La giornata degli arbitri

Aperto da Drake, 20 Set 2010, 12:48

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Drake

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 5.840
Registrato
da gazzetta.it
Francesco Ceniti

bari-cagliari 0-0 — Bene Gervasoni e nessuna contestazione.

cesena-lecce 1-0 — "Ho sbagliato". Non accade spesso che un arbitro vada da un giocatore per ammettere un errore. Rocchi, invece, negli spogliatoi decide di dare una scrollata al solito copione che prevede "il silenzio" del direttore di gara. E allora va da Colucci e chiede perdono. Un bel gesto, ma ovviamente non può cancellare il clamoroso sbaglio. La domenica del fischietto fiorentino era franata molto prima, dopo 36 minuti dall'inizio di Cesena-Lecce. Questo l'episodio: Munari salta Nagatomo sulla fascia destra e punta l'area, il giapponese lo stende un passo prima della linea. Rocchi dà la punizione dal limite (i pugliesi chiedevano il rigore), ma poi si smarrisce e perde di vista l'autore del fallo. Cerca l'aiuto dell'assistente Liberti. Non arriva. E allora tira fuori il giallo e lo mostra al capitano del Cesena. Si scatena l'inferno: Colucci è già ammonito e cerca di spiegare l'equivoco. Appiah si sbraccia e urla contro il mondo. Niente. Arriva il rosso e il Cesena resta in 10.

chievo-brescia 0-1 — Sufficiente Gava: la gara fila via tranquilla.

fiorentina-lazio 1-2 — (di Elisabetta Russo) Damato fischia rigore per la trattenuta di Ledesma su Cerci: dalle immagini sembra leggera, Cerci accentua la caduta. Il rigore è generoso, ma ci può stare. Tutto regolare sul pari Lazio: De Silvestri tocca con il fianco, non di mano. Annullato il 2-1 a Gilardino al 36': di pochissimo, ma è in fuorigioco sul lancio di Vargas, bene Stefani. Radu entra duro su Cerci, c'è il giallo, giusto. Mancano invece quelli per De Silvestri (su Rocchi). Zanetti (su Hernanes), e Kozak (braccio largo su Zanetti). Ok il giallo a Gamberini (gomitata a Kozak).

milan-catania 1-1 — Sicura la direzione di Morganti che, come sua abitudine, lascia molto giocare. Giusta l'ammonizione a Boateng (20') per un'entrata a tenaglia su Maxi Lopez. Al 24' Potenza su Dinho in area: intervento pulito sul pallone. Al 33' giallo a Biagianti che atterra Antonini. Regolare il pari del Milan: assist di Ronaldinho per Inzaghi tenuto in gioco da Capuano, molto bravo l'assistente Papi. Nella ripresa, ammonito Pirlo che impedisce una ripartenza di Ricchiuti trattenendolo per la maglia. Maxi Lopez ruba la palla a Thiago Silva (ultimo difensore) ma è fermato per un sospetto controllo di braccio: resta il dubbio. Al 20' giusto il fuorigioco segnalato a Ibra (poi in gol a gioco fermo). Nel recupero ammonito Capuano (abbattuto Boateng).

PALERMO-INTEr 1-2 — Chiede tre rigori il Palermo, ma l'unico errore certo è ai danni dell'Inter: Eto'o è fermato davanti a Sirigu per un fuorigioco che non c'è (difficile valutarlo: roba di centimetri). Sugli episodi in area nerazzurra, il dubbio più grande al 44' della ripresa: Chivu entra in modo deciso su Nocerino. Prende prima il pallone, ma poi sullo slancio colpisce in pieno l'avversario. Gli va bene perché tiene la seconda gamba indietro (l'intervento a piedi uniti è sempre fallo anche se si colpisce il pallone), ma il rischio è davvero alto: Romeo poteva pure decidere di dare il penalty. Fa bene, invece, al 26' del secondo tempo quando lascia correre (decisivo l'aiuto dell'assistente Grilli) sulla trattenuta reciproca tra Cassani e Chivu. Cassani protesta ed è ammonito. Qualche minuto dopo la leggera spinta di Santon a Maccarone non giustifica il fischio di Romeo. Certo, resta il problema dell'uniformità sulle trattenute (vedi rigore dato contro la Lazio).

PARMA-GENOA 1-1 — Tradisce Rizzoli che grazia Zaccardo autore del fallo da rigore: ci stava tutto il secondo giallo per aver interrotto con la mano un'azione pericolosa (leva il pallone dalla testa di Mesto). Il problema è che poi Zaccardo segnerà l'1-1. Giusto, invece, in precedenza annullare il gol di Bojinov per fuorigioco. Nella ripresa altro caso di gol non gol: la sensazione (ripetiamo: sensazione) è che forse la palla superi la linea sul tiro di Marques respinto da Eduardo. Impossibile da vedere da occhio umano: urge la tecnologia.

ROMA-BOLOGNA 2-2 — Male Peruzzo: manca un rigore al Bologna (mano di Mexes), annullato un gol regolare a Juan (non c'è fuorigioco), mentre è irregolare quello dato a Borriello. E poi, restano forti dubbi sul contatto Pizarro-Siligardi in area giallorossa.

sampdoria-napoli 1-2 — (di Elisabetta Russo) Partita difficile per Valeri e i suoi collaboratori. Hamsik non è in fuorigioco al 9', sbaglia Manganelli. Cassano va giù al 32' mentre prova il tiro al volo, Cannavaro lo sbilancia col fianco: l'arbitro lo giudica veniale, ma il rigore ci può stare. Il rigore dato alla Samp: il fallo di Cannavaro è netto, ma Pozzi è in fuorigioco sul lancio di Cassano. Hamsik sembra in linea sul passaggio di Gargano nell'azione dell'1-1, anche se le immagini non chiariscono.

UDINESE-JUVE 0-4 — Udinese penalizzata: al 13' sullo 0-0 Sanchez è steso da Chiellini al limite dell'area: Bergonzi lascia giocare, ma c'era punizione e rosso al difensore juventino per chiara occasione da gol.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sostanzialmente d'accordo, per quello che ho visto, con questi giudizi, come fa giustamente notare Ceniti se si adotta il metro di giudizio del rigore fischiato a Ledesma ci sarebbero almeno 10 rigori a partita. L'errore più clamoroso rimane, secondo me, quello dell'arbitro di Udine, non capisco come si faccia a sorvolare su di un fallo così netto che avrebbe significato rigore ed espulsione per lo juventino. Altra considerazione, i nostri difensori a marassi sono stati ammoniti al primo fallo, mentre ho visto che ai napoletani è stato permesso il fallo sistematico senza problemi, spero che anche qui si possa giungere ad uniformità di giudizio.

E ora un giochino, nel seguente articolo che parla della giornata nera degli arbitri quale manca?
http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2010/09/19/news/la_domenica_nera_degli_internazionali-7232110/

MTL

*
Lazionetter
* 3.614
Registrato
Eh no! Non sono affatto d'accordo. Se passa, anche solo marginalmente, che Ledesma ha commesso fallo su Cerci sabato è veramente finita!
Se, in una situazione simile, mi fischiassero quel rigore che hanno dato contro Ledesma, finireisul giornale per omidicio volontario dell'arbitro.
Ricordiamoci, ad esempio, il rigore dato a Del Piero contro di noi, la stagione scorsa a Torino.
Anxche se abbiamo vinto, non facciamo passare in cavalleria l'accaduto di sabato a Firenze. Il grido d'allarme lo lancio subito!

radar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.478
Registrato
Citazione di: Drake il 20 Set 2010, 12:48

E ora un giochino, nel seguente articolo che parla della giornata nera degli arbitri quale manca?
http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2010/09/19/news/la_domenica_nera_degli_internazionali-7232110/

Facile, quello di Pro Patria- Monza, vero?

bombo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.719
Registrato
Citazione di: Drake il 20 Set 2010, 12:48
da gazzetta.it
Francesco Ceniti

bari-cagliari 0-0 — Bene Gervasoni e nessuna contestazione.

cesena-lecce 1-0 — "Ho sbagliato". Non accade spesso che un arbitro vada da un giocatore per ammettere un errore. Rocchi, invece, negli spogliatoi decide di dare una scrollata al solito copione che prevede "il silenzio" del direttore di gara. E allora va da Colucci e chiede perdono. Un bel gesto, ma ovviamente non può cancellare il clamoroso sbaglio. La domenica del fischietto fiorentino era franata molto prima, dopo 36 minuti dall'inizio di Cesena-Lecce. Questo l'episodio: Munari salta Nagatomo sulla fascia destra e punta l'area, il giapponese lo stende un passo prima della linea. Rocchi dà la punizione dal limite (i pugliesi chiedevano il rigore), ma poi si smarrisce e perde di vista l'autore del fallo. Cerca l'aiuto dell'assistente Liberti. Non arriva. E allora tira fuori il giallo e lo mostra al capitano del Cesena. Si scatena l'inferno: Colucci è già ammonito e cerca di spiegare l'equivoco. Appiah si sbraccia e urla contro il mondo. Niente. Arriva il rosso e il Cesena resta in 10.

chievo-brescia 0-1 — Sufficiente Gava: la gara fila via tranquilla.

fiorentina-lazio 1-2 — (di Elisabetta Russo) Damato fischia rigore per la trattenuta di Ledesma su Cerci: dalle immagini sembra leggera, Cerci accentua la caduta. Il rigore è generoso, ma ci può stare. Tutto regolare sul pari Lazio: De Silvestri tocca con il fianco, non di mano. Annullato il 2-1 a Gilardino al 36': di pochissimo, ma è in fuorigioco sul lancio di Vargas, bene Stefani. Radu entra duro su Cerci, c'è il giallo, giusto. Mancano invece quelli per De Silvestri (su Rocchi). Zanetti (su Hernanes), e Kozak (braccio largo su Zanetti). Ok il giallo a Gamberini (gomitata a Kozak).

milan-catania 1-1 — Sicura la direzione di Morganti che, come sua abitudine, lascia molto giocare. Giusta l'ammonizione a Boateng (20') per un'entrata a tenaglia su Maxi Lopez. Al 24' Potenza su Dinho in area: intervento pulito sul pallone. Al 33' giallo a Biagianti che atterra Antonini. Regolare il pari del Milan: assist di Ronaldinho per Inzaghi tenuto in gioco da Capuano, molto bravo l'assistente Papi. Nella ripresa, ammonito Pirlo che impedisce una ripartenza di Ricchiuti trattenendolo per la maglia. Maxi Lopez ruba la palla a Thiago Silva (ultimo difensore) ma è fermato per un sospetto controllo di braccio: resta il dubbio. Al 20' giusto il fuorigioco segnalato a Ibra (poi in gol a gioco fermo). Nel recupero ammonito Capuano (abbattuto Boateng).

PALERMO-INTEr 1-2 — Chiede tre rigori il Palermo, ma l'unico errore certo è ai danni dell'Inter: Eto'o è fermato davanti a Sirigu per un fuorigioco che non c'è (difficile valutarlo: roba di centimetri). Sugli episodi in area nerazzurra, il dubbio più grande al 44' della ripresa: Chivu entra in modo deciso su Nocerino. Prende prima il pallone, ma poi sullo slancio colpisce in pieno l'avversario. Gli va bene perché tiene la seconda gamba indietro (l'intervento a piedi uniti è sempre fallo anche se si colpisce il pallone), ma il rischio è davvero alto: Romeo poteva pure decidere di dare il penalty. Fa bene, invece, al 26' del secondo tempo quando lascia correre (decisivo l'aiuto dell'assistente Grilli) sulla trattenuta reciproca tra Cassani e Chivu. Cassani protesta ed è ammonito. Qualche minuto dopo la leggera spinta di Santon a Maccarone non giustifica il fischio di Romeo. Certo, resta il problema dell'uniformità sulle trattenute (vedi rigore dato contro la Lazio).

PARMA-GENOA 1-1 — Tradisce Rizzoli che grazia Zaccardo autore del fallo da rigore: ci stava tutto il secondo giallo per aver interrotto con la mano un'azione pericolosa (leva il pallone dalla testa di Mesto). Il problema è che poi Zaccardo segnerà l'1-1. Giusto, invece, in precedenza annullare il gol di Bojinov per fuorigioco. Nella ripresa altro caso di gol non gol: la sensazione (ripetiamo: sensazione) è che forse la palla superi la linea sul tiro di Marques respinto da Eduardo. Impossibile da vedere da occhio umano: urge la tecnologia.

ROMA-BOLOGNA 2-2 — Male Peruzzo: manca un rigore al Bologna (mano di Mexes), annullato un gol regolare a Juan (non c'è fuorigioco), mentre è irregolare quello dato a Borriello. E poi, restano forti dubbi sul contatto Pizarro-Siligardi in area giallorossa.

sampdoria-napoli 1-2 — (di Elisabetta Russo) Partita difficile per Valeri e i suoi collaboratori. Hamsik non è in fuorigioco al 9', sbaglia Manganelli. Cassano va giù al 32' mentre prova il tiro al volo, Cannavaro lo sbilancia col fianco: l'arbitro lo giudica veniale, ma il rigore ci può stare. Il rigore dato alla Samp: il fallo di Cannavaro è netto, ma Pozzi è in fuorigioco sul lancio di Cassano. Hamsik sembra in linea sul passaggio di Gargano nell'azione dell'1-1, anche se le immagini non chiariscono.

UDINESE-JUVE 0-4 — Udinese penalizzata: al 13' sullo 0-0 Sanchez è steso da Chiellini al limite dell'area: Bergonzi lascia giocare, ma c'era punizione e rosso al difensore juventino per chiara occasione da gol.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sostanzialmente d'accordo, per quello che ho visto, con questi giudizi, come fa giustamente notare Ceniti se si adotta il metro di giudizio del rigore fischiato a Ledesma ci sarebbero almeno 10 rigori a partita. L'errore più clamoroso rimane, secondo me, quello dell'arbitro di Udine, non capisco come si faccia a sorvolare su di un fallo così netto che avrebbe significato rigore ed espulsione per lo juventino. Altra considerazione, i nostri difensori a marassi sono stati ammoniti al primo fallo, mentre ho visto che ai napoletani è stato permesso il fallo sistematico senza problemi, spero che anche qui si possa giungere ad uniformità di giudizio.

E ora un giochino, nel seguente articolo che parla della giornata nera degli arbitri quale manca?
http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2010/09/19/news/la_domenica_nera_degli_internazionali-7232110/

Tre appunti:

1- il rigore non è generoso, ma inesistente non scherziamo;
2- Sul gol-non gol del Parma anche con la tecnologia ci facevi poco;
3- Non è Chiellini che fa fallo su Sanchez, ma il secondo che blocca la corsa mandando le gambe al'indietro per ottenere il contatto con il difensore, in questi casi, secondo me, punizione per la squadra difendente e ammonizione per il simulatore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mazzok

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.867
Registrato
Citazione di: bombo il 20 Set 2010, 13:08
3- Non è Chiellini che fa fallo su Sanchez, ma il secondo che blocca la corsa mandando le gambe al'indietro per ottenere il contatto con il difensore, in questi casi, secondo me, punizione per la squadra difendente e ammonizione per il simulatore.

non sono assolutamente d'accordo, a parte che Sanchez si ferma solo perchè la palla gli è rimasta sotto e non è riuscito a portarsela bene avanti, ma a prescindere da questo il controllo della pelota ce l'ha lui, l'intervento di Chiellini è fallo (grosso come una casa) in ogni caso.

Su Ledesma il commento è sbagliato, non si può parlare di trattenuta (neanche leggera) in quanto Ledesma non trattiene proprio nessuno.

A marassi io ho visto anche un rigore su Cavani trattenuto in area nel primo tempo.

bombo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.719
Registrato
Citazione di: mazzok il 20 Set 2010, 13:29
non sono assolutamente d'accordo, a parte che Sanchez si ferma solo perchè la palla gli è rimasta sotto e non è riuscito a portarsela bene avanti, ma a prescindere da questo il controllo della pelota ce l'ha lui, l'intervento di Chiellini è fallo (grosso come una casa) in ogni caso.

Su Ledesma il commento è sbagliato, non si può parlare di trattenuta (neanche leggera) in quanto Ledesma non trattiene proprio nessuno.

A marassi io ho visto anche un rigore su Cavani trattenuto in area nel primo tempo.

Mah...secondo me è Sanchez che cerca il rigore nel momento in cui si rende conto di aver perso il controllo della palla, punti di vista differenti. Questa è la dimostrazione che la moviola in campo serve e non serve, ci sono le interpretazioni che poi vanno a stabilire se un fallo c'è o non c'è.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva