella sua giusta casella.
11 giocatori contro 11 giocatori, un arbitro in campo, un pallone e migliaia di spettatori che guardano la partita.
Le cose, a mio avviso, ridiventano immediatamente più chiare.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
est1900, ti rispetto, ti leggo da anni e non ti darei mai del Mazzocchi, sia chiaro.
Anche in questo caso, mi interessa la tua opinione: non collima con la mia, ma.. meglio così. Vuol dire che c'è "intelligenza varia" su Lazionet, eheh.

Scusino tutti l'ennesimo offtopic.

Discussione precedente - Discussione successiva