La favoletta del santone contro il sistema

Aperto da cosmo, 14 Ago 2012, 09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
cioè nce se crede, questi senza calciopoli sarebbero falliti, visto che tre-quattro partecipazioni in champions consecutive se le scordavano, e ancora parlano degli altri che rubavano.

ciceruacchio

*
Lazionetter
* 1.163
Citazione di: Murmur il 19 Set 2012, 18:10
cioè nce se crede, questi senza calciopoli sarebbero falliti, visto che tre-quattro partecipazioni in champions consecutive se le scordavano, e ancora parlano degli altri che rubavano.

saremmo falliti. è un ipotesi tua. o ti occupi di bilanci delle società di calcio?

ciceruacchio

*
Lazionetter
* 1.163
Citazione di: nestorburma il 19 Set 2012, 16:27
Tranquillo, è solo una questione di tempo ed anche per te, come per tutti i romoletti che si sono palesati su questo forum, arriverà il momento in cui sbracherai miseramente. 
:asrm

questo famoso "sbracherai" in cui tutti cadono cosa sarebbe?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.631
Prima di andartene di nuovo , ci puoi dire almeno il vecchio nick ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ciceruacchio

*
Lazionetter
* 1.163
non ho bisogno di nascondermi dietro nessun nick. questo è il vostro spazio e se non sono gradito me ne vado senza problemi.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Chiedo scusa se per caso qualcuno l'avesse già pubblicata, ma l'ho vista solo ora.
Questo il primo articolo della rubrica (!!!) "Zemanmania" su Pubblico, il nuovo 'giornale' di Luca 'Cicciobrutto' Telese:

Zemania. Una vita all'attacco
chi tifa lui non perde mai

Pubblicato da: Redazione il 19 settembre 2012 alle 07:51

Di Giuseppe Brindisi

Chi tifa Zeman non perde mai. Ricordo di aver sentito per la prima volta sussurrare queste parole a Foggia da un ragazzino coi pantaloni corti sulla caviglia e una canotta bianca, un classico zompafossi di quelle parti, con pochi anni sulle spalle magre e un futuro più incerto della sua barba incolta. Era un pomeriggio di settembre nella città dauna, lì dove il sole se vuole riesce a bruciare la pelle e la terra anche fuori stagione. E la terra era quella del campetto dell'oratorio di San Ciro, la chiesa vicina allo stadio Pino Zaccheria.

Chi tifa Zeman non perde mai. Quella frase secca come uno sparo rimbalzava senza apparente logica nella mia testa, tanto da obbligarmi a fermarla subito con un veloce scarabocchio sul taccuino perché non fuggisse via. Perché non c'era apparentemente nulla di logico nel vedere una squadra di serie A allenarsi su di un terreno brullo e sconnesso come un sentiero di guerra, invece che su di un prato di erba pettinata. Perché sembrava impossibile immaginare che quel plotone di ragazzi sconosciuti grondanti sudore, fatica e belle speranze, potesse incrociare la domenica sguardi e scarpini con i campioni affermati di quello che allora chiamavano il campionato più bello del mondo. Cercavo di individuare l'artefice di quello che le pagine dei giornali sportivi già raccontavano come miracolo.

Ed eccolo lì, il Boemo. Se ne stava un po' in disparte, defilato rispetto alla sua truppa, lo sguardo basso perso a fissare l'infinito sotto i suoi piedi: un campo di calcio, tutto il suo mondo. Il ciuffo biondo che il vento si divertiva a scompigliare ricadeva sul volto affilato e severo. Cercai di focalizzare la mia attenzione sui suoi movimenti, sui suoi gesti, tendendo l'orecchio ad afferrare le sue parole. Poi l'occhio si spostò quasi senza volerlo sui suoi ragazzi. Li seguii mentre ripetevano una dieci forse cento volte, movimenti sempre uguali e allo stesso tempo diversi.

Parevano disegnati con un compasso, meglio con una enorme squadra da geometra. Mi colpì la facilità della corsa, guidata dalla consapevolezza del sapere in ogni momento quando e dove andare. Tornai in redazione, entrai in sala di montaggio e preparai il mio primo servizio sul Boemo. Lo guardai e lo riguardai prima e dopo la messa in onda, ma c'era qualcosa nel pezzo che non tornava, qualcosa che mancava. Ripresi in mano il mio taccuino e capii subito il perché: chi tifa Zeman non perde mai.

Le parole del zompafossi foggiano rimanevano lì, appese nel vuoto di una pagina bianca del mio taccuino, senza una spiegazione, senza un senso. Perché il Foggia di Zeman poteva sicuramente giocare (quasi) sempre un Gioco magnifico, ma perdeva. Eccome se perdeva. Aveva perso anche in serie B, e a volte in modo clamoroso. C'era dunque qualcosa che non capivo in quella frase, ma dentro di me covava la promessa di una risposta che, mi ripetevo, sarebbe presto arrivata. Bastò aspettare la domenica successiva e sedersi in tribuna stampa allo stadio San Nicola di Bari, dove scese la Juventus di Trapattoni. E di Roberto Baggio, di Casiraghi, di Schillaci.

Fu proprio uno degli ultimi guizzi del Totò delle notti magiche di un Mondiale italiano già sbiadito nei ricordi a punire all'inizio del secondo tempo i ragazzi di Zeman. Ma ai tifosi rossoneri che continuavano a cantare in tribuna, la sconfitta che si stava materializzando sembrava davvero non preoccupare. Continuavano ad entusiasmarsi per i "tagli" di Codispoti e le sovrapposizioni di Petrescu, per i lanci di Barone e gli inserimenti di Shalimov. E davvero importava persino poco che il tridente formato da Rambaudi, Baiano e Signori fosse quel pomeriggio chiaramente spuntato. Che meraviglia! Tutti si muovevano con la precisione di un orologio impazzito che rubava il tempo e i tempi a tutti. Che meraviglia!!! Nonostante la sconfitta i tifosi del Foggia avevano gli occhi lucidi ed ebbri di chi aveva visto giocare semplicemente al Calcio. Il Calcio leggero e spensierato dei bambini, che nei campetti sterrati di ogni periferia del mondo non cercano mai di subire un gol in meno, ma pensano sempre a farne uno in più. D'un tratto, in quella domenica di settembre, tutto mi fu più chiaro.

Ripensai all'oratorio di San Ciro a Foggia, ai ragazzi del Boemo che sbuffavano su quel campo di patate, e soprattutto al zompafossi con i pantaloni corti sulla caviglia e la canotta bianca. Ancora adesso, dopo più di vent'anni, mi chiedo a volte cosa sia stato di lui e della sua esistenza. Se abbia giocato sempre all'attacco o se la vita l'abbia costretto ad arroccarsi in difesa, ad accontentarsi magari solo di un onorevole pareggio. Ma ancora adesso, soprattutto adesso, poiché il destino sa essere molto meno cinico e baro di quanto si pensi, mi ritrovo a sperare che finalmente quella promessa di invincibilità possa davvero avverarsi:rotfl2:

Perché Zeman è a Roma, è tornato alla Roma! E basta aguzzare la vista nella curva sud dell'Olimpico ogni domenica per scoprire uno striscione che da sempre accompagna le partite della "Magica", le certezze dei suoi tifosi: chi tifa Roma non perde mai.

Da Pubblico del 19 settembre 2012
Prima puntata. Continua sul nostro giornale mercoledì prossimo

Per commenti o critiche alla nostra pagina Zemaniana scrivete a zemania@pubblico.eu

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.631
Citazione di: ciceruacchio il 19 Set 2012, 21:40
non ho bisogno di nascondermi dietro nessun nick. questo è il vostro spazio e se non sono gradito me ne vado senza problemi.
Non c'entra niente il nascondersi dietro un nick , volevo solamente capire con chi ho a che fare , visto che tra i vostri (tanti) tifosi che ci sono stati qui in pochi hanno saputo come comportarsi .
Hai esordito bene rivelando la tua fede pero' subito dopo hai iniziato a martellare non si sa perchè , cmq fai come ti pare , buona permanenza , anche se io personalmente non riesco a capire i tifosi della tua squadra che si iscrivono qui per parlare della sua squadra , capirei se fosse per parlare di calcio , di qualche altro sport oppure di argomenti

ciceruacchio

*
Lazionetter
* 1.163
Citazione di: Splash21 il 19 Set 2012, 21:48
Non c'entra niente il nascondersi dietro un nick , volevo solamente capire con chi ho a che fare , visto che tra i vostri (tanti) tifosi che ci sono stati qui in pochi hanno saputo come comportarsi .
Hai esordito bene rivelando la tua fede pero' subito dopo hai iniziato a martellare non si sa perchè , cmq fai come ti pare , buona permanenza , anche se io personalmente non riesco a capire i tifosi della tua squadra che si iscrivono qui per parlare della sua squadra , capirei se fosse per parlare di calcio , di qualche altro sport oppure di argomenti

beh ma non è che vengo in casa d'altri a parlare della mia squadra. piuttosto magari commento, in maniera sempre educata, post scritti da voi sulla roma.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: ciceruacchio il 19 Set 2012, 21:40

rimani, però comportati da ospite, senza romanismi sfrenati.

qui c'è un tuo "pari" a cui vogliamo molto bene: Gerrard

ciceruacchio

*
Lazionetter
* 1.163
Citazione di: AquilaLidense il 19 Set 2012, 22:03
rimani, però comportati da ospite, senza romanismi sfrenati.

qui c'è un tuo "pari" a cui vogliamo molto bene: Gerrard

beh il mio "pari" si è scelto il nome del mio giocatore preferito. mica scemo.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.447
ci sono sempre eccezioni che confermano la regola, ed Io che sono un fustigatore di riommerdisti impenitente, ciceruacchio me lo ricordo
(lo so in genere nun me ricordo un cacchio  :=))  ) e anche nella sua precedente apparizione si comportò in maniera sempre educata,
tra l'altro oltre a Gerrard io ricordo sempre con piacere Death Cab  una persona con cui faceva veramente piacere dialogare (anche se per sua ammissione era riommista all'acqua di rose)

detto questo credo che non entrerei mai su un forum di difettosi (senza offesa cicerua')

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.631
DeathCab era romanista ? :o (che poi che fine ha fatto ?)

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.819
Il "sistema", quello che si spartisce gli scudetti è Milan/Juve (mi spiace per gli amici tifosi di queste squadre che frequentano questo forum).

Ogni tanto litigano e si fanno i dispetti (Galliani che nega al PSG Thiago Silva e Ibra a meno che lo stesso PSG non soffi alla Juve Verratti, che il milan non può permettersi). Ma in generale si spartiscono a priori la torta e poi se la giocano con le armi che hanno a disposizione (e che non sempre sono lecite).

Non potrò mai dimenticare la porcata di Galliani che ci costrinse a cedere Nesta e Crespo. Non potrò mai dimenticare le mille porcate che la Juve ha fatto a danno di tutti gli altri (calciopoli, al di là delle sue mille altre verità nascoste, ha mostrato molte cose inequivocabili).

L'inter, dice, si accomoda anche lei al banchetto. Sì, ma lo fa in modo autonomo, spesso goffo e per troppo tempo infruttuoso al limite del comico. Roma, Lazio, Fiorentina e Parma ci hanno provato e, in qualche modo la hanno pagata cara ... tutte tranne la Roma che, comunque, gode di protezione politica (non  del palazzo del calcio ma del palazzo vero), mediatica e fa paura per le conseguenze in termini di ordine pubblico che un suo fallimento potrebbe provocare. Discorso analogo per il Napoli. Napoli i cui tifosi sono molto più folkloristici e, ammettiamolo, rumorosi. Ma abbaiano molto senza mordere troppo. Il Napoli soccer rinasce dalle ceneri di una squadra fallita (in tribunale) e risorta senza che nessun Masaniello mettesse a ferro e fuoco Castel dell'Ovo o il Maschio Angioino.

La roma ... dunque ... la protezione politica la ha coperta. La famiglia Sensi ci si è svenata ma ... è vero ... i risultati sono stati abbastanza deludenti. Nel momento di massima debolezza del sistema Bianco/Rosso/Nero ci sono scappati degli scudetti a qualcuno che non era, per censo, iscritto al club. Ma sono stai incidenti di percorso. Emblematici gli scudetti vinti dall'Inter. Un chiaro errore di percorso. Una toppa nella falla provocata dagli sconvolgimenti di calciopoli. Una falla che, peraltro, è stata aperta con mezzi poco chiari, proprio dalla (generalmente debole ma, in quella circostanza, forte) lobby Tronchetti-Morattiana.

Ma al banchetto della celebrità (ahi Faber) generalmente siedono Juve e Milan. Qualche volta ci si siede anche l'inter (ma Moratti è invitato, generalmente, solo per fargli pagare il conto). E agli altri lasciano le briciole ... gli avanzi. Che sono delle meravigliose e lussuose cene "morali", degne della roma e del suo magnifico bobolo.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.447
Citazione di: Splash21 il 20 Set 2012, 01:45

hai visto ? da non credere , e secondo me non ci credeva neanche lui :)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Splash21 il 20 Set 2012, 01:45

non è riuscito a usci'

colosseo2000

*
Lazionetter
* 3.461
Citazione di: ciceruacchio il 19 Set 2012, 21:52
beh ma non è che vengo in casa d'altri a parlare della mia squadra. piuttosto magari commento, in maniera sempre educata, post scritti da voi sulla roma.

il fatto che scrivi quel nome minuscolo mi fà pensare che forse per te c'è speranza

roby67

*
Lazionetter
* 1.814
Citazione di: ciceruacchio il 19 Set 2012, 21:52

Invece per me potresti andartene comodamente in quel posto...Pensa a quella squadra di merda per la quale tifa e tieniti i tuoi giornali, giornalini, giornalai, cesaroni, reporter e capipopolo vigliacchi che fomentano e alimentano il vostro "regime". Conosco la vostra maniera "educata" di trattare la Lazio e la squadra di merda di cui sopra.
E stasera auguro buona visione a te e a quella banda di esaltati illusi 'paladini del calcio pulito'

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Citazione di: ciceruacchio il 19 Set 2012, 21:31
saremmo falliti. è un ipotesi tua. o ti occupi di bilanci delle società di calcio?

scherzi, vero?!

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
non mi piacciono le risposte come quella qui sopra di roby67, ciceruacchio, come mi sembra abbia sempre risposto educatamente e non mi sembra il caso di trattarlo cosi'. Le sue risposte possono anche non piacerci, ma finche' non fa lo strafottente e non offende nessuno, romanista o no, ha il mio rispetto e dovrebbe avere anche il vostro. Non comportiamoci come il 99% di LORO !

porgascogne

Visitatore
Citazione di: gaizkamendieta il 20 Set 2012, 11:00
non mi piacciono le risposte come quella qui sopra di roby67, ciceruacchio, come mi sembra abbia sempre risposto educatamente e non mi sembra il caso di trattarlo cosi'. Le sue risposte possono anche non piacerci, ma finche' non fa lo strafottente e non offende nessuno, romanista o no, ha il mio rispetto e dovrebbe avere anche il vostro. Non comportiamoci come il 99% di LORO !

quoto

Discussione precedente - Discussione successiva